Ancora lupi uccisi in Maremma (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
pecos
Autore
Punteggio reazioni
16
Lupi uccisi: è una guerra, non una caccia. Sospetti sugli allevatori di ovini
In Maremma cinque esemplari ammazzati - di Matteo Alfieri

Grosseto, 29 dicembre 2013 - Carcasse lasciate un po’ ovunque: nelle piazze dei paesi, sulle strade. Anche sulle scale dei teatri. Uccisi a fucilate. E legati come trofei da esporre. Sono i lupi della Maremma che, in pochi mesi, da predatori si sono trasformati in prede di chi ha deciso di farsi giustizia da sé perché «abbandonato dalle istituzioni». In tre mesi sono stati cinque gli esemplari di lupi o canidi che sono stati ritrovati uccisi (l’ultimo a Scansano è stato addirittura strangolato). Episodi che trapassano i confini del buon senso e soprattutto della casualità. C’è chi ha detto che sono segnali. Sicuramente chi ha deciso di provare a sterminare i lupi (o ibridi), che hanno fatto la loro ricomparsa nei boschi della Maremma da qualche anno, è in preda all’esasperazione. I cinque ritrovamenti sono infatti soltanto gli ultimi di una serie di coincidenze che sono diventate una prova: il primo fu a Roccalbegna quasi un anno fa. Un piccolo paese alle pendici dell’Amiata. Il lupo, con due pallettoni da cinghiale in testa, fu trovato nella piazza centrale del paese.

UN PRIMO SEGNALE da parte di un popolo, quello degli allevatori, che proprio sull’Amiata ha dimezzato la propria produzione per colpa degli attacchi, sempre più frequenti, di branchi di animali sempre più feroci. Poi Saturnia e Semproniano. Stesse modalità: animali uccisi e mostrati nella pubblica piazza. Altri lupi, adesso, trovati cadavere alle porte di Grosseto.

IL PROBLEMA? Le migliaia di pecore trovate **** sgozzate e agonizzanti che hanno decimato produzione e portafogli (per un danno stimato di oltre 1,5 milioni di euro) di chi aveva negli ovini l’unica sussistenza. E a nulla sono valsi i progetti messi in piedi dalla Provincia (Ibriwolf e Medwolf), piani studiati prima di tutto per censire la popolazione e dall’altra contenere gli assalti con nuove recinzioni, cani addestrati e gabbie autocatturanti. «Solo chiacchiere» per gli allevatori che hanno deciso di passare all’azione come avevano promesso insieme alle associazioni di categoria. Spingendosi anche oltre il lecito, come si è visto. «Ci stiamo raccordando con le organizzazioni agricole e ambientaliste per fare un intervento deciso sul Ministero dell’ambiente — ha detto Enzo Rossi, assessore allo sviluppo rurale della provincia di Grosseto —. Dobbiamo iniziare a catturare questi ibridi».

«L’ABBATTIMENTO dei lupi — ha invece chiosato Luca Sani presidente della Commissione Agricoltura della Camera — è motivo di seria preoccupazione. Tuttavia sarebbe da irresponsabili tenere la testa sotto la sabbia, e non riconoscere che questa prassi è il segnale preoccupante dell’esasperazione degli allevatori». Intanto i lupi in Maremma continuano a imperversare e sbranare pecore. Con buona pace degli allevatori, che però, adesso, sparano.
Fonte:lanazione.it/cronaca/grosseto

Ho inserito questa discussione perchè sicuramente gli animalisti daranno colpe ai cacciatori visto che i lupi sono stati uccisi con fucili da caccia..
Mi è piaciuta la presa di posizione di Luca Sani,Presidente della commisssione agtricotura alla camera.

IO NO, e se e' vero che sono stati loro e forse non e' cosi', hanno agito da delinquenti.....oltre tutto esponendo le carcasse in pubblico

Gli allevatori ci mettono i soldi..il loro tempo ecc..e chi aiuta gli allevatori?!!sono costretti ad arrangiarsi!!te cosa fai se un ladro viene a casa tua a rubarti 10mila euro tipo..e la legge nn ti tutela..in questo caso si parli di animali e nn di persone..troppo facile fare i culattoni col culo degli altri(cosi sì dice dalle nostre parti)i soldi sono i loro le bestie sono le loro..quindi bisogna mettersi nei loro panni..sta gente ci campa..vita mia **** tua

IO NO, e se e' vero che sono stati loro e forse non e' cosi', hanno agito da delinquenti.....oltre tutto esponendo le carcasse in pubblico

Ti dico che i danni arrecati agli allevatori della zona sono stimati intorno ai 1,5 milioni di euro in una sola stagione. La provincia ha le mani legate.. Fai te..

Gli allevatori ci mettono i soldi..il loro tempo ecc..e chi aiuta gli allevatori?!!sono costretti ad arrangiarsi!!te cosa fai se un ladro viene a casa tua a rubarti 10mila euro tipo..e la legge nn ti tutela..in questo caso si parli di animali e nn di persone..troppo facile fare i culattoni col culo degli altri(cosi sì dice dalle nostre parti)i soldi sono i loro le bestie sono le loro..quindi bisogna mettersi nei loro panni..sta gente ci campa..vita mia **** tua

Il discorso ci puo' anche stare ma il fatto sbagliato e' di scaricare le carcasse degli animali che hai ammazzato davanti al municipio ....questi atti penalizzano tutti e in primis noi cacciatori, ora capisco che a loro di noi puo' anche non fregare una mazza ma se mi permetti passare da criminale per quello che combinano gli altri mi puo' andare fino ad un certo punto....

- - - Aggiornato - - -

Ti dico che i danni arrecati agli allevatori della zona sono stimati intorno ai 1,5 milioni di euro in una sola stagione. La provincia ha le mani legate.. Fai te..

la mia contestazione riguarda un altro aspetto...puoi leggerlo nella stessa pagina

gli allevatori da sempre si tutelano come possono, qualche anno fa il 1 di maggio facendo una passeggiata in montagna trovai un puledro per metà sbranato, erano chiari i morsi sul costato e le impronte per terra non lasciavano dubbi sugli artefici,a novembre tornai su quelle zone per cacciare e trovai i resti di 2 lupi ormai quasi del tutto putrefatti rimanevano solo le ossa e qualche brandello di pelliccia, è chiaro che qualcuno si era vendicato.

E' la stessa faccenda dell orso che c era qui l anno scorso,di notte faceva disastri saccheggiava tutto,la notte la gente aveva paura a mettere la macchina in garage col buio,una notte un mio conoscente sente che stava facendo un disastro dalle galline,si affaccia e lo vede a 10 metri,per fortuna che era al secondo piano,altro che fuggiva...e' restato la altri 10 minuti a fare i suoi comodi,ma a sentire i grandi esperti di animali l' orso scappa quando sente l odore dell uomo a 10 km....a casa loro bisogna mandarlo e poi sanno cosa vuol dire avere un orso che si aggira tra le case di notte.

rischi di più se uccidi un lupo che un ladro questo si sa, comunque è giusto risarcire i danni agli allevatori , si dice che i lupi non sono puri ma incroci col lupo canadese io ho visto foto di lupi neri , l' uomo ci ha messo del suo, nel'imolese li foraggiano d'inverno con carcasse di pollo e tacchino dicono . ormai sono troppi ,se si lasciava tutto com'era invece ... vogliamo ricreare quella che la natura e l'uomo anno tolto e questo è il risultato

Io personalmente mai incontrato ,cmq io non gli sparerei mai primo il fucile è sempre nel fodero... pensate che a volte vado a prendere delle parate in posti che nemmeno l uomo è passato x modo di dire ,dunque quando a notte fonda faccio sentieri, a volte mi sembra di essere seguito......[huh.gif] quando arrivo subito fuoco....;)

io do ragione agli allevatori.
Chi impegna tutto il tempo e le risorse possibili per tirare su un gregge e se lo vede sbranare dai lupi, senza che nessuno lo aiuti o faccia qualcosa..... penso che tutti reagiremmo cosi.
Appoggio pienamente gli allevatori

- - - Aggiornato -

- - - Aggiornato - - -

Il discorso ci puo' anche stare ma il fatto sbagliato e' di scaricare le carcasse degli animali che hai ammazzato davanti al municipio ....questi atti penalizzano tutti e in primis noi cacciatori, ora capisco che a loro di noi puo' anche non fregare una mazza ma se mi permetti passare da criminale per quello che combinano gli altri mi puo' andare fino ad un certo punto....

- - - Aggiornato - - -

la mia contestazione riguarda un altro aspetto...puoi leggerlo nella stessa pagina

Forse il gesto è un po estremo ma per loro è l'unico modo per chiedere aiuto.
Tu ci staresti a custodire un gregge in aperta campagna, la notte, sapendo che corri il rischio di essere sbranato da un branco di lupi, che per di più viene saltuariamente sfamato da incoscienti cosi che non tema più l'uomo.
Pensaci su prima di accusarli di bracconaggio o ancora peggio barbarie

- - - Aggiornato - - -

Scusate, ma i pastori maremmani (dico i cani), che fine hanno fatto?

walker i pastori maremmani funzionano ma.... ce ne vogliono tanti! Quando i lupi attaccano, una parte del branco distrae i cani e se li tira dietro mentre solitamente il maschio e la femmina dominanti sbranano le pecore. Un'allevatrice della zona che chiese i danni parlò con persone della forestale... Te la faccio breve, dai lupi censiti la signora avrebbe dovuto prendere almeno 12 pastori maremmani....che da campare non sono uno scherzo per gente che campa di pecore...

altro problema è che i lupi spesso non sono lupi al 100% ma ibridi.... cioè lupi con le pessime abitudini/istinti dei cani....tipo quello di avvicinarsi troppo all'uomo.

Io dò piena ragione agli allevatori!! fanno bene a sparare ai lupi/cani ke gli decimano il bestiame io farei lo stesso..l'unico errore ke commettono secndo me e ke mettono in mostra le carcasse..io farei in maniera diversa. ''occhio nn vede,cuore nn duole!!''

Cmq la colpa di questa situazione è tutta delle istituzioni ke hanno voluto reinserire un ''problema''(xkè questo è il lupo) in determinati luoghi,dove era stato estinto dai nostri antenati!! dovrebbero essere loro ora a pagare di tasca loro i danni a quei poveri allevatori..così la prossima volta ci pensano 2 volte prima di fare altre minkiate!!!

Qualche anno fa andando per funghi con mio padre ho assistito ad una scena di un branco di cani inselvatichiti che avevano circondato un cinghiale per sbranarlo, la paura fu tanta, figuriamoci un incontro con lupi che se affamati attaccano anche di giorno come e" successo in un paese vicino con un puledro.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto