Cavoli parecchia differenza rispetto al 2012.........:D.....secondo me non preoccupiamoci per le cove, non sono sprovvisti........cmq la legge della natura vince sempre...
 
Rispetto agli anni passati...............un semplice raffronto...regione Lombardia:


........Ancora una volta in questo 2013 vi dobbiamo raccontare di un'anomalia di carattere freddo e perturbato fuori stagione, con una situazione meteoclimatica ben diversa da ciò che eravamo abituati a raccontarvi nei mesi di maggio degli anni passati


2012:La seconda settimana di maggio ci ha regalato, dopo un lungo periodo dinamico e scoppiettante, una breve partentesi di tempo stabile e dai tratti “estivi” grazie all'alta pressione mediterranea.


La terza settimana di maggio 2011 ha mostrato, per l’ennesima volta in questa primavera meteorologica, un tempo bello e nel complesso poco dinamico. Tempo contraddistinto da “palude barica”, con bel tempo al piano e qualche cella temporalesca “orografica” in montagna, con occasionali sconfinamenti sulla fascia pedemontana; temperature progressivamente più calde ma ancora sopportabili.

L'estate del 2009 sembra essere arrivata in anticipo, grazie all'azione stabilizzante di un'onda di alta pressione di matrice nordafricana. In molte zone della Lombardia le temperature hanno raggiunto valori da record per la terza decade di Maggio.


Prima ondata di caldo estivo della stagione 2007, con temperature che in regione iniziano a superare agevolmente i 30 gradi alle basse quote, fatto una volta anomalo per il mese di Maggio, ma negli ultimi anni sempre più frequente alle nostre latitudini.











- - - Aggiornato - - -

Venerdì 24 maggio 2013: due immagini emblematiche dell'inattesa nevicata giunta fin sotto i 1000 metri di quota. Nella foto a sinistra la situazione nella tarda mattinata in Valgerola loc. Pescegallo (So): il manto nevoso a quota 1420 metri ha raggiunto quasi i 35cm - Foto Diego Rava. Nell'immagine a destra la situazione a Valcava di Torre dé Busi (Lc): quì il manto nevoso a quota 1340 metri ha raggiunto i cm25cm insieme ad una vera e propria bufera di vento...................................................................................24Mag13_TorredeBus.jpg24Mag13_Valgerola.jpg
 
[h=3]meteo pazzo[/h][h=1]Turismo, il 29 giugno si scia a Cortina
Era da 12 anni che non capitava[/h][h=2]I tecnici della società Funivie Tofana e Marmolada hanno effettuato gli ultimi sopralluoghi: spessore e consistenza del manto nevoso sono sufficienti[/h]meteo pazzo
Turismo, il 29 giugno si scia a Cortina
Era da 12 anni che non capitava
I tecnici della società Funivie Tofana e Marmolada hanno effettuato gli ultimi sopralluoghi: spessore e consistenza del manto nevoso sono sufficienti
CORTINA D'AMPEZZO - Torna lo sci estivo, a Cortina, dopo una dozzina di anni dall'ultima esperienza, quando si sciò sabato 30 giugno 2001. Il 29 giugno aprirà la funivia Freccia nel Cielo, per portare gli sciatori nel comprensorio di Ra Vales, ad un'altitudine fra 2.500 e 2.700 metri, dove sarà aperta la seggiovia del Bus de Tofana. I tecnici della società Funivie Tofana e Marmolada hanno effettuato gli ultimi sopralluoghi, per verificare lo spessore e la consistenza del manto nevoso: sono sufficienti, per garantire sciate fuori stagione, agli appassionati che vorranno approfittare dell'occasione.


....................:D
 
Neve arrivata ma per fortuna qui non ha attaccato...e domani in Piemonte pare farà bello, ma freddo...tanto ci sarà da correre a minilepri, perciò ci scalderemo così...però sarebbe bello il caminetto la sera al ritorno!
 
Lascia a casa il Beppe Sara, per domani quello è il suo compito .....ahah

E come facciamo a lasciarlo a casa? E' la colonna portante...e ha fatto la sua bella figura anche domenica! Al massimo può recuperare un martedi o un venerdi sera con il caminetto...altri giorni fino alla fine della caccia non sono contemplati!
 
Qui di seguito riportiamo, per ogni giorno dell'evento nevoso, i capoluoghi di provincia di pianura ove è prevista neve con il relativo accumulo .
28 gennaio
Bologna 10 cm; Parma 5 cm ; Piacenza 5 cm.
29 gennaio
Alessandria 5 cm; Bergamo 5 cm; Brescia 10 cm; Cremona 5 cm; Cuneo 10 cm; Lodi 5 cm; Milano 10 cm; Novara 5 cm; Pavia 5 cm; Parma 5 cm; Piacenza 15 cm; Torino 5 cm; Treviso 5 cm; Varese 5cm; Verona 10 cm; Treviso 5 cm.
30 gennaio
Alessandria 5m; Cuneo 15 cm; Cremona 5 cm; Lodi 10 cm; Pavia 5 cm; Piacenza 10 cm.
N.B.: Gli accumuli potranno essere errati per eccesso o per difetto di circa 5 cm.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto