Ancora cani abbandonati!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
falco8
Autore
Punteggio reazioni
81
Leggo quotidianamente si fb di cani abbandonati da cacciatori...Noi nel nostro piccolo potremmo fare qualcosa? Lanciare una campagna contro l'abbandono dei nostri ausiliari che ne dite? Credo che ne gioverebbe anche la nostra immagine e in un momento come questo è di vitale importanza...

Re: Ancora cani abbandonati!!!

falco8 ha scritto:
Leggo quotidianamente si fb di cani abbandonati da cacciatori...Noi nel nostro piccolo potremmo fare qualcosa? Lanciare una campagna contro l'abbandono dei nostri ausiliari che ne dite? Credo che ne gioverebbe anche la nostra immagine e in un momento come questo è di vitale importanza...

Non ho mai capito a che livelli sia l'obbligo del microchip...se provinciale, regionale o nazionale.
Se realmente si entrasse nell'ottica di dare una reale rintracciabilità ai cani, con altrettanta durezza nei confronti di chi perde (senza farne denuncia) e/o abbandona , bisognerebbe obbligare chiunque a dotarli non solo di chip ma anche di una medaglietta identificativa con un recapito valido,ma non è la sede opportuna per discutere di un problema che affonda le radici in una mentalità spesso retrograda.
A meno che tra qualche anno la caccia la chiudano definitivamente(con gli scongiuri)....confido in un profondo e radicale cambio generazionale, ce troppa mer.a in giro...

IMHO

comunque sia a me torna difficile, molto difficile credere che un cacciatore con la C maiuscola, abbandoni così facilmente un cane magari compagno di caccia da anni [6] , chi abbandona i cani è una bestia a prescindere, e mi rifiuto di pensare che un cacciatore, che si ritiene tale ,abbandoni il prorpio cane .... in bocca al cocker!!!!

riccà ha scritto:
comunque sia a me torna difficile, molto difficile credere che un cacciatore con la C maiuscola, abbandoni così facilmente un cane magari compagno di caccia da anni [6] , chi abbandona i cani è una bestia a prescindere, e mi rifiuto di pensare che un cacciatore, che si ritiene tale ,abbandoni il prorpio cane .... in bocca al cocker!!!!

la penso come te pero sti stronzi esistono. specifici cani da caccia come setter e breton li hanno quasi esclusivamente cacciatori, chi se li tiene a casa si prende i cocker e golden, i tartufari hanno pointer e bracchi. Quando ti fanno vedere i setter puri dentro i canili di chi vuoi che siano? c'è anche il problema allevatori!! cmq la mia domanda e se si potrebb fare qualcosa internamente al sito per evitare abbandoni e cercare famiglia a qualche cane che non va bene... Magari una campagna mediatica ecc! io credo che mai come oggi c'è bisogno di avere una buona reputazione a livello mediatico e da amante della cacia lavoro molto su questo ambito. Quindi vediamo di darci da fare...

Ho una bella mazza da baseball in garage,se ne becco uno che abbandona il cane...........

mah..che ogni setter o breton abbandonato sia stato di un cacciatore chi lo dice?
Certi discorsi ci fanno del male ragazzi,cerchiamo di rendersene conto...
E' molto più facile che avvvenga il contrario,oggi avere un bel setter fà moda e molti lo prendono credendo di avere un volpino in casa quando poi si rendono conto quali siano le necessità dell'animale lo parcheggiano da qualche parte...non ci diamo la zappa nei piedi per favore!

NASOS ha scritto:
mah..che ogni setter o breton abbandonato sia stato di un cacciatore chi lo dice?
E' molto più facile che avvvenga il contrario,oggi avere un bel setter fà moda e molti lo prendono credendo di avere un volpino in casa quando poi si rendono conto quali siano le necessità dell'animale lo parcheggiano da qualche parte...non ci diamo la zappa nei piedi per favore!

eh infatti è pieno di famiglie che si prendono i breton e i setter da compagnia!! cani tranquilli che a casa stanno bene! ma che dici?? si ci saranno pure ma sono una percentuale molto maggiore quelli che vengono da cacciatori. Se non te ne sei accorto il web è pieno di annunci con scritto: Setter/breto/springer/segugio ecc ecc abbandonato perche NON ADATTO ALLA CACCIA! che poi sia vero o no la gente che legge il problema non se lo pone e lo prende per vero. Io il problema lo sento perche conduco quotidianamente una lotta contro persone, animaliste che mi accusano di essere un maltrattatore di cani in quanto cacciatore.
Ah la zappa sui piedi te la dai te con la tua indifferenza, anzi se la danno tutti quei cacciatori che non si pongono il problema e che se ne fregano...

concordo con NASOS ........ma chi lo dice che sono i cacciatori che abbandonano i cani,per quel che mi riguarda tutti i cacciatori che conosco sono gelosi dei loro cani,figuriamoci se lìabbandonano.........ma per favore

falco8 ha scritto:
NASOS ha scritto:

eh infatti è pieno di famiglie che si prendono i breton e i setter da compagnia!! cani tranquilli che a casa stanno bene! ma che dici?? si ci saranno pure ma sono una percentuale molto maggiore quelli che vengono da cacciatori. Se non te ne sei accorto il web è pieno di annunci con scritto: Setter/breto/springer/segugio ecc ecc abbandonato perche NON ADATTO ALLA CACCIA! che poi sia vero o no la gente che legge il problema non se lo pone e lo prende per vero. Io il problema lo sento perche conduco quotidianamente una lotta contro persone, animaliste che mi accusano di essere un maltrattatore di cani in quanto cacciatore.
Ah la zappa sui piedi te la dai te con la tua indifferenza, anzi se la danno tutti quei cacciatori che non si pongono il problema e che se ne fregano...
stai correndo troppo amico mio..scrivi pari pari ciò che i nostri nemici dicono da tempo e cioè che trattiamo i nostri cani nel peggiore dei modi e quando non vanno più bene li abbandoniamo... lo scrivi da solo che lotti con gli animalisti giornalmante perchè ti accusano di maltrattare il tuo cane, e tu che fai gli dai ragione???
Per quanto riguarda il web son quasi sempre annunci di associazioni animaliste che NON vogliono che il cane sia portato a caccia..
Ad ogni modo io non mi identifico e non conosco cacciatore che abbandonerebbe il suo cane..ma di che indifferenza stai parlando...

Quando in una categoria c'è del marcio, questo va estirpato. Non è negando che si risolvono i problemi. Ci dichiariamo amanti dei cani ma non facciamo nulla per risolvere il problema del randagismo e dell'abbandono dei cani. Quei pochi che fano qualcosa non lo pubblicizzano. Io propongo appunto di smuoverci anche in questo senso, di fare qualcosa.
I link che ho messo sono dove trovate gli annunci di cani abbandonati. ma una persona all'oscuro della caccia, del nostro amore per i cani ecc cosa credete che pensi a leggere questi annunci? e credete che la nostra passione non ne risenta di tutto questo astio? quando eravamo 3 milioni cacciavamo fino a marzo, eravamo rispettati ci facevano le pubblicita con noi.

Attenzione ragazzi, come qualcuno già precedentemente ha detto stiamo attenti a ciò che si dice diversamente ci accolleremo le colpe del randagismo, sappiamo di non essere ben visti, e pur di metterci in cattiva luce la controparte è capace ingigantendo la cosa di addebitarci il fenomeno. Secondo me di cani da caccia abbandonati ce ne sono pochissimi nell'ordine di 1 su 500-600 cani, poi non è detto che siano per forza cani di cacciatori così come qualcuno ha accennato prima, anche perchè amici un cacciatore non cede facilmente il proprio cane, e se lo cede, lo cede a qualche amico cacciatore fidato, in modo da avere la possibilità di andare a trovarlo quando ne ha voglia, così come ho fatto io con due cuccioli di una mia cucciolata che ho regalato a due amici del mio paese in modo che ogni tanto insieme a mio figlio li vado a trovare. Secondo un mio parere servirebbe ogni tanto procedere ad una revisione dell'anagrafe canina, questo perchè, perchè mi è successo personalmente per due volte di trovare due pastori tedeschi cuccioloni sicuramente smarriti, e andando a chiedere notizie del proprietario alla asl non sono stati in grado di fornirmi notizie, addirittura di uno dei due cani ho fornito io il n° di chips datomi dal mio veterinario e non sapendomi dire il nome del proprietario. Si potrebbe secondo un mio punto di vista evitare in parte il fenomeno, se gli organi addetti ai controlli vigilassero di più nell'applicazione di ciò che la legge prevede, così come viene fatto con noi dalle varie autorità competenti in materia, perchè secondo me sembra siamo gli unici ad essere controllati, io non ho mai visto un vigile urbano fermare in paese il proprietario di un cane a guinzaglio per controlli, e di cani non iscritti all'anagrafe canina almeno da me ne girano un pò. Pertanto amici stiamo attenti a come parliamo, questi non vogliono altro. Saluti dario

falco8 ha scritto:
Quando in una categoria c'è del marcio, questo va estirpato. Non è negando che si risolvono i problemi. Ci dichiariamo amanti dei cani ma non facciamo nulla per risolvere il problema del randagismo e dell'abbandono dei cani. Quei pochi che fano qualcosa non lo pubblicizzano. Io propongo appunto di smuoverci anche in questo senso, di fare qualcosa.
I link che ho messo sono dove trovate gli annunci di cani abbandonati. ma una persona all'oscuro della caccia, del nostro amore per i cani ecc cosa credete che pensi a leggere questi annunci? e credete che la nostra passione non ne risenta di tutto questo astio? quando eravamo 3 milioni cacciavamo fino a marzo, eravamo rispettati ci facevano le pubblicita con noi.
Non dovresti aver dubbi Falco sul fatto che i VERI cacciatori non fanno parte di tali "elementi"...se dici che ci dobbiamo adoperare,io lo faccio già,ad aiutare i cani abbandonati per dimostrare che noi realmente amiamo i nostri amici allora va bene,ma se dici che la colpa è di noi cacciatori come ho già scritto dai la zappa nei piedi a te e tutta la categoria...

dario1 ha scritto:
Attenzione ragazzi, come qualcuno già precedentemente ha detto stiamo attenti a ciò che si dice diversamente ci accolleremo le colpe del randagismo, sappiamo di non essere ben visti, e pur di metterci in cattiva luce la controparte è capace ingigantendo la cosa di addebitarci il fenomeno. Secondo me di cani da caccia abbandonati ce ne sono pochissimi nell'ordine di 1 su 500-600 cani, poi non è detto che siano per forza cani di cacciatori così come qualcuno ha accennato prima, anche perchè amici un cacciatore non cede facilmente il proprio cane, e se lo cede, lo cede a qualche amico cacciatore fidato, in modo da avere la possibilità di andare a trovarlo quando ne ha voglia, così come ho fatto io con due cuccioli di una mia cucciolata che ho regalato a due amici del mio paese in modo che ogni tanto insieme a mio figlio li vado a trovare. Secondo un mio parere servirebbe ogni tanto procedere ad una revisione dell'anagrafe canina, questo perchè, perchè mi è successo personalmente per due volte di trovare due pastori tedeschi cuccioloni sicuramente smarriti, e andando a chiedere notizie del proprietario alla asl non sono stati in grado di fornirmi notizie, addirittura di uno dei due cani ho fornito io il n° di chips datomi dal mio veterinario e non sapendomi dire il nome del proprietario. Si potrebbe secondo un mio punto di vista evitare in parte il fenomeno, se gli organi addetti ai controlli vigilassero di più nell'applicazione di ciò che la legge prevede, così come viene fatto con noi dalle varie autorità competenti in materia, perchè secondo me sembra siamo gli unici ad essere controllati, io non ho mai visto un vigile urbano fermare in paese il proprietario di un cane a guinzaglio per controlli, e di cani non iscritti all'anagrafe canina almeno da me ne girano un pò. Pertanto amici stiamo attenti a come parliamo, questi non vogliono altro. Saluti dario
Non c0'è bisogno di nostri assist loro gia sanno dove andare a menare. C'è invece bisogno del nostro impegno. vedi te gia sei intervenuto con proposte oggettive. Piu controlli sarebbe una ottima cosa. neanche io ho mai visto multare per un cane senza chip e nel 2011 con i problemi di randgismo che ci troviamo....
se credete che l'argomento scotta possiamo farlo spostere in stanza protetta....

NASOS ha scritto:
falco8 ha scritto:
Non dovresti aver dubbi Falco sul fatto che i VERI cacciatori non fanno parte di tali "elementi"...se dici che ci dobbiamo adoperare,io lo faccio già,ad aiutare i cani abbandonati per dimostrare che noi realmente amiamo i nostri amici allora va bene,ma se dici che la colpa è di noi cacciatori come ho già scritto dai la zappa nei piedi a te e tutta la categoria...
Che te gia lo fai ci credo, pero non lo pubblicizzi e per chi no ti conosce è come se non lo facessi. Riporta la tua storia qui sul forum come fece "il conte di montecrasto" un utente che salvo una bretoncina....Cmq un VERO cacciatore non abbandonerebbe il suo cane ma il mondo è pieno di surrogati di cacciatori....

La mia storia è molto semplice Falco vado in un canile ad aiutare e contribuire,per quello che posso,economicamente lo faccio per i cani e basta considera infatti che la maggior parte dei volontari che sono li sono animalisti e credimi vedre un cacciatore che occupa tempo e denaro per aiutare i cani è una gran pubblicità senza necessariamente alzare gran polveroni romanzeschi..
Per quanto riguarda i "surrogati",come li definisci te,rispetto ed amo la caccia e chi la pratica ,credo nei miei colleghi e mai mi permetterei di giudicare!
P.S.ho 43 anni vado a caccia da quando ne avevo 8 e vengo da generazione di cacciatori Babbo,zii,Nonni cugini ecc..

NASOS ha scritto:
La mia storia è molto semplice Falco vado in un canile ad aiutare e contribuire,per quello che posso,economicamente lo faccio per i cani e basta considera infatti che la maggior parte dei volontari che sono li sono animalisti e credimi vedre un cacciatore che occupa tempo e denaro per aiutare i cani è una gran pubblicità senza necessariamente alzare gran polveroni romanzeschi..
Per quanto riguarda i "surrogati",come li definisci te,rispetto ed amo la caccia e chi la pratica ,credo nei miei colleghi e mai mi permetterei di giudicare!
P.S.ho 43 anni vado a caccia da quando ne avevo 8 e vengo da generazione di cacciatori Babbo,zii,Nonni cugini ecc..

guarda quello che fai ti fa veramente onore. Anche io ci ho pensato ma qui i canili son tutti degli animalisti, mi hanno cacciato via persino dal gruppo facebook!!Non è una questione di polveroni mediatici, è una questione di pubblicita. Pubblicizzare che siamo brava persone. pensa se la tua iniziativa si estendesse ad altri cacciatori... ovviamnte quelli con la C maiuscola perche purtroppo quelli surrogati esistono e come non è un problema di giudicare, ogni forma di caccia ha pari dignita, anche il trappismo e le cacce tradizionali, è il modo in cui si esercita la forma di cccia, nel rispetto della legge e delle norme che i nostri avi ci tramandarono. leggi non scritte che ci indicano come comportarci in molti casi, la nostra passione implica infatti, rispetto di uomini ed animali, educazione nei confronti di altri colleghi e cittadini chi non rispetta questi principi per me è un surrogato.
Ma al dila di questo fidati di me, impegnamoci in qualche iniziativa anche nel sito :D

certo nel canile mi dicono che sono un cacciatore..ma a me non interessa ti ripeto che lo faccio per quelle povere bestie.
Io comunque sono in pace con me stesso Falco ho sempre avuto cani in casa mia, prima dei miei ,e sono stati sempre considerati "di casa"con tutte le attenzioni che si deve non conosco cacciatori che non amino i loro cani!Ciao

Secondo me non esiste una categoria di chi abbandona e chi no,sono degli s°°°°°°zi e punto!Pure i cacciatori se lo fanno,credo sia opportuno isolare chi ha l abitudine di "usare"solo il cane come di isolare chi usa metodi coercitivi,non ne va della categoria,ne và come persone degne di essere chiamati umani.
Poi ben vengano le iniziative che accomunano associazioni di cacciatori con iniziative per prevenire l abbandono.
esiste gente che prende un cane per svariati motivi...anche perchè è di moda e poi se ne disfano,
certo è che siccome e purtoppo ormai la caccia è politica e dove entra la politica entra la strumentalizzazione ,aggiunto a qualche fatto...la frittata è fatta!

Penso che ognuno di noi debba prima farsi il confronto con se stesso e diffondere una cultura cinofila corretta.
Troppo comodo dare la colpa del randagismo a questo o a quello,tutti devono fare la propria parte.

Beato te che ti fanno entrare in canile, sapete quante volte ho chiesto ad un amico che ci lavora li se ci fosse qualche cane da caccia abbandonato da adottare (si da adottare, perchè con loro bisogna usare vocaboli appropriati)? Risposta: purtroppo a voi cacciatori so che non li danno perchè li usate per caccia non sei il primo a farlo, quindi è pure inutile chiederlo. Bene uno cerca di alleggerirli prendendosi un cane da caccia abbandonato e loro glielo negano, ma santa madonna se quel cane era di un cacciatore e andava a caccia, che differenza fa darlo ad un altro cacciatore? E poi si lamentano dell'abbandono.Saluti dario

dario1 ha scritto:
Beato te che ti fanno entrare in canile, sapete quante volte ho chiesto ad un amico che ci lavora li se ci fosse qualche cane da caccia abbandonato da adottare (si da adottare, perchè con loro bisogna usare vocaboli appropriati)? Risposta: purtroppo a voi cacciatori so che non li danno perchè li usate per caccia non sei il primo a farlo, quindi è pure inutile chiederlo. Bene uno cerca di alleggerirli prendendosi un cane da caccia abbandonato e loro glielo negano, ma santa madonna se quel cane era di un cacciatore e andava a caccia, che differenza fa darlo ad un altro cacciatore? E poi si lamentano dell'abbandono.Saluti dario
Dario io non ho adottato nessun cane,ne ho gia tre,vado ad aiutare e basta anche se mi guardano storto me ne frego...perchè in realtà tutti questi pseudoanimalisti che si professano tali al momento di muovere il sedere ....

Nasos ho capito come tu vieni trattato,da noi quando si deve mettere un microcips ad un cane bisogna andare in canile dove c'è il veterinario della asl che mette i cips, già quando arrivi con il cane ed è da caccia ti guardano in un certo modo, non ti dico se già sanno che sei un cacciatore se ti potessero ammazzare lo farebbero (per dire). Vale a dire tu puoi entrare e fare ciò che ti senti di fare, io non mi posso neanche affacciare dalla recinzione, ecco perchè ti ho detto che un cane da caccia a me non lo affiderebbero mai. Saluti dario

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto