Re: oggetti e ricordi di caccia
Merlino, l'episodio che hai riportato è di quelli da candid camera......per lo zio ovviamente! Me ne hai ricordato uno che riprende un pò anche quello di Achille. Io di anni ne avevo 13 (azz quanto tempo è passato) ed ero con mio padre e mio zio un pomeriggio di ......... a trillare (richiamare con richiamo manuale con testa d'osso e soffietto in pelle riempito di crine di cavallo) le quaglie ai bordi di un campo di grano spigato, ma ancora verde. Per chi di voi ha provato questo sistema di richiamo, quando all'imbrunire i maschi arrivano belli ringalluzziti e decisi al suono del "trillo", capisce lo spettacolo libidinoso di vederle involarsi anche a 200 mt (a seconda del vento) per arrivare col loro volo rettilineo uniformemente accelerato a 2 mt da te, oppure pedinando di soppiatto, per poi frullare da due passi accortesi dell'arcano; bello spettacolo.
Insomma la 6 o 7 della serie, che si erano presentate come descritto, si ferma incerta sul tratturo (sentiero carrabile campestre); sono l'unico che riesce a vederla, mi sforzo di indicarla a mio padre e mio zio, ma nulla. Taglio corto, gli dico con tono imperante: "passalo a me" (il cal. 36 pieghevole con cui volevano "educarmi al tiro", anche se ogni tanto ci davano anche loro, sebbene non l'avessero ancora fatto quel pomeriggio). Lentamente prendo il fucilino, miro e, all'ultimo momento la quaglia s'invola; ora si che la vedevano anche loro, i miscredenti. Fatto stà, che ormai ero li in mira, la seguo e pfuif (deflagrazione non troppo rumorosa del 36, s'era capita?). Il pennuto ruzzola a terra, con mio zio e mio padre che d'istinto mi lodarono, ma subito li pervase un dubbio; dal momento che avevo sparato proprio mentre la quaglia era allineata con la fiat ritmo bianca (2 fanali) di mio padre e ci sembrò di percepire un tintinnio metallico, mio zio fa: o la quaglia era di ferro, oppure hai accoppato pure la macchina zio"! Quindi io corsi verso il trofeo (non era il mio primo a volo, ma ero felice lo stesso), loro corsero alla macchina..........e trovarono una rosata ben guarnita (meno il negativo di sagoma della quaglia, hehehehehe) all'attaccatura dello sportello.
Quando si dice 2 piccioni con una ****!