Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi liberate le 3 coppie di sassello liberate tutte le coppie inizia la stagione primavera-estiva delle cove IBAL a tutti ecco un paio di foto delle mie stanze interne

stanze sasselli 003 (Small).jpgstanze sasselli 001 (Small).jpg

E' qualche gg che sento i maschi delle mie 2 coppie che verseggiano, sono a 15 ore (come da tabella di Turdus), va bene così?
In questo momento l'alimentazione è il nico da canto un pò di pastone alla frutta con l'aggiunta di ornizym e tuttosprint, da una settimana ho iniziato a dare qualche tarma e vermi, proseguo così?? tra qualche gg metterò il fieno all'interno della voliera. Aspetto qualche suggerimento degli esperti.
Grazie anticipatamente
amedeo

NON SOno esperto ma penso ceh avda bene....tarme e vermi in quantità.non lesinare.

agiornamenti sdalle mie 3 coppie: a 18 ore comode e all'esterno tutti 3 i maschi hanno cantato e cantano...le femmine portano un po di paglia qua e la ma nulla di serio....QUESTI SASSELLI MI FANNO DANNARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! molto difficle il loro allevamento

Amedeo tranquillo, sarebbe grave se non li sentissi cantare. I miei cantano già bene, anche i novelli del 2011, messi come scorta ed ho visto da una femmina già qualche movimento, ma in teoria è presto. Vai di vivo ed alimenti o integratori proteici.
Per Carlo: se le femmine giocano con le paglie è un buon segno devi solo attendere che si decidano, quando lo faranno nel giro di 1 giorno faranno il nido, se poi i maschi cantano sei a buon punto. Concordo con te che il sassello non è semplice da allevare e bisogna trovare le condizioni giuste.

E' qualche gg che sento i maschi delle mie 2 coppie che verseggiano, sono a 15 ore (come da tabella di Turdus), va bene così?
In questo momento l'alimentazione è il nico da canto un pò di pastone alla frutta con l'aggiunta di ornizym e tuttosprint, da una settimana ho iniziato a dare qualche tarma e vermi, proseguo così?? tra qualche gg metterò il fieno all'interno della voliera. Aspetto qualche suggerimento degli esperti.
Grazie anticipatamente
amedeo

io se fossi in te farei o ornizim o tuttosprint non entrambe,ti volevo chiedere quante volte somminsitri le tarme? il verseggiare va bene è normale.....

Grazie anticipatamente
amedeo

Se vuoi spingerli al massimo frulla qualche panettone e mischialo al pastone. Le dosi dell'ornizim e tutto sprint falle un pò meno di quanto riportato nella scatola/busta.

Se vuoi spingerli al massimo frulla qualche panettone e mischialo al pastone. Le dosi dell'ornizim e tutto sprint falle un pò meno di quanto riportato nella scatola/busta.

mmmmm......il panettone è molto grasso gia il pastone lo è se aggiungiamo grasso al grasso non è una cosa secondo me giusta......i canditi al massimo poi sia pastoni che vitamine contengono gia l'essenziale e anche troppo,bisogna sempre cercare di equilibrare cio che si da lo spingerli al massimo non sempre è positivo soprattutto per i maschi questa è una mi opinione valutando quello che vedo nel mio piccolo....pittosto tarme e altro vanno bene sonno quelli che li scaldano........

lo capisci subito se cio che somministri è troppo grasso cè un consumo eccessivo di acqua infatti se notate sulla confezione dei pastoni cè sempre la scritta somministrare pastone ed acqua a volontà........

io se fossi in te farei o ornizim o tuttosprint non entrambe,ti volevo chiedere quante volte somminsitri le tarme? il verseggiare va bene è normale.....

le tarme le ho date 3/4 volte così anche i vermi, ma a giorni alterni adesso vorrei darglieli tutti i giorni , magari una volta le tarme , una volta i vermi, il giorno dopo le lumachine e cosi via . Non fargli mancare mai il vivo, anche per abituarli
amedeo

le tarme le ho date 3/4 volte così anche i vermi, ma a giorni alterni adesso vorrei darglieli tutti i giorni , magari una volta le tarme , una volta i vermi, il giorno dopo le lumachine e cosi via . Non fargli mancare mai il vivo, anche per abituarli
amedeo

non esagerare amedeo 2 volta alla settimana basta per ora sei basso come ore di luce

quando iniziano a fare il nido (speriamo) le tarme gli si iniziano a dare tutti i gg????
amedeo

tu un mese prima del raggiungimento delle 18h nella tua tabella le somministri aumentando nell'arco del mese ma questi sono consigli standard possaimo dire perche, dovresti vedere le tue coppie come sono, in che condizioni, sono tante cose variano capisci.........

ti faccio un esempio io ti posso dire che le mie da qui al raggiiungimento delle 18h non so se passero alla somministrazione tutti i giorni di insetti faro magari 3 volte perche i maschi diventano molto molto aggressivi soprattutto quelli di passo quelli di nido sono piu tranquilli devi conoscere le tue coppie bene per sapere di cosa hanno bisogno.....

Oggi ho visto le femmine sui posatoi belle gonfie, è un atteggiamento significativo per la preparazione della cova??
mi sembrano diverse dal solito

amedeo

Oggi ho visto le femmine sui posatoi belle gonfie, è un atteggiamento significativo per la preparazione della cova??
mi sembrano diverse dal solito

amedeo

puo essere un segnale positivo........tienile d'occhio ma non disturbare troppo lasciagli un po di privacy :D

oggi ho visto una femmina che portava fili d'erba nel becco e faceva la vanitosa sul posatoio, non so se sia un gioco oppure sono prove per la composizione del nido. Vi terrò informati.

FORZA MAURE'

--- AGGIUNTA AL POST ---

oggi ho visto una femmina che portava fili d'erba nel becco e faceva la vanitosa sul posatoio, non so se sia un gioco oppure sono prove per la composizione del nido. Vi terrò informati.

FORZA MAURE'

sono solo le mie che non fanno una mazza....erba nella vaschetta dell'acqua e sassi nella stessa ma nulla di serio....aspetto e spero

anche le mie tranquillo io pero devo dire che come ore sono ancora basso per meta aprile potrebbe succedere qualcosa almeno spero.....

la mia sassellina ha iniziato a portare pagliuzze al nido , porta, toglie poi riporta e ritoglie, non riesco a capire se non è ancora pronta o non riesce a fare il nido ( è nata ne 2011).

FORZA MAURE'

ps (non riesco ad ingrandire la scritta e scriverla in rosso, ma come ca....lo si fa, chiedo aiuto)

la mia sassellina ha iniziato a portare pagliuzze al nido , porta, toglie poi riporta e ritoglie, non riesco a capire se non è ancora pronta o non riesce a fare il nido ( è nata ne 2011).

FORZA MAURE'

ps (non riesco ad ingrandire la scritta e scriverla in rosso, ma come ca....lo si fa, chiedo aiuto)

ci "gioca" è un ottimo segnale........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto