benelli lord (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: benelli lord

giovannit. ha scritto:
Seriamente, c'e' una gran differenza fra un oggetto di lusso ed un oggetto puramente pacchiano. Quando la funzione estetica e' talmente esagerata da andare a scapito della funzionalita' di un oggetto (cioe' ne diminuisce l'uso pratico al quale l'oggetto e' destinato) si sconfina nel pacchiano. Specialmente poi se l'oggetto stesso e' di per se qualcosa di abbastanza comune, cioe' un fucile automatico abbastanza di serie e di basso costo che differisce da quelli normali soltanto per via di aggiunte costose ma superficiali. Come prendere una Fiat 500 e rivestirla di pelle di coccodrillo--e sentirsi al livello di quelli che guidano una Rolls Royce. Roba da nouveau riche. Se uno proprio vuole andare sul veramente di lusso, che vada a tordi col perazzi. Fra l'altro il perazzi anche se si bagna non si rovina, basta pulirlo bene dopo la caccia.
[up.gif] IO Adoro quest'uomo! [spocht_2.gif]

mi fa piacere che la domanda abbia avuto cosi tante riposte, varie e tutte accettabili nella loro diversità.
Personalmente, sono un amante del bello, dalle donne alle auto ai fucili. Ho parlato apposta di oggetto sfizioso, poichè di quello si tratta e come ho detto caccio quasi esclusivamente con un benelli super sport, però mi piace avere fucili belli e sfiziosi vedi il 687 eell(inciso dalla bottega giovannelli) una franchi condor una imperiale montecarlo e due breda una Roma e l'altra una splendida gemini fucili che vedono raramente giornate piovose anche e sono sopravvissute anche a quelle, il Lord forse dopo il cosmi è il semi-auto più sfizioso

ricky76 ha scritto:
mi fa piacere che la domanda abbia avuto cosi tante riposte, varie e tutte accettabili nella loro diversità.
Personalmente, sono un amante del bello, dalle donne alle auto ai fucili. Ho parlato apposta di oggetto sfizioso, poichè di quello si tratta e come ho detto caccio quasi esclusivamente con un benelli super sport, però mi piace avere fucili belli e sfiziosi vedi il 687 eell(inciso dalla bottega giovannelli) una franchi condor una imperiale montecarlo e due breda una Roma e l'altra una splendida gemini fucili che vedono raramente giornate piovose anche e sono sopravvissute anche a quelle, il Lord forse dopo il cosmi è il semi-auto più sfizioso

Mi complimento x tutto, veramente xchè la bellezza è un "valore" (io amo l'arte e colleziono un paio di titpi di oggetti di arte).

Mi permetto solo un appunto: "il Lord forse dopo il Cosmi è il semiautomatico più sfizioso" ..... NON è così oggettivamente.
Premesso che il Cosmi è il Cosmi x qualità acciai, brevetto esclusivo, ingegneria sottostante, realizzazione artigianale, lavorazione complessiva, ecc. ..... e non può essere avvicinato nemmeno lontanamente dal Lord, segnalo anche che il "forse più sfizioso" è superato ad es. certamente da un certo numero di esemplari di Benelli 123SL con canna originale st etienne di fine anni 70, con carcasse lavorate da famosi incisori ed arricchiti ulteriormente con specifiche placche in oro e legni con venatura splendida, ..... e che quindi "valgono esteticamente e finanziariamente" molto più del Lord come automatico sotto ogni punto di vista nel rispetto della tradizione dei grandi artigiani ed incisori italiani di un tempo e come ..... balistica (ne ho 1 io e 1 mio cugino, ma sono sempre stati in rastrelliera, canna a parte).
La pelle così come soluzioni di opacità e particolarità cromatica degli acciai moderni ..... non rispettano questi canoni e, pur avendo visto fucili x re e nobili, solo ..... tipo batterie-scatto, cartelle lunghe, incisioni uniche sopraffine, placche d'oro, legni inarrivabili, canne speciali lavorate in modo particolare, ecc. sono gli elementi che caratterizzano l'importanza di quelle armi ed i prezzi corrispondenti.
Parere personale, ma che credo "tenda" ad essere condivisibile "erga omnes". Cordialità.

beppe, hai ragione il cosmi è il cosmi e certi automatici che tu citi sono senz'altro molto meglio del lord, ma proprio per questo sebbene semi-auto anch'essi vanno annoverati tra le "opere d'arte". Sicuramente non comprerò un Lord, l'ho già detto, ma se lo facessi forse ci andrei anche a caccia.... comunque per la cronaca sto trattando un A302 lusso in calibro 20 se vuoi vendermi uno dei tuoi 123 sl.... ;)

ricky76 ha scritto:
beppe, hai ragione il cosmi è il cosmi e certi automatici che tu citi sono senz'altro molto meglio del lord, ma proprio per questo sebbene semi-auto anch'essi vanno annoverati tra le "opere d'arte". Sicuramente non comprerò un Lord, l'ho già detto, ma se lo facessi forse ci andrei anche a caccia.... comunque per la cronaca sto trattando un A302 lusso in calibro 20 se vuoi vendermi uno dei tuoi 123 sl.... ;)

Guarda, caro ricky, ..... il vecchio 121-123 aveva carcassa solida e ha consentito una serie di "opere d'arte" di noti incisori ..... non ha 1 mm non lavorato a mano e con placche d'oro incise appositamente inserite, ed onestamente col 302L ..... non ha proprio niente a che vedere.
A Te che ami il bello un consiglio spassionato: ..... lascia perdere ..... in "arte" meglio sempre 1 pezzo bello che 5 bellini-carini e quindi, se piace un semiautomatico, meglio un raro fucile con la F (S in realtà), che tanti fucili indicati di serie come SL o L o quello che si vuole.
X le doppiette invece c'è tutto un mondo di splendori ....., ma io preferisco altre opere d'arte a quei prezzi.

beppe caro. il 302 è un fucile di basso livello ma di buona resa non ho mai parlato di questo fucile come un fucile di lusso... me ne guardo bene... non sono pazzo. sarà un fucile da usare nella macchia a beccacce e nello spollo a tordi.
Per quel che riguarda altre opere d'arte potrei citarti tante altre cose che come a te piacciono ed ammiri.... arte allo stato puro e non necessariamente armi. le armi che ho citato nella mail mi sono tutte pervenute eccetto il benelli crio ed il 687 eell cal 20(con due coppie dia canne)

cordialissimi saluti

58beppe ha scritto:
ricky76 ha scritto:

Guarda, caro ricky, ..... il vecchio 121-123 aveva carcassa solida e ha consentito una serie di "opere d'arte" di noti incisori ..... non ha 1 mm non lavorato a mano e con placche d'oro incise appositamente inserite, ed onestamente col 302L ..... non ha proprio niente a che vedere.
A Te che ami il bello un consiglio spassionato: ..... lascia perdere ..... in "arte" meglio sempre 1 pezzo bello che 5 bellini-carini e quindi, se piace un semiautomatico, meglio un raro fucile con la F (S in realtà), che tanti fucili indicati di serie come SL o L o quello che si vuole.
X le doppiette invece c'è tutto un mondo di splendori ....., ma io preferisco altre opere d'arte a quei prezzi.

Buon Beppe.
Mi permetto in amicizia e cordialità queto intervento per porre alla tua attenzione quanto questa iscussione sia divenuta sterile.
Il bello, l'opera d'arte, non lo è mai in assoluto. Lo è ai nostri occhi per svariati fattori assolutamente soggettivi.
La stessa donna per te normale può essere per chunque altro estremamente seducente.

La domanda iniziale verteva sul Lord, che per infighettato e d'elite che può essee, inbubbiamente è un'arma poco pratica che necessita di attenzioni particolari.
Il bello e la praticità difatti molto spesso non vanno di pari passo.

58beppe ha scritto:
ricky76 ha scritto:

X Ricky:
Il 302 è un ottimo fucile da caccia, ripeto caccia, ma il paragone Cosmi e Lord fatto all'inizio del post ed in precedenza mi sembra ..... "un pò fuori luogo od esagerato" (anche se io non ho il Cosmi, ma un 123SL inciso a mano, sì) e l'ho "stigmatizzato".
Anche il riferimento di Fucili semiautomatici come opere d'arte sopracitato ..... è esagerato x me ..... xchè lo sono AL LIMITE quelli con elevate incisioni manuali e fatti su commissione ..... non lavorazioni di acciai e brevetti particolari di tipo seriale ancorchè numerati-limitati od artigianali ma identici e x questo ti ho invitato a guardare "altri generi di armi".
Poi ognuno compera quello che vuole e soprattutto usa quello che vuole a caccia, avendo comunque visto gente in riserva o valle che usa doppiette da decine di migliaia di euro a caccia od un paio di Cosmi appoggiati ai bordi della botte ..... mentre io al maximo come armi uso a caccia o una semplice beretta 686s o qualche benelli più o meno bello (mi interessa l'efficacia in primis e l'efficienza-resistenza).
Diciamo che la tua premessa è stata "un bel pò forzata" nei termini di paragone tra il Lord ed altri fucili ..... ed io ho "calcato la mano sulle differenze artistiche tra fucili" ..... .
Cordialità.

[quote="equilibrista
Buon Beppe.
Mi permetto in amicizia e cordialità queto intervento per porre alla tua attenzione quanto questa iscussione sia divenuta sterile.
Il bello, l'opera d'arte, non lo è mai in assoluto. Lo è ai nostri occhi per svariati fattori assolutamente soggettivi.
La stessa donna per te normale può essere per chunque altro estremamente seducente.

La domanda iniziale verteva sul Lord, che per infighettato e d'elite che può essee, inbubbiamente è un'arma poco pratica che necessita di attenzioni particolari.
Il bello e la praticità difatti molto spesso non vanno di pari passo.[/quote]

Caro equilibrista,
con altrettanta amicizia e cordialità, ..... volendo evitare polemiche inutili e condividendo la tua prima parte sul gusto, segnalo che nel mio primo discorso scritto vi era un grande X ME ..... ed un finale inequivocabile.
NO, è stata la mia chiara risposta al quesito ..... documentata e documentabile, portando ad esempio altre armi che invece si sono rivalutate o hanno spazio di rivalutazione ..... xchè reputate "artistiche", con esempi e citazioni ..... in libertà, con possibilità di contradditorio e di opinione, visti taluni "infelici" riferimenti a Cosmi.
Tutto qua ..... senza voler essere sterile in alcun modo, e quindi me ne scuso se lo sono stato parlando troppo ....., cercando di far capire ai più giovani che nel passato sono state create armi particolarmente attente al "bello" ed all'Artigianato artistico ..... anche tra i semiautomatici. Probabilmente era una cosa ..... ovvia e risaputa x i lettori.
Saluti.

Beppe, Beppe.
Dio non voglia che tu abbia travisato il mio intervento.
Non intendevo attribuire ragioni o torti, ma solo ed escusivamente sottolineare che l'apprezzabilità di un'opera d'arte è soggettiva.
Difatti avevi premesso un X ME.

Cordialità.

ragazzi dite quello che volete ma a me il lord piace e pure tanto ci andrei a quaglie e al tiro a volo a caccia vado con un comfort che a fine stagione assomiglia di piu ad una pala che ad un fucile sarebbe impensabile fare quello che faccio ordinariamente a caccia con 1000 altri fucili vedi bernardelli fausti alcuni beretta vari passion o ben. lord ecc. è un fucile per fare altro che cacce estreme e ordinarie dove far poca attenzione al ferro
piu che pacchiano a me sembra molto particolare sicuramente non è una bellezza semplicistica pulita e regolare è indubbiamente qualcosa di diverso credo che sia come vestiti piu particolari come gessati a riga larga e completi bianchi devono esser saper portati altrimenti sfoci nel pacchiano indubbiamente

poniamo fine a questa discussione tanto gusti e colori non si discutono.
Voglio solo ribadire che le mie intenzioni non erano affatto paragonare un cosmi, con un lord o con un 302 o con chi che sia, l'ho detto e lo ripeto le armiopere che Io ritengo d'arte ssono altre e le ho elencate ma potrei allungare quella lista con molte altre sigle ho parlato di due breda e due franchi, doppiette, pero caccio con un povero crio, ho parlato di semi-auto "opere d'arte" proprio tra virglette perchè era il termine usato in precedenza ma non le ritengo assolutamente tali, mi sspiace per i possessori di cosmi(bellissimo) ma nemmeno lui viene annoverato tra quelle.

a presto a tutti

perdonate l'osservazione ma paragonare il benelli con il cosmi è come paragonare la canalis alla littizzetto.... capisco che i gusti sono gusti ma a tutto c'e' un limite.......
Comunque non capisco quale sia il problema nell'andare a caccia con fucili più o meno pregiati, se uno ha la possibilità ed è appassionato di fucili importanti ogni tiro fatto sarà una doppia soddisfazione..
certo magari ci vorrà un po piu' di occhio, ma non credo che anche i caccioatori come dite voi rudi tutte le volte che escano riducono il fucile come un rottame altrimenti o non uscite mai o vi servono 20 fucili a stagione.
Se quando esco il calcio mi si graffia vorra dire che tra due o tre stagioni lo farò sistemare.
Se uno si conpra la ferrari cosa fa non la usa perche senno consuma le gomme???
credo che l'invidia delle persone a volte gli precluda la facoltà di ragionare.
E poi non vedo la relazione necessaria che per essere cacciatori bisogna essere rudi o quant'altro.

Pongo fine (per quanto riguarda me) alla discussione con un paragone:

Una badante con la pelliccia di visone e' sempre una badante. Una nobildonna in jeans e pullover e' sempre una nobildonna. Una doppietta di pregio rifinita a mano con incisioni a bulino o persino senza incisioni e' un'arma di lusso. Un fucile di serie, con carcassa stampata a macchina e rivestito di cuoio o pelle di coccodrillo e' un fucile di serie e--una pacchianata!

am e piace e pure tanto....e nessuno è obbligato a comprarlo...fortunatamente il buon dxx ci ha dato la facoltà di scegliere :wink:

se non costasse così tanto lo avrei già preso :mrgreen:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto