Quando negli anni '80 i radicali fecero un referendum per abolire il porto di armi feci scorta di pallini, bossoli, borre e un paio di barattoli di polvere da 1 kg. Avevo un vecchio loden in cui internamente ci cucii due grosse tasche in cui potevo portare un sovrapposto smontato perché avevo deciso di continuare ad andare a caccia, non potevo sopportare l'idea che quattro smidollati fatti di "erba" e altro mi impedissero di assecondare la mia grande passione. Per fortuna il referendum fu un flop. Ora sono convinto che la storia piombo si piombo no sia solo uno spauracchio, d'altronde il divieto di usare pallini di piombo è già in vigore per le zone umide è assurdo obbligare munizioni no-toxic anche per la piccola migratoria considerando che i pallini più piccoli sono del n°7. Un tale obbligo sancirebbe definitivamente la fine della caccia in Italia.
Questo vogliono

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Quando negli anni '80 i radicali fecero un referendum per abolire il porto di armi feci scorta di pallini, bossoli, borre e un paio di barattoli di polvere da 1 kg. Avevo un vecchio loden in cui internamente ci cucii due grosse tasche in cui potevo portare un sovrapposto smontato perché avevo deciso di continuare ad andare a caccia, non potevo sopportare l'idea che quattro smidollati fatti di "erba" e altro mi impedissero di assecondare la mia grande passione. Per fortuna il referendum fu un flop. Ora sono convinto che la storia piombo si piombo no sia solo uno spauracchio, d'altronde il divieto di usare pallini di piombo è già in vigore per le zone umide è assurdo obbligare munizioni no-toxic anche per la piccola migratoria considerando che i pallini più piccoli sono del n°7. Un tale obbligo sancirebbe definitivamente la fine della caccia in Italia.


Questa del loden mi e' piaciuta,mi hai fatto venire in mente,un trucchetto,per scambiare le cartucce,dal piombo all'acciaio, in caso di controllo da parte del guardia.Bravissimo ciao
 
Ragazzi, è un grave errore che potrebbe costare caro pensare che gli agenti siano degli sprovveduti. Detto questo la soluzione si deve trovare nel rispetto della legge, ammesso che vietano il piombo. Secondo la mia opinione non lo possono fare dall'oggi al domani, chi ha vecchi fucili deve continuare a sparare piombo, allo stesso modo di continua a circolare con vecchi ciclomotori a due tempi.
 
Ragazzi, è un grave errore che potrebbe costare caro pensare che gli agenti siano degli sprovveduti. Detto questo la soluzione si deve trovare nel rispetto della legge, ammesso che vietano il piombo. Secondo la mia opinione non lo possono fare dall'oggi al domani, chi ha vecchi fucili deve continuare a sparare piombo, allo stesso modo di continua a circolare con vecchi ciclomotori a due tempi.
La mia piccola Roma 6 calibro 20 ? Non oso nemmeno immaginare 😠. ...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi, è un grave errore che potrebbe costare caro pensare che gli agenti siano degli sprovveduti. Detto questo la soluzione si deve trovare nel rispetto della legge, ammesso che vietano il piombo. Secondo la mia opinione non lo possono fare dall'oggi al domani, chi ha vecchi fucili deve continuare a sparare piombo, allo stesso modo di continua a circolare con vecchi ciclomotori a due tempi.
Condivido in pieno il tuo pensiero...prima cosa non può essere una cosa drastica ma graduale...poi chi ha vecchi fucili li butta??io ne ho 7 e nessuno spara acciaio ,detto questo penso che le case produttrici di munizioni si faranno ascoltare sicuramente!![emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
la cosa strana però è che ne le aziende armiere vedi beretta e company ne le aziende che producono cartucce vedi fiocchi e compagnia bella........... nessuno dice nulla tutto tace.......ho la sensazione sgradevole che è tutta una manovra per far ricomprare i fucili di nuova generazione di fare affari .......... forse sarò un pò prevenuto però !!!!!!!!!
 
la cosa strana però è che ne le aziende armiere vedi beretta e company ne le aziende che producono cartucce vedi fiocchi e compagnia bella........... nessuno dice nulla tutto tace.......ho la sensazione sgradevole che è tutta una manovra per far ricomprare i fucili di nuova generazione di fare affari .......... forse sarò un pò prevenuto però !!!!!!!!!
E tutto il piombo che c è in giro e che loro hanno nei magazzini per produrre lo buttano???tutto tace perchè non cambierà nulla nel 2017 secondo me
 
Occorre fare una cosa sola! Sfilare la cadrega da sotto il kiulo di chi comanda e vuole impedirci di cacciare, invece di diventar matti a trovare sostituti del piombo, dovremmo diventare matti per cacciare via chi ce ne vuole impedire l'uso.
 
Il bando del piombo penalizza in primis le industrie armiere. Sono anni che tutte le canne son col giglio. Le vecchie anche se non punzonate col giglio possono sparare no-toxic basta fare attenzione alla strozzatura alla pressione di bancatura o al più comprare stozattori idonei. Per le più vecchie c'è sempre il bismudo. Che interesse hanno i fabbricanti di armi ? Oggi il mercato chiede piccoli calibri e quelli sono veramente gli unici penalizzati. Quindi statene certi che se queste tacciono il bando è solo chiacchiere.
 
per come la penso io nel 2017 non accadrà ancora niente altrimenti , come detto nel precedente post, molte armieri avrebbero già detto la loro opinione e si sarebbero fatti sentire.
Fra 7 - 8 anni forse , ma nel frattempo potrebbero cambiare tante altre cose.
 
Una curiosità, ma se uno volesse comprare i pallini di tungsteno, quanto costano al kg?

secondo il quantitativo che si ordina possono costare dai 50 dollari in su prendendoli all'estero, ma secondo la tipologia varia anche la densità, non sono mai al 100% in tungsteno. Un paio di anni fà un amico mi disse di aver trovato in america i pallini che caricava la remington a 90 dollari/kg
 
Occorre fare una cosa sola! Sfilare la cadrega da sotto il kiulo di chi comanda e vuole impedirci di cacciare, invece di diventar matti a trovare sostituti del piombo, dovremmo diventare matti per cacciare via chi ce ne vuole impedire l'uso.

Hai perfettamente ragione, ma come fare? Non c'è un partito politico di cui fidarci, e l'altro modo per farlo non è il caso di parlarne in un forum. Ma una cosa è certa: non si hanno più le "palle" che hanno avuto i nostri nonni e i nostri padri.
 
Che non ci sia bisogno di questa altra limitazione alla caccia , credo non ci sia dubbio , sul fatto che noi cacciatori col piombo inquiniamo è ridicolo da fare le capriole , il problema è di tutt'altra natura , politico !
Agli animalari nostrani non pare vero di darci questa legnata sui denti uniformandoci alla normativa con la ue . Loro , poveri anzi miseri drogati e gay conterebbero ben poco ma stanno sotto l'ala di chi ancora riesce a prendere voti pesanti anche dai cacciatori stessi .... ma questa è politica quindi è come parlare di fogna . A nessuno interessa che negli ultimi anni le industrie armiere e le armerie stanno lavorando soprattutto con i piccoli calibri , proprio quelli che andrebbero a sparire insieme al piombo . Tutto ruota intorno al denaro e alle poltrone , non solo la caccia , tutto , noi dibattiamo , ci inca@@iamo mentre loro continuano imperterriti a farsi i loro interessi , questa è la triste realtà condita se non bastasse da un'ondata di buonismo incredibile avverso tutto e tutti . Siamo in caduta libera .
 
la cosa strana però è che ne le aziende armiere vedi beretta e company ne le aziende che producono cartucce vedi fiocchi e compagnia bella........... nessuno dice nulla tutto tace.......ho la sensazione sgradevole che è tutta una manovra per far ricomprare i fucili di nuova generazione di fare affari .......... forse sarò un pò prevenuto però !!!!!!!!!
Ci ho pensato anche io, e quando uno pensa male fà peccato ma quasi sempre ci indovina, del resto il piombo nei magazzini glielo faranno finire, poi tutti a comprare fucili nuovi..
 
Che non ci sia bisogno di questa altra limitazione alla caccia , credo non ci sia dubbio , sul fatto che noi cacciatori col piombo inquiniamo è ridicolo da fare le capriole , il problema è di tutt'altra natura , politico !
Agli animalari nostrani non pare vero di darci questa legnata sui denti uniformandoci alla normativa con la ue . Loro , poveri anzi miseri drogati e gay conterebbero ben poco ma stanno sotto l'ala di chi ancora riesce a prendere voti pesanti anche dai cacciatori stessi .... ma questa è politica quindi è come parlare di fogna . A nessuno interessa che negli ultimi anni le industrie armiere e le armerie stanno lavorando soprattutto con i piccoli calibri , proprio quelli che andrebbero a sparire insieme al piombo . Tutto ruota intorno al denaro e alle poltrone , non solo la caccia , tutto , noi dibattiamo , ci inca@@iamo mentre loro continuano imperterriti a farsi i loro interessi , questa è la triste realtà condita se non bastasse da un'ondata di buonismo incredibile avverso tutto e tutti . Siamo in caduta libera .

Sacrosante parole. Solo su una cosa non mi trovo in accordo, considerare una fogna sullo stesso piano della politica. Considerando il costo di manutenzione pari a 0 della prima, e tutto quello che ci costa l' altra .... direi che la fogna stravince e funziona sicuramente meglio :D
 
La Siarm ha elaborato una carica in rame,in cal 12: t4 pla 12/70 cx2000 2,00x28 steel 24 cf 58,00 n.6 di puro rame,con polvere mbx36,con i seguenti risultati:pmax 750 bar,v1 450m/s tc 2740, provate a cornacchie e anitre con buoni risultati.Vorrei capire se e' replicabile in cal 20, con il calcolo del 75%,come si fa col piombo.Maurizio
 
Sicuramente è possibile caricare il rame nel 20, ma comunque non è una soluzione, a questo punto è sicuramente più efficace il tungsteno che come costo è di poco superiore.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto