Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

....e come si taglia???

Con un tronchesino x unghie, se non ce l'hai prendi una forbicina intanto è alluminio e lo tagli comunque.ciao Claudio

- - - Aggiornato - - -

ma che vuoi che gli succeda, l'importante è che la voliera sia un po schermata dal sole, io sto a 216m ed una coppia sta allevando 3 pullus da 3 giorni a poco meno di 40 c° con un umidità da paura, e tra una settimana ne dovrebbero nascere altri.

Allora lascio covare. La voliera è ben imboscata, e quel poco sole che vede gli arriva solo al mattino. Grazie ciao Claudio

Stamattina fatta un'ultima speratura di una coppia... niente da fare... tutte bianche!!!
stagione finita e risultato molto negativo... amen!!!
si riproverà la prossima stagione con tutte coppie nuove... penso sia inutile provare ancora con queste che in 2 anni mi hanno dato solo uova bianche...

Stamattina fatta un'ultima speratura di una coppia... niente da fare... tutte bianche!!!
stagione finita e risultato molto negativo... amen!!!
si riproverà la prossima stagione con tutte coppie nuove... penso sia inutile provare ancora con queste che in 2 anni mi hanno dato solo uova bianche...
Ciao, se le femmine si sono comportate bene fossi in Te cambierei solo i maschi !!!!!!!!!!!!!!

Ciao, se le femmine si sono comportate bene fossi in Te cambierei solo i maschi !!!!!!!!!!!!!!

Non sei il primo che me lo dice... ma dopo 2 anni e 3 maschi le speranze con questa femmina sono molto poche...

Non sei il primo che me lo dice... ma dopo 2 anni e 3 maschi le speranze con questa femmina sono molto poche...

ascolta ascolta il maestro che ne sa una piu del diavolo.......cmq concordo con il cambio dei maschi.......

ascolta ascolta il maestro che ne sa una piu del diavolo.......cmq concordo con il cambio dei maschi.......

Comunque una cosa che ho notato in tutti e 3 i maschi è che erano molto timidi... restavano negli angoli della voliera o sul ramo secco più nascosto... mi sa che devo trovare dei veri playboy come me!!!

anche io ho avuto tantissime uova bche e quest'anno vorrei cambiare i maschi, mi piacerebbe provare con gli allevati cosa ne pensate???? quelli nati quest'anno possono andar bene ??

FORZA MAURE'

anche io ho avuto tantissime uova bche e quest'anno vorrei cambiare i maschi, mi piacerebbe provare con gli allevati cosa ne pensate???? quelli nati quest'anno possono andar bene ??

FORZA MAURE'

Certo che vanno bene,anzi direi che al contrario dei presicci alcuni soggetti allevati sono addirittura troppo focosi,ma puoi risolvere il problema ingabbiandoli.

Stagione conclusa per me , devo dire molto impegnativa e abbastanza soddisfacente, come secondo anno allevati 7 tordini speriamo ci sia qualche maschietto che vorrei utilizzare come riproduttore.

FORZA MAURE'

Ieri sono nati i 3 pullus della coppia di presicci su 4 uova.Speriamo vada tutto bene,anche perchè il mio amico anche se è in pensione (avendo qualche problemino di salute)è abbastanza stanco di starci addosso.Intanto abbiamo fatto sessare i precedenti e non è andata per niente bene, anzi per dirla giusta siamo abbastanza sc........ti....!!!! In totatale su 6 coppie abbiamo fatto tra uova bianche e uova rotte 29tb. Io ne ho tenuti 12 e fatto 4 maschi lui su 17 6m,come potete vedere è proprio una media di m.....da.Scusatemi lo sfogo ma dopo aver dedicato gran parte del suo tempo (lui) e tutto il mio tempo libero (io),ci saremmo aspettati qualcosina di più.Va behh.. speriamo vada meglio l'anno prossimo .ciao a tutti Claudio

Ieri sono nati i 3 pullus della coppia di presicci su 4 uova.Speriamo vada tutto bene,anche perchè il mio amico anche se è in pensione (avendo qualche problemino di salute)è abbastanza stanco di starci addosso.Intanto abbiamo fatto sessare i precedenti e non è andata per niente bene, anzi per dirla giusta siamo abbastanza sc........ti....!!!! In totatale su 6 coppie abbiamo fatto tra uova bianche e uova rotte 29tb. Io ne ho tenuti 12 e fatto 4 maschi lui su 17 6m,come potete vedere è proprio una media di m.....da.Scusatemi lo sfogo ma dopo aver dedicato gran parte del suo tempo (lui) e tutto il mio tempo libero (io),ci saremmo aspettati qualcosina di più.Va behh.. speriamo vada meglio l'anno prossimo .ciao a tutti Claudio

Lascia perdere le incazzature... quando arrivi a dei risultati finali positivi cioè pullus svezzati e autosufficenti devi solo che esser contento... almeno hai delle coppie che funzionano... poi i maschi arriveranno... io è 2 anni che ci provo ma i risultati sono 0!!! solo uova bianche quindi mi sa che stai meglio te...

Lascia perdere le incazzature... quando arrivi a dei risultati finali positivi cioè pullus svezzati e autosufficenti devi solo che esser contento... almeno hai delle coppie che funzionano... poi i maschi arriveranno... io è 2 anni che ci provo ma i risultati sono 0!!! solo uova bianche quindi mi sa che stai meglio te...

Vero anche questo,però dopo anni di selezione e di lavoro dedicato (più lui che io per la verità, anche perchè io lavoro) come logica ti aspetti di avere più maschi da selezionare.Lo scorso anno abbiamo fatto esattamente il 50% ed eravamo soddisfatti,ma ora siamo passati al 30% e come logica ti girano le scatole...
Comunque non mollare neanche tu,vedrai che col tempo troverai anche tu le coppie giuste che ti ripagheranno del tuo lavoro. Vedremo di rifarci con qualche presiccio se ce lo daranno.....ciao Claudio

Una domanda per tutti..... Quali prede vive avete somministrato quest'anno ai genitori per alimentare i pullus:::? Forse la risposta sarà scontata, ma volevo sapere se mi manca qualche segreto visto che la mia coppia, sebbene quest'anno alle prime armi, è perfetta fino alla nascita dei pullus, dopo è la femmina che combina casini...... Incomincia l'imbecco e al secondo giorno li getta per ordine di nascita......Già da quualcuno nel forum mi è stato detto che se è la femmina che li uccide è xchè si è accorta di qualche problema nella prole, io non vorrei fosse problema di alimentazione........Cosa ne pensate???

Una domanda per tutti..... Quali prede vive avete somministrato quest'anno ai genitori per alimentare i pullus:::? Forse la risposta sarà scontata, ma volevo sapere se mi manca qualche segreto visto che la mia coppia, sebbene quest'anno alle prime armi, è perfetta fino alla nascita dei pullus, dopo è la femmina che combina casini...... Incomincia l'imbecco e al secondo giorno li getta per ordine di nascita......Già da quualcuno nel forum mi è stato detto che se è la femmina che li uccide è xchè si è accorta di qualche problema nella prole, io non vorrei fosse problema di alimentazione........Cosa ne pensate???

Noi usiamo lombrichi e tarme.Per quanto riguarda la femmina,non penso sia un probblema di alimentazione ma penso sia proprio la femmina stessa che abbia quacosa che non funzioni.Tieni presente che ad allevare te ne succedono di ogni genere e può anche capitare che la coppia migliore dell'anno scorso quest'anno non ti alleva nemmeno un pullus e non sai darti una spiegazione.ciao Claudio

Anche per questa terza cova, siamo arrivatia al 15esimo giorno e ancora nulla. Sono sicuro che le uova sono buone, ma spero vivamente che anche questa volta non sia un sintomo di qualche problema da parte dei pullus che stanno per nascere.....Con il conseguente allontanamento dal nido da parte della madre come nella seconda covata.......Giuro che se allontana il primo, gli altri li tolgo prima che facciano la stessa fine e proverò con un pò di pazienza a crescerli anche se piccoli.... C'è qualcuno che ha mai provato qualcosa del genere?

Ciao Malcom mi dispiace ma credo sarà dura che le uova si schiudano dopo 15 gg,riguardo al togliere i pullus ti consiglio di aspettare sempre minino sei sette giorni,anche se l'ideale sarebbero otto o anche nove giorni.

Ciao tordo65, finora questa tordina a sempre schiuso fra il 15 e 16 giorno, poi per come ti dicevo sono sicuro che le uova sono buone.... Ora sono al lavoro ma collegandomi vedo che è un pò che sta in piedi sul bordo del nido..... presumo che qualcosa stia accadendo..... speriamo bene. Quello che mi sarebbe piaciuto sapere è se qualcuno a mai provato ad allevare da pochi giorni tipo 2-3

Ciao tordo65, finora questa tordina a sempre schiuso fra il 15 e 16 giorno, poi per come ti dicevo sono sicuro che le uova sono buone.... Ora sono al lavoro ma collegandomi vedo che è un pò che sta in piedi sul bordo del nido..... presumo che qualcosa stia accadendo..... speriamo bene. Quello che mi sarebbe piaciuto sapere è se qualcuno a mai provato ad allevare da pochi giorni tipo 2-3

Malcon io ti posso dire che le ho provate tutte con i tordi...... ma riuscire a portare a termine dei pullus di 2/3 giorni è una missione impossibile !!!!!!!! anche se un pò ritardata complimenti per la schiusa.
ps.. non vorrei che il tuo problema sia proprio per il fatto che la schiusa avviene in ritardo,credimi a 15 giorni nel mese di luglio è stranissimo.

ma secondo me è la conta dei giorni che non torna sbagli la conta dei giorni perche sono orologi nelle schiuse dopo 12 giorni nascono 15 giorni sono gia troppi il problema che te li butta fuori è perche ci sono problemi nei pulli magari stimolati all'imbecco non aprono il becco e di conseguenza si indeboliscono gli altri fratelli affondano quello che non mangia perche piu "attivi" e finisce che muore quello piu debole io noto che se sono maschio e femmina ad inbeccare cè una maggiore cura dalla parte di entrambe nel senso che salendo entrambe di "dividono" i compiti ma se imbecca solo la femmina e se non è una femmina esperta come la tua lei alimenta chi apre il becco escludendo gli altri o l'altro questo è una mia impressione su ovviamente esperienza provate e viste poi ogni coppia è una storia a se ma in generale le basi sono queste ora speriamo che questi li porti a termine.

ma secondo me è la conta dei giorni che non torna sbagli la conta dei giorni perche sono orologi nelle schiuse dopo 12 giorni nascono 15 giorni sono gia troppi il problema che te li butta fuori è perche ci sono problemi nei pulli magari stimolati all'imbecco non aprono il becco e di conseguenza si indeboliscono gli altri fratelli affondano quello che non mangia perche piu "attivi" e finisce che muore quello piu debole io noto che se sono maschio e femmina ad inbeccare cè una maggiore cura dalla parte di entrambe nel senso che salendo entrambe di "dividono" i compiti ma se imbecca solo la femmina e se non è una femmina esperta come la tua lei alimenta chi apre il becco escludendo gli altri o l'altro questo è una mia impressione su ovviamente esperienza provate e viste poi ogni coppia è una storia a se ma in generale le basi sono queste ora speriamo che questi li porti a termine.

Penso proprio tu abbia ragione in tutto quello che hai detto, ed è proprio l'idea che mi ero fatto , soprattutto dopo aver visto il buon andamento (facendo le corna) di questa covata che oramai spero essere fuori pericolo. In ogni modo, che le uova si siano schiuse al 14/15 giorno non ho dubbi, in quanto questa femmina incomincia a covare fra la deposizione del secondo e terzo uovo. In questa ultima covata i pullus si sentono pigolare già dal secondo giorno e sono molto dinamici nel nido già al 4° giorno cose che non avevo notato nella covata precedente andata male. In più altra cosa di cui mi sono reso conto è sulla somministrazione del cibo. Vogliono veramente quantità di vivo da paura e in ottimo stato di conservazione.... uno perchè gli stessi genitori, riabituati a questi alimenti naturali, non toccano più il mangime, due perchè gli stessi pullus se attivi chiedono in continuazione. Infine credo che anche l'impatto visivo dell'animale che percepisce cibo a volonta, lo rende più tranquillo e intento nell'allevamento, togliendogli dalla testa strani comportamenti.

Tutte e due vivi e vegeti, forti, robusti e prepotenti..... sicuramente 2 femmine:(......Domani li tolgo......ancora non ci credo!!!

Oggi tolto gli ultimi tre pullus, stagione finita finalmente !!!!!!!! dico finalmente perchè proprio non ce la facevo più .....anche se con la siringa dovrò arrivare a ferragosto!!!!!!!!. Ottima annata anche se nel finale ne ho persi parecchi buttati fuori dai nidi .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto