Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Con polveri molto lente quando si parte dal caricamento minimo in questo caso 1,25x28 la polvere rende meglio con un pallino del numero 9 o 10 perchè aiuta a bruciare meglio. Poi un po di polvere in più (0,5g) o meno va in base alla stagione. Usando un pallino più grosso dal numero 7 a scendere, per farla funzionare meglio uso bossoli da 67mm e orlatura più marcata (Usando sempre 28g) ti posso garantire che quando la carica è in equilibrio lo vedi nel tiro lungo, abbattimento pulito e cartuccia molto veloce rispetto a una di 32g. Questo vuol significare minore anticipo su un animale. Un altro fattore fondamentale quando si caricano cartucce con dose minima di piombo è la pressione che si dà, ovvio io consiglio sempre di partire un po alla volta prima di creare un qualcosa di pericoloso.
Enrico.

quello ke dici è giusto , si deve partire sempre dal minimo visto ke i vari lotti cambiano di vivacita , ma 125x38 nn l'ho mai sentita , magari è come dici tu , ma stento a credere ke arrivi almeno 400ms x avere una velocita accettabile , carico mbx36 con 140x28 con 616 è va molto bene ed è una polvere x36 tu dici ke una polvere ke arriva a 50gr bastino 1,25 . le cose sono 2 ho hai un lotto vivace o spari bene anke con cartucce scarse , prova a farla testare al banco 1,25 con orlo tonto x giunta è impensabile se arrivi sei tra i 350ms pochini x fare tiri lunghi con pb piccolo

io comunque caro nika penso che con tutto il rispetto parlando se tu con una bior del 20 da 34 gr buttavi giù anatre dove gli altri col 12 non alzavano il fucile pensa se loro con una normale 38 gr che per il 12 è una carica media ma non è il masismo potevano fare molto più di te...non cominciamo con la solita solfa che il 20 tira più lungo...se hai sparato 34 gr nel 20 avrai fatto una carica con 1000 bar..e se a me per fare i 38 di tecna mi bastano 850 bar ma neanche pensi che io quelle anatre non le buttavo giù..anzi ti dirò di più che le buttavo giù anche più distanti di te con una velocità maggiore una pressione minore quindi minor deformazione del piombo...senza parlare delle sollecitazioni a cui devi far sottostare il tuo 20ino che con i 34 gr sparati spesso fra qualche anno te rimane in mano la canna.....il 20 è fatto per uno standard normale dai 23-24 fino ai 28 masismo 29...tutto quello che si ottiene con polveri come la tecna ovvero cartucce anche con 30-32 e come hai fatto tu 34 gr è solo uno snaturare un calibro del genere amato per leggerezza e pochissimo rinculo oltre che porti in giro meno peso con le cartucce....anche io ho fatto delel cariche con 30 gr nella mia doppietta calibro 20 ottenendo degli ottimi risultati ma non mi sognerei mai di tirarci 34 gr e neppure di tirare a 35-40 metri e dire che ci sono gli stessi risultati.......ps le polvere non si misurano ad occhio ed il paragone che hai fatto tu con la mbx36 non è assolutamente valido per dire quanti grammi di tecna devi inserire...la carica di tecna nella tabella dice 1,25 per 28 gr con innesco 616 io l'ho fatta per la stanziale e và molto bene..se poi fai una da 30 gr vai anche più lontano...ma non puoi fare paragoni così altrimenti come la mettiamo se carichi la m92s con la dose di 1,50 per 30-31 gr?? poi valli a mettere 1,50 di tecna per fare i 31 gr e vedi cosa succede sul tuo ventino....con tutto il rispetto parlando la ricarica va fatta per gradi ed anche se ho solo 23 anni questa mi pare una cosa ovvia..saluti a tutti...luca

bravo anconetani
35gr nel 20 mi facevano 1006 bar , io amo il cal 20 ma nn posso dire cose nn vere , il cal 12 è e rimane superiore , sicuramente se con una 38gr a 850 bar sparavi e se indovini l'anticipo la butti giù piu facilmente , ma i miei 1000 bar se permetti sono piu veloci è cosa strana nn mi disperde piu di tanto la rosata merito del pb 4 sicuramente . ma in ogni caso nn mi sognerei mai di competere con un 12 se nn con il mio 12 raf. crio .
il fatto è ke io ritengo ke 28gr con la tecna sono superficiali soprattutto in dose 1,25x28 con orlo tondo la sento fiacca

tutto giusto apparte che i tuoi 1000 bar sono meno veloci...non più....ps io l'ho fatta in stellare 1,25 per 28 e sulla stanziale mi è andata molto bene...logico che se ad una cartuccia del genere chiediamo di abbattere un fagiano a 35-40 metri è probabile che se non centrato ottimamente se ne vada via ferito...saluti luca.

Io condivido e quoto tutto quello che ha detto anconetani. Puntualizzo che i calibri minori si sa che hanno le loro limitazioni, e queste limitazioni ci portano a calcolare bene la distanza di tiro e più precisi. Io personalmente se devo tirare 34g col CAL.20 preferisco andare con il CAL.12 che è la sua carica. Proprio oggi ho avuto modo di tirare tutta la mattinata la TECNA in dose 1,25x28 piombo 10 bossolo T.3 FIOCCHI 67mm. con il 615 finita a 63 tondo. Ottimi abbattimenti avvenuti tra i 20-30m. Non vedo perchè una cartuccia cosi composta che va bene bisogna cambiarla, non la ritengo fiacca è tutto in rapporto al calibro (parlo di tordi e merli). Dimenticavo il contenitore 25 GUALANDI.
Saluti Enrico.

ragazzi se vi trovate bene continuate sulla stessa strada , vi scrivo un po di test
boss 70 -615- 135x28 h21 pb 9 bar 628 v0 390,3
boss 70-615 130x30 h21 pb9 bar 785 v0 391,0
boss 70-615 130x28 h21 pb 9 bar 735 v0 398,0
come vedi l'ultima è una buona cartuccia da tordi bar ottimi è velocità buona
quella ke ti ho dato io fa 765bar x 401,1di v0 in pratica soli 30 bar in piu di una 28gr e ben 3ms in piu ke nn sono mai da buttare e ben 4gr in piu di piombo ke possono fare la differenza .
ora se una la dose 130x28 con stella fa 398ms a parita di dose ma con tondo perdi circa 15ms e scendi a 383 ms la tua a o,o5 di polvere in meno e se nn sbaglio ma gli esperti mi correggeranno di sicuro vai a perdere altri 40 o 50 ms quindi avrai una cartuccia finita sempre su x gui ke va a 330ms a v0 ....... quindi come vedi se i conti quadrano ai una cartuccia x tiri brevi a 25m arriva giusta a 30 va carezze ( MOSCIA ) poi se ti trovi bene ripeto continua nella ricarica la prova madre è la prova su selvatico quindi se ti trovi bene cosi ..

5 centigrammi di poLvere in meno fanno perdere 40-50 m\s NIKA? a me pare una buffonata....ps le tabelle di ricarica indicano dosi generalmente ben equilibrate e con velocità attestate tra i 380 ed i 410 m\s...se non sbaglio....ps i 330 m\s si ottengono con le polveri subsound e caricamenti "particolari"... per esperti....ps neanche i 52 gr di tecna che sono difficili da mantenere bassi di pressione e hanno una velocità mediobassa non arriverebbe MAI a 330 m\s...parere personale ovviamente ma quì si sta scadendo in cavolate credo.
...saluti luca.

scusa luca ma secondo te 0,05 in meno + orlo tondo quanto andrai a perde ??????
puo essere ke mi sbaglio ma i conti cono quelli anke se arriva a 350ms sono sempre pochi x il pb 10 .
poi nn puoi paragonare 52gr di tecna ke sono caricate con pb grosso ke conservano energia anke se spinti a basse velocità.
come dici tu le tabelle danno dosi equlibrate ma 125x28 con OT nn l'ho mai vista .
poi nn sto qui ad obbiettare senza aver provato .... , ma x curiosità come trovo la tecna la provero cosi tolgo ogni dubbio , e se avrete ragione ....... tanto di cappello .....

Nika leggo che sei interessato a provare la carica. Ti ricordo che i piombi piccoli nei calibri minori tendono ad aumentare notevolmente le pressioni in canna. Per avere una buona rosata senza scompigli a volte bisogna ricorrere necessariamente ad un innesco medio e una riduzione della polvere (puntualizzo l'uso del numero 10, perchè come tu sai con il 9 gia cambia). Sono anni che carico con orlo tondo e ti posso garantire che se riesci ad abbinare i componenti giusti riesci a ottenere ottime cariche (nulla da invidiare la stellare). Noi sappiamo che l'orlo tondo rispetto alla stellare vuole un po di polvere in più x recuperare pressione e questo è il motivo per cui ho scelto il bossolo 67. Volendo utilizzare per forza il piombo 10 ho fatto varie prove usando innesco 616 e 1,30 di polvere risultato solo uno scompiglio di rosata, notando velocità e pressione in avanzo cosi ho sceso la carica a 1,25 con il 615 trovando il giusto equilibrio. Importante la pressione che esercita la chiusura sulla polvere, perchè ti regola la velocità iniziale dei pallini. Come vedi volendo parlare ci sono tanti fattori che influenzano la funzionalità di una carica.
Saluti Enrico.

Se vi aiuta vi inserisco le prove in canna manometrica effettuate proprio ieri con Tecna in cal 20:
70/T3, inn. 616, tecna 1,25x28, pb 6, contenitore gualandi super g da 21 e stellare a 59,70mm
PM 715 bar, V1 (misurata a 2,5 ml dalla canna) 391,70 m/s, TC 3204
PM 801 bar, V1 (misurata a 2,5 ml dalla canna) 400,60 m/s, TC 3165

- 70/T3, inn.686, tecna 1,35x29,pb 4, contenitore Z2M da 19 e stellare a 59,50mm
PM 858 bar, V1 (misurata a 2,5 ml dalla canna) 406,20 m/s, TC 2947
PM 898 bar, V1 (misurata a 2,5 ml dalla canna) 405,50 m/s, TC 2985

La prima carica è buona mentre la seconda a me non piace.
La mia Tecna è un lotto 2010.

ciao enrico ,
io x il cal 20 ho abbandonato tante polveri tra le quali la tecna , mi sono affidato alla MBX36 fino all'anno scorso e tutto quest'anno ho provato la fblux36 con ottimi risultati ....
ma visto ke la tua dose è cosi strana , ma a qunto dici funziona mi hai incuriosito come trovo un po di tecna la provero senz'altro

ciao enrico ,
io x il cal 20 ho abbandonato tante polveri tra le quali la tecna , mi sono affidato alla MBX36 fino all'anno scorso e tutto quest'anno ho provato la fblux36 con ottimi risultati ....
ma visto ke la tua dose è cosi strana , ma a qunto dici funziona mi hai incuriosito come trovo un po di tecna la provero senz'altro

Ciao Nika, tutte le polveri funzionano basta trovare il giusto equilibrio. Hai notato le prove che Icaro gentilmente ci ha fatto vedere: 1,25x28 piombo 6 con il 616 =715 bar. Con questo ti voglio dire che Icaro ti ha confermato quello che ti ho scritto sopra ovvero che se mettiamo il piombo 10 alla stessa carica i bar di sicuro aumenteranno creando scompiglio alla carica.
Saluti Enrico.

ciao enrico ,
in effetti lo avevo notato , ma la sua e stella mentre la tua tonda quindi credo ke siamo la più o meno , poi nn mi spiego come mai quei sbalzi tra un colpo e l'altro , in teoria le polveri nsi sono stabili

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti voi del forum. Ciao Nika,
la spiegazione più logica secondo il mio parere per cui le cariche non risultano quasi uguale al controllo della canna monometrica puo essere la chiusura differente da uno all'altro, perchè alcuni decimi in più o meno fanno questi fenomeni.
Saluti Enrico.

ma alla fine si è capito qual'è la carica giusta col piombo 6 e piombo 9?
dai ragazzi che io ho un kg scarso di tecna da 3 anni!!!
voglio provarla visto che non è la mia polvere.....
ciao a tutti!!

ma alla fine si è capito qual'è la carica giusta col piombo 6 e piombo 9?
dai ragazzi che io ho un kg scarso di tecna da 3 anni!!!
voglio provarla visto che non è la mia polvere.....
ciao a tutti!!
Io da anni la carico in questo modo: 1,35 x 29 e 1,30 x 30 con il pb. grosso e, anche se sono contrario ad utilizzare polveri molto progressive con il pb piccolo la carica che secondo me e' la migliore e' 1,25 x 28 tutte con il 615 Z2Me bossolo da 70 chiuse intorno a 59,5
Ciao a tutti.

Io da anni la carico in questo modo: 1,35 x 29 e 1,30 x 30 con il pb. grosso e, anche se sono contrario ad utilizzare polveri molto progressive con il pb piccolo la carica che secondo me e' la migliore e' 1,25 x 28 tutte con il 615 Z2Me bossolo da 70 chiuse intorno a 59,5
Ciao a tutti.

1,25x28 è una buona carica, ma secondo me necessita dal 616 per bruciare bene e anche sarebbe meglio un contenitore Gualandi 21 che rispetto al Baschieri esercita una tenuta migliore. Per la carica superiore 1,30x30 il 615 potrebbe bastare, ma specie d'inverno forse un qualcosa di appena più forte tipo un 686 secondo me non guasterebbe.

x 29/30 grammi lo z2m è da 19 o 15?
ciao grazie!!

Dovrebbe bastarti il 19, specie con piombo non particolarmente grosso. Col 15 la Tecna in genere si carica con 31-32 gr. di piombo grosso tipo 6-5

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto