Re: Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)
Se permetti io xo' nn sono assolutamente d'accordo con questo stato di cose, e faro' tutto quello che mi e' possibile nn tanto x cambiarle, ma quantomeno x diffondere la consapevolezza di come stiano effettivamente, considerando anche tutte le amenita' che tu, assieme ad un folto gruppo di amici tuoi, siete soliti diffondere.
Una volta che l'informazione si sara' diffusa in maniera ben + compiuta delle mistificate "verita'" addotte dallo SSCI, le scelte saranno ben + consapevoli, e magari dettate dalla sensibilita' anche cinofila di chi sara' cosi' ben + compiutamente informato.
X concludere riguardo il tuo invito, temo che una "collezione" di cani morfologicamente diversi l'uno dall'altro, ed accomunati dall'unica caratteristica di essere sempre e comunque difformi dallo Standard della razza che hanno stampigliata sul pedigree, solo un (cinofilmente) sprovveduto puo' considerarli "razza": nn saranno bastar*di propriamente detti, magari calzera' meglio la definizione di "bastar*di allevati in purezza", potrebbero essere qualcosa del quale... proprio lascio a te la definizione, ma credimi sulla parola che la "razza" e' davvero tutta un'altra cosa!!
Io queste cose le dico anche xche' mi sembra proprio giusto dirle, poi ognuno si regoli come meglio crede: a quel punto, SOLO a quel punto, fara' comunque una scelta consapevole.
Ti dico anche che personalmente sono oggetto di attacchi e di denigrazioni di ogni tipo da ormai più di 30 anni, ovviamente incrementatesi in maniera esponenziale da quando, decisamente stufo di questo andazzo, ho iniziato a diffondere delle scomode verita': ma chi vuole la guerra, con me ha ... "invitato il matto alle sassate"!
PS: i miei cani, facendo parte di quelli "in Standard", rientrano a pieno titolo in quella tipologia di springer che tu + e + volte hai definito "da passeggio" e finanche di peggio; quindi vedi tu....
PS2:
Se pensi che il primo springer "da competizione" proclamato Campione di Lavoro e' stato tale Rivinghton Sam, figlio di un SETTER ed una COCKER, nn e' difficile capire quali siano state le "politiche" allevative degli springer "da competizione", fin dagli albori del riconoscimento ufficiale della razza!
Ma guarda, Germano: in questa occasione tu hai "fotografato" una realta' dei fatti, e di questo nn si puo' che darti atto.Per me i cinofili sono quelli che amano i cani e si impegnano per il loro bene. Per te che sei allevatore il significato può essere diverso. In quanto a competere sono di tutt'altra opinione, se lo springer ha avuto e sta avendo successo nel mondo della caccia è proprio per la sua competitività nei riguardi delle altre razze da caccia. Federico, ai cacciatori e garisti delle tue scelte zootecniche in materia di allevamento canino non sanno cosa farsene, loro vogliono cani competitivi, che che sono in grado di andare a caccia per i 4-5 mesi consentiti e i rimanenti di ben figurare nelle competizioni sportive. Può essere anche sbagliato basare tutto sulla competizione, ma la realtà è questa, perchè la richiesta dei cacciatori è questa. In tutto questo i cacciatori che sono i veri utilizzatori della razza non hanno nessuna colpa. Fare delle scelte e accettarle in base a delle esigenze non vuol dire denigrare. Non mi pare di aver ripudiato gli springer di determinati allevamenti, anche se ho fatto altre scelte. In UK hanno fatto delle scelte, si sono scissi quando hanno capito che le esposizioni potevano essere la rovina dei cani da caccia. Non occorre che un cane di razza si uniformi a un basta*rdo, basta che si uniformi allo standard di lavoro. Caro Federico, se non ricordo male, qualche tempo fa ti ho espresso parole di ammirazione per te e per i tuoi cani e in quell'occasione ti ho fatto i complimenti per Giotto. La frase "cani da passeggio" l'ho detta in un contesto particolare che nulla aveva a che vedere con te e con il tuo allevamento. Non lo dico per giustificarmi, ho voluto ulteriormente precisare per una questione di coerenza. In quanto a denigrare non mi impegno, tanto so che non posso batterti. I tuoi non mi sembrano apprezzamenti quando parli di basta*rdi e trovatelli. Bontà tua se vuoi continuare.
Se permetti io xo' nn sono assolutamente d'accordo con questo stato di cose, e faro' tutto quello che mi e' possibile nn tanto x cambiarle, ma quantomeno x diffondere la consapevolezza di come stiano effettivamente, considerando anche tutte le amenita' che tu, assieme ad un folto gruppo di amici tuoi, siete soliti diffondere.
Una volta che l'informazione si sara' diffusa in maniera ben + compiuta delle mistificate "verita'" addotte dallo SSCI, le scelte saranno ben + consapevoli, e magari dettate dalla sensibilita' anche cinofila di chi sara' cosi' ben + compiutamente informato.
X concludere riguardo il tuo invito, temo che una "collezione" di cani morfologicamente diversi l'uno dall'altro, ed accomunati dall'unica caratteristica di essere sempre e comunque difformi dallo Standard della razza che hanno stampigliata sul pedigree, solo un (cinofilmente) sprovveduto puo' considerarli "razza": nn saranno bastar*di propriamente detti, magari calzera' meglio la definizione di "bastar*di allevati in purezza", potrebbero essere qualcosa del quale... proprio lascio a te la definizione, ma credimi sulla parola che la "razza" e' davvero tutta un'altra cosa!!
Io queste cose le dico anche xche' mi sembra proprio giusto dirle, poi ognuno si regoli come meglio crede: a quel punto, SOLO a quel punto, fara' comunque una scelta consapevole.
Ti dico anche che personalmente sono oggetto di attacchi e di denigrazioni di ogni tipo da ormai più di 30 anni, ovviamente incrementatesi in maniera esponenziale da quando, decisamente stufo di questo andazzo, ho iniziato a diffondere delle scomode verita': ma chi vuole la guerra, con me ha ... "invitato il matto alle sassate"!
PS: i miei cani, facendo parte di quelli "in Standard", rientrano a pieno titolo in quella tipologia di springer che tu + e + volte hai definito "da passeggio" e finanche di peggio; quindi vedi tu....
PS2:
A proposito! Ma quale scissione, ma quali expo, ma quale rovina?!In UK hanno fatto delle scelte, si sono scissi quando hanno capito che le esposizioni potevano essere la rovina dei cani da caccia.
Se pensi che il primo springer "da competizione" proclamato Campione di Lavoro e' stato tale Rivinghton Sam, figlio di un SETTER ed una COCKER, nn e' difficile capire quali siano state le "politiche" allevative degli springer "da competizione", fin dagli albori del riconoscimento ufficiale della razza!