aiuto acquisto ottica (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: aiuto acquisto ottica

caro flag in parte hai confermato la mia teoria infatti le tabelle riguardo ai 40 mm riportano ingrandimento piu grandi dei 50...
riguardo alla taratura... secondo le tabelle e il punto ideale di taratura gia riportano che a 100 mt il proiettile risulta 4 cm al di sopra del punto mirato...quindi seguo le tabelle tralasciando il fatto che la mia canna è piu corta? avro divergenze trascurabili?

secondo le tabelle e il punto ideale di taratura gia riportano che a 100 mt il proiettile risulta 4 cm al di sopra del punto mirato...quindi seguo le tabelle tralasciando il fatto che la mia canna è piu corta? avro divergenze trascurabili?

Te l'ho gia' scritto, a meno che le cartucce che usi non siano delle fetecchie, cambia poco. Per esempio se prendi la RWS in .308 win con palla DK da 180 grani, che ha pure un coefficiente balistico bassino avrai:

1) con canna da 60 cm: +4 cm a 100 metri che e' praticamente l'alzo massimo (millimetro piu', millimetro meno), zero a 160 metri circa, -4 cm a 185 m, -7 cm circa a 200 metri.

2) con canna da 56 cm, supponendo che invece dei 3 m/s per cm tipici perdi addirittura 5 m/s per cm, avrai 780 m/s. Quindi perdi circa 3 metri nell'azzeramento, 157 invece di 160, se tari a +4 cm a 100 m. Avrai -4 cm circa 3 metri prima rispetto alla traiettoria precedente, cioe' 182 m, e a 200 metri saranno piu' o meno - 8 cm.....

Differenze piu' sensibili si vedono solo a distanze maggiori.....quindi poca roba!

ragazzi ho acquistato il cannochiale.... è un bushnell trophy xlt 3-9x40 dopo la prima sessione di tiro sono rimasto davvero entusiasta.... dopo averlo tarato sono riuscito a fare rosate di un cm a 50 metri....!!! nota altamente positiva.... alle 20.45.... si notava a stento il contorno tra stoppia e cielo.... beh sono riuscito a rompere bottiglie di birra a 100 mt!

inutile darti consigli in quanto hai già fatto il tuo acquisto ma posso dirti al mia esperienza: ho fatto il corso per selecontrollore 4 anni fà ormai per andare a cercare di rimediare la situazione nel nostro parco del conero... infestato dai cinghiali come non mai... la regola ci imponeva e impone tuttora una carabina con calibro superiore ai 7 mm munizione lead free carabina bolt action con ottica di ingrandimento.... il mio acquisto di carabina è stata una browning xbolt... da parte mia eccezzionale rapporto qualità prezzo e una notevole precisione con le palle lead free cosa che non ho notato nei miei amici di altre squadre... allora veniamo al cannocchiale la prima scelta per non esagerare è stato un konus 6-12 per 50 diciamo che con 500-600 euro avevo un cannocchiale abbastanza preciso ma appena il sole tramontava stavo quasi a zero... quindi ho maledetto la mia bramosia nel risparmiare.. ed ho preso la decisione... gli ingrandimenti fino a 12 considerato che non sparo oltre i 150 mt non erano necessari ma avevo bisogno di un cannocchiale che a notte facesse giorno aiutandomi perchè i cinghiali da noi escono tardi.. quasi sempre dopo il tramonto di anche 2 o 3 ore... la scelta è caduta su uno swarosky habitch fissa da 8 per 56... ingrandimenti giusti sia per sparare a 30 che per sparare a 150 anche 200 metri ad un cinghialetto di 30-40 kg e decidere in quale centimetri mettere il colpo... ovviamente non dico la soddisfazione nel vedere che guadagnavo circa 1 ora buona di sparo vista la luminosità e se poi cè luna o sparo in campi di stoppia o arati abbastanza chiari volendo potresti sparare tutta la notte.... a te la scelta ...saluti luca

Ieri ho tarato la mia redfield e con stupore di chi era presente (Intenditori e non) al poligono si è dimostrata un ottima ottica.

inutile darti consigli in quanto hai già fatto il tuo acquisto ma posso dirti al mia esperienza: ho fatto il corso per selecontrollore 4 anni fà ormai per andare a cercare di rimediare la situazione nel nostro parco del conero... infestato dai cinghiali come non mai... la regola ci imponeva e impone tuttora una carabina con calibro superiore ai 7 mm munizione lead free carabina bolt action con ottica di ingrandimento.... il mio acquisto di carabina è stata una browning xbolt... da parte mia eccezzionale rapporto qualità prezzo e una notevole precisione con le palle lead free cosa che non ho notato nei miei amici di altre squadre... allora veniamo al cannocchiale la prima scelta per non esagerare è stato un konus 6-12 per 50 diciamo che con 500-600 euro avevo un cannocchiale abbastanza preciso ma appena il sole tramontava stavo quasi a zero... quindi ho maledetto la mia bramosia nel risparmiare.. ed ho preso la decisione... gli ingrandimenti fino a 12 considerato che non sparo oltre i 150 mt non erano necessari ma avevo bisogno di un cannocchiale che a notte facesse giorno aiutandomi perchè i cinghiali da noi escono tardi.. quasi sempre dopo il tramonto di anche 2 o 3 ore... la scelta è caduta su uno swarosky habitch fissa da 8 per 56... ingrandimenti giusti sia per sparare a 30 che per sparare a 150 anche 200 metri ad un cinghialetto di 30-40 kg e decidere in quale centimetri mettere il colpo... ovviamente non dico la soddisfazione nel vedere che guadagnavo circa 1 ora buona di sparo vista la luminosità e se poi cè luna o sparo in campi di stoppia o arati abbastanza chiari volendo potresti sparare tutta la notte.... a te la scelta ...saluti luca

hai centrato il problema, bisogna comprare una buona ottica (solo europea) e poi attaccarci una carabina e non viceversa: meglio una CZ con uno Zeiss, che una Mannlicher Shonauer (per dire il massimo) con un'ottica di base .
Altra considerazione è che volendo privilegiare la luminosità è meglio un fisso che un variabile, oltre tutto è più robusto meccanicamente, io ho uno S. e B. 6x42 montato su una carabina 7x64 Blaser, la mia tuttofare, che sballotto da 20 anni e tira sempre allo stesso punto.
Il variabile lo vedo per la cerca se consente di diminuire gli ingrandimenti o per cacce diurne al camoscio dove a volte si è costretti a tiri molto lunghi.
Ho usato all'estero, di notte con la luna, proprio lo swarosky 8x56 su un 300 hh......una favola...complimenti per la scelta

Non ho detto che arriva a 130 mt.... dicevo che la sicurezza di tiro con una semi automatica, seppur valida come l'Argo, e' all'incirca quella.... da mie prove sul campo...
Per la precisione oltre quella soglia meglio affidarsi ad una bolt.... ma credo da cio' che dici, che non ne hai bisogno
ciao marconet.... ho ptuto constatare quanto hai detto sulla distanza di tiro.....ma a questo punto... matematicamnte parlando...a 130 metri non sarebbero un po "sprecati" 9 ingrandimenti?

va bene... allora mi esplico bene.... quello che dovrei fare è attingere cinghiali dai 15 ai 100 metri al massimo (non richiedo di piu dato l arma di cui mi avvalgo e il territorio in cui mi ritrovo...angoli di bosco intermezzati da colture... privi di altane o alture)

va bene... allora mi esplico bene.... quello che dovrei fare è attingere cinghiali dai 15 ai 100 metri al massimo (non richiedo di piu dato l arma di cui mi avvalgo e il territorio in cui mi ritrovo...angoli di bosco intermezzati da colture... privi di altane o alture)
Normalmente 6x ti potrebbe bastare ma 9x ti puo' tornare utile quelle volte che tiri oltre. Non si puo' mai sapere. Tanto non ci guadagni niente comprando, per esempio, un 1-4x rispetto ad un 2.5-10x (nota che entrambi hanno un zoom 4x). La campana da minimo 42 mm, meglio se 50, e' piu' importante. Ancora piu' importante e' la qualita'! 3-9x40 mi sembra tanto roba economica. Non perdere tempo con roba economica, dopo un po' di tempo non potrai fare altro che lo buttarla via (perche' non avra' alcun valore usato) per cercare qualcosa di meglio. Tanto vale che cerchi un buon usato di qualita'. Si trova parecchia roba. Non devi per forza prendere qualcosa all' ultimo grido. Che io sappia non c'e' stata alcuna rivoluzione nel campo delle ottiche. Ovviamente alcuni prodotti di punta dell' ultima generazione saranno un po' meglio ma un ottimo cannocchiale di ieri ti consentira' di cacciare piu' che degnamente e mille volte meglio di cineseria scadente......

P.S.
Ne parliamo tra un paio di settimane se vuoi, quando scendo giu' a Bernalda!:cool:

hihihi va bene.... ti rispondo alla prima metà del periodo..... prendendo un 1-4 ne guadagno non economicamente ma in campo visivo.... potendo tirare anche a 1 x
secondo punto invece..... che ne pensi dei vecchi swarovski habicht? si trovano sul mercato a 250 euro

hihihi va bene.... ti rispondo alla prima metà del periodo..... prendendo un 1-4 ne guadagno non economicamente ma in campo visivo.... potendo tirare anche a 1 x
secondo punto invece..... che ne pensi dei vecchi swarovski habicht? si trovano sul mercato a 250 euro

In cannochiale 2.5-10x con l' ingrandimento a 2.5 ha tipicamente 14-15 metri di campo visivo a 100 m. Il campo visivo enorme con 1x ce l' hanno solo ottiche di qualita'. Quelle economiche avranno a occhio e croce un 30 metri al massimo. Per la caccia di selezione non fa una grossa differenza.
Se la campana e' piccola (come la 24 mm di un 1-4x) e' un grosso handicap.
Caccia di selezione e caccia in battuta al cinghiale hanno requisiti non proprio uguali.

lepre montana..... mi son deciso e ho fatto due conti.....
per il mio budget ho due possibilità.... uno swarovski habicht fisso 6x42 (ma con 20 anni di costante attività) oppure un nikon 2.5-10 x40

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto