curiosità su sassello (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

pisano

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Voglio raccontarvi cosa mi è capitato oggi per capire i motivi e nel caso trovare alcuni accorgimenti. Stamani sono uscito con i richiami e tra questi ho preso i sasselli presicci e i sasselli della seconda batteria. Praticamente nella stanza ci sono rimasti solo i sasselli della prima batteria, tutti belli spelacchiati. Quando sono ritornato alla stanza per riporre i richiami ho sentito e visto un sassello cantare a nastro, la cosa strana è che nelle ultime uscite fatte aveva cantato poco poco. Incuriosito da questa cosa ho lasciato i sasselli presicci fuori dalla stanza e il solito sassello ha cantato quasi tutto il giorno. Ora vi chiedo, è un caso o al sassello in questione rimangono sui maroni i presicci? A voi vi è mai capitato? Può essere una convivenza difficile un altro anno al capanno? A regola da uccello gregario come è non ci dovrebbero essere problemi però è una cosa che mi ha incuriosito e ne vorrei sapere di più. ciao

Re: curiosità su sassello

a mio avviso il fatto che sia gregario nn c'entra...esso è gregario principalmete x la migrazione..poi nella fase pre e post nuziale ognuno si fa i suoi interessi...
secondo me sta entrando in estro ora..forse a causa di qualche stress o altro..
altrimenti canta dalla paura....ma in questo caso rarissimo, il canto è molto veloce e continuo...praticamente nn lo senti tirare il verso iniziale ma solo il chiaccherio ad alta voce.... :wink: (anche i tb lo fanno in alcuni casi di paura).... x qualcuno sembrerà strano
ma è così...

Che entri in estro ora non credo visto che è da gli ultimi di ottobre che canta (tra l'altro è il miglior soggetto che ho), forse era abituato a stare nello scaffale da solo e ora che sta accanto agli altri lo disturba e in stanza non canta [26] e non si può sfogare [26] . Ho smesso di portarlo al capanno perchè da una decina di giorni cantava poco e poi è andato in muta.

Io ho un bottaccio che fa'piu'o meno la stessa cosa..
In pratica,quando gli metto vicino qualche nuovo congenito (quest'anno e'accaduto con due nuove femmine) inizia a cantare basso ma in versi ed alza la cresta come fosse un galletto [lol.gif] [Trilly-77-24.gif]

Indifferentemente dal fatto che sia in estro oppure no..credo sia un modo per farsi sentire oppure per tenersi la supremazia del posto :wink:

Al capanno comunque non succede :wink:

Ciao

le gelosie tra soggetti esistono eccome.Ora puo' anche non essere il tuo caso,ma vi racconto quanto mi e' successo.Una decina di anni or sono giunse il tempo dei sasselli e come ogni anno portai i miei migliori a un caro amico appassionato dell'iliacus.La mattina seguente quando mi alzai, senti' uno di quelli rimasti a casa che andava a 1000.Mio padre mi riempi' di parole dicendo che avevo sbagliato a portare i ts al mio amico e che avevo lasciato a casa il migliore.Il sassello non era quello che intendeva mio padre ma un prima chiusa che andava come un missile.Lo portai al mio amico ma la scena muta di nuovo.Morale era geloso del sassello piu' bravo che avevo e se toglievi quello iniziava a cantare.Alle fine regalai l'altro buono al mio amico e mi tenni il novello(il miglior ts che abbia mai avuto).
Casi identici mi son capitati e mi capitano tutt'ora con i fringuelli che tra di loro son come le comari.

tordino ha scritto:
In pratica,quando gli metto vicino qualche nuovo congenito (quest'anno e'accaduto con due nuove femmine) inizia a cantare basso ma in versi ed alza la cresta come fosse un galletto [lol.gif] [Trilly-77-24.gif]

Indifferentemente dal fatto che sia in estro oppure no..credo sia un modo per farsi sentire oppure per tenersi la supremazia del posto :wink:

Ciao
ma il mio fa al contrario, canta (in muta) quando rimane solo.

pisano ha scritto:
tordino ha scritto:
In pratica,quando gli metto vicino qualche nuovo congenito (quest'anno e'accaduto con due nuove femmine) inizia a cantare basso ma in versi ed alza la cresta come fosse un galletto [Trilly-77-24.gif]

Ciao
ma il mio fa al contrario, canta (in muta) quando rimane solo.
E allora mi sa'che gli devi comprare una sassellotta gonfiabile [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte,questo non mi e'mai capitato :wink:

a me e' successo quest'anno con i bottacci.alla mia solita batteria (7 bottacci di canto super collaudati)avevo aggiunto uno lo scorso anno.quest'anno quando ho iniziato a portare a capanno i tordi mi sono accorto che il tordo di 1a chiusa era un campioncino!pero' èpresto mi sono reso conto che gli altri non rendevano come gli altri anni.alla fine di ottobre ho lasciato a casa una mattina il tordo di 1a chiusa e come x incanto gli altri hanno ripreso a cantare come gli anni scorsi............ora il prox anno che faccio?

andrea74 ha scritto:
a me e' successo quest'anno con i bottacci.alla mia solita batteria (7 bottacci di canto super collaudati)avevo aggiunto uno lo scorso anno.quest'anno quando ho iniziato a portare a capanno i tordi mi sono accorto che il tordo di 1a chiusa era un campioncino!pero' èpresto mi sono reso conto che gli altri non rendevano come gli altri anni.alla fine di ottobre ho lasciato a casa una mattina il tordo di 1a chiusa e come x incanto gli altri hanno ripreso a cantare come gli anni scorsi............ora il prox anno che faccio?
eh, bruttaffare, l' unica soluzione e' regalarmelo, i miei non son gelosi........cosa non farei per aiutare un amico :mrgreen:

LORENZOPT ha scritto:
andrea74 ha scritto:
eh, bruttaffare, l' unica soluzione e' regalarmelo, i miei non son gelosi........cosa non farei per aiutare un amico :mrgreen:
....hai ragione x gli amici questo ed altro....quando passo a prendere quel sassello [rire.gif]

gelosie solo con i merli mi e capitato per il resto quando vanno in amore chi vuol cantare canta tutti gli anni dal tordo al sassello alla cesena prima della caccia li appendo tutti i giorni nel giardino di casa prendono aria é un toccasana per loro dal 25 agosto in poi specialmente per i cin oviamente osservando le ore di luce che in quel periodo o nella stanza:D

oldarin ha scritto:
a mio avviso il fatto che sia gregario nn c'entra...esso è gregario principalmete x la migrazione..poi nella fase pre e post nuziale ognuno si fa i suoi interessi...
altrimenti canta dalla paura....ma in questo caso rarissimo, il canto è molto veloce e continuo...praticamente nn lo senti tirare il verso iniziale ma solo il chiaccherio ad alta voce.... :wink: (anche i tb lo fanno in alcuni casi di paura).... x qualcuno sembrerà strano
ma è così...

Auguro a tutti di sentire cantare due/tre bottacci presicci per la paura, come spiega oldarin, vi faranno venire la pelle d'oca..

danimago ha scritto:
oldarin ha scritto:
ma è così...

Auguro a tutti di sentire cantare due/tre bottacci presicci per la paura, come spiega oldarin, vi faranno venire la pelle d'oca..
si... peccato che dopo poco gli piomba la poiana sull agbbia... [sconvolto.gif] ..
ps...capita solo quando il rapace si apposta in vista x pochi secondi....mentre se gli arriva di sorpresa nn se ne accorgono....però qualcuno lo fa dopo l'assalto...

Ne ho uno che lo fa se lo prendi in mano (canta la primavera in mano), e m'è successo che l'hanno fatto in quattro tutti insieme mentre stavo dandogli da bere, è partito uno e poi tutti insieme..a meno di un metro da me, giuro che mi fischiavano gli orecchi!!
Canto veloce, ad alta voce (come spiegavi tu oldarin)!!

danimago ha scritto:
Ne ho uno che lo fa se lo prendi in mano (canta la primavera in mano), e m'è successo che l'hanno fatto in quattro tutti insieme mentre stavo dandogli da bere, è partito uno e poi tutti insieme..a meno di un metro da me, giuro che mi fischiavano gli orecchi!!
meno male che hai notato anche tu sto modo di deterrenza al pericolo... [20]
se no qualcuno "storceva il naso" è un comportamento raro ma ben comprensibile quando si verific aun "disturbo"del soggetto....a me è capitato anche nel momento di pedicure della batteria... :wink:

oldarin ha scritto:
danimago ha scritto:
meno male che hai notato anche tu sto modo di deterrenza al pericolo... [20]
se no qualcuno "storceva il naso" è un comportamento raro ma ben comprensibile quando si verific aun "disturbo"del soggetto....a me è capitato anche nel momento di pedicure della batteria... :wink:
lo fanno anche gli allevati, io ne ho un paio che quando li prendo in mano pertano, ricordo anche che una volta, io ero piccolo e il nonno prese in mano un tb per la manutenzione e dopo un paio di versi a tutta gargana mori' probabilmente d' infarto e' da allora che tutte le volte che li prendo in mano ho una paura fottuta che gli prenda un coccolone.......

Io a casa ho 9 bottacci di cattura e sia l'anno scorso che quest'anno me ne canta sempre e solo uno a capanno...salvo qualche nota dei compagni ad inizio stagione quando li metto un pò fuori in giardino.
Secondo voi qual'è il motivo:
1) il fattore di "richiamo di cattura"?
2) il fattore che non c'è neanche una femmina in mezzo?
3) semplicemente non ho dei buoni richiami e basta. [26] [Trilly-11-11.gif]

Beretta ha scritto:
Io a casa ho 9 bottacci di cattura e sia l'anno scorso che quest'anno me ne canta sempre e solo uno a capanno...salvo qualche nota dei compagni ad inizio stagione quando li metto un pò fuori in giardino.
ciao mattia, ho paura che la terza ipotesi sia la piu' plausibile, comunque consolati, non sei una mosca bianca, io con i tb presicci ho sempre smoccolato come te..........

Beretta ha scritto:
se non cantano al secondo anno di fotoperiodo indipendentemente dalle cause liberatene.ciao

LORENZOPT ha scritto:
Beretta ha scritto:
ciao mattia, ho paura che la terza ipotesi sia la piu' plausibile, comunque consolati, non sei una mosca bianca, io con i tb presicci ho sempre smoccolato come te..........
Speravo non fosse la 3^ ipotesi! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto