Stagione agli sgoccioli... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Giu75
Autore
Punteggio reazioni
9
La caccia alla stanziale sta per terminare,sabato prossimo da me si chiude alla lepre,alla pernice rossa,alla starna e due settimane fà è stata chiusa per la femmina di fagiano,dal 15 dicembre poi iniziano le catture nelle zrc,rimangono cacciabili coniglio,mini,fagiano maschio e volpe fino a fine anno.Ho tirato le somme della stagione lepri tante,minilepri troppe, coniglio selvatico ko causa mixomatosi mentre di pennuti ho visto tante pernici rosse (molte covate quest'anno) purtroppo gli amici pennisti sono stati delusi dal "fagiano" poche covate e si son dovuti accontentare dei prontacaccia (ma è un'altra storia).Invece a Voi come è andata questa stagione?

Re: R: Stagione agli sgoccioli...

Nel veneziano lepri KO causa siccità di questa estate. Vista nemmeno una cacciando allo schizzo, rari gli abbattimenti e più probabili solo con le mute di segugi. (raccolte 200 in meno dell'anno scorso dalle zrc)
Dopo un paio di settimane c'era già il deserto.
Fagiani un botto, e tutti di voliera, forse mollati dagli atc per dare un pò di roba da fare in mancanza di lepri.
Nel vicentino idem, forse un pò meno peggio con le lepri.

Bella annata. La springer che dopo la prima settimana di caldo dove non rendeva ne per fiato ne per naso è entrata in forma e fagiani me ne ha mandati per l aria davvero tanti. Pultroppo io ho padellato molto sopratutto i fagiani. quindi forse a catture anno scorso è andata meglio ma a animali alzati ne ho trovati sicuramente di piu quest anno, nonostante in braccatura avessi visto davvero poco. Trovate anche un paio di lepri una morta l altra padellata. Ora è una 15 ina di giorni che fagiani non ne ritrovo, anche se a dire il vero sono stato anhce molto poco a cercarli ultimamente. Da qui al 31 dicembre comunque qualche altra uscita a stanziale la voglio fare perche i fagiani rimasti sono quelli piu belli e divertenti.

Stagione non proprio esaltante per me, nelle zone che frequento io quest anno molti fagiani in meno...prima la neve a gennaio e poi la lunga siccità hanno compromesso seriamente la popolazione dei riproduttori prima e delle covate dopo..dove caccio io non si fanno ripopolamenti con fagiani pronta caccia, e meno male, per cui tanti cappotti anche ad inizio stagione....meglio si sono difese le lepri che più o meno c erano da tutte le parti...spero di poter salvare il salvabile prima della chiusura con qualche vecchio maschio superstite....

Bella annata. La springer che dopo la prima settimana di caldo dove non rendeva ne per fiato ne per naso è entrata in forma e fagiani me ne ha mandati per l aria davvero tanti. Pultroppo io ho padellato molto sopratutto i fagiani. quindi forse a catture anno scorso è andata meglio ma a animali alzati ne ho trovati sicuramente di piu quest anno, nonostante in braccatura avessi visto davvero poco. Trovate anche un paio di lepri una morta l altra padellata. Ora è una 15 ina di giorni che fagiani non ne ritrovo, anche se a dire il vero sono stato anhce molto poco a cercarli ultimamente. Da qui al 31 dicembre comunque qualche altra uscita a stanziale la voglio fare perche i fagiani rimasti sono quelli piu belli e divertenti.
Scusa vorrei farti una domanda...su quali tipi di terreni hai più successo con lo springer nella caccia al fagiano? Te lo chiedo perché da neofita mi piacerebbe avvicinarmi a qsta caccia con un cocker e vorrei saper quali sn i terreni più adatti per i nostri amatissimi spaniel in questa caccia

Bene Giu,ma brave anche le tue bestioline,io nn pratico la stanziale ma chi ha i cani adatti qua da me si è divertito con le mini per il resto bene nei primi giorni e qualcosina di furbo cè ancora ingiro,poi fagiani di lancio

ciao, la springer i fagiani li ntrova in tutti i posti, ha il difetto che nel troppo pulito se vanno via di piede si mette a culo basso e carica, involando anche l animale fuori tiro. Pero ecco diciamo che gli ho ammazzato fagiani in posti sporchi(dove il fagiano è meno predisposto a pedinare e quindi è piu facile che lo involi a tiro), ma se la canina è corta si arrivo spesso a sparargli anche nei posti piu puliti. L unico posto dove la mia mi rende difficile cacciare è il bosco, dove essendo abituauta a stare relativamente lunga,(20-25metri),e non cacciando tra i piedi come fanno tanti altri, allora il tiro diventa difficile. Per farti un esempio, dopo qualche beccaccia trovata negli ultimi 4 anni con lei, solo lunedi scorso sono riuscito a ammazzargliela perche me l ha volata abbstanza a tiro lasciandomi lo spazio di una fucilata.
Comunque per il resto sono cani che ti consiglio, la bellezza dell azione non è certo paragonabile a quella di un cane da ferma, ma animali per l aria te li mandano tanti e in quasi tutte le situazioni. In piu, se fai come me la porti a caccia dal 1 settembre al 31 gennaio(fagiano, scacciare,colombi sul capanno, tordi da fermo ecc)

ciao, la springer i fagiani li ntrova in tutti i posti, ha il difetto che nel troppo pulito se vanno via di piede si mette a culo basso e carica, involando anche l animale fuori tiro. Pero ecco diciamo che gli ho ammazzato fagiani in posti sporchi(dove il fagiano è meno predisposto a pedinare e quindi è piu facile che lo involi a tiro), ma se la canina è corta si arrivo spesso a sparargli anche nei posti piu puliti. L unico posto dove la mia mi rende difficile cacciare è il bosco, dove essendo abituauta a stare relativamente lunga,(20-25metri),e non cacciando tra i piedi come fanno tanti altri, allora il tiro diventa difficile. Per farti un esempio, dopo qualche beccaccia trovata negli ultimi 4 anni con lei, solo lunedi scorso sono riuscito a ammazzargliela perche me l ha volata abbstanza a tiro lasciandomi lo spazio di una fucilata.
Comunque per il resto sono cani che ti consiglio, la bellezza dell azione non è certo paragonabile a quella di un cane da ferma, ma animali per l aria te li mandano tanti e in quasi tutte le situazioni. In piu, se fai come me la porti a caccia dal 1 settembre al 31 gennaio(fagiano, scacciare,colombi sul capanno, tordi da fermo ecc)

Grazie per l informazione...cmq io faccio proprio come te.....tutta caccia....sabato infatti avevo in programma di portarlo a beccacce...vedremo

Leggo con piacere che in molti luoghi esistein abbondanza e si caccia normalmente la stanziale e sopratutto con ottimi risultati. Noi la stanziale non sappiamo più nemmeno cosa sia. Credo che saranno circa 20 anni che non abbatto più un capo di stanziale. Non ho fatto padelle , ma qui in assenza di ripopolamenti non esiste più proprio, direi che in terreno libero si è completamente estinta. L'unica consolazione, se così si può dire, che non paghiamo più l'ATC (magra consolazione ma meglio di niente).

Leggo con piacere che in molti luoghi esistein abbondanza e si caccia normalmente la stanziale e sopratutto con ottimi risultati. Noi la stanziale non sappiamo più nemmeno cosa sia. Credo che saranno circa 20 anni che non abbatto più un capo di stanziale. Non ho fatto padelle , ma qui in assenza di ripopolamenti non esiste più proprio, direi che in terreno libero si è completamente estinta. L'unica consolazione, se così si può dire, che non paghiamo più l'ATC (magra consolazione ma meglio di niente).
vuoi dire che sono 20 anni che non spari a un fagiano o una lepre ?

Bene Giu,ma brave anche le tue bestioline,io nn pratico la stanziale ma chi ha i cani adatti qua da me si è divertito con le mini per il resto bene nei primi giorni e qualcosina di furbo cè ancora ingiro,poi fagiani di lancio

Ciao Manuele,si le bestioline sono e stanno andando veramente bene,però dai quest'anno di lepri e di mini ce ne erano veramente tante ed hai visto anche Tu....le lepri hanno reso e le mini stanno proliferando alla grande (forse anche troppo)..Dai che sabato ti aspetto per la chiusura al pelo...Ciaociao

Ciao Manuele,si le bestioline sono e stanno andando veramente bene,però dai quest'anno di lepri e di mini ce ne erano veramente tante ed hai visto anche Tu....le lepri hanno reso e le mini stanno proliferando alla grande (forse anche troppo)..Dai che sabato ti aspetto per la chiusura al pelo...Ciaociao

Hai ragione Giu le mini si fanno che è un piacere,riguardo alle lepri penso che il tuo atc lavori bene avete sempre bei risultati e tutto è tenuto sotto controllo.allora a sabato nn vedo l'ora di far fare 2 salti ai cockerini

Ragazzi, mi prenderete per matto, ma del resto la cosa non mi stupirebbe visto che sono anni che ormai mi batto invano per questa mia idea...i ripopolamenti su terreno libero fatti con animali pronta caccia non servono a nulla, se non ad immettere un po' di carne da macello che dura più o meno due giorni...e a poco servono i ripopolamenti primaverili fatti con animali di allevamento perché quei soggetti avranno scarse probabilità di sopravvivenza se lasciati al loro destino ,anche grazie alla mancanza di gestione dei nocivi,e i pochi superstiti difficilmente si riprodurranno...bisognerebbe ripopolare con soggetti di cattura che hanno già un notevole grado di selvaticita', ma di quest'ultimi c'è sempre carenza...è per questo che la mia convinzione e' quella di dover creare ulteriori ZRC o ZRV o anche AFV ma gestite non solo a scopo consumistico ma bensì con quello di produrre selvaggina selvatica...in tali aree si vengono a creare popolazioni stabili di fagiani e lepri selvatici, che possono essere comunque catturati a scopo di ripopolamento ma che comunque si irradiano naturalmente nei territori circostanti con una certa garanzia di successo rispetto a quelli da voliera...e non ci dimentichiamo che all interno di un area interdetta alla caccia non ci stanno solo fagiani e lepri, ma ci stanno colombacci che poi transiteranno anche al di fuori, tordi che spolperanno e rientreranno dandoci magari la possibilità di cacciarli al di fuori...secondo me e' fuori luogo continuare a vedere le zone interdette alla caccia come una semplice negazione nei nostri confronti, se ben gestite queste aree diventano un polmone indispensabile per la stanziale e non solo...ci sono esempi di gestione della selvaggina stanziale, anche in Italia, che ogni regione ed ogni A.T.C. Dovrebbero seguire, e non solo per la qualità e quantita' dei capi presenti ma anche e soprattutto per la gestione del territorio e delle colture in funzione della selvaggina...dalle mie parti esistono ancora zone di divieto ricche di stanziale e ben gestite e guarda caso lungo queste zone si riescono ad incontrare fagiani e lepri, e non solo, fino all ultimo giorno di caccia, mentre sul terreno libero e lontano da queste zone, nonostante le migliaia di capi immessi in varie riprese dopo una o due settimane non c'è più nulla...pensiero personale
ciao
jack

le aree di rispetto aiutano molto la selvaggina, qua da me c'è ne sono a macchia di leopardo e infatti ci sono animali tutto l'anno . si ripopola con i soliti polli ma dopo un po diventano veri selvatici . ricordiamoci sempre che il male piu' nocivo è il mal di piombo . hi hi hi ciao

ma infatti e' questo che noi cacciatori non abbiamo capito mai, che se non si creano comprensori dove la fauna selvatica stanziale puo' insediarsi, riprodursi e successivamente irradiarsi nei territori circostanti, la caccia a tali specie e' destinata a ridursi a pochi giorni...e la colpa non puo esser sempre delle volpi e delle cornacchie, per quanto nocive...la creazione di tali zone come dice albert e' fondamentale per la caccia. e in fase di ripopolamnto tali aree possono fornire riproduttori di cattura di ceppo praticamente selvatico, che possono essere utilizzati per le immissioni primaverili su terreno libero...fortunatamente alcune regioni ed alcune province sembrano cominciare a capire...speriamo...
ciao
jack

in un ripopolamento stasera contati 21 fagiani... indisturbati e locchi locchi nn ti cagavano nemmeno di struscio
.
...o troppo furbi...o troppo familiarizzati con l'uomo...
...non saprei...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto