BRACCO DI WEIMARANER (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: BRACCO DI WEIMARANER

Ciao a tutti,

secondo me come si dice te la vai a cercare gia' e' difficile fare di un setter breton o pointer un bravo cane da beccacce, cani dove c'e' (..per il numero ) gia' una bella selezione figurati un weimaraner

Ciao
pigeon

Il bracco Weimaraner può essere a pelo lungo o pelo corto e a parte questa differenza è un cane che sicuramente appaga l'occhio. Forse il problema nasce quando uno decide di portarlo a caccia. Praticamente assenti dalle pagine delle riviste specializzate in prove cinofile. Ci sarà anche qualche soggetto valido ma occorre vedere quale percentuale di cani riesce sul numero complessivo di nascite. Forse la colpa non è della razza, che sicuramente se è stata selezionata qualcosa di buono doveva avere, ma del fatto che ultimamente potrebbe essere snaturato l'utilizzo, che è più da compagnia che da lavoro. Non dimentichiamo le origini del cane cioè la Germania, lo stesso Kurzhaar che si vede eccellere nelle prove di lavoro o semplicemnte in mano a cacciatori nella sua patria è un cane che viene utilizzato in modo completamente diverso dal nostro. Lì deve essere polivalente, deve essere all'occorrenza cane da pista, cane da ferma e deve fare la guardia agli oggetti e alla proprietà. Se in Germania vedessero i nostri Kurzhaar galoppare al pari dei pointer direbbero che noi siamo pazzi. Ma noi abbiamo diverse esigenze venatorie e poi fino a prova contraraia le prove per cani da ferma a livello europeo le vinciamo noi (non sempre). Comunque tutta questa lungaggine per dire che forse il Weimaraner non è stato ancora sufficientemente selezionato per le esigenze del cacciatore italiano.

[5a] L'anno scorso ho partecipato al raduno nazionale a primavera in maremma.
Dato che questa razza negli ultimi raduni ha fatto un gemellaggio con i bracchi francesi per i raduni ed io sono un possessori di questi ultinmi ho visto il weimaraner all'opera in prova di caccia pratica perchè facevo lo sparatore della prova.
I cani sono molto lenti e molti di essi sono stati selezionati più per il loro spendido aspetto che per le loro doti.
Su una decina di cani che ho visto solo una femmina ha fatto una prova sia come cerca che ferma molto buona , gli altri che ho visto erano cani molto lenti e con poco istinto venatorio.
In raduno di bellezza alcuni maschi davano segni di una aggressività abbastanza accentuata.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto