Alla fine COCKER anch'io! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Guarda che nemmeno la mia era una risposta offensiva :-) volevo solo significare che nelle razze da cerca, per diventare campione di bellezza bisogna avere superato almeno con il molto buono una prova di lavoro, e che le prove di lavoro per i cani da cerca, sono sicuramente difficili, e bisogna dimostrare di essere dei validi cani da caccia.

- - - Aggiornato - - -

se poi il cane da caccia valido è anche un bel cane meglio no?
Conosco personalmente Angela Francini e so quanto impegno mette nell'allevare i suoi cocker; tranquilli che quando porta un cane al campionato (Italiano o internazionale), questo ha dimostrato di essere un cane da caccia valido, ha dei validi addestratori che seguono i suoi cani.
La mia domanda non è stata offensiva e neanche la tua risposta. Non è difficile capire chi ha scritto la risposta che non centrava niente con la domanda fatta dal sottoscritto. Io non metto in dubbio niente, volevo sapere di cosa fosse pluricampione il cane.

"Lei proviene da un allevamento amatoriale della mia zona e comunque i genitori sono stati importati dall'Ungheria e sono a loro volta figli di campioni assoluti e pluricampioni internazionali di bellezza oltre che ungheresi e sono testati contro le principali malattie ereditarie (Esenti)." " Cagna di ottimo equilibrio, grande passione e ottimo naso. Il padre dei cuccioli è Il Pluricampione Francini's Mascalzone Latino. Non ci sono più cuccioli disponibili, ma posto ugualmente le foto. La mamma è ovviamente quella con il tordo in bocca. Un paio di cuccioli proviamo a dressarli per le prove ufficiali..." Bino, dopo tutto questo sciorinare non te la prende per una domanda fatta per pura curiosità.

Spett.le Sig. germano io non la conosco e non è mia abitudine mostrarmi scortese, perché è un ruolo che non mi si addice, ma la sua domanda nasce maliziosa, perché a uno come lei, che si erige a esperto di cani cerca, come a chiunque altro sulla faccia della terra, bastava andare su di un qualsiasi motore di ricerca e cliccare: Cocker Francini' Mascalzone Latino e le sarebbero stati fugati tutti i dubbi.
Mentre Lei ha volutamente sottolineato la cosa con una domanda retorica, del tipo: Ma Campione de CHE??
Lei è libero di pensarla come crede così come è libero di continuare a sottovalutare tutti gli interlocutori che crede, ma sappia che dalle mie parti diciamo che: A CASA DI SUONATORI NON C'È' NE VOGLIONO DI SERENATE!!
Se mi sono sbagliato mi scuso! Ma a quanto pare il tono che ho percepito io lo hanno percepito pure altri.

Spett.le Sig. germano io non la conosco e non è mia abitudine mostrarmi scortese, perché è un ruolo che non mi si addice, ma la sua domanda nasce maliziosa, perché a uno come lei, che si erige a esperto di cani cerca, come a chiunque altro sulla faccia della terra, bastava andare su di un qualsiasi motore di ricerca e cliccare: Cocker Francini' Mascalzone Latino e le sarebbero stati fugati tutti i dubbi.
Mentre Lei ha volutamente sottolineato la cosa con una domanda retorica, del tipo: Ma Campione de CHE??
Lei è libero di pensarla come crede così come è libero di continuare a sottovalutare tutti gli interlocutori che crede, ma sappia che dalle mie parti diciamo che: A CASA DI SUONATORI NON C'È' NE VOGLIONO DI SERENATE!!
Se mi sono sbagliato mi scuso! Ma a quanto pare il tono che ho percepito io lo hanno percepito pure altri.
La domanda non è "ma campione de CHE??"

"Mascalzone Latino è pluricampione di cosa?" Mi sembra che è un poco diversa da come l'ha scritta Lei. La mia è stata una semplice domanda anche perché non leggo e non mi interesso di cocker. Io esperto di cani da cerca! non mi sembra di aver mai detto una cavolata del genere, è una sua deduzione, la sfido a trovare qualcosa di scritto dove ho detto che sono un esperto di cani da cerca. Non capisco il motivo di andare a cercare in internet qualcosa che potevo chiedere direttamente all'interessato, visto il tipo di domanda. Io non sottovaluto nessuno, chi sottovaluta sono quelli che rimangono nel vago e non spiegano effettivamente le cose così come sono realmente. Anche se la sostanza non cambia dalle mie parti dicono: "A casa dei suonatori non si portano serenate" Il tono che ha percepito Lei, l'altro o gli altri è frutto di preconcetti. Comunque avevo già percepito qualcosa in riguardo alla sua attinenza con la musica.

Su , su da bravi ragazzi! Non c' e' Bisogno di litigare per così poco; ci siamo fraintesi tutti quanti, Io comunque non ho risposto polemicamente, ci tenevo a ricordarlo, volevo solo far presente che le prove di lavoro nei cani da cerca, non differiscono quasi in niente dalla caccia cacciata; e che per fare il campionato di bellezza, siccome devi avere anche la prova di lavoro, bisogna che dimostri di essere un cane da caccia; quindi che i campioni di bellezza, in queste razze, non sono i damerini da salotto, come può succedere in altre razze dove si alleva per anni solo per la bellezza, e poi ci si ritrova con cani inetti, e non validi per quanto selezionati nei secoli. E poi volevo dire che..... son musicista davvero :-) suono sin da quando avevo 13 anni, chitarra elettrica e tastiere. :-)

La stessa musica dei Meticcios Band che ho percepito anche io forse ???

Mi sa tanto che qui alcuni la musica se la cantano e se la suonano a proprio piacimento!!! Io non c'è l'ho con nessuno in particolare, visto che non sono mai intervenuto su vostri post ma vi leggo attentamente!! Se essere possessore di cani di razza deve essere considerata una colpa, cambieró decisamente aria!
Gli standard non li ho redatti io è la cinognostica forse a molti non interessa...
Ma credetemi non basta avere in mano un pezzo di carta denominato pedigree per essere certi di avere un cane di razza...
Poi che siano validi cacciatori, forse anche validissimi i soggetti incroci è un discorso diverso.
Io sono rispettoso di tutto il genere canino.
Un consiglio, ogni tanto ascoltate le canzoni degli altri e se non sono sulla vostra linea d'onda o vi sembrano stonate, nessuno vi chiama personalmente in causa.

Ad una semplice domanda: ""Mascalzone Latino è pluricampione di cosa?" Lei risponde più o meno così: "meglio campione italiano e internazionale di bellezza che METICCIO" non mi sembra che ha sparato una frase del genere senza avercela con nessuno. Essere possessori di cani di razza non è una colpa, e una colpa quando si considerano tutti quelli di una tipologia diversa dei meticci. Ha ragione non occorre avere un pedigree per essere certi di avere un cane di razza, ma non basta neanche avere un cane con tutte le misure al posto giusto che messo sul terreno si muove come un cammello senza nessun stile di razza. L'Italia alla fine degli anni 60 e per la maggior parte degli anni 70 era piena di cocker, si sfornavano a ciclostile, bastava incassare e tutto andava bene. Quando gli affari cominciarono a calare la stessa tipologia di cane la si voleva spacciare ai cacciatori per bravi cocker da caccia, che non avevano nulla più a che vedere con la caccia da moltissime generazioni. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, l'importante è essere coerenti fino alla fine. Le sue scelte io non le critico, anzi le rispetto, non rispetto quello che non è la coerenza con le scelte fatte. Quando scrive lascia largo margine all'interpretazione di chi legge, quasi come se fosse una lista di ingredienti di mangimi per cani. Mette in cima alla lista i campioni assoluti e dopo i pluricampioni internazionali di bellezza che si trovano nella genealogia del suo cane. La domanda nasce spontanea, quanti campioni assoluti, quanti campioni di lavoro e quanti di bellezza si trovano nel certificato del suo cane? Lei scrive che la sua cagna ha grande passione, ottimo naso e grande equilibrio, non ho nessun dubbio su quello che scrive, ma anche qui la domanda nasce spontanea: la sua cagna è stata mai valutata in prove di lavoro? Basta il giudizio dell'allevatore per stabilire se il cane lavora secondo uno stile di razza ed è meritevole di essere messo in riproduzione? Alla fine scrive che il padre dei cuccioli è il pluricampione Mascalzone Latino e dopo se una persona gli chiede di cosa è pluricampione Mascalzone Latino da una risposta non pertinente alla domanda, oltre che un poco offensiva. Se Lei avesse risposto alla domanda tutta questa discussione non ci sarebbe stata, allo stesso modo non ci sarebbe stata discussione se non rispondeva, rispondere non è obbligatorio. Comunque ognuno è libero di fare coprire la propria cagna con il cane che più gli piace, e questo non è minimamente in discussione.

Ad una semplice domanda: ""Mascalzone Latino è pluricampione di cosa?" Lei risponde più o meno così: "meglio campione italiano e internazionale di bellezza che METICCIO" non mi sembra che ha sparato una frase del genere senza avercela con nessuno. Essere possessori di cani di razza non è una colpa, e una colpa quando si considerano tutti quelli di una tipologia diversa dei meticci. Ha ragione non occorre avere un pedigree per essere certi di avere un cane di razza, ma non basta neanche avere un cane con tutte le misure al posto giusto che messo sul terreno si muove come un cammello senza nessun stile di razza. L'Italia alla fine degli anni 60 e per la maggior parte degli anni 70 era piena di cocker, si sfornavano a ciclostile, bastava incassare e tutto andava bene. Quando gli affari cominciarono a calare la stessa tipologia di cane la si voleva spacciare ai cacciatori per bravi cocker da caccia, che non avevano nulla più a che vedere con la caccia da moltissime generazioni. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, l'importante è essere coerenti fino alla fine. Le sue scelte io non le critico, anzi le rispetto, non rispetto quello che non è la coerenza con le scelte fatte. Quando scrive lascia largo margine all'interpretazione di chi legge, quasi come se fosse una lista di ingredienti di mangimi per cani. Mette in cima alla lista i campioni assoluti e dopo i pluricampioni internazionali di bellezza che si trovano nella genealogia del suo cane. La domanda nasce spontanea, quanti campioni assoluti, quanti campioni di lavoro e quanti di bellezza si trovano nel certificato del suo cane? Lei scrive che la sua cagna ha grande passione, ottimo naso e grande equilibrio, non ho nessun dubbio su quello che scrive, ma anche qui la domanda nasce spontanea: la sua cagna è stata mai valutata in prove di lavoro? Basta il giudizio dell'allevatore per stabilire se il cane lavora secondo uno stile di razza ed è meritevole di essere messo in riproduzione? Alla fine scrive che il padre dei cuccioli è il pluricampione Mascalzone Latino e dopo se una persona gli chiede di cosa è pluricampione Mascalzone Latino da una risposta non pertinente alla domanda, oltre che un poco offensiva. Se Lei avesse risposto alla domanda tutta questa discussione non ci sarebbe stata, allo stesso modo non ci sarebbe stata discussione se non rispondeva, rispondere non è obbligatorio. Comunque ognuno è libero di fare coprire la propria cagna con il cane che più gli piace, e questo non è minimamente in discussione.

Sig. Germano senza alcuna offesa, perché non voglio minimamente farlo, ma lei ha una grandissima fantasia...
Ci tengo a ribadire senza che lei riscriva la storia del cocker in Italia, che la mia cagna ha sangue totalmente estero...
Le faccio presente che io gli standard li ho letti tutti e 2 lavoro/bellezza...
Poi ci terrei solo a precisare, che di quello che concerne i miei cani, cioè, setter o cocker che siano (queste sono le 2 razze che posseggo) decido con la mia di testa e che non ho proprio nulla da dimostrarle. Con questo chiudo definitivamente questa discussione, che è divenuta sterile e polemica.

La ringrazio per la fantasia, chi non ha fantasia le sfumature non le può vedere. Il sangue estero dei cani non impedisce ai loro padroni di scrivere e pensare come quegli allevatori che all'inizio hanno preferito la bellezza alla funzionalità e all'efficacia del cane da caccia e alla fine cercavano di screditare e danneggiare chi ha scelto la funzionalità alla bellezza e i cani li faceva valutare in prove di lavoro. Lei non deve dimostrarmi niente, nessuno gli ha chiesto di dimostrare qualcosa, ho anche detto che ognuno è libero di fare con la propria cagna quello che ritiene più giusto. Quello che dovrebbe fare un cinofilo è avvalorare con coerenza le sue scelte e non mascherarle rimanendo nel vago senza nessuna precisazione. La cinofilia non si basa sulle lodi decantate e incensate dagli allevatori nei confronti dei propri cani. Da parte mia sono fatti, le polemiche sono altre. Se la discussione è diventata sterile non sono le nostre opinioni a poterlo stabilire, se qualcuno ha ancora qualcosa da partorire non siamo certamente noi a poterlo vietare.

Su , su da bravi ragazzi! Non c' e' Bisogno di litigare per così poco; ci siamo fraintesi tutti quanti, Io comunque non ho risposto polemicamente, ci tenevo a ricordarlo, volevo solo far presente che le prove di lavoro nei cani da cerca, non differiscono quasi in niente dalla caccia cacciata; e che per fare il campionato di bellezza, siccome devi avere anche la prova di lavoro, bisogna che dimostri di essere un cane da caccia; quindi che i campioni di bellezza, in queste razze, non sono i damerini da salotto, come può succedere in altre razze dove si alleva per anni solo per la bellezza, e poi ci si ritrova con cani inetti, e non validi per quanto selezionati nei secoli. E poi volevo dire che..... son musicista davvero :-) suono sin da quando avevo 13 anni, chitarra elettrica e tastiere. :-)
Esprimere i propri punti di vista non vuol dire litigare, almeno da parte mia. Dr, chiusa questa discussione se ne riapre un'altra e amici più di prima, non si può essere sempre d'accordo su tutto.

Mi sa tanto che qui alcuni la musica se la cantano e se la suonano a proprio piacimento!!! Io non c'è l'ho con nessuno in particolare, visto che non sono mai intervenuto su vostri post ma vi leggo attentamente!! Se essere possessore di cani di razza deve essere considerata una colpa, cambieró decisamente aria!
Gli standard non li ho redatti io è la cinognostica forse a molti non interessa...
Ma credetemi non basta avere in mano un pezzo di carta denominato pedigree per essere certi di avere un cane di razza...
Poi che siano validi cacciatori, forse anche validissimi i soggetti incroci è un discorso diverso.
Io sono rispettoso di tutto il genere canino.
Un consiglio, ogni tanto ascoltate le canzoni degli altri e se non sono sulla vostra linea d'onda o vi sembrano stonate, nessuno vi chiama personalmente in causa.

Per conto mio hai già "suonato" troppo sin dal primo accordo con il termine Meticcio...questa ulteriore sviolinata dà conferma di dove volevi andare a parare e sebbene per te i tuoi soggetti possano essere dei veri di razza pura, come tutti gli altri hai un pezzo di carta che lo attesta e le convinzioni di chi approva i tuoi pensieri. Non dimenticare che "forse" ..."capita"...che sappiano scendere dal trasportino anche cani di razza pura...purezza stabilita da uno stesso...pezzo di carta. E se proprio dovessi scegliere di sfigurare con un soggetto preferirei farlo con un incrocio, almeno nessuno proseguirebbe a ridere sulla mia vana convinzione della purezza.
Se non intendevi attirare attenzione, potevi scrivere le tue riflessioni sul tuo profilo privato...di certo me ne sarei fregato di leggere.
Un saluto al campionissimo.....

Uh, quanto vi scaldate.... Basta poco per incendiare le code di paglia?
Non crederete di fare bella figura?
Vi introduce nei post degli altri, facendo sarcasmo... E facendo processi alle altrui intenzioni, nonché fantasticando letteralmente su cose e cani che non conoscete, mossi forse solo dalla presunzione di essere migliori e detentori della verità assoluta.
La mia unica certezza è che bisogna avere rispetto di tutto e tutti. Voi non mi pare che n'è abbiate avuto nei miei confronti.
La mia povertà intellettuale di uomo sempre aspirante e mai professore mi impone di diffidare di quelli che vogliono imporre le proprie convinzioni.
Quindi, Molto UMILMENTE vi dico di essere molto contento NON pensarla come VOI!!!
Suonatevela come meglio vi pare....

"Rispondere per le rime" non è avere la coda di paglia. La coda di paglia l'ha chi risponde a una semplice domanda in modo irrispettoso, così giusto per provocare. La stessa cosa la fanno quelli che vengono beccati con le mani nella marmellata e non sanno come giustificarsi.

Ragazzi, credo che in questo post sia stata fatta un po di confusione; Bino, si è fatto prendere dall'impeto di difendere i suoi cani, altri utenti si sono fatti prendere dall'impeto di difendere le proprie conoscenze; bene, dal forum devono nascere post costruttivi, alle volte anche scrivendo post in modo rude, ma mai offendendo le persone, o il pensiero delle persone; nella discussione in oggetto qualche parola è stata mal interpetrata, pertanto continuate a parlare di cani, di genetiche, di campioni con spirito di amicizia, stringetevi virtualmente la mano e andiamo avanti sempre per il bene dei cani.

Ragazzi, credo che in questo post sia stata fatta un po di confusione; Bino, si è fatto prendere dall'impeto di difendere i suoi cani, altri utenti si sono fatti prendere dall'impeto di difendere le proprie conoscenze; bene, dal forum devono nascere post costruttivi, alle volte anche scrivendo post in modo rude, ma mai offendendo le persone, o il pensiero delle persone; nella discussione in oggetto qualche parola è stata mal interpetrata, pertanto continuate a parlare di cani, di genetiche, di campioni con spirito di amicizia, stringetevi virtualmente la mano e andiamo avanti sempre per il bene dei cani.
Dux, "difendere i suoi" non ho capito da cosa, e da chi doveva difendere i suoi cani. Se Tu scrivi che il padre del tuo cane è il pluricampione tal dei tali del sole lucente, e io ti chiedo di cose è pluricampione il padre del tuo cane perché non lo hai specificato, ti senti offeso e autorizzato a rispondere con un linguaggio inappropriato alla domanda?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto