Alcol....patente...pda (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€185.00
18%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Andrea 12
Autore

Andrea 12

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Ciao a tutti, ho un dubbio, per essere possessori del pda si deve garantire di non essere consumatori di sostanze stupefacenti e di non abusare di alcol...ora mi chiedo, per abuso cosa si intende? Mettiamo caso che mi ferma la polizia, se ho il tasso alcolemico sopra 0.5 sono già a rischio pda o ci sono delle leggi a riguardo che specificano il termine "abuso".

Re: Alcol....patente...pda

Un mio amico è stato fermato una sera uscendo dalla discoteca con tasso alcolemico al di sopra del tasso consentito.be bella multa e dopo 2 anni gli è scaduto il pda e al rinnovo glielo hanno negato. [censored.gif]

giovannit. ha scritto:
Potrei anche capirlo se uno fosse stato preso ubriaco mentre cacciava... Ma che c'entra la guida di un'auto con il pda?
--------------
il lupo perde il pelo ma non il vizio :mrgreen:
non penso sia qualcosa di negativo negare il pda a chi è stato sorpreso brillo. non frequento discoteche, ma quando mi ritiro da sagre e mangiate con gli amici faccio guidare ai lucidi.
Giova da te come stanno messe le leggi a riguardo?

giovannit. ha scritto:
Potrei anche capirlo se uno fosse stato preso ubriaco mentre cacciava... Ma che c'entra la guida di un'auto con il pda?

C'entra che se uno è propenso al bere e di conseguenza ad essere in stato di ebrezza lo può essere anche con un fucile in mano.......

Se ti beccano " brillo" , il PDA te lo scordi, perchè perdi i requisiti psico-fisici richieste per avere il PDA, quindi o non bevi o fai portare la macchina a qualcuno che non beve :wink:

VASCOROSSI ha scritto:
giovannit. ha scritto:
--------------
il lupo perde il pelo ma non il vizio :mrgreen:
non penso sia qualcosa di negativo negare il pda a chi è stato sorpreso brillo. non frequento discoteche, ma quando mi ritiro da sagre e mangiate con gli amici faccio guidare ai lucidi.
Giova da te come stanno messe le leggi a riguardo?

Stanno che se ti beccano al volante legalmente ubriaco (non ricordo la percentuale di alcohol che uno deve avere per inguaiarsi, ma e' bassissima), e' arresto, almeno un giorno o due in cella, multona, possibile perdita della patente se recidivo, processo, articolo sul giornale nella colonna "in corte" e assicurazione civile sull'auto che raddoppia. Poi naturalmente se provochi un danno ingente a cose e/o persone mentre ubriaco e al volante, puoi perdere il dirtto persino di vivere in una casa dove qualcun altro ha armi da fuoco. O se ne vanno le armi, o se ne va l'ubriacone.
Ma se uno viene solamente beccato ubriaco, senza aggravanti o incidenti gravi, la licenza di caccia e il diritto di possedere armi non glieli tolgono, almeno la prima volta. Ma se dovesse avere un'arma da fuoco addosso o nell'auto mentre guida ubriaco, o se uno fosse preso ubriaco mentre caccia o tira al bersaglio, o maneggia un'arma, allora si' che puo' essere che le armi non le vede piu'. Dipende pure in che stato vive. Le leggi variano da stato a stato. Adesso vado a vedere qual'e' la percentuale d'alcohol che fa scattare i guai legali, e poi la posto

mimetico ha scritto:
Se ti beccano " brillo" , il PDA te lo scordi, perchè perdi i requisiti psico-fisici richieste per avere il PDA, quindi o non bevi o fai portare la macchina a qualcuno che non beve :wink:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Non so dove, ma c'è una sentenza che dichiarava legittimo il ricorso di un tizio cui avevano negato il rinnovo del PdA perché era stato trovato in stato d'ebrezza alla guida di un' autovettura. In pratica (se ricordo bene) il giudice considerava non ostativo al rilascio del PdA il fatto di essere stato denunciato per guida in stato d'ebrezza, in quanto non necessariamente era sintomo di un abuso abituale di alcol.

waxe ha scritto:
Non so dove, ma c'è una sentenza che dichiarava legittimo il ricorso di un tizio cui avevano negato il rinnovo del PdA perché era stato trovato in stato d'ebrezza alla guida di un' autovettura. In pratica (se ricordo bene) il giudice considerava non ostativo al rilascio del PdA il fatto di essere stato denunciato per guida in stato d'ebrezza, in quanto non necessariamente era sintomo di un abuso abituale di alcol.

l'avevo letta pure io.

Da quello che so e che accade se ti trovano con il tasso più alto quando vai a rinnovare il porto d'armo la questura ti ferma o meglio te lo rilascia solo dopo aver appurato che hai passato tutti gli esami fatti dopo averti beccato....

successivamente al ritiro della patente per guida in stato di ebrezza si è sottoposti a delle visite periodiche del sangue per assicurarsi che la persona in questione non faccia abuso di alchol,questi esami continuano fino a 5 anni(o 6 non ricordo bene) dopo il ritiro della patente,quindi non vedo come possano negare il pda se dalle analisi risulta che una persona non beve.(purtroppo queste cose le so perchè non uno ma bensì 2 miei amici sono stati fermati con successivo ritiro della patente ed uno dei 2 si sta informando per conseguire il pda)comunque se non sbaglio mi pare che sia sufficente allegare i risultati delle analisi che indicano che il soggetto non fà un abuso di alchol alla domanda per il rinnovo/rilascio del pda

Ragazzi dal 2009 e' diventato penale la guida in stato di ebrezza!! Il pda lo si scorda al rinnovo credetemi!!! Io faccio guidare a mio moglie dopo cena o,5 equivalgono ha due bicchieri di vino fate molta attenzione!!

Io ho ridotto di molto le uscite in pizzeria o al ristorante proprio per questo motivo. Il vino lo bevo al sabato o alla domenica (e nemmeno tutte le settimane) ma quando lo bevo, lo bevo sul serio!! Un bicchiere mi fa vento. E poi dopo un lauto pasto come rinunciare a un grappino (magari due)? Fra l'altro mi piace cucinare, e mi riesce anche piuttosto bene e quindi resto a casa!!

Se da voi il tasso alcolico "scatta" a 0,5 mi pare che sia abbastanza alto e che si possa ancora guidare in uno stato di pre-ebbrezza. a 0,4 gia' i riflessi non funzionano piu' come quando si e' sobri.
Da noi invece mi pare eccessivo al contrario: a 0,08 gia' ci arrivi con un mezzo bicchiere (e neanche grande) di vino.
Io in genere non bevo, ma se bevo una birra o un bicchiere di vino al ristorante poi guida mia moglie, e viceversa. Tanto per essere sicuri.

Marcus Phoenix ha scritto:
Ragazzi dal 2009 e' diventato penale la guida in stato di ebrezza!! Il pda lo si scorda al rinnovo credetemi!!! Io faccio guidare a mio moglie dopo cena o,5 equivalgono ha due bicchieri di vino fate molta attenzione!!
Lo è sempre stato, anche se prima non era penale chi veniva pizzicato ebbro si ritrovava ad ogni modo segnalato alla prefettura così come chi fumava spinelli quindi al casellario si risulta incensurati ma quando faranno i controlli per il pda questo salterà sempre fuori ed è persino successo che qualche malcapitato si è visto negare il rinnovo per fatti capitati parecchi anni addietro.

Il massimo del tasso alcolico è 0.5 se hai la patente da piu' di 3 anni e meno di 21.....
se ti beccano superiore allo 0,5 sei a piedi e ti ritirano il PDA sicuro e lo vedi con il binoccolo!

Io fortunatamente son quasi astemio...percio' non mi tocca piu' di tanto.

Io cmq1 sono concorde con la legge ....si beve solo se si è a casa stop....L'auto in mano ad una persona alterata diventa un'arma!

ragazzi vi levo subito ogni dubbio,
4 anni fa mi hanno fermato con tasso alcolemico 1.56, 1 mese di sospensione,
500 euro di multa e 10 punti, ho continuato tranquillamente ad avere il pda.

ora mi e scaduto il porto d'armi e in questi giorni mi trovo a rinnovarlo,
se mi sentite nei prossimi giorni vuoldire che e andato tutto bene altrimenti vuoldire ....

che andro a caccia senza pda :D

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: L'ospite salve si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto