campanilismo venatorio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore
Punteggio reazioni
11
mi dite un pò: da voi esiste il campanilismo venatorio?cioè nelle zone o nei paesi vicini o lontani ci sono cacciatori del luogo che preferirebbero cacciarci solamente loro? (senza forestieri tra i piedi?)da noi in padule tanti anni fa 30/50 i cacciatori di torre del lago che è dalla parte opposta da dove vivo io ci chiamavano i montanari e erano contenti se non andavamo a caccia dalle loro parti,ora ovviamente queste cose non succedono più.Anche in garfagnana i cacciatori di valle e di piano non sono visti di buon occhio perchè a parer loro quando vanno a caccia sui loro monti non disdegnano di fregare frutta e ortaggi(e qualche volta è anche vero).

Re: campanilismo venatorio

Ma penso che sia così un pò da tutte le parti,chi non vorrebbe cacciare in solitudine senza nessuno intorno?
Io caccio in tre atc e comunque non ho mai avuto problemi,l'importante secondo me è rispettare le regole e andar tranquillo.
Poi la gelosia,l'invidia magari per il cane più bravo o per il carniere più consistente c'è un pò dappertutto....

La maggior parte son tutti così... nella zona di Valfabbrica se non ci vai con qualcuno del luogo 2 volte su 3 ti tagliano le gomme. Quest' anno poi è capitato anche ad un mio collega nella zona di Montefalco, ma li quasi sicuramente è stato Zicchio...

Il "campanilismo venatorio" come tu lo chiami....e' sempre esistito e continuera' ad esistere anche tra semplici provincie perche' e' direttamente proporzionale alla stupidita' e arroganza del forestiero e all'insofferenza del residente !Secondo me' e' uno dei motivi per cui non andremo da nessuna parte e non credo che se ne esca mai [huh.gif]!Un saluto.

Dovresti vedere in Sardegna che vergogna di campanilismo venatorio che c'e', i Cagliaritani che vanno nel Nuorese e sono osteggiati di brutto anche con episodi assurdi, una cosa che odio profondamente in una regione che amo tantissimo e che mi fa veramente male!

il campanilismo venatorio esiste si però nella mia zona abita un uomo di Carpino FG ed è sempre a organizzare gite per la caccia ai tordi nel suo paese lo fa non per gentilezza ma per soldi sia per lui sia per l'albergo dove pernottano i cacciatori e per i suoi amici accompagnatori,è lui dice non vi azzardate ad andarci da soli perchè se andate giù in macchina poi tornate in treno,capito?

Aeeeeee, pensa che da Me se ti vedono su un posto dove non sei mai stato iniziano con gli interrogatori poi passano alla guerra psicologica, i capanni parate o ramazzole che dir si voglia, portano addirittura il nome d'arte di chi le ha tirate su, tralascio i particolari sui dispetti ai danni di auto, quello che poi più mi fa incazzare è il fatto che tutto ruota intorno a noi stessi, cmq Io cerco sempre di tenermi lontano nel possibile solo che se una sera sparo più di un altra me ne ritrovo qualcuno vicino di sicuro........

In Montagna è molto sentito taglio delle gomme ecc.come lo è per i funghi,fai il giro del paese se hai cambiato l' autovettura o il rischio è grande,
in collina è meno sentito,anche se in effetti sti cittadini rompono!!!!!!!!
Comunque il luogo dove è piu sentito ...Montagne Corse,se non sei conosciuto torni se forse a casa, ma sicuramente a piedi.
vicino mare la musica è diversa.

il campanilismo venatorio esiste si però nella mia zona abita un uomo di Carpino FG ed è sempre a organizzare gite per la caccia ai tordi nel suo paese lo fa non per gentilezza ma per soldi sia per lui sia per l'albergo dove pernottano i cacciatori e per i suoi amici accompagnatori,è lui dice non vi azzardate ad andarci da soli perchè se andate giù in macchina poi tornate in treno,capito?[/QUO

se vai in macchina a lui non torna niente........... hahahaahahahahhaha

Dovresti vedere in Sardegna che vergogna di campanilismo venatorio che c'e', i Cagliaritani che vanno nel Nuorese e sono osteggiati di brutto anche con episodi assurdi, una cosa che odio profondamente in una regione che amo tantissimo e che mi fa veramente male!

Non posso che darti ragione, aggiungendo che il campanilismo venatorio è solo una delle conseguenze della mai sopita "balentia" (o presunta tale di certe zone, che meriterebbero più visibilità se non ci fossero talvolta sgradevoli episodi). Auguri.

iL CAMPANILISMO venatorio è sempre esistito ed è una "IMMAGINE RIFLESSA" del ns EGOISMO storico che spesso è sfociato in "azioni insensate ed addirittura vandalici".

Va permesso, ma REGOLAMENTATO xchè troppe zone ridotte o pregiate o gestite con criteri equilibrati MAL si CONCILIANO con COMPORTAMENTI DA FACINOROSI E SPARATORI.

ricordo una preapertura in provincia di pisa , alle 10,00 di sera una decina di cacciatori locali si è presentata nei campi minacciando di brutto un mio carissimo amico che insieme a mio figlio 10 anni e suo figlio 11 avevano approntato un capannino per le tortore, mio figlio ne rimase scioccato, non aggiungo altro............in bocca al cocker

Piu' che campanilismo io lo chiamerei egoismo,gelosia,che sono comportamenti di cacciatori con patologie piu' o meno gravi.A dire il vero penso ne siamo affetti tutti e a volte con giusta ragione,specialmente per quanto riguarda la stanziale,a rimarcare tale situazione vi sono molteplici varianti, una su tutte il territorio sempre piu' angusto e limitato,penso che il fatto piu' grave pero', sia che tali comportamenti siano influenzati da persone che contano....non dico altro...ciao Davide..

l'italia purtroppo è sentita da molti come se fosse un'insieme di repubblichine e tutti hanno la loro repubblichina dove sei visto male :se vai con le "loro" ragazze se vai a caccia nei"loro"posti e se vai a cercare porcini (in certe zone della garfagnana o lunigiana) è consigliabile portare 4 ruote di scorta o andarci con il cingolato.

direi normale amministrazione. quest anno 2 persone di cui un mio amico carissimo c'hanno rimesso le ruote della macchina, il bello è che sono di pisa e erano andati a caccia a marina, nemmeno a dire a 100 km da casa ma bensì a 10!
roba da gatti fradici!

Da me esiste nella maniera giusta, nel senso che anche a me piacerebbe cacciare da solo o in pochi, ma comunque se ci sono altre persone anche di fuori non succedono mai spiecevoli episodi come quegli che avete raccontato.

Anch' io 2 stagioni fà c' ho rimesso 4 gomme per stà gelosia del c...o , e in più quest' anno all' ennesimo controllo delle guardie , richiesto dai componenti di una squadra di cinghialai , verbale assurdissimo per caccia in fondo chiuso quando noi si era manifestamente e chiaramente fuori . Tutto questo a causa di quelle bestiacce di cinghiali e di chi pensa abbiano il bollino d' appartenenza , che siano squadre o " squadrette" ! Ah , tanto per la cronaca il verbale ha un seguito di ricorso e smerdate in giro che secondo me la prossima volta ci pensano bene !

Il campanilismo venatorio esiste ed è per me un bel problema dato che i luoghi vicino casa dove prima potevo cacciare ora sono interdetti alla caccia quindi mi devo spostare come minimo 20 km per andare sui monti più vicini dove i posti buoni sono naturalmente tutti occupati quindi non ci vado e sono costretto a trasferte di ameno un ora di macchina per cercare di fare due colpi e per non rischiare danni all'auto vado in posti frequentati da molti per foftuna per un mesetto sono tranquillo dato che vado al palco ai colombacci con mio fratello(a 80 km) il problema è prima e dopo ma come si dice bere o affogare

Campanilismo venatorio? Io direi ignoranza allo stato puro, specialmente se contornata da atti vandalici e criminali come il posizionamento di bocconi avvelenati. Dalle mie parti il fenomeno fortunatamente ormai è in disuso, anche perchè i nuovi padroni del territorio sono i cinghialai che regolano l'attività di tutti gli altri.

Ciao ragazzi...
Come dice Mauro quì sopra, anche in Sardegna succedono queste vicende che sembrano avere dell'assurdo.
Io ci tengo tantissimo a precisare essendo Ogliastrino e Barbaricino nel DNA è una delle mete più ambite dai cacciatori di migratoria e di ungulati.
Per fare capire a tutti gli amici del forum bisogna andare a ritroso sino alla fine degli anni 70" quando ebbe inizio il nomadismo venatorio nella nostra isola, preciso che a quei tempi i cacciatori del luogo non sparavano a nessun migratore per il costo eccessivo delle cartucce ma solo alla stanziale allora piccoli gruppi di cacciatori per bene fecero amicizia con i nostri pastori che li portarono nei posti più incontaminati e vergini venatoriamente parlando.
Essi per diversi anni mantennero buoni raporti con la gente del posto instaurando vera e propria amicizia, poi o per chiacchere di bar o per aver portato altri amici si sparse la voce ed iniziarono ad arrivare veri e propri squadroni e nel mezzo di essi vi era la mela marcia della situazione, che al termine delle giornate oltre a portare via la selvaggina si portavano a casa anche il maiale il capretto o il vitello di persone che di quello campavano.
Diventò quasi un abbitudine poichè credevano di non essere visti ma non immaginavano che nella mia zona anche le pietre hanno gli occhi e i signori iniziarono a trovarsi le macchine trivellate di pallettoni ecc ecc la forestale a fare maxi posti di blocco fermando tutte le macchine solo ed esclusivamente per controllare che non vi fosse bestiame rubato.
Oggi per fortuna sono rari i casi di furto però tutte le persone anziane portano con sè la diffidenza e il rancore e preciso che son stati più che fortunati ad essere stati solo avvertiti perchè dalle mie parti o si riga dritto o si gioca con i vermi.
Io per fortuna conosco tantissimi amici cacciatori con la quale ci si incontra ogni anno nei soliti posti però sono persone corrette in tutto es. che non si mettono ad anticiparmi i tordi solo perchè la posta migliore è già occupata dalle 4 del mattino e tu arrivi lì sentendomi sparare tanto al max chiedi se c'è posto affinco a me e sarò ben lieto di concederlo.
Io sono abituato a rispettare gli anziani cacciatori del posto che da decenni frequentano gli stessi posti e se arrivano dopo di me sono sempre orgoglioso di cedergli "La loro posta preferita" quando caccio in terreni dove pascola abitualmente bestiame mi assicuro di chiudere il cancello o alzare la reticella, se il bestiame è vicino mi sposto per non spaventarlo poichè il pastore va rispettato e non minacciato con il fucile come è successo parecchie volte.
La Sardegna oltre ad essere bellissima è piena di tradizione ed è bene conoscerle se si decide di frequentarla poichè è facile incappare nei guai.
Cordiali saluti Marco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto