223 remigton sul cinghiale.....esperienze!!! (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ma cosa sarà mai sto rinculo che a voi toscani fa tanta apprensione ??
Quando sparate ai colombacci col 12 tutti quei colpi....
E' diverso.....molto diverso!

Intanto l' assenza di rinculo ti permette di vedere in diretta l' esito del colpo (a volte sul capriolo, ho visto proprio dove ha impattato la palla....dipende da distanza condizioni di luce ingrandimenti tipo di cartuccia ecc) che è un vantaggio non da poco e ti consente di sparare tranquillo curando solo la stabilità e fregantone della posizione dell' ottica rispetto al tuo sopracciglio.
Sparando da sdraiati qualora il terreno sia un pò in discesa e si debba sparare con l' arma in orizzontale ci si trova ad avere magari un' ottima stabilità solo con l' arma non perfettamente imbracciata e imbracciata in maniera blanda.......la mia ruger in 270 stai tranquillo che in quelle condizioni ti marca!!
Altro vantaggio enorme del 223 si ah utilizzando il pard.....che ha il brutto vizio di stare tra il tuo occhio e l' ottica.....

a mio avviso non è da improvvisare con nessun calibro!
Sono d'accordo, come ho già detto, il poco rinculo del piccolo calibro per alcuni è sicuramente un problema in meno, però il risultato non dipende solo dallo scarso rinculo.

Mi riferivo alla posizione in ginocchio con il bastone, che a una distanza di 170 metri non è un tiro che riescono a fare tutti.
La posizione in ginocchio per quelli che sanno come posizionarsi diventa molto più stabile senza l'uso del bastone.

Germano vorrei precisare che il mio stick è composto da due tubi in alluminio a sua volta composti da 3 pezzi che si innestano tra loro. I due tubi poi sono uniti da una vite e ne esce un bipiede che si regola in altezza semplicemente allargando più o meno le due zampe.
Non è un bastone singolo.

Col 223 ci ho fatto faville sia sui cinghiali che caprioli, col 243 idem ( forse è il calibro che con quella palla mi ha dato piu soddisfazioni in assoluto, gmk da 100grs. )
Tommaso, a mio parere, non è né il calibro né la palla, è il piazzamento del colpo a darti soddisfazione.
Il cinghiale sparato con i piccoli calibri è molto divertente perchè avendo una zona ampia dove poter colpirlo hai sempre abbattimenti sul posto e non hai rinculo :)
L'ampia zona è dovuta alla distanza di tiro. Con il piccolo calibro chi vuole far crollare il cinghiale sul punto dello sparo deve stare molto comodo nella superficie mirata.

Germano vorrei precisare che il mio stick è composto da due tubi in alluminio a sua volta composti da 3 pezzi che si innestano tra loro. I due tubi poi sono uniti da una vite e ne esce un bipiede che si regola in altezza semplicemente allargando più o meno le due zampe.
Non è un bastone singolo.
Per stick intendevo un bastone con sopra il supporto per l'appoggio della carabina.
A questo punto anche la posizione in ginocchio potrebbe essere diversa da quella che immaginavo.
In ogni caso i punteggi più alti si ottengono nella posizione a terra, a seguire la posizione in ginocchio, la posizione in piedi è quella più difficile.

Alcune persone utilizzano calibri minori per necessità, anche con la canna liscia. Una di queste necessità, è proprio perché trovano fastidioso la botta che gli arriva sulla spalla.

Intanto l' assenza di rinculo ti permette di vedere in diretta l' esito del colpo
E' vero, di fatto quando si inizia un corso di tiro si parte dall'aria compressa, con questo tipo di arma diventa più facile capire gli errori commessi.

volte sul capriolo, ho visto proprio dove ha impattato la palla....
Per chi ha esperienza non gli serve vedere dove impatta la palla, lo capisce senza vedere il bersaglio.

A me il rinculo non da fastidio, tant'è che sparo con il 300wsm senza freno, il bergara in 308 con canna da 40 cm e 180grs senza freno, ma riconosco che l'assenza di rinculo di un calibro come il 223 ti fa mirare con molta piu tranquillità.

Tommaso, a mio parere, non è né il calibro né la palla, è il piazzamento del colpo a darti soddisfazione.

L'ampia zona è dovuta alla distanza di tiro. Con il piccolo calibro chi vuole far crollare il cinghiale sul punto dello sparo deve stare molto comodo nella superficie mirata.
Si è vero è il piazzamento che è alla base, la palla è praticamente inifluente se colpiti correttamente.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto