Il prossimo anno vorrei intraprendere questa splendida attività di caccia e volevo sapere se nel portare ci sono dei Siciliani che possono spiegarmi come funziona,leggi, squadre ecc.
Grazie.
Grazie.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
C'è uno che praticamente campa di cinghiali!:mrgreen:.....Tra poco arriva e risponde a tutte le vostre domande. Ciao Alberto...[lol2.gif]
Alberto stanno cercando te!!
Nessun siciliano pratica la caccia ai cinghiali??
Mi faccio avanti io al posto di accipiter27:
Per Cacciare il cinghiale devo essere per forza iscritto ad una squadra o posso farlo anche da solo, mi spiego meglio se mi incontra posso abbatterlo?
Con le munizioni come mi devo comportare, devo andare in caserma a scaricarle e ogni quanto o non vi è di bisogno?
Vi è di bisogno un ulteriore autorizzazione per questo tipo di caccia o no?
Scusa la mia ignoranza ma sul cinghiale ne so davvero poco ma è una caccia che mi appassiona, sopratutto perche conosco un paio di zone abbastanza ricche.
Grazie
Sono della provincia di Enna e tu?
Chiedo scusa se intervengo senza aver ancora fatto le dovute presentazioni (che farò subito dopo). Sono anche io siciliano della provincia di Palermo.
Chiarissime e precise le risposte date riguardo alle modalità di caccia la cinghiale, ma credo che sul limite di detenzione ci siano degli errori. Per fortuna in difetto. Purtroppo, spesso, siamo in balia di interpretazioni locali circa il numero di munizioni detenibili ma la legge parla di 200 munizioni solo per quanto riguarda l'arma corta. Il limite di 200 non esiste per l'arma lunga per la quale si possono detenere un max di 1500 cartuccie per caccia. Possono detenersi fino a 1000 cartucce a pallini senza obbligo di denuncia. La denuncia scatta solo per le munizioni a palla unica. Quindi potrei detenere 1000 a munizione spezzata (pallini) senza denuncia + da 1 a 500 con denuncia (alcune questure pretendono di cumulare anche le mille a pallini se si denunciano munizioni a palla, ma la legge non lo dice).
Oppure tutte e 1500 a palla e tutte denunciate. Oppure varie combinazioni per un massimo di 1500 denunciando sempre quelle a palla unica anche se fosse solo 1.
A questo link una tebella sintetica molto chiara: Quantitativi massimi armi e munizioni detenibili - Associazione Cacciatori Bellunesi
Non esageriamo, al massimo futuro "aspirante" cinghialaio.Un altro futuro cinghialaio siciliano...benvenuto Giovanni!
Con tutto il rispetto ho seri dubbi ke quello ke riporta la tabella sulle cartucce a palla sia valido anche nella nostra regione..Io prenderei x le pinze quanto tu affermi riguardo le cartucce a palla..fino l'altro giorno parlavamo di questi limiti con un amico luogotenente della DIA e mi ha detto ke il limite c'è ed è di 200..la stessa cosa mi ha detto un ispettore di polizia..stiamo attenti xkè ci si gioca il porto d'armi..
Nulla da dire invece riguardo le cartucce a pallini e quello ke è stato detto anche a me..
quasi dimenticavo Benvenuto in Mygra conterraneo
saluti,Alberto
Anche nella mia armeria mi hanno detto che il limite delle cartucce a palla da caccia e sempre cumulabile nelle 1500,ovviamente con denuncia! e per le munizioni a palla sportive ad esempio la pistola il massimo è di 200.Poi bo non si capisce nulla in queste leggi italiane!
Ma se acquisto nuove cartucce devo andare sempre a denunciarle dai cc, incrementando il numero o dopo il primo acquisto non c'è più di bisogno.-X quanto riguarda le cartucce tu dopo averle acquistate vai nella tua caserma ke t caricare le cartucce,ne puoi detenere un massimo di 200 complessivi x tutti i calibri ke possiedi ad esempio 50cartucce a palla del 12,50cartucce a palla del16,50cartucce a palla del 20 e 50 cartucce del 30.06,..nn c'è bisogno ke ogni volta ke le spari vai in caserma xkè nn c'è bisogno ke scali niente..l'importante e ke tu nn detieni più cartucce di quante ne hai dichiarate,ad esempio se ne hai dichiarate 50 a palla ed i carabinieri in un controllo te ne trovano 51 sei in torto e ti sospendono il PDA mentre se te ne trovano 49 nn succede niente xkè tu hai gistamente sparato la cartuccia..nessuno ti obbliga a dichiarare a cosa le hai sparate..
-X la caccia al cinghiale è vietato l'utilizzo di munizioni spezzate quindi i pallettoni sono proibiti!!
ps se mi vuoi invitare in una di ste zone dove ci sono questi bei cinghiali sarò ben lieto di venire a rompergli le ossa[5a]..sia io ke i miei cani gradiamo questo genere di coseahahahahhah...
x qualsiasi altro chiarimento sono qui
saluti,Alberto