Vecchie Polveri (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Neno
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Neno
Autore

Neno

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Mi hanno regalato queste vecchie polveri,anche se so che sarà molto difficile usarle con i componenti attuali, vorrei sapere se possono essere sempre usate e se qulcuno mi può suggerire qualche assetto per il cal.12.
Sono ben accette anche dosi per i calibri 24, 28 e 8mm visto che sono in possesso anche di questi fuciletti.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi....

Allegati

• Acapnia.jpg
    Acapnia.jpg
    35 KB · Visite: 3
  • Sabinite Super.jpg
    Sabinite Super.jpg
    52.1 KB · Visite: 5
  • Sidna.jpg
    Sidna.jpg
    27 KB · Visite: 6
  • Super Balestite.jpg
    Super Balestite.jpg
    33.3 KB · Visite: 5
  • Universal.jpg
    Universal.jpg
    39 KB · Visite: 4
Re: Vecchie Polveri

Mi hanno regalato queste vecchie polveri,anche se so che sarà molto difficile usarle con i componenti attuali, vorrei sapere se possono essere sempre usate e se qulcuno mi può suggerire qualche assetto per il cal.12.
Sono ben accette anche dosi per i calibri 24, 28 e 8mm visto che sono in possesso anche di questi fuciletti.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi....

Sarebbe utile che tu indicassi anche il tipo di caccia a cui saranno destinate....
Per la mia modesta esperienza,credo che l'unica che puoi utilizzare con gli attuali componebti sia la sidna,sempre ammesso che con il tempo nn si sia deteriorata
Con amicizia,Marco

Occhio alla super balestite, essendo composta da nitrocellulosa e nitroglicerina (BALESTITE) puo trasudare e aver formato delle goccioline di nitroglicerina che si raccolgono in superfice, non piu stabile può subendo urti o altro deflagrare .
ti consiglio vivamente di farla distruggere da persone qualificate,
Per le altre polveri Sabinite-Acapnia-.Universal se conservate bene qualcosina si riesce a fare. Con la Sidna si facevano ottime cartucce del 12 o 20
e vuoi maggiori delucidazioni chiamami evito di dare informazini pubbliche per sicurezza 3271231800
piter1

Ultima modifica:

Occhio alla super balestite, essendo composta da nitrocellulosa e nitroglicerina (BALESTITE) puo trasudare e aver formato delle goccioline di nitroglicerina che si raccolgono in superfice, non piu stabile può subendo urti o altro deflagrare .
ti consiglio vivamente di farla distruggere da persone qualificate,
Per le altre polveri Sabinite-Acapnia-.Universal se conservate bene qualcosina si riesce a fare. Con la Sidna si facevano ottime cartucce del 12 o 20
e vuoi maggiori delucidazioni chiamami evito di dare informazini pubbliche per sicurezza 3271231800
piter1
La Nitroglicerina trsuda a bassissime temperature..................................

La sidna caricata cx 2000 1,65 Gt da 24mm 32gr pb 11 chiusa tonda a 63,8 mm è una vera bomba.... la sabinite buttala, non vale la pena far arrugginire le canne dei tuoi fucili per di più con una polvere di qualità mediocre... Anche la super balistite mangia le canne anche se alcuni si trovano molto bene, io non ne voglio sapere (tutti la considerano miracolosa nel cal 8 ma io non l' ho mai provata).
Universal e Acapinia sono vecchie polveri ma non sono corrosive e qualcuno ci carica ancora qualche cartuccetta estiva!

non buttare niente..la dose della sidna di cal 16 e'ok. poi dipende dai lotti.. io in sicilia faccio 1,65 x33 col 615
anche le polveri corrosive( ma piu' delle polveri erano i 6,45 a corrodere) ogni tanto si possono sparare ,basta poi pulire il fucile
universal ed acapnia puoi usarle in estate .
pap

La Nitroglicerina trsuda a bassissime temperature..................................

CHI ha competenze...... può e deve consigliare, la sicurezza non è mai troppa con le polveri e il loro uso.
tutti e due non sappiamo se e come è stata CONSERVATA
mio nonno aveva il vizio di tenere la SIPE nel frigo.......

non buttare niente..la dose della sidna di cal 16 e'ok. poi dipende dai lotti.. io in sicilia faccio 1,65 x33 col 615
anche le polveri corrosive( ma piu' delle polveri erano i 6,45 a corrodere) ogni tanto si possono sparare ,basta poi pulire il fucile
universal ed acapnia puoi usarle in estate .
pap

Hai mica qualche dose da consigliarmi con queste due ultime polveri?
giusto per provare...magari per piccola tipo allodole in prima canna anche se non saranno molto performanti mi piacerebbe provarle

Hai mica qualche dose da consigliarmi con queste due ultime polveri?
giusto per provare...magari per piccola tipo allodole in prima canna anche se non saranno molto performanti mi piacerebbe provarle

no non le carico. mica ho il tuo ''c'' che mi ragalano tanta roba.
ma se usi ''cerca'' ne trovi di dosi nel sito...
pap

- - - Aggiornato - - -

CHI ha competenze...... può e deve consigliare, la sicurezza non è mai troppa con le polveri e il loro uso.
tutti e due non sappiamo se e come è stata CONSERVATA
mio nonno aveva il vizio di tenere la SIPE nel frigo.......

spero spento....
pap

Con l' universal puoi fare una cartuccetta mediocre per inizio stagione in bossolo di 67mm 616 1,70 contenitore (io uso coppetta di plastica e borra di sughero) 31,5gr chiusa tonda a 62mm, ad ottobre ad allodole specie in tarda và disretamente.
L acapnia invece la puoi caricare sempre in bossoli di 67mm cx 2000 2,05-2,10 coppetta più borra di sughero 29gr chiusa tonda a 62mm... anche questa ad ottrobre và discretamente... Per il prossimo anno voglio provare una dose che ha dato un amico del forum in bossolo di cartone usato ma rifilato a 65mm 684 2,25 cartoncino borra di feltro di 15mm 32gr chiusa tonda a 61mm

Io con l'universal in bossolo riciclato carico CX2000 1,80 x 34 piombo 9 contenitore baschieri da 15mm
con la Sidna sempre in bossolo riciclato CX2000 1,75 x 34 piombo 7 bior gualandi stellare 57,8 per entrambe
carica una diecina per tipo e provale
saluti

buonasera
le dosi postate da fabry55 mi sembrano molto esuberanti sconsiglierei entrambe senza averle prima bancate.la dose postata con universal se l'avessi caricata con quella in mio possesso sarei oltre i 1000 bar.io pur caricando molte di queste vecchie polveri non dò mai dosi perchè ogni scatola prima di essere utilizzata avrebbe obligatoriamente dei riscontri in canna manometrica.

buonasera
le dosi postate da fabry55 mi sembrano molto esuberanti sconsiglierei entrambe senza averle prima bancate.la dose postata con universal se l'avessi caricata con quella in mio possesso sarei oltre i 1000 bar.io pur caricando molte di queste vecchie polveri non dò mai dosi perchè ogni scatola prima di essere utilizzata avrebbe obligatoriamente dei riscontri in canna manometrica.

Anche xrke' quel tipo di polveri molto porose e nn gelatinizzate sono molto sensibili agli inneschi di moderna fabbricazione,allo stifnato che con il loro dardo molto lungo tendono a fare andare le pressioni alle stelle
Con gli inneschi 6,45, con i quali erano nate dette polveri, irisultati sarebbero sicuramente accettabili,ma conosciamo ormai quasi tutti che fine hanno fatto i nostri amici al fulminato di mercurio.................
Con amicizia,Marco

Con l' universal puoi fare una cartuccetta mediocre per inizio stagione in bossolo di 67mm 616 1,70 contenitore (io uso coppetta di plastica e borra di sughero) 31,5gr chiusa tonda a 62mm, ad ottobre ad allodole specie in tarda và disretamente.
L acapnia invece la puoi caricare sempre in bossoli di 67mm cx 2000 2,05-2,10 coppetta più borra di sughero 29gr chiusa tonda a 62mm... anche questa ad ottrobre và discretamente... Per il prossimo anno voglio provare una dose che ha dato un amico del forum in bossolo di cartone usato ma rifilato a 65mm 684 2,25 cartoncino borra di feltro di 15mm 32gr chiusa tonda a 61mm

la dose dell'universal(che comunque e' gelat.) mi sembra alta io starei su un innesco 615 o meglio 684 conenitore 1,65 x32-33 tonda
pap

Anche queste due dosi che mi avete indicato di sembrano molto diverse tra loro, quella di calibrosedici innesco più potente, più polvere e meno piombo, ma sono entrambe equilibrate come dosi?
NON è assolutamente una critica a nessuno dei due, anzi vi ringrazio per i suggerimenti, è solo per capire visto che sono alle prime armi con la ricarica e già con polveri di nuova generazione non è sempre facile, figuriamoci con queste!!

Anche queste due dosi che mi avete indicato di sembrano molto diverse tra loro, quella di calibrosedici innesco più potente, più polvere e meno piombo, ma sono entrambe equilibrate come dosi?
NON è assolutamente una critica a nessuno dei due, anzi vi ringrazio per i suggerimenti, è solo per capire visto che sono alle prime armi con la ricarica e già con polveri di nuova generazione non è sempre facile, figuriamoci con queste!!
non mi sembrano poi cosi' diverse quella di cal 16 sara' piu' estiva la mia piu' autunnale.
pap

la dose dell'universal(che comunque e' gelat.) mi sembra alta io starei su un innesco 615 o meglio 684 conenitore 1,65 x32-33 tonda
pap
Verissimo Pap.il mio era un discorso in generale,sopratutto verso la vecchia Acapnia che appare in bella mostra negli allegati....
Ti stimo.Marco

Ci ho dovuto mettere un innesco potente per abbassare il tempo in canna e allo stesso tempo farla bruciare bene; se non sbaglio la dose di universal dava poco meno di 700 bar e 390m/s di V0 (vado a memoria ma i valori erano quelli).

Questa discussione è veramente interessante, si vede quanta passione ci mettete per cercare di far funzionare queste vecchie glorie con gli assetti moderni, che francamente è una grossa impresa.
Complimenti a tutti!!

PS. una raccomandazione da amico: Occhio nell'uso della Super balistite, occupa poco spazio e la doppia dose passa inosservata.
Saluti Roby62

Questa discussione è veramente interessante, si vede quanta passione ci mettete per cercare di far funzionare queste vecchie glorie con gli assetti moderni, che francamente è una grossa impresa.
Complimenti a tutti!!

PS. una raccomandazione da amico: Occhio nell'uso della Super balistite, occupa poco spazio e la doppia dose passa inosservata.
Saluti Roby62

Questa raccomandazione è come il credo...Non scherzare con quella polvere li! io x una doppia dose con la Super Balestite (caricata da un mio zio molto esperto e meticoloso che ahimè si era sbagliato) ho dovuto buttare un mitico beretta 300 più le varie escoriazioni al braccio...esperienzaccia!

salve ragazzi rispondendo a columba palumbus devo dire che le dosi che ho postato le ho fatte provare in canna manometrica e sono nei limiti di sicurezza,poi come ben sappiamo sia nelle vecchie che nuove polveri da lotto a lotto stato di conservazione etc. etc. ci possono essere delle diversità nei caricamenti
per avere una sicurezza quando ho una nuova polvere e/o un nuovo lotto faccio provare le cartucce al banco di prova
saluti

Ma qualche consiglio per caricare la sidna in pps,e poi mi rimane un pochino di jk6 vorrei farci qualche cartuccia per l'apertura sempre in pps,a mia disposizione ho solo bossoli fiocchi innescati sia con 616 o 615 per i contenitori gualandi o Z2m poi mi ritovo un centinaio di bossoli a marca Sidna alti 67 con innesco rosso scuro grazie

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto