Acquatici , quali cartucce? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
pazetto
Autore
Punteggio reazioni
1
Cerco ancora adesso,praticando dopo 15 anni circa la caccia ai soli acquatici , consigli sulla cartuccia ideale da usare.Ne ho provate tante , ma con l'unico risultato di creare confusione i insicurezza , causate da qualche animale sbagliato , o da lunghi periodi di mancati avvistamenti.Per favore cerco consigli , escludendo cartucce troppo $.

Re: Acquatici , quali cartucce?

Nella caccia agli acquatici , credo che non bisogna tanto guardare il prezzo , perchè le prede sono ambite e quando si presenta l'occasione bisogna fare carniere . Un uccello ferito è spesso perso , oppure ribatterlo in acqua significa sparare altri colpi , quindi consiglio di andare sul sicuro . Io sparo le valle della Baschieri ed ultimamente anche le mg2 flash , entrambe care , ma eccellenti . Nel primo autunno , con gli uccelli in muta , quindi meno corazzati , vanno benissimo per le alzavole la Storno nobel sport 35 gr nik. , piombo 9 , incredibilmente efficaci anche a distanze quasi da magnum .

Ciao

io prima di iniziare a farmele da solo le cartucce ad acquatici compravo le rottweil plastic da 36 gr piombo 6 oppure le winchester super-speed non sono troppo costose....ora me le faccio da me ed è tutta un altra musica...ho amici che però continuano a usare molto le baschieri le valle semimagnum oppure alcuni le fiocchi hp le mg2 flash tutti ne parlano un gran bene...comunque per le alzavole a tiri normali io utilizzo piombo n8 e 7 per sparare intorno ai 30-35 mt invece comincio a utilizzare il 6 che va bene per ogni razza di anatre ovviamente tutta TECNA.....comunque vada sotto il piombo 5 non vado mai perchè siccome non mi piace sparare magnum dopo calano di molto le palline....credo sia meglio una rosata fitta che una rosata scarna ma con piombo grosso.....non condivido chi spara anatre con3- 2 -0 e altri piombi grossi perchè in questo caso si parla di tiri oltre i 50 mt e a me piace sparare a tiro....saluti a tutti luca.

X quel che può valere un consiglio a distanza (tra vicini di provincia), intanto occorre sistemarsi bene il fucile ..... sia x tiri d'imbracciata nello scuro o nella nebbia a sagome velocissime ed x tiri a voli radenti a canne ed alberi, e sia x tiri più mirati e di spostamento o con visibilità maggiore e spazi aperti. Poi si consiglia un fucile magnum, causa il NO Toxic e x il suo maggior adattamento al rinculo e x la sua maggior resistenza-prestanza alle elevate pressioni delle munizioni toste che si devono usare x questa caccia.
Poi la strozzatura, mai inferiore di norma a 3-2st, salvo forse che in circostanze estreme con buio o nebbia od in ambienti di sparo ristretti e vicini (chiaro ad es.); anche le canne troppo corte NON sono particolarmente adatte a questa caccia, x cui consiglio min.66cm fino ad arrivare a 76cm x tiri in mare ed in valli aperte, con la 70-72cm che è "tuttaCaccia e condizioni" x gli anatidi.

Tra le cartucce originali mi associo senz'altro alle varie segnalazioni effettuate, partendo dal fatto di NON lesinare sul costo della cartuccia a scapito della qualità; in PIOMBO x tiri a volo BP-RC-Pegoraro come munizioni nazionali e Remington-Winchester con munizioni estere, Federal x tiri a fermo e tiri a lunghissima distanza; POLVERE: x me, x le cariche con componenti reperibili Tecna-MB-MG dai 36-37gr fino a 42gr appaiono essere in media molto performanti in ogni situazione e periodo; PALLINI: dal 7,5 x l'alzavola fino al 2-3 x germani e tiri estremi in affili-mare-valli aperte a lunga distanza, ma 6-5-4 in media appaiono essere i più adatti in media in funzione delle dimensioni dei selvatici prevalenti, delle varie distanze attese e delle stagioni-temperature ed ambienti di utilizzo (io parto in canna di norma con 7-6-5 ad inizio stagione x alzavole/germani/folaghe e finisco quasi sempre la stagione con 5-5-4 o 5-4-4, raramente 3), ricordando che umidità e freddo intensi OBBLIGANO a cariche più toste ed a pallini più grossi x mantenere efficacia a distanza e che un animale ferito in acqua equivale spesso ad animale perso.
Le magnum le userei soprattutto con pb grosso, dal 5 in giù, x tiri estremi o x tiri su branchi.

Per i NO Toxic ..... pallini Hd-Hs-Leghe al Tungsteno sono le migliori e le cartuccie americane sono di solito da preferirsi, salvo la BP Tungsteno, la Fiocchi Tundra e le Clever 42gr Tungsteno; x l'acciaio ..... solamente munizioni Americane e Francesi con tutti i limiti che ha l'acciaio a prescindere.

Stoffi o Pegoraro 42 gr, piombo 5 fino ai primi freddi (circa 10 °C), al di sotto piombo 4: una sicurezza.
Se vuoi spendere meno, a patto che tu riesca a trovarle, CFM 42 gr (Caricamento Finco, armeria della provincia di Padova), secondo me valide, non alla pari delle precedenti.

Qualcuno degli iscritti del forum conosce le CFM? Qualche parere in merito?

Saluti

Denis

denis ha scritto:
Stoffi o Pegoraro 42 gr, piombo 5 fino ai primi freddi (circa 10 °C), al di sotto piombo 4: una sicurezza.
Se vuoi spendere meno, a patto che tu riesca a trovarle, CFM 42 gr (Caricamento Finco, armeria della provincia di Padova), secondo me valide, non alla pari delle precedenti.

Saluti

Denis
ciao Denis..non le ho menzionate in quanto reperibili solo nell'armeria di sua proprietà a Marsango ma io le uso da quattro anni..me ne feci fare un migliaio circa..proprio del 4 con 42 grammi..e le pagai 10 euro scatola da 25...sono eccezionale. Se vuoi possiamo fare un ordine importante..son in confidenza con l'armeria..sempre se caricano ancora.

ska ha scritto:
denis ha scritto:

Saluti

Denis
ciao Denis..non le ho menzionate in quanto reperibili solo nell'armeria di sua proprietà a Marsango ma io le uso da quattro anni..me ne feci fare un migliaio circa..proprio del 4 con 42 grammi..e le pagai 10 euro scatola da 25...sono eccezionale. Se vuoi possiamo fare un ordine importante..son in confidenza con l'armeria..sempre se caricano ancora.

L'armeria Finco carica ancora,ma essendo venuto a mancare il vecchio titolare ( Giorgio, gran brava persona ) ora l'armeria è gestita da altri e non sò ( io è da tre anni che non acquisto più cartucce da loro) se la qualità sia rimasta la stessa.

Posso confermare che le cartucce fatte da quest'armeria erano tutte ottime anche se al dire di molti erano "bombe"

ska ha scritto:
denis ha scritto:

Saluti

Denis

Ne avrei bisogno, sono quasi a secco, penso comunque che mi bastino fino alla fine della stagione.
Per il prossimo anno ne possiamo parlare, a me in genere non ne servono tantissime.
Mi preoccupa un poco quanto riportato da Menga, io comunque le ho comprate subito dopo la scomparsa di Giorgio e devo dire che non sono male.
Proviamo a vedere se qualcuno ne ha prese di recente e come si è trovato.

Effettivamente sono cartucce efficaci, non parlerei comunque di bombe, a livello di rinculo percepito le Stoffi o le Pegoraro non sono da meno.

Saluti

Denis

Concordo con quello che afferma il Menga . Io le CFM le ho usate per anni , ma la qualità , a mio modesto parere , non è più la stessa . Ho usato qualsiasi tipo di piombo , ed ora quelle che uso sono le magnum e le semi- magnum , con pallini del 3 , 4 , e 5 .
Le altre grammature più basse e con piombo più piccolo , non sono più costanti nella qualità .

Enrico T ha scritto:
Concordo con quello che afferma il Menga . Io le CFM le ho usate per anni , ma la qualità , a mio modesto parere , non è più la stessa . Ho usato qualsiasi tipo di piombo , ed ora quelle che uso sono le magnum e le semi- magnum , con pallini del 3 , 4 , e 5 .
Le altre grammature più basse e con piombo più piccolo , non sono più costanti nella qualità .

Anche le Pegoraro sono calate di qualità, ma del resto è stato inevitabile!
Finco ha caricato JK3 nelle magnum e nelle Baby magnum fino a quando la gloriosa Bofors (Jk6-jk3-jk8) ha chiuso i battenti, e queto è avvenuto poco dopo la **** di Giorgio, egli stesso durante le prove al banco mi confidò che era davvero difficile caricare cartucce scadenti con l' JK3, a testimoniare l'assoluta qualità del prodotto. Poi Cfm ha ripiegato su Viht. N350 e su alcuni lotti M92S. Per carità, ancora cartucce buone, ma non certo costanti ed efficaci come le precedenti.
Stesso discorso per Pegoraro (e penso anche per Stoffi),che caricava JK3 nelle G50 e JK8 nelle varie 35-36-38-40 grammi della linea Valle.

Mah...io non conosco le vecchie Pegoraro ma le nuove vanno molto bene. Parlo in particolare delle Gs2 da 35g e Gs4 da 36g.
Le Clever T4 Caccia e' una bella cartuccia, va maluccio solo quando e' molto caldo. Invece e' davvero ottima in tutte le altre situazioni, anche con freddo siderale. Dalle mie parti ci hanno preso piu' di una lepre da distanze notevoli, intorno ai 50 metri, con piombo 2. Io mi sono rifiutato di tirarla col sovrapposto ma piu' di qualcuno lo fa ed effettivamente, se il fucile calza a pennello e fa freddo, non picchia poi cosi' tanto....

Ciao

quoto per la clever t4 caccia ,quella da 38 in bossolo verde ottima cartuccia!!!!!!ma solo da quest'anno ho iniziato a caricare e adesso che sta finendo la stagione venatoria inizio a raccogliere i frutti ,ho preso anatre che prima non avrei neanche alzato il fucile e con cartucce commerciali niente da fare!!!!!!boh sara che sono più motivato e ci credo di più ciao Matteo

pazetto ha scritto:
Cerco ancora adesso,praticando dopo 15 anni circa la caccia ai soli acquatici , consigli sulla cartuccia ideale da usare.Ne ho provate tante , ma con l'unico risultato di creare confusione i insicurezza , causate da qualche animale sbagliato , o da lunghi periodi di mancati avvistamenti.Per favore cerco consigli , escludendo cartucce troppo $.

pm 40!!

Io mi sto trovando molto bene con le Storno 35gr pb9 nik, a colombi buttati sui 25-30 metri, sembra impossibile ma vengono giu secchi come chiodi, le uso anche per tordi un po lunghi....ottime.
Sto usando anche le Camuflage da 34 e 38 (o 37 ?) gr, le prime col pb8 e le seconde col pb6, abbattimenti puliti e costanti.
Canna da 66cm, stroz. 3*. (Tribore).

Clandestino ha scritto:
Io mi sto trovando molto bene con le Storno 35gr pb9 nik, a colombi buttati sui 25-30 metri, sembra impossibile ma vengono giu secchi come chiodi, le uso anche per tordi un po lunghi....ottime.
Sto usando anche le Camuflage da 34 e 38 (o 37 ?) gr, le prime col pb8 e le seconde col pb6, abbattimenti puliti e costanti.

Pensavo d'esser l'unico a tirare le storno alla selvaggina "tosta" !!! sono micidiali !!

Con il piombo 11 ci fò l'apertura a tortore ...tiri impressionanti !!!

fabio d.t. ha scritto:
Clandestino ha scritto:

Pensavo d'esser l'unico a tirare le storno alla selvaggina "tosta" !!! sono micidiali !!

Con il piombo 11 ci fò l'apertura a tortore ...tiri impressionanti !!!

Già da tempi "non sospetti" l'ho scritto sul forum che la NSI Storno è una gran cartuccia.... [spocht_2.gif]
Se poi qualcuno ha ancora le vecchie Storno di Maionchi sono addirittura migliori.
Per me abbatterci uccelli coriacei come il colombo non è una novità...
Con la Storno si arriva ben oltre la portata di altre cartucce più care e sponsorizzzate (vedi F2 Baschieri & Co.)
Io la sparo da ottobre in poi, perchè con il caldo batte troppo (ma funziona lo stesso)
Con il caldo alle tortore provate NSI velox pb. 9 e poi ci risentiamo...
Storno e Velox sono i due "pilastri" portanti della NSI insieme alla Percorso di Caccia per il freddo.
IMHO
Ciao
Fabrizio

Ciao Pazetto. Post gia' affrontato altre volte fai un giro nei messaggi vecchi su argomenti cartucce x anatre. Cmq io uso:
......PM40 piombo 5...seconda e terza canna con piu fresco,
.....fiocchi 37 hp piombo 7 prima canna mattina presto.
.....fiocchi semi magnum piombo 5 42 grammi come cartuccia da recupero.
....JK6 RC piombo 5 e piombo 3....seconda canna e terza canna....con il caldo o freddo,
.....F2 long range piombo 5 e piombo 3...terza canna con il caldo.
.....MB tricolor B&P piombo 7 prima canna.
cartucce tutte testate sul campo con ottimi risultati... Aggiungo che se si spara a tiro difficilmente le anatre vanno via. Infine anche un buon manico non guasta mai....
Ora parola agli esperti.

Ho sparato miriadi di cartucce alle anatre con risultati più o meno buone. La cartuccia che ricordo (e che uso tutt'ora) è la PM 40 che difficilmente mi ha deluso. Un'altra nuova è la "valle" della B&P, come piombo il 5,6,4. Sparando a tiro e colpendo....difficilmente vanno via.

Volevo sapere se qualcuno sta usando la champion senza contenitore della zanoletti.
Questa cartuccia, fino a qualche anno fa, l'ho sempre sparata con risultati eccezionali.Poi la zanoletti ha cessato la produzione. [Trilly-11-11.gif]
Da quando ho saputo che ha riaperto le ho ricomprate subito.
Però a dire il vero ne sono rimasto deluso, per me non è più la stessa cartuccia.
Non so se chi la sta usando, sta avendo gli stessi risultati. [26]
Fatemi sapere ciao,marco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto