Alcol....patente...pda (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€185.00
18%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Alcol....patente...pda

VAMPA ha scritto:
cosa? andare a caccia senza patente o guida in stato di ebrezza??

quindi secondo te non me la rinnovano??
Facci sapere, comunque è sempre tutto a discrezione del funzionario locale considerare l'abuso di alcool peccato veniale o mortale.

certo ,
comunque sto leggendo qua e la in rete, e ci sono alcuni casi in cui il rinnovo e stao negato , ma e stato fatto ricorso , poi vinto dai cacciatori , in quanto un reato isolato non dimostra che sia è un bevitore abituale e quindi un pericolo per avere il pda.

poi la legge ora e di un tipo , 4 anni fa era di un altro, se mi avessero fermato oggi mi spettavo il sequestro del mezzo e la sospensione per un anno, e poi se fosse stato cosi grave il porto d'armi me l'avrebbero sospeso quando fu commessa l'infrazione, invece ho continuato tranquillamente fino alla scadenza del pda.

comunque se il tutto e a discrezione delle autorita locali....

no problem [1]

buono a sapersi,
ma come ti ripeto sono passati 4 anni dall'infrazione...

vabbe comunque in settimana dovrei avere la risposta da parte del comando, per l'invio dei documenti in questura.

Incominciamo a cambiare l'omicidio colposo a volontario quando si guida ubriachi,perchè a mio modesto parere di qeusto si tratta,
e poi parliamo di qualunque cosa vogliate.Saluti

Eragonis ha scritto:
Incominciamo a cambiare l'omicidio colposo a volontario quando si guida ubriachi,perchè a mio modeste parere di qeusto si tratta,

Quoto al 100%, e aggiungo che l'uso di un veicolo che per la sua mole e velocita' diviene un'arma mortale e capace di grande distruzione dovrebbe essere anche considerato un'aggravante. Quelli che uccidono per aver guidato in stato di ebbrezza alcolica e/o uso di droghe meritano l'ergastolo.

stiamo andare OT,
non stiamo mica discutendo sulla correttezza o meno di ritirare la patente in stato di ebrezza.

premettendo che io faccio l'agente di commercio da ormai 6 anni,
per me il veicolo e come una casa, sono daccordo con la sospensione ecc ecc,
ma qui si parla di non rinnovare la patente per una cena fatta a casa di amici dove si e stati in allegria a bere 2 bicchieri.
sfido tutti quelli che fanno i perbenisti a dire che non hanno mai alzato un po troppo il gomito in una cena di caccia o tra amici e poi sono tornati tranquillamente a casa con la propria vettura....

ma dov'e il nesso tra praticare un hobby, una passione, un modo di vita, con l'aver bevuto troppo una sera??

dai su

VAMPA ha scritto:
stiamo andare OT,
non stiamo mica discutendo sulla correttezza o meno di ritirare la patente in stato di ebrezza.

premettendo che io faccio l'agente di commercio da ormai 6 anni,
per me il veicolo e come una casa, sono daccordo con la sospensione ecc ecc,
ma qui si parla di non rinnovare la patente per una cena fatta a casa di amici dove si e stati in allegria a bere 2 bicchieri.
sfido tutti quelli che fanno i perbenisti a dire che non hanno mai alzato un po troppo il gomito in una cena di caccia o tra amici e poi sono tornati tranquillamente a casa con la propria vettura....

ma dov'e il nesso tra praticare un hobby, una passione, un modo di vita, con l'aver bevuto troppo una sera??

dai su

Guarda che tu in casa di amici ti puoi bere anche tre bottiglie di vino e quattro bicchierini di digestivo, piu' l'ammazzacaffe', e non ti dice niente nessuno--a patto che poi non ti metti in macchina e guidi!
Ma sono d'accordo che se uno viene beccato una volta un po' brillo al volante, senza che abbia ferito o ammazzato nessuno o provocato un incidente grave, e se non e' un ubriacone abituale, quella stronzata isolata che ha fatto mettendosi al volante (l'ho fatto anch'io un paio di volte, e non lo nego) dopo un paio di birre o un bicchiere di vino non ha niente a che fare col porto d'armi.

La patente di guida, invece, quella dopo la seconda volta che ti prendono al volante con un tasso alcolico anche leggermente superiore al consentito, la ritirerei, eccome! Magari per un anno. Poi se succede ancora--per sempre! In fondo se la guida di un'automobile e' parte del tuo lavoro, allora tocca a te stare ben attento a non far nulla che possa costringerti a rinunciare all'auto.
Io ero un insegnante di liceo, e come tale avrei perso il posto (aggiungendo anche le conseguenze civili e penali) se avessi perso la pazienza e se avessi dato non dico un ceffone, ma uno schiaffo su una mano a uno studente discolo. Anche chiamarlo un F.D.M. (figlio di m......tta--be', vabbe', da noi sarebbe stato S.O.B., son of a bitch) mi sarebbe costato il posto e avrebbe dato adito a condanne civili e penali. Quindi, per 27 anni ho mantenuto la pazienza e non ho fatto nessuna cosa che mi avrebbe fatto perdere il posto. Fa' lo stesso, non bere prima di guidare, anche se sei a cena con amici (prendi un taxi se bevi), e nessuno ti togliera' il tuo mezzo di sostentamento.

perfetto ci siamo capiti ;)

e logico che da quel giorno cerco di evitare , perlomeno quando faccio una cena con amici ,di portare la macchina.

comunque tornando ot, speriamo che non influisca sulla riuscita del rinnovo, perche mi sembrerebbe un qualcosa di assurdo per i motivi citati sopra ;)

Eragonis ha scritto:
Incominciamo a cambiare l'omicidio colposo a volontario quando si guida ubriachi,perchè a mio modesto parere di qeusto si tratta,
Più che omicidio volontario io parlerei di colpa cosciente o addirittura di dolo eventuale, ma non di omicidio volontario sic et simpliciter.

Io le leggi italiane non le conosco, ma per esempio, qui da noi, se due furfanti rapinano una banca e cercano di fuggire in auto, se l'auto sbatte contro un palo o si rivolta e uno dei due furfanti muore, il sopravvissuto e' colpevole non solo della rapina, di aver cercato di eludere la cattura, ecc., ma anche di omicidio volontario, anche se era quello che e' morto a guidare la macchina.
Quindi mi sembrerebbe giusto accusare uno che BEN SAPENDO che alcohol e droghe ti distruggono i riflessi e la capacita' di ragionare sceglie liberamente di bere o bucarsi o altro e poi guidare.

Una sera io e un mio amico siamo andati con le nostre famiglie ad un percorso di caccia con annesso ristorante. Abbiamo fatto un paio di giri e poi ci siamo seduti a tavola. Ammetto che abbiamo bevuto un paio di bicchieri e per non rischiare abbiamo fatto guidare le mogli.
Il caso ha voluto che il mio amico è stato fermato dai Carabinieri, che, vedendo la signora al volante, non hanno fatto problemi. Mi chiedo che cosa poteva accadere nel caso che magari aprivano il baule e vedevano il fucile. Avrebbero potuto fare il test al mio amico e nel in caso di valori superiori al limite consentito avrebbero provveduto al ritiro del fucile con conseguenze per il PDA e forse anche per la patente.
Anche questo è un aspetto da non sottovalutare, specialmente quando si va in riserva con successivo lauto pranzo.

rom1964 ha scritto:
Una sera io e un mio amico siamo andati con le nostre famiglie ad un percorso di caccia con annesso ristorante. Abbiamo fatto un paio di giri e poi ci siamo seduti a tavola. Ammetto che abbiamo bevuto un paio di bicchieri e per non rischiare abbiamo fatto guidare le mogli.
Il caso ha voluto che il mio amico è stato fermato dai Carabinieri, che, vedendo la signora al volante, non hanno fatto problemi. Mi chiedo che cosa poteva accadere nel caso che magari aprivano il baule e vedevano il fucile. Avrebbero potuto fare il test al mio amico e nel in caso di valori superiori al limite consentito avrebbero provveduto al ritiro del fucile con conseguenze per il PDA e forse anche per la patente.
Anche questo è un aspetto da non sottovalutare, specialmente quando si va in riserva con successivo lauto pranzo.

Beh semplicemente il tuo amico poteva rifiutarsi visto che non stava guidando. Comunque non esiste un limite legale (e nemmeno il reato) per trasporto di armi in stato di ebrezza.
Per tornare al discorso iniziale, il fatto di negare il rinnovo del pda e' solo una scusa adottata da qualche poliziotto imbecille. Infatti se il fatto di aver subito il ritiro della patente fa di me un alcolizzato, perche' sono stato lasciato libero di girare armato fino alla scadenza del pda???

velo dico io come funziona che ci sono incappato 2 volte...lo so non me lo dite anche voi,sono un ****,me lo sono detto 4567 volte...
dopo la segnalazione per guida in stato di ebrezza,dopo circa 5/6 mesi arriva un foglio dalla questura,dove dice di sottoporsi a visita presso la commissione medica,la solita che devo fare per la patente,chiedono le analisi,e ti fanno fare un colloquio con l'alcolista,tipo una psicologa che ti chiede come mai hai bevuto ecc...
in seguito all'esito dell'analisi,della visita e del colloquio, ti viene rilasciata la licensa per periodo limitato,a me avevano dato un anno....dopo un anno stessa procedura....
allo scadere dei sei anni,quando andro a chiedere il rinnovo dovro specificare che ho avuto precendeti penali....in caso non venga concesso io credo si possa far ricorso e vincerlo abbastanza facilmente in quanto se mi è stato lasciato subito dopo il reato perche a distanza di anni non mi deve essere mantenuta la concessione?

ps
so che ho commesso un errore a guidare dopo aver bevuto,sono giovane,però non trovo giusto che per due bicchieri in più uno si debba compromettere a vita,e poi credo che oltre all'alcolemia nel sangue vada valutato anche in che condizioni effettivamente è una persona,se uno lo tollera o meno...
ora è più facile farsi levare la patente che tenerla in tasca..
anche a loro 10/15/20000 euro a patente che tolgonop fanno gola,lo stato non sa più dove prendere soldi,e si accanisce sui cittadini

Stanno che se ti beccano al volante legalmente ubriaco (non ricordo la percentuale di alcohol che uno deve avere per inguaiarsi, ma e' bassissima), e' arresto, almeno un giorno o due in cella, multona, possibile perdita della patente se recidivo, processo, articolo sul giornale nella colonna "in corte" e assicurazione civile sull'auto che raddoppia. Poi naturalmente se provochi un danno ingente a cose e/o persone mentre ubriaco e al volante, puoi perdere il dirtto persino di vivere in una casa dove qualcun altro ha armi da fuoco

L'ho sempre detto che il grado di civilta' degli altri paesi e' di molto superiore al nostro, questo e' un paese allo sbando dove si puo' guidare ubriachi e drogati e uccidere qualcuno e trovi sempre un giudice che ti rilascia con il minimo della pena.....per me se beccato al volante ubriaco dovrebbe esserci l'arresto se uccidi qualcuno devi essere arrestato e condannato per OMICIDIO VOLONTARIO [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

si cicalone.....
nel paese dei balocchi...

ma che mentalità hai??
se vieni beccato ubriaco al volante ...l'arresto.... [Trilly-77-24.gif]

roba del 1800 la tua mentalita... poi alle 22 cosa ci deve essere il coprifuoco??
senza assicurazione ?? da 2 a 3 anni di arresto??

ma per favore se non arrestano i rumeni che rubano nelle ville, tu desideri l'arresto per un ragazzo che si e divertito per una sera e i genitori lo aspettano a casa, verso mezzanotte magari.

comunque nonostante la mia denucia per stato di ebrezza la patente giovedi mi viene riconsegnata regolarmente...

il topic si puo chiudere abbiamo chiarito il mistero [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

VAMPA ha scritto:
si cicalone.....
nel paese dei balocchi...

ma che mentalità hai??
se vieni beccato ubriaco al volante ...l'arresto.... [Trilly-77-24.gif]

roba del 1800 la tua mentalita... poi alle 22 cosa ci deve essere il coprifuoco??
senza assicurazione ?? da 2 a 3 anni di arresto??

ma per favore se non arrestano i rumeni che rubano nelle ville, tu desideri l'arresto per un ragazzo che si e divertito per una sera e i genitori lo aspettano a casa, verso mezzanotte magari.

comunque nonostante la mia denucia per stato di ebrezza la patente giovedi mi viene riconsegnata regolarmente...

il topic si puo chiudere abbiamo chiarito il mistero [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ho la mentalita' che l'Italia e' un paese dove le regole non vengono mai fatte rispettare caro VAMPA, in Grecia in Inghilterra etcc etcc se vieni beccato ubriaco al volante ti fanno un culo come un secchio e fanno bene, in america se ti trovano in auto non ubriaco ma vicino a te un barattolo di birra o una bottiglia di vino ti fanno un culo come un secchio, quelli sono paesi civili, se ti prendono in Italia ubriaco alla guida ti levano la patente per 1 mese se ti beccano ubriaco o drogato alla guida e hai ammazzato qualcuno al massimo ti arrestano per omissione di soccorso oppure ti danno una denuncia per omicidio colposo...e' questa la giustizia? Una giustizia del caxxo ti devono dare omicidio volontario e buttare la chiave......se sei ubriaco mentre guidi non hai diritto al pda e alla patente di guida per sempre!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: L'ospite salve si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto