9,3x62 in braccata al cinghiale....perche'? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Eccoci.....
mi hanno incuriosito (e reso molto dubbioso) i dati riportati da federal circa la sua creazione (ogni scarrafone.....), quindi con q.l. ho provato a fare due simulazioni con polveri che garantissero pressioni a norma cip (4000 bar.....carica sicura ma...quasi al limite) e riempimento ottimale del bossolo.

Come si vede il bossolo è "pieno all' orlo" (99%) le pressioni sono al limite, la polvere brucia totalmente in canna da 51 cm e.....le velocità sono di poco superiori al 308!!

Come è normale che sia!! In pratica sempre in canna da 51 cm ......un 30/06 ricaricato con pari cura, con palla da 180 grs......fa meglio!!!

Personalmente non mi stupiscono questi risultati, succede spesso nei dati che forniscono le case (non tutte) e lo stesso succede con il super valutato 7x64....che viene spesso accreditato di potenze e velocità da 7 remington.....

A proposito del 7 Remington.......aggiungo la simulazione della carica che utilizzo io...in questo caso la canna è 61 cm e la palla da 160 grs, le pressioni sono sempre sui 4000 bar ma....."il fiato" è ben diverso....
Faccio notare che mentre le pressioni massime ammesse per il 338 sono 4150 bar, e quindi una ricarica a 4000 bar è quasi al limite ..l' americano 7 "magnum" si potrebbe spingere a 4300 bar e potrebbe quindi beneficiare di un ulteriore incremento....... e questo calibro (come anche il 300) più lo spingi e meglio va....sembra strano ma è quasi sempre così....e credo che i 940/950 ms (palla da 160 grs e canna da 61 cm) sarebbero raggiungibili sfiorando il "rosso" come pressioni.......questo solo per far capire le potenzialità di questo esasperato impianto balistico.
La carica che utilizzo pur"tranquilla" vi assicuro che ha già tensione e potenza, per la caccia al cinghiale, ben oltre il necessario a qualsiasi distanza....

Grazie a q.l. (che è molto, molto attendibile inserendo correttamente i dati) mi sono reso conto che.......tante mirabolanti prestazioni, all' apparenza impossibili, sono......impossibili appunto!!

" Non esistono pasti gratis" a questo mondo.

Resta comunque il 338 federal un calibro interessante per la braccata.....un' alternativa ai soliti 30/06 e 308 con i quali, ai fini pratici, e per tiri a breve (almeno con la palla da 180 grs)......se la gioca alla pari.

Ciao Springer, innanzitutto grazie per aver postato le simulazioni di QL che sicuramente danno dati piu' attendibili rispetto a tabelle pubblicate dalla Casa Madre, le quali purtroppo, tendono ad essere sempre un po piu' "generose". Guardando quella relativa al 338 Federal, pero', vedo che hai inserito come polvere la N 120 e da qui' mi sorge una domanda da farti (sempre e solamente per curiosita' e per approfondire il discorso): hai inserito solo questa di polvere o hai fatto simulazioni anche con altre, tipo (le dico a caso) la N 133, la N 135 o la Norma 201?

Un salutone a tutti
Alberto

Ciao Alberto,
sono partito proprio con n. 135 (e palla da 185 grs) ma risulta troppo progressiva e anche oltrepassando la capacità del bossolo (quindi facendo un carica compressa) la polvere risultava comunque troppo progressiva...poi son passato alla 133.....poi sono arrivato alla 120.

Se guardi bene una delle due prove è fatta con la n 130 e, nonostante la carica sia già leggermente compressa (102%) le pressioni sono a "solo" poco più di 3900 bar indice che la polvere è ancora progressiva per il calibro...forse con una 200 o meglio una 220 grs.....

Ho notato che combustioni complete in canna (100%) danno i risultati di costanza e precisione migliori. Scarto cariche sotto il 95% salvo rari casi e anche in questo caso ho cercato di arrivare alla combustione totale.

Per usare polveri ancora più progressive (forse con palle più pesanti...anche se il calo di velocità sarà credo importante) si potrebbe provare con canne più lunghe, ma vista la destinazione di uso (braccata) la vedo un pò fuori luogo e poi....questo calibro dovrebbe sentire comunque ancora meno del 308 della "cortezza" delle canne quindi.......

Sono Prove fatte un pò alla volè ma se guardi i parametri ....sono possibili solo piccoli aggiustamenti (magari affinando e provando si raggiungono forse 15/20 ms in più......forse).

Ma credimi, sono risultati prevedibili se li confronti col 308 e pensi che la differenza è solo uno 0,88 (circa) mm nel diametro della palla.

Perché scartare a priori la braccata?

Rimane secondo me un' alternativa al 308 e 30/06 con i quali diciamo che combatte ad armi pari.

Forse si presta un po' di piu nei tiri a breve.

Se andiamo a cercare altri impieghi oltre la braccata....credo non ci sia spazio in canne lunghe il 30/06 lo surclassera e non di poco.

Forse la volumetria del bossolo 308 e veramente troppo limitata per i 338.....chissà se avessero fatto lo stesso con un x57 forse...

Sempre più interessante culturalmente questo 3d. Una domanda: per raggiungere codesto livello di competenza tecnica avete studiato ingegneria in qualche branca correlata alla balistica?
setterman1

Setterman1: non sappiamo le altre persone, ma personalmente noi (per passione e/o per curiosità) abbiamo solamente letto davvero molti testi e trattati attinenti la balistica, assistito a conferenze pertinenti l'argomento ponendo quando possibile le domande più "sciocche e più assurde" , visionato filmati Europei, Americani ed Africani (per nostalgici ricordi personali l'Africa affascina molto), ascoltato le esperienze ed i consigli di chi aveva davvero una buona conoscenza di detta materia, messo in pratica noi di persona quanto appreso per verificarne l'attendibilità, andare a "scuola" pressoché tutti i giorni su siti come questo per fare tesoro dei vari dibattiti che di sicuro producono sempre effetti positivi, anche e sopratutto le esperienze negative altrui! Tutto qua, niente di particolare: in bocca al Lupo, Giorgio e Maria

I verri più grossi che abbia mai visto (Croazia) erano stati abbattuti col 30/06. Pulitamente e con un sol colpo. Io stesso ne ho abbattuti 2 sui 150-160 kg, col 30/06.
Nella mia vecchia squadra di cinghiali col 30/06 ne sono stati abbattuti veramente tanti, e nessuno si è mai lamentato del calibro. Per contro un mio amico ha perso un verro, recuperato solo dopo 3 giorni, marcio, osservando i corvi, colpito con 2 colpi di 9.3x74r. Quindi che dire? SPARA DRITTO! e abbatterai pulitamente anche con 308W 270W ecc. ecc. ecc. Il calibro miracoloso non esiste! Chi spera di sopperire usando maxi calibri si illude e basta. Piuttosto è importante scegliere la cartuccia giusta, e ce ne sono tante.
Umberto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo giostra e pavoncelle
    Giostra super e pavoncelle ali battenti ecc .
    • Gerry 1961 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Cedo varie armi da caccia
    Cedo per cessata attività venatoria armi da caccia sia lisce che rigate vari prezzi
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto