beccacce e calibro 410....perchè no ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Io ho notato meno ferimenti usando la cerbottana..!!!

Ahahahahah...bella questa :mrgreen:

Comunque dalle mie parti, quando si caccia nelle zona bassa, bisogna essere bravi anche con il 12, bosco molto fitto di abeti, sambuchi ecc., col 410 sarebbe impossibile cacciare...molti cacciatori vedo che sono passati alla raggiata, compreso io....mentre quando si caccia in quota verso i 1700/ 1400 mslm allora li il discorso cambia...anche se non mi azzarderei ad usare il 410 perchè è possibile avere incontri con qualche lepre e magari anche quella bianca e con il 410 fai ben poco...

Saluti

Si ma la superficialita' non ha nulla a che fare con le potenzialita' intrinseche e la performance del calibro 12. E poi quella dispersione non e' una regola. Anche qui e' piu' una questione psicologica perche' col cal.12 si tende sempre a raspare sul prezzo e comprare mezze cartucce! Invece col .410 si spendono una barca di soldi e percio' di solito non lo vedi e ci mancherebbe pure che fossero scarse. Investi gli stessi soldi e cura per le cartucce cal.12, concentrazione ed umilta' quando spari e vedrai come cambia la musica.....
Stesso discorso se ricarichi!

Ciao
caro amico flagg perchè insisti nel dire che per le munizioni si spende una barca di soldi ? guarda che io per le cartucce del 410 spendo meno di 10 euro,io uso spesso le mirage clever da 19 grammi e le ho pagate 9 euro per ogni pacco da 25 cartucce...ma tu per le munizioni del calibro 12 quanto paghi ?....vincenzo79

Se ritieni che con il 410 nei posti in cui vai a beccacce riesci ad ottenere buoni risultati e più soddisfazioni, non sta scritto da nessuna parte che non è il calibro adatto! Tutto il resto e relativo. [thumbsup.gif]

per quella che è la mia piccola esperienza col 410 non ci vedo nulla di male a cacciarci qualsiasi cosa,però....c'è un grosso però, bisogna tener conto dei limiti derivanti dal peso della carica lanciata....
secondo me nel bosco fogliato non ci si raccoglie molto, io ho visto che sparando a tordi anche con un solo rametto davanti è difficile avere abbattimenti puliti oltre una certa distanza perchè magari di 3-4 pallini che si portano a segno un paio finiscono sul ramo!
la beccaccia offre una superficie maggiore, quindi c'è possibilità di portare più piombo a segno,ma se ci sono rami in mezzo son dolori!
io per le becche non lo userei almeno fino a che la stagione non sarebbe ben innoltrata e quindi il bosco spoglio oppure in posti dove si riesce a sparare senza troppe cose di mezzo...
per i tiri puliti un buon colpitore non accusa la rosata piccola, ma nei tiri nello sporco...io non mi ci sono mai trovato bene!

Se si va a caccia con l'idea di trovare le beccacce e portarle a casa a qualsiasi costo che sia per idolatria personale o per altro allora continuate usare il cal 12...se si va per il piacere puro di andare a caccia
allora si puo' fare anche con il cal 8 questa caccia

caro amico flagg perchè insisti nel dire che per le munizioni si spende una barca di soldi ? guarda che io per le cartucce del 410 spendo meno di 10 euro,io uso spesso le mirage clever da 19 grammi e le ho pagate 9 euro per ogni pacco da 25 cartucce...ma tu per le munizioni del calibro 12 quanto paghi ?....vincenzo79

Appunto non le paghi 5-6 euro!
Io non risparmio perche' non faccio sparatorie ed e' proprio per questo che funzionano! Quella del .410 e' semplicemente una moda.
Invece di stare ad inventare teorie strampalate per giustificarne l'uso basterebbe dire: "mi diverto di piu'". Tutto il resto ha poco senso perche' il tiro con le munizioni a pallini e' una questione puramente statistica (dubito che il cacciatore medio conosca la statistica) e ognuno valuta a modo proprio e nel proprio contesto (quindi non si sa neanche quanti e quali errori sistematici possa commettere) per cui non esitono termini di paragone oggettivi. Chiacchiere appunto che si tramandano e si arricchiscono man mano che arriva un nuovo proselito! Siccome lo so che e' una moda perche' qui e' gia' passata mi diverto a punzecchiare! Tie'.....hihihihihih

in effetti come ti hanno gia detto è un po forzato x le becce gia è difficile nel fitto del bosco insediarle con il 12 figurati con il 410 , io lo uso solo dove c'e da sparare tanto e con poco rumore , tipo allodole o a tordi a capanno , o al percorso caccia ke è favoloso
tordi...allodole...capanno, da quello che ho visto nessun altro ha provato il calibro 410 sulle beccacce......

Ci sono sempre io Vincenzo.!
sono belle emozioni caro fedromeo....sei fermo nel bosco,con la doppietta 410 aperta appoggiata sul braccio,vedi il tuo fido ausiliare venire verso di te con la beccaccia in bocca mentre estrai con la mano la cartuccia esplosa e avvicinandola al naso ne senti l odore acre della polvere bruciata....SONO FORTISSEME EMOZIONI.........vincenzo79

Io non ho avto la fortuna di provare questo calibro ma non vedo dove sia il male se non si forza il tiro , ci possono essere ferimenti anche con il 12 o con il 20 può capitare
devi provarlo caro riccardo f ti assicuro che buttare giù una beccaccia con un colpo di 410 è una bellissima emozione...per quanto riguarda il tiro devi superare i 35 metri per considerarlo forzato...

Appunto non le paghi 5-6 euro!
Io non risparmio perche' non faccio sparatorie ed e' proprio per questo che funzionano! Quella del .410 e' semplicemente una moda.
Invece di stare ad inventare teorie strampalate per giustificarne l'uso basterebbe dire: "mi diverto di piu'". Tutto il resto ha poco senso perche' il tiro con le munizioni a pallini e' una questione puramente statistica (dubito che il cacciatore medio conosca la statistica) e ognuno valuta a modo proprio e nel proprio contesto (quindi non si sa neanche quanti e quali errori sistematici possa commettere) per cui non esitono termini di paragone oggettivi. Chiacchiere appunto che si tramandano e si arricchiscono man mano che arriva un nuovo proselito! Siccome lo so che e' una moda perche' qui e' gia' passata mi diverto a punzecchiare! Tie'.....hihihihihih

hahahaha...grande Flagg......a me piacciono molto i piccoli cal, ti confesso che ho solo un cal 12 mentre ho 2 9f 2 cal 32 1 28 1 20 e li uso tutti tranne il 12....anzi , per correttezza, lo uso quasi mai...2 o 3 uscite ce le faccio...
però capisco quello che vuoi dire ed in parte lo condivido ma a differenza tua non ne faccio una regola.
è vero che è una moda ma non per tutti e non lo dico per me, lo dico perchè lo credo.
io carico cartucce ed il discorso economico lo sento più di chi le compra....se mi bastano 25-26gr per un tiro X non vedo perchè spararne di più con un cal più grande, come non capisco chi compra un 410 con le sue belle cartuccine da 22 gr e mi dice che ci prova gusto e si sente più sportivo di me che uso il 28 e magari con soli 17-18 grammi......
hai ragione Flagg...le mode arrivano e passano...staremo a vedere quanti useranno questi cal fra qualche anno....

io
hahahaha...grande Flagg......a me piacciono molto i piccoli cal, ti confesso che ho solo un cal 12 mentre ho 2 9f 2 cal 32 1 28 1 20 e li uso tutti tranne il 12....anzi , per correttezza, lo uso quasi mai...2 o 3 uscite ce le faccio...
però capisco quello che vuoi dire ed in parte lo condivido ma a differenza tua non ne faccio una regola.
è vero che è una moda ma non per tutti e non lo dico per me, lo dico perchè lo credo.
io carico cartucce ed il discorso economico lo sento più di chi le compra....se mi bastano 25-26gr per un tiro X non vedo perchè spararne di più con un cal più grande, come non capisco chi compra un 410 con le sue belle cartuccine da 22 gr e mi dice che ci prova gusto e si sente più sportivo di me che uso il 28 e magari con soli 17-18 grammi......
hai ragione Flagg...le mode arrivano e passano...staremo a vedere quanti useranno questi cal fra qualche anno....
io non penso assolutamente a una moda,ho iniziato a sparare con il 410 ormai sono quasi 20 anni,ne conosco pregi e diffetti e se per me fosse stata solo una moda l avrei già escluso e invece è la mia arma di punta che alterno con il calibro 28 per la caccia col cane da ferma e soprattutto per le beccacce,e penso che rimarranno le mie armi preferite per il resto della mia vita.............

Approvo e concordo pienamente....La regina è troppo nobile!!
la regina è troppo nobile per il 410 dici..??? preferisci il cannone calibro 12 con tutti i requisiti a tuo favore , canne 62 cm , magari raggiate , munizioni super dispersanti , anche da 40 grammi magari per non dargli nessuna possibilità di scampo. questo mi sembra meno nobile.........

la regina è troppo nobile per il 410 dici..??? preferisci il cannone calibro 12 con tutti i requisiti a tuo favore , canne 62 cm , magari raggiate , munizioni super dispersanti , anche da 40 grammi magari per non dargli nessuna possibilità di scampo. questo mi sembra meno nobile.........

Quoto! grande Vincenzo!!!!![liebe_rosen.gif]

sono belle emozioni caro fedromeo....sei fermo nel bosco,con la doppietta 410 aperta appoggiata sul braccio,vedi il tuo fido ausiliare venire verso di te con la beccaccia in bocca mentre estrai con la mano la cartuccia esplosa e avvicinandola al naso ne senti l odore acre della polvere bruciata....SONO FORTISSEME EMOZIONI.........vincenzo79
Quoto al 100% caro vincenzo...solo che aimè senza doppietta ma con un sovrapposto semi-brutto :D...però come ho già detto nell'altro topic, è tutto relativo...per noi 2 può essere questo l'apice delle emozioni da provare a caccia(il 410), mentre per altri può non esserlo e sono liberi di andare col 12 se hanno intenzione di fare carniere. Non possiamo prendercela con nessuno nè noi con loro, nè loro con noi...perchè a caccia si va per divertirsi e provare EMOZIONI...comunque Vincenzo toglimi una curiosità, tu spari cartucce originali? o ricette fatte in casa?? :D

Ahahahahah...bella questa :mrgreen:

Comunque dalle mie parti, quando si caccia nelle zona bassa, bisogna essere bravi anche con il 12, bosco molto fitto di abeti, sambuchi ecc., col 410 sarebbe impossibile cacciare...molti cacciatori vedo che sono passati alla raggiata, compreso io....mentre quando si caccia in quota verso i 1700/ 1400 mslm allora li il discorso cambia...anche se non mi azzarderei ad usare il 410 perchè è possibile avere incontri con qualche lepre e magari anche quella bianca e con il 410 fai ben poco...

Saluti
be..!!! io ti consiglio prima di provarci.io anche se una volta sola ho assistito ad una fucilata ad una lepre con un calibro 410 , non ho misurato la distanza ma cosi a occhio penso che eravamo sui 23 metri , e la lepre dopo un tremolio sul posto durato appena qualche secondo era morta...le munizioni erano FEDERAL LOAD 410 19,5 grammi piombo 6.....forse con munizioni adeguate e non esagerando troppo sulle distanze qualcosa potresti anche fare..

Quoto al 100% caro vincenzo...solo che aimè senza doppietta ma con un sovrapposto semi-brutto :D...però come ho già detto nell'altro topic, è tutto relativo...per noi 2 può essere questo l'apice delle emozioni da provare a caccia(il 410), mentre per altri può non esserlo e sono liberi di andare col 12 se hanno intenzione di fare carniere. Non possiamo prendercela con nessuno nè noi con loro, nè loro con noi...perchè a caccia si va per divertirsi e provare EMOZIONI...comunque Vincenzo toglimi una curiosità, tu spari cartucce originali? o ricette fatte in casa?? :D
grazie fedromeo....a me sarebbe piaciuto tanto essere un esperto di ricarica , per preparare le munizioni a modo mio ma purtroppo non lo sono..uso munizioni commerciali e questi sono i miei assetti preferiti : a beccacce nei primi periodi quando il freddo non e ancora cattivo

B&P EXTRA ROSSA 15 grammi piombo 9,5

con le temperature più toste

MIRAGE CLEVER 19,5 grammi piombo 9 in prima canna e 7,5 in seconda

RC 410 18 gammi piombo 10 in prima canna e 8 in seconda

B&P extra rossa 21 grammi piombo 9,5 in prima canna e 7,5 in seconda

per quanto riguarda la RC il numero del piombo cambia perchè quello riesco a trovare in armeria.....quest anno voglio provare anche le FIOCCHI da 19 grammi e le CHEDDITE DRAGO da 18 grammi...

io le ricarico invece...però non è mancata l'occasione per provare cartucce originali...di quelle provate da me le migliori sono le fiocchi (però hanno un contenitore altissimo (costruito appositamente) e rosate molto strette per tiri lunghi)...quindi valuta tu se spararle a beccacce...io le ho sparate a tortore e fino a 30-35 metri fanno "fumetti"...sinceramente non ho mai sparato le BeP ma vorrò farci un pensierino, ma ho provato : nobel,rio,rc e fiocchi.Le miogliori sono quelle fatte in casa, se trovi una carica ti diverti :D

io le ricarico invece...però non è mancata l'occasione per provare cartucce originali...di quelle provate da me le migliori sono le fiocchi (però hanno un contenitore altissimo (costruito appositamente) e rosate molto strette per tiri lunghi)...quindi valuta tu se spararle a beccacce...io le ho sparate a tortore e fino a 30-35 metri fanno "fumetti"...sinceramente non ho mai sparato le BeP ma vorrò farci un pensierino, ma ho provato : nobel,rio,rc e fiocchi.Le miogliori sono quelle fatte in casa, se trovi una carica ti diverti :D
si caro amico fedromeo sono a conoscenza di questa borra fiocchi molto alta, il tuo è un ottimo consiglio quello di adoperarle per le tortore o magari alle anatre..le nobel e le rio mi mancano...

si caro amico fedromeo sono a conoscenza di questa borra fiocchi molto alta, il tuo è un ottimo consiglio quello di adoperarle per le tortore o magari alle anatre..le nobel e le rio mi mancano...

Prova le rio...io qui in calabria le ho sparate fino a metà novembre a tordi e andavano da dio...peròcon il freddo forte ho notato un calo delle prestazioni...ti consiglio di provarle, in quanto sono più economiche delle altre, ed hanno un minicontainer della gualandi (H27). Potrebbero farti comodo di 2° canna. :) ciao

io
io non penso assolutamente a una moda,ho iniziato a sparare con il 410 ormai sono quasi 20 anni,ne conosco pregi e diffetti e se per me fosse stata solo una moda l avrei già escluso e invece è la mia arma di punta che alterno con il calibro 28 per la caccia col cane da ferma e soprattutto per le beccacce,e penso che rimarranno le mie armi preferite per il resto della mia vita.............

Si ma sei in netta minoranza ed un motivo ci sara'. Da queste parti dopo un certo periodo di promozione il .410 e' tornato ad essere un'arma di nicchia. Il suo uso e' maggiormente per la caccia ai conigli allo schizzo oppure da appostamento per tiri a fermo entro i 25 metri, col silenziatore (che in UK e' consentito), quando si fa il controllo nocivi o didattico per i ragazzini.
Non sono mica tutti fessi o padellari, specialmente oggi che in calibro 12 esistono performanti cartucce da 21 grammi e si puo' comunque essere "sportivi" (tra virgolette perche' ancora non ho capito cosa vorrebbe dire) e che costano la meta'!! Eccone un esempio proprio in due numerazioni utili (8 e 9-1/2 italiani):

http://www.hullcartridge.co.uk/products/competition/compx.cfm

Puoi addirittura scegliere tra borra in feltro e contenitore! Poi quando serve basta cambiare marcia, invece con un .410 sei alla frutta....

Ciao

Si ma sei in netta minoranza ed un motivo ci sara'. Da queste parti dopo un certo periodo di promozione il .410 e' tornato ad essere un'arma di nicchia. Il suo uso e' maggiormente per la caccia ai conigli allo schizzo oppure da appostamento per tiri a fermo entro i 25 metri, col silenziatore (che in UK e' consentito), quando si fa il controllo nocivi o didattico per i ragazzini.
Non sono mica tutti fessi o padellari, specialmente oggi che in calibro 12 esistono performanti cartucce da 21 grammi e si puo' comunque essere "sportivi" (tra virgolette perche' ancora non ho capito cosa vorrebbe dire) e che costano la meta'!! Eccone un esempio proprio in due numerazioni utili (8 e 9-1/2 italiani):

http://www.hullcartridge.co.uk/products/competition/compx.cfm

Puoi addirittura scegliere tra borra in feltro e contenitore! Poi quando serve basta cambiare marcia, invece con un .410 sei alla frutta....

Ciao

Ciao Flagg...su questo posso darti anche ragione...ma non puoi sminuire chi va a caccia con tale calibro...se ci piace siamo liberi di farlo...non voglio essere polemico nei tuoi confronti ma devi capire che anche se le grammature che dici tu (21 gr) siano simili a quelle del 410...per noi non è la stessa cosa...non so se capisci quando ti viene la "malattia" o "manìa" di volere un determinato fucile , d una determinata marca ecc...(a tutti penso succeda) bhè è una cosa simile la manìa che ci coinvolge. ecco io almeno sono così ho la voglia raddoppiata di andare a caccia col 410. La cosa di cui sono sicuro è che se sparassi 21gr col 12 non avrei la stessa voglia. é pura pazzia caro Flagg..lo so...ma che ci vuoi fare :D io d'altro canto non ti dò torto...quello che dici tu vale per il 98% dei casi. Spero di essermi spiegato bene...Cordiali saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto