ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ATC PREALPINO BERGAMO CALENDARIO 2011/12

Mi sembra molto strano, se cacci in zona alpi (ca) non puoi ottenre l'iscrizione anche in un atc (vabbè che è già impossibile riuscire a iscriversi normalmene in un secondo atc che non sia quello di residenza).

Attenzione, anche io conosco una persona che ha un app. fisso in CA e l' altro in ATC. Quello che assolutamente non si può fare è fare vagante e fisso o vagante e vagante, ma da quello che mi risulta fisso e fisso si.

Scusate.. spero di non essere OT ma volevo chiedere:
sono titolare non residente nell'ATC Prealpino di appostamento fisso, (sono residente nel CA Valle Borlezza ) qualora passasse la proposta di CA quale sarebbe la mia posizione? Questo cambiamento avverrà entro settembre?

se sei solo titolare di un appostamento nel atc prealpino non succede nulla ti ritrovi nel nuovo CA Prealpino entro settembre o si passa in CA oppure è una strage per tutti praticamente dal piano faunistico del 2006 che è stato devastante per il terreno agro-s-p che abbiamo dovuto cedere in quell anno quest'anno rimanendo in atc dobbiamo cedere quella parte di terreno in più quasi 8000 ettari di terreno ancora praticamente una strage...per ora la strada è passare in CA ma dal mio punto di vista noi bergamaschi, bresciani e milanesi dobbiamo pressare i nostri politici in regione perchè la percentuale di terreno agro-s-p venga ridotta perchè non si può pretendere che a bg,bs e mi continuano a costruire infrastrutture che servono per migliorare tutta la lombardia e solo queste 3 città devono cedere terreno cacciabile per tutti i lombardi

eolo ha scritto:
Scusate.. spero di non essere OT ma volevo chiedere:
sono titolare non residente nell'ATC Prealpino di appostamento fisso, (sono residente nel CA Valle Borlezza ) qualora passasse la proposta di CA quale sarebbe la mia posizione? Questo cambiamento avverrà entro settembre?

Se non ricordo male, ma è passato parecchio tempo da quando mi sono informato, quindi prendi questa informazione solo come uno spunto per controllare sulla legge regionale. Nei CA la quota di terreno cacciabile teoricamente "riservata" ad ogni singolo cacciatore è di 40 ettari, mentre negli ATC è di soli 10 ettari. Quindi passando da ATC a CA si perdono molti posti disponibili, il tutto a discapito dei non residenti, visto che i residenti hanno di diritto l' accesso. Anche io sono iscritto in un CA non di residenza e il numero reale di cacciatori era di molto superiore a quello teorico e per farmi accettare ho dovuto far ricorso e dimostrare che era il mio unico CA e che avevo delle proprietà immobiliari sul territorio dello stesso.

Consiglio a tutti di leggere attentamente cosa dice la legge regionale riguardo la zona alpi. Rispetto agli ATC ci sono molte limitazioni e pochissime concessioni in più.
Per farvi un esempio nei CA si caccia solo fino al 31/12, da app fisso fino al 31/1, non si può fare il capanno temporaneo (non so se per legge o consuetudine, in tutte le province che conosco è vietato), massimo 2 colpi, ecc.
Ci sono anche alcune concessioni, quali: si può cacciare la tipica alpina (consistenza permettendo), cacciare sulla neve (in alcune province anche da vagante) e... direi stop :(
Quasi mi dimenticavo, in alcune province è usanza posticipare la data di apertura di una settimana (alcune chiudono anche prima), anche se il motivo esatto non lo so.
Il passaggio da ATC a CA è da valutare MOLTO attentamente, generalmente da evitare a tutti i costi.

nel atc il terreno interdetto alla caccia va da 20 a 30% del agrosilvoepastorale....in ca dal 10 al 20%
sicuarmente ci sono alcune limitazioni in ca ma il restare in atc per bergamo significa perdere 200 capanni circa senza contare tutto ilterreno che non sarebbe più cacciabile...secondo me è meglio perdere qualcosa d'altro ma non la possibilità di un territorio ampio dove cacciare

CACCIA78 ha scritto:
nel atc il terreno interdetto alla caccia va da 20 a 30% del agrosilvoepastorale....in ca dal 10 al 20%
sicuarmente ci sono alcune limitazioni in ca ma il restare in atc per bergamo significa perdere 200 capanni circa senza contare tutto ilterreno che non sarebbe più cacciabile...secondo me è meglio perdere qualcosa d'altro ma non la possibilità di un territorio ampio dove cacciare

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [20]

CACCIA78 ha scritto:
..Grazie Carlo, anche per il MP..

Attenzione agli indici di densità, rischiate di perdere lo stesso molti posti disponibili.
Attenzione anche a chi caccia in 2 ATC, se si passa a CA dovete abbandonare uno dei 2.
Valutate molto attentamente, secondo me è meglio sacrificare il 10% (MAX) di territorio che rischiare di prendere fregature molto più grandi.

dipende da quanto territorio hai disponibile...se il 10% di tutta la provincia sta bene se il 10% e più di tutto quello che ad oggi è cacciabile è un po tanto davvero...vale il discorso dei 2 ambiti...non si potrà più fare....di vero c'è che se non si passa al ca (sempre che la prov accetti tale proposta) si rischia di avere un piano come il 2006 con 1000 ettari e più ancora in meno (troppo per i miei gusti). c' è anche la poss che lascino liberi i capanni in queste aree sottraendo territorio però da altre parti

sabato 19 febbraio cè la cena sociale dov edi regola e premetto di regola si dovrebbe parlare anchedi questo spero in buone notizie e che non siano sempre soliti a dover perderci comunque chi riesce a saper qualcosa faccia modo di essere portavoce AIUTIAMOCI TUTTI .

il buon zonca povero abitava nel mio condominio....stesso pianerottolo...mi è dispiaciuto parecchio....io non caccio ma ho una gran passione e seguo mio papa al capanno...lui è presidente enalcaccia di villa d adda...magari lo conosci....cmq per il fatto che diventerà ca hai ragione ma per il fatto del piano territoriale non si sà ancora niente...il pare dice che faranno una riunione coi presidenti a breve....ma???!!!speriamo di non perdere il capanno!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto