qui costano 5 euro a cartuccia in bossolo da 70mm, mentre le magnum costano 7 euro a cartuccia, mentre il bismuto intorno ai 2 euro a cartuccia, infine le munizioni in acciaio costano quanto quelle in piombo, ma per il numero di cartucce che penso di tirare, 10 cartucce in tungsteno e una 20ina di cartucce in bismuto le posso comprare.Stavo guardando su internet, tanto per curiosita', perche' ormai le anatre neanche piu' le vedo dove abito, quanto costano le cartucce al tungsteno. Sul sito dello Sportsman's Guide le ho viste anche a poco piu' di 2 dollari a cartuccia. Queste sono le Hevi-Shot XII, con i palllini Hevi-Shot originali, che sono una lega di ferro, tungsteno e nichelio. Io sparavo, a Kodiak, cartucce con questi pallini quando venivano prodotte dalla Remington. Poi Hevi-Shot e Remington cessarono di collaborare, e la Hevi-Shot comincio' a fabbricare cartucce con i loro pallni. Ne fabbricano d diversi tipi, con ferro, o bismuto, o tungsteno puro, ma se dovessi andare ad anatre di nuovo (solo un sogno) le XII sarebbero la mia scelta. Peso specifico circa il doppio del ferro, possibilita' di scendere di tre misure di pallini e mettere sul bersaglio 28% piu' pallini. Pero' non so se siano in vendita anche in Italia 2 dollari a cartuccia non e' che sia troppo. Tanto, si', ma non troppo. Poi non e' che si userebbero per tordi e lodole, ma per selvaggina importante e tosta. Sono anche molto veloci, piu' veloci di quelle che usavo io: 1450 piedi al secondo vuzero. Le mie uscivano a 1300. I pallini di ferro? Forse oggi le cartucce al ferraccio saranno meglio di quelle di prima generazione, ma... no, grazie! Per la caccia alle anatre gia' si spende tanto. Perche' lesinare soltanto sulle cartucce quando quelle al tungsteno o lega di tungsteno le anatre le "stracciano" comodamente a 50+metri, se azzeccate l'anticipo. E se le cogliete bene non c'e' bisogno di ribatterle o a perdere tempo a cercarle, o a perderle.
le cartucce con pallini in acciaio le ho provate al piattello (24gr 8 1/2) e ho visto come si comportano sia in velocità che con gli anticipi, però ci sta che cartucce da 33gr siano più performanti e che abbiano bisogno di meno anticipo oltre i 25m. in alternativa potrei prendere una ventina di cartucce con pallini in rame, che costano intorno ai 2 euro a cartuccia