T
Autore
Volevo sapere se qualcuno di voi usa sul terreno di caccia cartucce da trap,skeet o percorso e con quali risultati nelle varie situazioni climatiche.......
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
quest'anno molto probabilmente userò le B&P Mach Olympic 24gr piombo 10 e le B&P Sporting High Velocity 28gr piombo 8 1/2 per tordo tortora quaglia beccaccia e beccaccino...!
pazzia? chissà
vi farò sapere![]()
Volevo sapere se qualcuno di voi usa sul terreno di caccia cartucce da trap,skeet o percorso e con quali risultati nelle varie situazioni climatiche.......
Ciao, nelle nostre zone, le usiamo è fanno il loro lavoro, specialmente con 28 gr. ottime per l'apertura o comunque nei primi periodi di ottobre con temperature calde.
Saluti
Io qui in Toscana diversi anni fà provai anch'io a usare questo tipo di cartucce, ma i risultati furono deludenti, io le provai in ottobre/novembre ai tordi in maremma ma gli animali proseguivano per poi cadere lontano, probabilmente era già troppo fresco per questo tipo di munizione.
Simone
Ti ricordi marca e tipo di munizione per caso?Quello che mi attira delle cartucce da tiro è l'elevata velocità,mi ricordo le cartucce da skeet erano tutte sopra i 410 m sec,Nobel Sport specialmente....
Fino a che distanze sono efficaci e con quale strozzatura?Uso per la caccia alle quaglie e allle beccacce le cartucce Fiocchi TT ONE BIOR: borra senza contenitore e pallini numero 9½ per ottenere rosate ampie ed omogenee nei tiri a breve distanza; l’alta velocità iniziale la rende ideale per tiri di stoccata.
Che polveri caricano queste cartucce?La Match Olympic ha davvero il pb 10?Pensavo il più piccolo fosse il 9 e mezzo per lo skeet....
Ciao,Paolo dalla mia esperienza dice che ogni cartuccia per la sua esigenza ,niente da dire sulla velocità e meno rinculo ,ma quando si tratta di abbattere selvatici un pò di piombo in più non fà male ,se le spari all'apertura alle tortore e fino a metà ottobre qualche risultato lo ottieni ,ma come cambia clima siamo subito nei guai,l'ho fatta qualche prova sparando a qualche tordo con 28 grammi e subito dopo i 32-34 ,diciamo non c'è paragone ....Paolo x il tiro catucce da tiro x la caccia cartucce da caccia .....ci sentiamo e speriamo sia un annata doc di tordi
Molti usano le cartucce da trap da sporting per la caccia compreso io...Si usano la maggior parte nel sud italia per la preapertura di colombacci e tortore essendo che ci sono temperature molto calde e afose... Di prima mattina quelle normali con aria piu fresca e poi come alza il sole si mettono quelle da trap 28 gr di solito..Cmq sicuro saranno in molti a rispondere !!
![]()
In Calibro 20 le cartucce da piattello sono 24/28gr sono cartucce corrispondenti a 32/36 gr in cal 12E' vero qui da noi l'afa si fa sentire anche a fine ottobre!
Io in cal.20 uso le RC 20 T3 TRAP 24gr pb.7,5 più che veloci, sono un fulmine !!!!! HO fatto abbattimenti da parura sia colombacci che cornachie !
un saluto.
zipzipzip..........
io ho sparato per anni all'apertura f2 legend ( bossolo blu) oppure f2 mach olimpic edition ( bossolo amaranto) ( la differenza dovrebbe essere pochissima) ... piombo 7,5 28 grammi,,,, e' una cartuccia abbastanza veloce e nelle giornate calde e' eccezzionale...
una cartuccia ottima e' anche l' official trap della fiocchi ( bossolo blu) piombo 7,5 grammi 28....
Non mi ricordo il tipo, erano sicuramente della fiocchi con 28gr e pb. 7,5 il bossolo era blu tipo 2, ma ti parlo di circa una 10 anni fà, mi ricordo che si poteva sparare anche ai passeri e una sera al rientro ero rimasto senza e avevo solo un pacchetto di queste e tirava un gran vento di tramontano, insomma non cascavano nemmeno questi, certe corse per riprenderli....magari oggi sono migliorate oppure le ho usate in condizioni sbagliate.Ti ricordi marca e tipo di munizione per caso?Quello che mi attira delle cartucce da tiro è l'elevata velocità,mi ricordo le cartucce da skeet erano tutte sopra i 410 m sec,Nobel Sport specialmente....
RC 4 nera ,o nobel sport......ma ti ripeto a caccia vacci con almeno 32 grammi anche a 40 gradi.....poi un c'è storie ci sono più pallini dentro 2+2 fà 4 ciao PaoloTi ricordi quali 28 gr tiravi?
In Calibro 20 le cartucce da piattello sono 24/28gr sono cartucce corrispondenti a 32/36 gr in cal 12
Non mi ricordo il tipo, erano sicuramente della fiocchi con 28gr e pb. 7,5 il bossolo era blu tipo 2, ma ti parlo di circa una 10 anni fà, mi ricordo che si poteva sparare anche ai passeri e una sera al rientro ero rimasto senza e avevo solo un pacchetto di queste e tirava un gran vento di tramontano, insomma non cascavano nemmeno questi, certe corse per riprenderli....magari oggi sono migliorate oppure le ho usate in condizioni sbagliate.