Salve a tutti è la prima volta che scrivo qui' e vorrei sottoporvi un piccolo quesito , quest'anno sono andato x la prima volta a caccia al cinghiale mi è piaciuto molto e vorrei acquistare una carabina . Premesso che andavo con un winchester mod.94 a leva cal. 30/30 e tutti un po' sorridevono (vabbè io questo ho!) ; cmque.. in parte posso essere anche daccordo , il punto è : facendo delle mie considerazioni sui calibri + usati e/o adatti a questo animale (30/06-308w in primis) xchè non viene mai preso in considerazione l'8x57js ,(magari in Merkel sr1..questa è quella che piacerebbe a me se non si era capito ), che ha prestazioni simili all'onnipresente 30/06 (senza nulla togliere) ma sezione maggiore che anche nello sporco potrebbe rendere di +.La mia non è la solita guerra tra calibri (non me ne frega niente), ma è solo x capire eventualmente il motivo xchè questo che io considero un grande calibro x questa caccia, non venga mai preso in considerazione dalla stragrande maggioranza dei cinghialai ; quando ne parli ti guardano come un alieno e dicono...30/06 , caricatore da dieci .., Merkel ? Che medicina é . Io pensavo fosse una buona intuizione peso palla/velocita'/radenza, rinculo ridotto , equilibrato , (ottima "medicina" x il cinghiale , o no? ). PS : scusate saro' + sintetico la prossima volta , un grazie anticipato a chiunque volesse rispondermi .