Stasera ho fatto un giretto. Avvistata qualche tortora e in un laghetto era pieno di germani e folaghe. Cornacchie impossibile contarle...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
All'inizio del passo tutti che parlavano di buona presenza di tortore,ora tranne qualcuno,nessuno scrive di avvistamenti!!Ma insomma ste tortore ci sono o no??il passo è stato buono??la presenza nello stivale è migliore,peggiore o uguale agli altri anni??
nella mia zona c'è nè di piu' del solito . poi , sono migratori , magari quando apre.... tocco le palleAll'inizio del passo tutti che parlavano di buona presenza di tortore,ora tranne qualcuno,nessuno scrive di avvistamenti!!Ma insomma ste tortore ci sono o no??il passo è stato buono??la presenza nello stivale è migliore,peggiore o uguale agli altri anni??
All'inizio del passo tutti che parlavano di buona presenza di tortore,ora tranne qualcuno,nessuno scrive di avvistamenti!!Ma insomma ste tortore ci sono o no??il passo è stato buono??la presenza nello stivale è migliore,peggiore o uguale agli altri anni??
hai ragione , ma quando s'imbrancano , qua da noi , vanno via..Da Giugno a fine Luglio è il peggior momento x avvistare tortore....hanno uova o piccoli....
La prova del 9 saranno i primi 15 gg di Agosto.....dopo bisogna sperare nel meteo...
Da Giugno a fine Luglio è il peggior momento x avvistare tortore....hanno uova o piccoli....
La prova del 9 saranno i primi 15 gg di Agosto.....dopo bisogna sperare nel meteo...
Senza ombra di dubbio!! ma anche se sono accoppiate o impegnate col nido,uno si fa un'idea se ne sono arrivate in buon numero!!per esempio posso dirti che da me sono nettamente in numero minore rispetto allo scorso anno!!poi potrà anche essere che per l'apertura si abbrancheranno e ce ne saranno tante!!speriamo
Viaggiando molto nelle zone di montagna da verghereto a bocca trabaria fino al valico di viamaggio, vi dico che le tortore sono ancora in alto.....ieri in un campo di grano appena trebbiato ce ne ho contate 11.....tutto e' legato al ritardo delle coltivazioni; negli anni passati, di questi tempi, il grano era gia' stato trebbiato da almeno 15 giorni ed i girasoli iniziavano a maturarsi. Quest'anno i girasoli hanno fiorito si' e no da 15 gg....vedrete verso il 5/6 di agosto che le tortore finalmente scenderanno in pianura ed allore gli avvistamenti saranno numerosi!!! Il vantaggio di questa situazione e' che, quasi sicuramente, caccieremo tutti nel girasole non ancora trebbiato. Allo stesso tempo, la grande quantita' di girasoli presenti (almeno nel nostro territorio e' cosi'!!) fara' si che la presenza sia molto frammentata e pertanto sara' difficile fare dei grossi numeri, ma sara' piu' facile trovare un posticino dove fare l'apertura!!!!
Tutte le ultime considerazioni sono valide, naturalmente, se il meteo ci assiste......speriamo!!!!
Ibal a tutti.
Andrea se in pianura ne nidificano 10 coppie in media alta collina ne nidificano almeno il doppio almeno quello che ho constatato qui in Romagna