Re: Browning cynergy hunter cal 20
ciao Flagg,
anch'io conosco gli strozzatori americani Briley , pensavo che i brylling di Nika fossero nuovi anche se mi suonava strano, in quanto so che il cynergy adotta gli invectors plus. Detto cio' spero che qualcuno mi dia gentilmente qualche informazione in merito alle prestazioni con pregi e difetti di questo cynergy hunter.
France49
Io conosco il cal.12 Sporting. Per me e' un bel sovrapposto, devi fare attenzione a scegliere un modello che ti si addice come bilanciamento, in particolare la lunghezza delle canne, piu' che con altri sovrapposti. Questo per me non e' un difetto ma solo una peculiarita' visto il design fuori dai canoni tradizionali. Tieni conto pero' che il peso totale delle due canne sara' mediamente un po' maggiore rispetto a quello di sovrapposti piu' tradizionali per via del sistema di chiusura innovativo. Comunque le canne 71 normalmente vanno gia' bene per la maggiorparte, e' piu' un problema con le 76 ed 81 cm. Le canne non rendono bene con le cartucce con borra tradizionale, cioe' cartoncino+ feltro ma per il resto sono ottime.
I difetti: Il sistema inflex, quello completo ed onestamente bruttarello, secondo me non e' il massimo in quanto se non poggi bene il calcio sulla spalla (in particolare se monti troppo alto) ti fa piu' male che bene! Ma questo non vale per il modello da caccia o gli altri modelli che hanno il calciolo tradizionale, sempre inflex. Svaluta parecchio, purtroppo. Dico purtroppo perche' secondo me non e' stato compreso in pieno.
I pregi sono tanti a cominciare dal fatto che il cal.12 e' snello come un 20 ed il 20 come un 28! La bascula e la chiusura sono garantiti pure 10 anni. Gli scatti sono eccellenti. Come gia' detto, le canne secondo me sono ottime e non rendono al meglio solo con le cartucce con borre tradizionali, se gia' hai couvette in plastica + feltro andranno benone. Bisogna fare attenzione agli strozzatori in quanto, non solo come per tutti i fucili ci sono tolleranze, ma le diciture sono un po' ingannevoli perche' sono quelle americane! Per quanto riguarda il cal.12 in pratica gli strozzatori 1/2 e 3/4 sono di fatto entrambi 3*, il primo e' nominalmente 4/10 ed il secondo 6/10. Il full e' 9/10. Suppongo che lo stesso sia per il cal.20. Questa cosa non mi sorprende in quanto le variazioni maggiori in termini di percentuali di rosata si hanno passando proprio dalla cil alla 3*. Tra 2* ed 1* quasi sempre la differenza sta solo nella concentrazione, cioe' la parte centrale della rosata e' piu' guarnita rispetto a quella esterna man mano che aumenta la strozzatura, e percio' hanno scelto di dotarlo solo con il 9/10 che probabilmente sara' il miglior compromesso (per questa canna).
Ultimo il peso. Nonostante il Cynergy sia snello, compatto, maneggevole e bilanciatissimo se scelto con attenzione, non e' proprio leggero! Questo per me e' un pregio ed unito al profilo basso lo rende molto stabile. Se lo vuoi leggero devi prendere il modello light.
Ciao