Consiglio programmatore fotoperiodo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Consiglio programmatore fotoperiodo

Se fai la tradizonale verso 15-20 agosto cominci a scoprire tb e merli e dai primi di sett cominci ad incrementare la luce,intorno alla metà di sett scopri i sasselli e poi dopo circa una settimana cominci a dare luce artificiale i primi di ottobre scopri le cesene e poi via con la luce. Questo a grandi linee il procedimento di chi effettua la chiusa tradizionale poi in base al periodo di passo di dove cacci ti regoli se anticipare o posticipare il procedimento. ciao Claudio

Oh cavolo che confusione :confused:

Allora vediamo se ho capito bene:
1) Posso tenere tutte le gabbiette nella solita stanza con finestra magari coperte con un panno per oscurarle (va bene il panno?)
2) Verso il 15-20 agosto tolgo il panno ai tb e ai merli lasciandoli alla luce naturale che entra dalla finestra (oppure devo usare il fotoperiodo??) mentre gli altri li tengo sempre coperti
3) I primi di settembre incremento le ore di luce (con il fotoperiodo o come??? Comunque
hHo preso un digitale quindi dovrebbe farlo in automatico, con tabella sasselli va bene??)
4) Alla metà di settembre scopro i sasselli lasciandoli alla solita luce del fotoperiodo
5) Dopo una settimana tolgo la luce naturale e vado con il fotoperiodo su tutti quelli scoperti.
6) I primi di ottobre scopro le cesene lasciandole alla stessa luce del fotoperiodo.
7) Da questo punto in poi sono tutti scoperti e lascio andare il fotoperiodo con la tabella sasselli.

Scusate la "lista" ma vorrei capire bene per non fare fesserie :D :D
Ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che mi state dando, siete veramente molto gentili.
Grazie infinite!!!

Ciaoooo
Francesco

Oh cavolo che confusione :confused:

Allora vediamo se ho capito bene:
1) Posso tenere tutte le gabbiette nella solita stanza con finestra magari coperte con un panno per oscurarle (va bene il panno?)
2) Verso il 15-20 agosto tolgo il panno ai tb e ai merli lasciandoli alla luce naturale che entra dalla finestra (oppure devo usare il fotoperiodo??) mentre gli altri li tengo sempre coperti
3) I primi di settembre incremento le ore di luce (con il fotoperiodo o come??? Comunque
hHo preso un digitale quindi dovrebbe farlo in automatico, con tabella sasselli va bene??)
4) Alla metà di settembre scopro i sasselli lasciandoli alla solita luce del fotoperiodo
5) Dopo una settimana tolgo la luce naturale e vado con il fotoperiodo su tutti quelli scoperti.
6) I primi di ottobre scopro le cesene lasciandole alla stessa luce del fotoperiodo.
7) Da questo punto in poi sono tutti scoperti e lascio andare il fotoperiodo con la tabella sasselli.

Scusate la "lista" ma vorrei capire bene per non fare fesserie :D :D
Ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che mi state dando, siete veramente molto gentili.
Grazie infinite!!!

Ciaoooo
Francesco

Allora: copri la finestra con un panno dal 20-25aprile fino al 15-20 di agosto poi apri la fineste copri ts e ce con un panno e scopri me e tb per qualche gg poi cominci con la luce artificiale.Verso la metà di sett scopri poco per volta i sass fino che si trovano già con luce artificiale poi a ott scopri poco per volta le ce in modo che poi ci sono tuuti i tuoi richiami sotto luce. ciao

anche nel periodo di buio, dai sempre un po' di luce tutti i giorni, magari 15/20 minuti la mattina e altrettanti la sera, tirali pure fuori per pulire e dar da mangiare, ma sempre nelle ore meno calde o assolate della giornata, non preoccuparti per il tmpo che ti serve per pulire e mettere apposto perche non crea nessun problema.
ti consiglio di nuovo di farti consigliare ed aiutare da qualcuno che abita o tiene gli uccelli vicino a te, non si finisce mai di imparare, ma di sicuro all' inizio e' facile fare qualche sciocchezza per colpa dell' inesperienza.............

Allora: copri la finestra con un panno dal 20-25aprile fino al 15-20 di agosto poi apri la fineste copri ts e ce con un panno e scopri me e tb per qualche gg poi cominci con la luce artificiale.Verso la metà di sett scopri poco per volta i sass fino che si trovano già con luce artificiale poi a ott scopri poco per volta le ce in modo che poi ci sono tuuti i tuoi richiami sotto luce. ciao

Quando inizio con la luce artificiale la finestra la devo richiudere giusto?
Quando dici "scopri poco per volta" cosa intendi?
Grazieeee!!!

anche nel periodo di buio, dai sempre un po' di luce tutti i giorni, magari 15/20 minuti la mattina e altrettanti la sera, tirali pure fuori per pulire e dar da mangiare, ma sempre nelle ore meno calde o assolate della giornata, non preoccuparti per il tmpo che ti serve per pulire e mettere apposto perche non crea nessun problema.
ti consiglio di nuovo di farti consigliare ed aiutare da qualcuno che abita o tiene gli uccelli vicino a te, non si finisce mai di imparare, ma di sicuro all' inizio e' facile fare qualche sciocchezza per colpa dell' inesperienza.............

Cercherò sicuramente di farmi consigliare da una persona che conosce mio zio e che lo fa da molti anni ma perlomeno le "basi" vorrei impararle da solo (anzi con il vostro aiuto :D :D!).

personalmente metterli adesso in foto si rischia parecchio, specialmente con i sasselli, poi questa e' una mia opinione personale.Se vai da Davide per lui ti posso garantire io.
perche' Mirko??io lo ho fatto anche l' anno scorso e mai avuto problemi.

Quando inizio con la luce artificiale la finestra la devo richiudere giusto?
Quando dici "scopri poco per volta" cosa intendi?
Grazieeee!!!

Cercherò sicuramente di farmi consigliare da una persona che conosce mio zio e che lo fa da molti anni ma perlomeno le "basi" vorrei impararle da solo (anzi con il vostro aiuto :D :D!).

Quando inizio con la luce io la finestra non la chiudo anche perchè più luce c'è meglio è. Sul fatto di scoprirli poco x volta,mi sembra di capire che tu abbia una sola stanza,per cui se i tb e i merli sono già sotto luce ei ts e ce sono ancora coperti quindi al buio, quando li scopri per non passare dal buio completo a luce artificiale tutto in un colpo, li scopri poco a poco così si adatteranno gradatamente alla luce.ciao Claudio. Spero di essermi spiegato

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto