fucile crio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: fucile crio

davide93 ha scritto:
tra poco acquisterò un crio comfort...volevo togliermi un dubbio..ma la sigla crio cosa vuol dire che si possono sparare anche pallini d'acciaio

macchè!!!

è la sigla che vuol dire che la canna è trattata criogenicamente!!! è una forma diversa di fare le canne ;-)

per i dettagli cerca su google!! ;-)

Super 90 ha scritto:
le canne crio posso sparare pallini d'acciaio.....
ciao ,su queste canne è nata una discussione mica da ridere,sul fatto che alcune impacchettano uccelli a gogò e altre fanno solo feriti e prigionieri,il mio pensiero è che basta tirare dritto e cadono,tuttavia un mio socio di caccia con i baffi che non sà ancora cos'è internet e certe discussioni non le ha lette e non le sà,possiede un raffaello crio e lamenta questo problema tanto che dopo varie ricerche gli ho trovato una canna non crio per sostituire la sua,il prossimo sabato lo accompagno a prenderla e poi vi saprò dire,io per non sbagliarmi prenderei un comfort normale oppure un m2 comunque la scelta è tua,e non voglio condizionarti ma è giusto che ti informi su queste canne per non avere problemi o per toglierti ogni dubbio sull'acquisto che vai a fare(io ho un montefeltro non crio e tutto ok)saluti Matteo

Per quanto riguarda la canna criobarrell non può sparare i pallini di acciaio davide93, o meglio non è nata x sparare l'acciaio, ma non è detto che se ne spari qualcuna succede qualcosa!! crio significa freddo quindi temperata anzichè a caldo a temperatura di -40, per poter togliere successivamente tutte le scorie **** nell' acciaio della canna e far rimanere l'acciaio più compatto possibile.
Per quanto riguarda le dicerie sul fatto che non vanno, oppure fanno solo feriti secondo me non è vero niente, sono solo fissazioni di quelle persone che preferisco altre marche alla benelli e allora tirano fuori cavolate. Io personalmente possiedo un benelli deluxe e all'acquisto gli ho fatto cambiare la canna perchè esce con canna normale non criobarrell e devo dire che va benissimo, poi se per qualcuno non è soddisfaciente non c'è probblema basta cambiare, io rimango del parere che bisogna colpire gli animali se lo scarseggi ad una distanza di 30-40 mt. e và via la prossima volta basta colpirlo bene tutto quì.
Se devi comprare un confortech perchè ti piace e lo vuoi prendilo e non farti probblemi vedrai che andrà bene.
Saluti a tutti.

ANTONIO25 ha scritto:
Per quanto riguarda la canna criobarrell non può sparare i pallini di acciaio davide93, o meglio non è nata x sparare l'acciaio, ma non è detto che se ne spari qualcuna succede qualcosa!! crio significa freddo quindi temperata anzichè a caldo a temperatura di -40, per poter togliere successivamente tutte le scorie **** nell' acciaio della canna e far rimanere l'acciaio più compatto possibile.
Per quanto riguarda le dicerie sul fatto che non vanno, oppure fanno solo feriti secondo me non è vero niente, sono solo fissazioni di quelle persone che preferisco altre marche alla benelli e allora tirano fuori cavolate. Io personalmente possiedo un benelli deluxe e all'acquisto gli ho fatto cambiare la canna perchè esce con canna normale non criobarrell e devo dire che va benissimo, poi se per qualcuno non è soddisfaciente non c'è probblema basta cambiare, io rimango del parere che bisogna colpire gli animali se lo scarseggi ad una distanza di 30-40 mt. e và via la prossima volta basta colpirlo bene tutto quì.
Se devi comprare un confortech perchè ti piace e lo vuoi prendilo e non farti probblemi vedrai che andrà bene.
Saluti a tutti.[/quote
Antonio25 ti sbagli o ti confondi con qualche altra canna perchè la criobarrell è stata la prima canna della Benelli a poter
sparare pallini in acciaio . E se guardi su una di queste canne c'è inciso un bel giglio molto evidente .
Saluti uFalec

Secondo me state facendo un pò di confusione, la canna si chiama crio perchè viene sottoposta a trattamento criogenico, non c'entrano niente i pallini d'acciaio.
Il trattamento criogenico per chi non lo sapesse è spiegato dalla Benelli così:
http://www.benelli.it/azienda/index.asp?ID=39
Altri siti esterni ed imparziali che non trattano armi ma che parlano del trattamento criogenico sugli acciai in generale dicono questo:
Benche' non sia ancora chiaro l'effetto microstrutturale che tale trattamento abbia sui materiali, possiamo fare un elenco degli effetti sulle prorpieta' dei manufatti trattati:

-produce un effetto di allineamento nella struttura molecolare e rende la struttura quasi isotropa
-abbassa l'energia cinetica delle molecole, responsabile della distanza interatomica; questa una volta raggiunta la temperatura alla quale si effettua il trattamento e' quasi nulla e permette alle molecole di avvicinarsi
-aumenta la resistenza all'usura, crea una struttura molecolare piu' densa che fornisce una superficie di contatto maggiore cosi' da ridurre l'attrito
-il trattamento non cambia solo la superficie esterna del pezzo, ma l'intera struttura, aumenta la vita del pezzo e ne diminuisce la fragilita'
Spero di aver chiarito un po le idee [lol.gif]

Come dice Rodolfo c'è stato un pò di confusione ,ma il link ke ha aggiunto dovrebbe togliere tutti i dubbi rimasti. Come scritto il trattamento criogenico serve per migliorare la struttura d'acciaio della canna per renderla più elastica e togliere le micro tensione ke si hanno con le canne ke vengono prodotte durante la rotomartellatura a freddo.
Poi...tutte le canne Crio,come le altre di Benelli,possono sparare le cartucce caricate con pallini d'acciaio con i 3 strozzatori più larghi cioè 5 - 4 e 3 stelle,perkè 2 e 1 stella essendo molto strette potrebbero rovinarsi internamente dato ke l'acciaio è più duro del piombo e quindi non si deforma al passaggio nella strozzatura

posseggo un raffaello crio e confermo del giglio sulla canna.
l'unico problema riscontrato anche se ho montato un cinque stelle su canna 61 tira molto piu stretto
differenza verificata con altri automatici in mio possesso (franchi asso) (beretta 302).

francovit il fatto che tira più stretto non è un probblema secondo me, ma forse è un pregio questa cosa è nota nelle canne crio la benelli lo ha messo anche x iscritto che canna e strozzatori crio hanno una eccellente rosata, se vai sul sito della benelli c'è anche la prova con tanto di foto delle rosate con canne normali benelli e canne crio.

ANTONIO25 ha scritto:
Caro rodolfo e caro vito,di come e' temperata la canna crio gia' e' stato detto in precedenza non era questo quello che chiedeva davide, voleva sapere se la canna crio e' in grado di sparare l'acciaio tutto qui'.

Antonio io l'ho scritto comprese le strozzature col quale si possono sparare pallini d'acciaio. Ma lo avevano detto già n precedenza anke...perkè già nel 2001,quando è nata la canna crio sparava le cartucce caricate con l'acciaio oltre ke col piombo

Davide93 aquista tranquillamente il Benelli crio comfort è sicuramente uno dei migliori semiatomatici sul mercato
e spara tutto, acciaio, nikel, tungsteno, piombo, sale, pepe, ecc.......ecc......!!!!

Ciao e auguri per il nuovo aquisto.
uFalec

Ho anche io un benelli crio da ormai tre anni e devo dire che è un gran bel fucile...Compra pure il tuo confortech e ne rimmai soddisfatto...Ciaoo

ANTONIO25 ha scritto:
Caro rodolfo e caro vito,di come e' temperata la canna crio gia' e' stato detto in precedenza non era questo quello che chiedeva davide, voleva sapere se la canna crio e' in grado di sparare l'acciaio tutto qui'.
caro Antonio forse hai letto male il primo messaggio di Davibe che diceva:"tra poco acquisterò un crio comfort...volevo togliermi un dubbio..ma la sigla crio cosa vuol dire che si possono sparare anche pallini d'acciaio"
se non mi sbaglio lui voleva sapere cosa significa la scritta crio ed ha supposto che stesse a significare che spara i pallini di acciaio, invece ho cercato di spiegargli che non è così ma che in realtà significa tutt'altro.
Prima di bacchettare gli altri leggi bene.
P.S. Il trattamento di tempra o tempera in generale consiste nel brusco raffreddamento di un materiale dopo averlo portato ad alta temperatura. non mi sembra che c'entri niente con il trattamento criogenico.

ciao a tutti : vedo che state parlando del crio.... niente da dire ..... ma x esempio al browining maxus non avete pensato ? Allora io o il porto darmi dall'anno 1981... quindi, sono sempre stato un benellista ........ cambiato diversi fucili ma sempre ritornato al benelli.... ora dall'anno passato di cui il 20 di gennaio comprato il maxus...... devo dire che secondo me ora non c'è fucile paragonabile ...... la canna la fine del mondo, a una portata da non credere, poi sparando cartucce di qualsiasi grammatura alla spalla non si sente niente,..... e questo è un vantaggio perche non ai l'alzata della canna.... e sei sempre sul'animale..... mentre con il crio ai parecchio rinculo...... e poi il prezzo ?...... cambia di molto!!!! ..... provatelo poi mi saprete ridire...... ciao.........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto