Acquisto vermi (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione oedema
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Acquisto vermi

quindi mi sembra di aver capito che tutti coloro che allevano tordi ed altro hanno il loro allevamento di vermi in casa. Io ci sto provando ma tutte le volte che rivolto il terreno
con la pala sotto non tro mai nessun verme. Ma possibile che sia tanto complicato!!!!

saluti amedeo

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Lavo tutti quelli che acquisto, poi li sciacquo, li asciugo bene ed in fine li ripongo in un contenitore pulito con un po' di segatura che mi assorbe anche l'acqua rimasta.

maurizio cosa ne pensi del bicarbonato invece dell 'amuchina? lo sto provando con i bigattini che metto ora alle cesene per farle abituare e sembra funzioni cioè e salato ma non lo scartano..... è un ottimo disinfettante pure quello....volevo sentire la tua....
1Il Bicarbonato Solvay serve
a eliminare lo sporco da
frutta e verdura?
VERO – Una ricerca del Dipartimento
di Microbiologia dell’università
Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza ha confermato
che il bicarbonato è una sostanza
che riesce ad eliminare fino
al 90 per cento in più di microrganismi
rispetto alla semplice
pulizia con acqua. Ecco perché
il Ministero della Salute ne ha
raccomandato l’utilizzo, quale
regola di prevenzione di molte
malattie trasmissibili potenzialmente
da questi alimenti .
2 Il Bicarbonato Solvay è
un disinfettante?
FALSO - Il Bicarbonato Solvay
non è un disinfettante e non contiene
tensioattivi: la riduzione
della carica microbica dalla superficie
di frutta e verdura è dovuta
all’effetto lavante dato dall’alcalinità
della soluzione.

Penso che una soluzione a base di cloro sia maggiormente germicida, se ci pensi in piscina o negli acquedotti, mettono il cloro per tenere bassa la carica microbica.

oedema ha scritto:
Ciao Maurizio i bigattini lavi in amuchina solo quelli che utilizzi giornalmente oppure anche quelli che andrai ad utilizzare i giorni successivi?

ciao grazie

Sabato scorso parlavo con un allevatore il quale mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo dei bigattini....secondo lui anche lavandoli bene con l'amuchina non si riesce a purificarli per bene, per cui lui utilizza solo larve fatte in casa.....

oedema ha scritto:
quindi mi sembra di aver capito che tutti coloro che allevano tordi ed altro hanno il loro allevamento di vermi in casa. Io ci sto provando ma tutte le volte che rivolto il terreno
con la pala sotto non tro mai nessun verme. Ma possibile che sia tanto complicato!!!!

saluti amedeo

Infatti, non sempre vangare è sinonimo di trovare vermi. Come dicevo per ottenere dei lombrichi, perdipiù quelli piccoli che gli uccelli prediligono per alimentarsi ed alimentare i pullus rispetto ai grossi vermi di terra, bisogna fare un po' di compostaggio e continuare ad alimentarlo, mantenendo il terreno umido anche con bagnature.
Prova quando sfalci l'erba a spargerla su una zona di terreno in ombra, coprilo all'occorrenza e dopo un po' di tempo sollevando quell'erba ci troverai sotto dei bei vermettini rossi. Certo, per alimentare diverse coppie ce ne vogliono di lombrichi....

ZICCHIO71 ha scritto:
oedema ha scritto:
Ciao Maurizio i bigattini lavi in amuchina solo quelli che utilizzi giornalmente oppure anche quelli che andrai ad utilizzare i giorni successivi?

ciao grazie

Sabato scorso parlavo con un allevatore il quale mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo dei bigattini....secondo lui anche lavandoli bene con l'amuchina non si riesce a purificarli per bene, per cui lui utilizza solo larve fatte in casa.....
Prodotti BIO anche per gli uccelli.... Battute a parte, tutte le larve che in natura si formano sulle carcasse di animali sono originate dalla deposizione delle uova di mosca o insetti vari, quindi ad alta carica batterica, non penso che gli uccelli si facciano un problema quando le mangiano, poi quali sarebbero queste larve fatte in casa e come le ottiene?

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
oedema ha scritto:

ciao grazie

Prodotti BIO anche per gli uccelli.... Battute a parte, tutte le larve che in natura si formano sulle carcasse di animali sono originate dalla deposizione delle uova di mosca o insetti vari, quindi ad alta carica batterica, non penso che gli uccelli si facciano un problema quando le mangiano, poi quali sarebbero queste larve fatte in casa e come le ottiene?

Mi ha parlato di camole della farina fatte in casa.....oltre a chiccioline, vermi di terra e uova di formica......

Ok, adesso ci siamo; il problema è che specialmente per i sasselli e penso anche per i bottacci, cioè i tordi che hanno i pullus + piccoli, i primi giorni abbisognano di cibo piccolo, quindi + indicati sono bigattini e vermi; ho visto le cesene preferire le tarme della farina.

Maurizio

Turdus ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Lavo tutti quelli che acquisto, poi li sciacquo, li asciugo bene ed in fine li ripongo in un contenitore pulito con un po' di segatura che mi assorbe anche l'acqua rimasta.

maurizio cosa ne pensi del bicarbonato invece dell 'amuchina? lo sto provando con i bigattini che metto ora alle cesene per farle abituare e sembra funzioni cioè e salato ma non lo scartano..... è un ottimo disinfettante pure quello....volevo sentire la tua....
1Il Bicarbonato Solvay serve
a eliminare lo sporco da
frutta e verdura?
VERO – Una ricerca del Dipartimento
di Microbiologia dell’università
Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza ha confermato
che il bicarbonato è una sostanza
che riesce ad eliminare fino
al 90 per cento in più di microrganismi
rispetto alla semplice
pulizia con acqua. Ecco perché
il Ministero della Salute ne ha
raccomandato l’utilizzo, quale
regola di prevenzione di molte
malattie trasmissibili potenzialmente
da questi alimenti .
2 Il Bicarbonato Solvay è
un disinfettante?
FALSO - Il Bicarbonato Solvay
non è un disinfettante e non contiene
tensioattivi: la riduzione
della carica microbica dalla superficie
di frutta e verdura è dovuta
all’effetto lavante dato dall’alcalinità
della soluzione.

Penso che una soluzione a base di cloro sia maggiormente germicida, se ci pensi in piscina o negli acquedotti, mettono il cloro per tenere bassa la carica microbica.

ottima spiegazione mi interessava sapere il tuo parere!!

I lombrichi li trovate facilmente sotto le ciotole di acqua nel pollaio se queste appoggiano sulla terra. oppure mettete un bel mucchio di roba varia tra cui scarti di caffe, erba tagliata e mantenetela umida , sotto si fermeranno molti vermi. Se dovete scavare in terra sanza aver meso nulla cercate in terreni dove c'è l'erba da parecchio tempo qui infati i lombrichi vivono bene che si è formato uno strato di umus. Piu non so dirvi...

Hai voglia a scavare!
Una coppia nei sette giorni che alleva i piccoli ha bisogno,all'incirca,di settanta/ottanta, lombrichi al giorno,oltre alle tarme della farina,quelle piccole.
Io non gli do bigattini.

Una buona soluzione è il composter per l'organico della raccolta differenziata dei rifiuti dove vanno gli scarti della cucina:
io risolvo,in parte,con quello.

1957ale ha scritto:
Hai voglia a scavare!
Una coppia nei sette giorni che alleva i piccoli ha bisogno,all'incirca,di settanta/ottanta, lombrichi al giorno,oltre alle tarme della farina,quelle piccole.
Io non gli do bigattini.

Una buona soluzione è il composter per l'organico della raccolta differenziata dei rifiuti dove vanno gli scarti della cucina:

il resto, li prendi in negozio?

saluti amedeo

per risolvere tutti i problemi di lombrichi devi trovare gente che ha i cavalli e ercare nello stallatico.

oedema ha scritto:
1957ale ha scritto:
Hai voglia a scavare!
Io non gli do bigattini.

saluti amedeo

Amedeo,
per ora,dato i modesti risultati del mio piccolo allevamento,non ho avuto problemi di doverli acquistare e mi son bastati quelli trovati nel composter.

1957ale ha scritto:
oedema ha scritto:
1957ale ha scritto:
Hai voglia a scavare!
Io non gli do bigattini.

saluti amedeo

Amedeo,
per ora,dato i modesti risultati del mio piccolo allevamento,non ho avuto problemi di doverli acquistare e mi son bastati quelli trovati nel composter.
Figurati Alessandro, io sono al primo anno e nelle voliere nessun movimento di nidificazione. L'unica nota positiva è che non ho avuto nessun decesso.
Quindi per il momento con i vermi nessun problema.
saluti amedeo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto