Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Mi ha chiamato ora un amico... Ha trovato una pastura con un centinaio di cornacchie che girano, alcune sole, altre in branchetti...C'è un vecchio capanno per gli storni mezzo caduto, domani lo faccio un pò verde e con roba secca tanto da lasciare tutto praticamente intatto, metto un telo fogliato che ho visto che non gli da noia all'interno giusto per essere invisibile e mercoledì mattina provo a fargli un agguato con richiamo e una decina di stampi... Suggerimenti per andare al meglio? Migliorie praticabili in poco tempo? Stavo cercando se qualche amico avesse un gufo qui in giro, magari lo trovo... Speriamo! Ma cacciare con il gufo gli stampi van messi o no? In che condizioni si caccia con il gufo? Vi faccio sapere mercoledì come va!!!... UN saluto Luca...

P.s. Complimenti per la cacciata ragazzi!

Mi ha chiamato ora un amico... Ha trovato una pastura con un centinaio di cornacchie che girano, alcune sole, altre in branchetti...C'è un vecchio capanno per gli storni mezzo caduto, domani lo faccio un pò verde e con roba secca tanto da lasciare tutto praticamente intatto, metto un telo fogliato che ho visto che non gli da noia all'interno giusto per essere invisibile e mercoledì mattina provo a fargli un agguato con richiamo e una decina di stampi... Suggerimenti per andare al meglio? Migliorie praticabili in poco tempo? Stavo cercando se qualche amico avesse un gufo qui in giro, magari lo trovo... Speriamo! Ma cacciare con il gufo gli stampi van messi o no? In che condizioni si caccia con il gufo? Vi faccio sapere mercoledì come va!!!... UN saluto Luca...

Allora se decidi di usare gli stampi, usare il gufo sarebbe controproducente in quanto la stampata è una situazione amichevole dove simuli le cornacchie in pastura, mentre se vai a usare il gufo per loro è una situazione ostile e solitamente se vuoi usare il gufo dovresti mettere ai suoi piedi una cornacchia morta...quindi decidi tra le due quale usare.
Piccolo consiglio da parte mia, visto che cmq hai detto che la zona dove andresti è una zona di pastura, metti gli stampi e vedrai che ti diverti; tra uno stampo e l'altro calcola almeno 2 o 3 metri, in modo da riuscire a coprire una bella zona, e la stampata metticela ad almeno 10 metri dal capanno xkè se no quando arrivano da lontano che fissano gli stampi se sono troppo vicini al capanno, potrebbero vederti con più facilità

Ciao oggi ne abbiamo fatte altre 7 e molte padellate ,con un solo stampo a 12 m d'altezza su una pianta,ti posso dare un suggerimento , x me è molto importante mettere degli stampi sulle piante uno perché sono i primi che vedono prima di vedere quelli a terra e 2 perchè fungono da sentinelle e le grigie vedendole si sentono più sicure,se hai una canna da pesca lunga infilaci uno stampo e mettilo più in alto possibile e poi gli stampi a terra li metterei sparsi si, ma a 7/8 m uno dall'altro al contrario dell'inizio stagione perché stanno più in gruppo e magari mettine 2 una vicino all'altra a testa in giù che simulano una mangiata! Mercoledì divertiti e mi raccomando NON FARE PRIGIONIERI!

Grazie ragazzi il discorso del gufo non l'avevo mai capito... In effetti mi sembrava strano mettere il gufo in mezzo agli stampi! provai una volta ma avevo solo quello perché ero a un centinatio di km da casa e quel signore non aveva stampi, aveva solo quel gufaccio vecchio. Qualcuna venne ma nulla di che e davo la colpa che forse fosse servito qualche stampo attorno anche se non ne capivo l'utilità... Comunque grazie mercoledì provo... Ho un pioppo alto a 15 metri sulla sinistra del capanno metterò uno stampo o due alto e poi tutti quelli che ho (a dire il vero non molti) li metto a terra sperando che le cornacchie vedano e vengano a trovarmi. Il fischietto ce l'ho e non me la cavo malaccio (ho quello di sam che mi avete consigliato voi)... Il capanno già fatto da anni spero sia un vantaggio in quanto per lo meno lo hanno sempre visto e non dovrebbero insospettirsi a meno di violenti miei movimenti! Un saluto a tutti e grazie! Luca

Grazie ragazzi il discorso del gufo non l'avevo mai capito... In effetti mi sembrava strano mettere il gufo in mezzo agli stampi! provai una volta ma avevo solo quello perché ero a un centinatio di km da casa e quel signore non aveva stampi, aveva solo quel gufaccio vecchio. Qualcuna venne ma nulla di che e davo la colpa che forse fosse servito qualche stampo attorno anche se non ne capivo l'utilità... Comunque grazie mercoledì provo... Ho un pioppo alto a 15 metri sulla sinistra del capanno metterò uno stampo o due alto e poi tutti quelli che ho (a dire il vero non molti) li metto a terra sperando che le cornacchie vedano e vengano a trovarmi. Il fischietto ce l'ho e non me la cavo malaccio (ho quello di sam che mi avete consigliato voi)... Il capanno già fatto da anni spero sia un vantaggio in quanto per lo meno lo hanno sempre visto e non dovrebbero insospettirsi a meno di violenti miei movimenti! Un saluto a tutti e grazie! Luca
luca volevo aggiungere che avvolte il gufo funziona ma avvolte no e questo vale anche x gli stampi non è sempre natale ( come si dice dalle mie parti ) x quanto riguarda gli stampi non preoccuparti se sono pochi perchè come scritto in precedenza oggi solo con uno ( certo messo bene ad una certa altezza )
Ne abbiamo fatte 7 e molte padellate quindi il numero avvolte non c'entra ma mi raccomando esci solo all'ultimo e ricordati che il mimetismo non dovrà mai essere abbastanza! Ciao e devastale.

il fatto delle vedette mi vede perfettamente d accordo , io ne metto sempre 2 e vedo che vengono tranquille , una mattina ne abbiamo messe una decina perchè eravamo dentro un pescheto e ho visto che curavano benissimo .

Scotti,
come era disposta la vostra tesa?
quali accorgimenti particolari secondo te sono fondamentali per tale caccia?
grazie

ormai in chiusura della stagione tutti noi dovremmo buttarci solo a cornacchie

complimenti bella cacciata...e magari col .28??

Ciao,Marco

Si Marco, io sparavo col 28 e Marco col 12, ci siamo completati diciamo. Quelle più diffidenti e lontane le sparava lui, quelle più credulone io. Ma sempre comunque a minimo 20/25 metri.

- - - Aggiornato - - -

Beh grazie a tutti per i complimenti. Gran parte del merito però va a Marco che ha fatto il capanno supermimetico. Per la tesa abbiamo utilizzato 4 o 5 grigie imbalsamate, 4 o 5 stampi in plastica e 4 stampi bi-dimensionali che secondo noi hanno fatto la differenza. Le cornacchie vedendo e non vedendo, in base a come girano sugli stessi, si incuriosiscono e vengono che è un piacere. Poi abbiamo utilizzato l'ft3 il richiamo a bocca che suonato con maestria da Marco, ha dato un ulteriore ottimo aiuto.
Vi posto una foto dell'appostamento che rende una mezza idea. Da notare che abbiamo fatto sulla testa per metà appostamento il tetto ed abbiamo sempre sparato seduti.
cornacch_2_app_2.jpg

Dimenticavo, gli stampi posizionati piuttosto larghi tra loro, diciamo che prendevano circa 80 metri in larghezza e una 50ina in profondità. Il più vicino a noi l'abbiamo posizionato ad un 20ina di metri.

Ciao

Si Marco, io sparavo col 28 e Marco col 12, ci siamo completati diciamo. Quelle più diffidenti e lontane le sparava lui, quelle più credulone io. Ma sempre comunque a minimo 20/25 metri.

- - - Aggiornato - - -

Beh grazie a tutti per i complimenti. Gran parte del merito però va a Marco che ha fatto il capanno supermimetico. Per la tesa abbiamo utilizzato 4 o 5 grigie imbalsamate, 4 o 5 stampi in plastica e 4 stampi bi-dimensionali che secondo noi hanno fatto la differenza. Le cornacchie vedendo e non vedendo, in base a come girano sugli stessi, si incuriosiscono e vengono che è un piacere. Poi abbiamo utilizzato l'ft3 il richiamo a bocca che suonato con maestria da Marco, ha dato un ulteriore ottimo aiuto.
Vi posto una foto dell'appostamento che rende una mezza idea. Da notare che abbiamo fatto sulla testa per metà appostamento il tetto ed abbiamo sempre sparato seduti.
Vedi l'allegato 36195

Dimenticavo, gli stampi posizionati piuttosto larghi tra loro, diciamo che prendevano circa 80 metri in larghezza e una 50ina in profondità. Il più vicino a noi l'abbiamo posizionato ad un 20ina di metri.

Ciao
grande ragazzi , ci sono gli ultimi 2 giorni di caccia diamoci dentro DECIMIAMOLEEEE

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 36195

Ciao

Rinnovo i complimenti....buttare giù quelle bestiacce col .28 a 20/25 metri dev'essere appagante come non mai, bello anche il capanno e il "capo" ben mimetizzato

Ciao,Marco.

io ho provato questa caccia per gioco , poi ci ho preso gusto e se fai le cose fatte bene ( molto bene ) un dozzina le fai sempre , se poi ci metti il gusto che ti da quando plana sui stampi .................

Oggi solo 3 di passaggio ,sono venute giù come camicazze e puntualmente abbattute, ma nonostante il nebbione ed il continuo chiamare fino ad infiammare la gola, non se ne vista più una. Domani si punta all'alba e poi al dormitorio vi faccio sapere come andrà l'ultimo giorno di caccia!

Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Oggi ho provato... Ho usato un capanno degli storni già esistente, c'ho messo un telo intorno perché un po' spogliò e il gioco era fatto... In più ho messo sulla pianta da storni due vedette e altri 7 stampi attorno al capanno... Premetto che quando vado a cornacchie vado sempre in posti infami e mai in pianura dove hanno la possibilità di vedere gli stampi da centinaia di metri... Va beh entrò nel capanno e mentre carico il fucile due erano già a pascolare tra gli stampi... Una ci rimane e una va via storta... Subito dopo mentre prendevo il fischietto eccone un'alta che ci rimane... Continuano le curate per un'oretta poi il nulla! Ne avevo prese 5, 2 andate via con il piombo in corpo e due belle padelle... Verso le 9:30 4 colombacci passano sopra il capanno e uno finisce in Carniere... A qurst'ora cominciano anche a ricurare qualche cornacchia ma per lo più a branchi, molto più diffidenti e difficili da portare a tiro... Finisco con 9 cornacchie, 4 andate a morire distanti e 2 colombacci... Mentre vado via mi viene incontro il contadino (cugino dell'amico che mi aveva consigliato di andare) dicendomi:"Luca, hai sbagliato tutto! Qui vieni al pomeriggio c'è pieno... Alla mattina molte meno! È oggi è una giornata in cui se ne vedono pochissime!" In effetti non ne ho viste molte ma curate da Oscar come mai avevo visto prima e quindi mi sono molto divertito! Un saluto

Luca

Grazie a quelli che mi hanno aiutato per i suggerimenti! ;)

L'importante è divertirsi ma una cosa forse non dovevi fare, mettere gli stampi INTORNO ma sparsi DAVANTI comunque visto che hai fatto un bel bottino sarà andato bene così , prova ad andare il pomeriggio sicuramente se il contadino ti ha detto che c'è ne di più , sparerai anche di più ! Io all'alba domani saró a dare l'ultimo colpo di grazia fino al tramonto poi tirerò le somme!

Radio Migratoria "Cornacchie e Nocivi" 2012/2013

Mi sono spiegato male, li ho messi davanti ma sparsi intorno alla pianta di buttata del vecchio capanno per gli storni... Non intorno al capanno ;) comunque io se riesco tornò domani sera tanto è l'ultimo giorno... Al massimo c'è qualche Colombo che gira qualche colpo si fa diversamente! ;) grazie ice!

Oggi ultima giornata dedicata principalmente a loro in compagnia del mitico ice e di altri 2 amici!!! al mattino c'era persino troppa nebbia e nonostante la stampata a terra e l'uso continuo del richiamo ne abbiamo fatte solo 4, ma per fortuna nel pomeriggio abbiamo avuto modo di rifarci nonostante la nebbia persistente, facendo 2 colombacci e ben 13 grigie:D per noi la stagione finisce qui con ben 243 grigie in meno(probabilmente anche qualcuna in più..) Un saluto e alla prossima :)

Con oggi si è conclusa una stagione di caccia fantastica e non solo x le catture e le numerose padelle ma soprattutto xchè grazie a questa meravigliosa passione e a questo forum ho conosciuto un compagno di caccia veramente incredibile, è quel matto di the hunter , oggi come ha descritto lui abbiamo iniziato non troppo bene con solo 4 catture forse x la nebbia forse x la stampata forse x il posto bo non si sa ma sapevamo che le avremmo aspettate al loro rientro al dormitorio , e così è stato, il bello era stare appoggiato ad un'albero e vedere uscire dal nebbione( che non ci ha mai abbandonato )le grigie che una volta fuori si trovavano davanti le canne del mio beretta 687 chiudendo le ali x un'ultima volta,la sera ne abbiamo abbattute 13 x un totale giornaliero di 17 portando il numero complessivo della nostra stagione a 243 grigie senza prigionieri😜 ragazzi ci vediamo in fiera a Vicenza il 23 febbraio ciao e alla prossima fucilata !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto