Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cesene e chiusa

è proprio vero, non si finisce mai di imparare, grazie di tutti i consigli che mi date.
vi sarei grato se mi diceste come comportarmi per il prossimo anno...... quando iniziare il buio, quando cominciare a dare luce e quando iniziare con la tabella del bothav.
e visto che ormai manca una settimana, auguro a voi e ai vostri cari tantissimi auguri di un buon Natale e di un felicissimo anno nuovo.

è proprio vero, non si finisce mai di imparare, grazie di tutti i consigli che mi date.
vi sarei grato se mi diceste come comportarmi per il prossimo anno...... quando iniziare il buio, quando cominciare a dare luce e quando iniziare con la tabella del bothav.
e visto che ormai manca una settimana, auguro a voi e ai vostri cari tantissimi auguri di un buon Natale e di un felicissimo anno nuovo.

Intato grazie per gli auguri.... ti auguro anch'io un buon Natale!!!

Per la chiusa, ti dico come faccio io.... verso i 20 di aprile inizio a calare le ore di luce e in contemporanea l'intesità della luce fino ad arrivare al buio totale per i primi di maggio... durante la chiusa do comunque 1-2 ore di luce... poi verso i 15-20 di agosto inizio ad alzare l'intesità di luce e le ore di luce (solo a merli, fringuelli, bottacci) fino ad arrivare ad allinearmi con la tabella del botahv verso i primi di settembre.... verso i 15 di settembre inizio a dar luce a peppole e sasselli (in una decina-quindicina di giorni vada ad allinearmi alla tabella), stessa cosa con le cesena però a fine settembre... poi continuo con la tabella di Mirko fino alla fine...

Andrea ha imparato bene.....unica accortezza ritardo al 15-20 ottobre con le cesene, per l'estro a loro ci vuol poco...quest'anno ho lasciato 45 minuti al giorno di luce , ma fino un'ora abbondante in chiusa non fa male.

Andrea ha imparato bene.....unica accortezza ritardo al 15-20 ottobre con le cesene, per l'estro a loro ci vuol poco...quest'anno ho lasciato 45 minuti al giorno di luce , ma fino un'ora abbondante in chiusa non fa male.

Da un buon maestro come te si può solo che imparare bene!!!!

mirko ma io che caccio in toscana devo ritardarla un pò??

dipende fino a quando esci, guarda io ho i richiami che van bene, ho registrato prima un ts per farvi capire che vanno, appena ce la faccio posto il video.

e quando li hai in estro gli uccelli.tb merli sass e cesene?cioe' bottacci inizio ottobre sasselli.....

i tb ai primi di ottobre sono ok, i ts per il 15-20, le cesene per il 6-7 novembre.

Re: cesene e muta

non ho mai provato a metterli fuori tutti i giorni il prossimo anno provo io ho il problema che col fotoperiodo ho dovuto posticipare di un mese la tabella x le cesene x che nelle nostre zone vengono tardi il mese migliore è sempre gennaio abito in provincia di ferrara comunque uso 2 gruppi uno lo tiro fuori hai primi di novembre e il secondo verso il 20 dicembre se no vanno in muta troppo presto grazie provero'

Nei vari anni ho provato a non chiusarle con buoni risultati ma non ottimi. Ho provato a lasciarle a luce naturale e a metà settembre metterle in fotoperiodo ma nessuna entrava in estro quindi anche qui buoni risultati non ottimi. Ora son due anni che le metto sotto fotoperiodo e a livello attrattiva non c'è paragone.

sicuramente, con la luce del foto vanno di più , solo che non è facile trovare gli equilibri in modo che mutino a gennaio, io ho aperto un post dove parlo di una cesena che mi muta sempre a fine novembre.Tempi indietro ho provato a lasciarle alla luce solare ma in estate qualcuna moriva, adesso non più con il foto. Anche se le mettevo in voliera in estate ,specialmente per il fatto che io la stanza l'ho fatta a casa mia in piano e il caldo la fa da padrone,poteva capitare qualche decesso.

sicuramente, con la luce del foto vanno di più , solo che non è facile trovare gli equilibri in modo che mutino a gennaio, io ho aperto un post dove parlo di una cesena che mi muta sempre a fine novembre.Tempi indietro ho provato a lasciarle alla luce solare ma in estate qualcuna moriva, adesso non più con il foto. Anche se le mettevo in voliera in estate ,specialmente per il fatto che io la stanza l'ho fatta a casa mia in piano e il caldo la fa da padrone,poteva capitare qualche decesso.
anche da me il estate è un gran caldo è sufficente che non ci siano sbalzi di temperatura ,pensa che io allevavo in una casa vecchia al secondo piano con i tetti di coppi e le travi lasciavo tutto chiuso era un caldo boia ma non moriva quasi niente. la chiusa la facevo nella stessa casa in una cantina fredda da maglia anche in agosto a volte aprivo di notte x cambiare l'aria e mi morivano ho smesso di dare aria sara stato un concidenza ma non ne sono piu morti .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto