aiuto vecchio sovrapposto franchi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

a302beretta

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti, ho appena ricevuto in regalo un vecchio sovrapposto cal 20. Marca Luigi Franchi, immatricolato nel 1974. Vorrei chiedervi cortesemente se poteste darmi una mano a capire di che modello si tratta, dato che non e' riportato sull'arma stessa , e quanto potrebe valere. Premetto che la bascula e' nera ed incisa: sulla parte sinistra della bascula vi e' inciso un gallo cedrone sopra un ramo d'albero mentre sulla parte destra vi e' incisa una coppia di faggiani che prendono il volo, uno in lontananza ed uno grande in primo piano. Le canne dovrebbero essere lunghe 66m, in acciaio Cogne Supercrome da *** e **** con foratura 15.8 e 15.9, bancate a ** PSF.
Il fucile e' monogrillo non presenta alcun graffio e le canne sono praticamente intatte. Ripeto e'stato immatricolato nel 74 ed il suo valore all'epoca era di circa 1.400.000 lire (ma nn ne sono sicuro, cosi' mi e' stato detto).
Grazie in anticipo.

Re: aiuto vecchio sovrapposto franchi

Dovrebbe essere il falconet, se non sbaglio la franchi in cal.20, ha sempre fatto unicamente questo modello in diverse varianti, ma sempre con bascula in lega; in alcune produzioni le canne del 20 erano intercambiabili su bascule del 12.
La bascula nera dovrebbe avvalorare questa probabilità.
Credo che il suo valore odierno non debba superare i 350€, fermo restando un'arma in condizioni eccellenti, ma non priva di difetti.

IMHO

che modello? e' una buona arma? un amico mi ha detto che le canne in acciaio Cogne, dovrebbero fare crescere di molto il suo valore....che ne pensate?

a302beretta ha scritto:
che modello? e' una buona arma? un amico mi ha detto che le canne in acciaio Cogne, dovrebbero fare crescere di molto il suo valore....che ne pensate?

molti fucili della franchi di quel periodo motavano le canne acciaio cogne (ne ho posseduto qualcuno anch'io), in calibro 12 non è difficile imbattersi in qaulche alcione con quelle canne, ma il prezzo resta lo stesso, intorno ai 250€, mio zio comprò il suo falconet cal. 12 nuovo nel 1976 e lo pagò 156.000 lire e ricorda che costava qualcosa in meno dell'alcione. Considrando che (adesso) il calibro 20 è piu ricercato, la valutazione che ti ha fatto "Urika" sembra (secondo il mio modesto parere) quella piu appropriata.
Ciao

Si si, è prorpio un bel Falconet. Io l'ho avuto con canne 71 con strozzature ***/* , il mio era con la bascula in lega leggera, bigrillo e con estrattori automatici. l'ho venduto ad un amico per 200,00€ qualche mese fa. Un bel fuciletto e anche se non l'usavo,sinceramente me ne sono un po pentito di averlo dato via !!!!
Un consiglio : Tienitelo stretto !!!!!! e non fare il mio stesso errore !!!!!!!!!
Saluti.

zipzipzip

io pensavo di provarlo al percorso caccia prossimamente...per quello che riguarda doti balistiche , preferenze sul tipo di selvaggina e cartucce ideali, qualcuno potrebbe darmi delle info piu' approfondite?
non sono esperto di cal 20 ho sempre e solo usato cal 12

come cartucce ti consiglio di non superare i 28 gr ,in commercio ne esistono molte,per il resto puoi usarlo su tutta la selvaggina secondo me,certo magari ad acquatici e' un po limitato ma per il resto sono sicuro che va bene..ciao

Francesco

a302beretta ha scritto:

Il valore del cal. 12 se ben tenuto dovrebbe andare tra i 350€. indicati da Urika e i 420
della foto che hai lincato. Essendo un cal 20 il suo valore aumenta di un 30-50%.
Saluti.

lo hai ricevuto in regalo,quindi la valutazione non è importante,anche se si aggira comunque sui 350€,comunque a parte il denaro hai avuto una grande botta di fortuna,un fucile cosi con quelle canne in acciaio Cogne oggi è un sogno nella produzione di serie,poi con canne 4e3* è perfetto per la caccia con il cane da ferma,erano tutti 3e1* oppure ma più rari 4e2*,confermo ancora che hai avuto una gran fortuna.

RC20 IN BOSSOLO T3 semimagnum con 32g di piombo sarebbe eccessivo?
ricordo che e' bancato a **PSF

a302beretta ha scritto:
ricordo che e' bancato a **PSF[/quote
e' sicuramente una buona cartuccia,la sparo anche io ogni tanto nel mio benelli 201,pero' e' magnum, dipende tutto da quante ne spari.comunque te lo sconsiglio a lungo andare rovineresti le chiusure.

ciao

a302beretta ha scritto:
ricordo che e' bancato a **PSF

------------------------------------------------------------
E' esagerato, non superare i 28 gr.

Ottimo fucile. L'ho usato per quasi venti anni, identico al tuo.
Le canne sono eccezionali e non arrugginiscono mai, solo la bascula, in ergal, è molto debole; la mia era consumata all'altezza della fuoriuscita dei percussori.
Ho fatto tutte le cacce con quel fucile, ma è un'arma da beccacce e quaglie.
Per le cartucce, pur essendo il mio magnum, non ho mai esagerato considerata la lungheza delle canne (60 cm. il mio).
Auguri

è un Falconet sicuramente.... me ne era stato proposto uno identico sui 400 euro ma ho rifutato perchè mi è stato detto che la bascula è in alluminio e se spari molto (tordi ed allodole per intenderci), A LUNGO ANDARE SI USURA... sinceramente ti consiglierei di usarlo solo a beccacce

questo fucile ha sparato dal 74 ad oggi a tordi ed allodole e la bascula e' praticamente intatta

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto