Radio migratoria "sud" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "SUD" 2011/2012

Marbizzaboy ha scritto:
Crucialoru ha scritto:
in che località sono state avvistate le allodole.......

Io sono appena tornato da un giro di ricognizione da Campo Calabro ai Piani di Solano, in prima mattina ho beccato la pioggia e salendo sereno, non ho visto un'allodola! Manco cacciatori ho visto in giro, pochissima gente. E un amico mio mi ha riferito di amici suoi che sono stati a Condofuri che non ne hanno vista una. Mi sa che ancora noi di Reggio dobbiamo aspettare per quanto mi riguarda, poi non so...

[42] si vede che quest'anno stanno scartando reggio calabria, io oggi sentite diverse allodole, mentre la prima l'ho vista il 1°di ottobre,saluti

winchester88 ha scritto:
stiamo ancora nel pieno delle quaglie e gia pensate ai tordi allodole? ce tempo per quelli....i migliori tordi muoino a novembre!!...

però i piu buoni sono quelli di fine gennaio...quando iniziano a mettere un po di grasso per il viaggio di ritorno [20]

Assenza a scuola già programmata per Sabato prossimo per provare la prima uscita di Ottobre... Dopo la pertubazione di Giovedì/Venerdì si potrebbero vedere i primi tordi e le prime allodole.

Finalmente si ricomincia, in bocca al lupo a tutti.

pancho1966 ha scritto:
Stamattina 6 allodole di passo e meraviglia delle meraviglie, dopo 10 minuti di interminabili giri intorno al capanno a distanza di sicurezza, poi ha deciso di avvicinarsi un pò........ ed venuta a casa con me anche una bellissima pavoncella.

Mannagg a te, se non sbaglio è già la seconda quest'anno! [up.gif]

Marbizzaboy ha scritto:
Crucialoru ha scritto:
in che località sono state avvistate le allodole.......

Io sono appena tornato da un giro di ricognizione da Campo Calabro ai Piani di Solano, in prima mattina ho beccato la pioggia e salendo sereno, non ho visto un'allodola! Manco cacciatori ho visto in giro, pochissima gente. E un amico mio mi ha riferito di amici suoi che sono stati a Condofuri che non ne hanno vista una. Mi sa che ancora noi di Reggio dobbiamo aspettare per quanto mi riguarda, poi non so...

ti ringrazio per l'informazione.........speriamo che sabato si cominci a vedere qualcosa.....

davide93 ha scritto:
e quali terreni preferiscono...distese erbose o di più le zone paludose???perke se nn mi sbaglio è considerato uccello acquatico

posso risponderti io visto che mio padre è stato un pavoncellaro accanito anni fa quando le pavoncelle erano presenti a bizzeffe, allora il picco del passo (la data è sempre relativa in relazioni alle condizioni climatiche) è attorno alla decina di novembre. non è un uccello acquatico come le anatre per intenderci, è un uccello che si caccia nelle distese di pascoli di bufale dove si formano anche piccoli acquitrini quando piove(dove si possono trovare i tanto amati beccaccini), deve fare molto freddo, la temperatura deve essere bassa e deve tirare quel vento freddo necessario da nord est, si caccia da capanno mettendo almeno una 20ina di stampi davanti(preferibilmente di penna) poi cacciando le pavoncelle spesso ci si può imbattere in pivieri (che amano il gioco delle pavoncelle) e di storni a volontà (visto la presenza di bufale nei pascoli).
Spero di esserti stato utile, se vuoi qualche informazione in più basta chiedere. [3]

Giuseppe 1993 ha scritto:
davide93 ha scritto:
e quali terreni preferiscono...distese erbose o di più le zone paludose???perke se nn mi sbaglio è considerato uccello acquatico

posso risponderti io visto che mio padre è stato un pavoncellaro accanito anni fa quando le pavoncelle erano presenti a bizzeffe, allora il picco del passo (la data è sempre relativa in relazioni alle condizioni climatiche) è attorno alla decina di novembre. non è un uccello acquatico come le anatre per intenderci, è un uccello che si caccia nelle distese di pascoli di bufale dove si formano anche piccoli acquitrini quando piove(dove si possono trovare i tanto amati beccaccini), deve fare molto freddo, la temperatura deve essere bassa e deve tirare quel vento freddo necessario da nord est, si caccia da capanno mettendo almeno una 20ina di stampi davanti(preferibilmente di penna) poi cacciando le pavoncelle spesso ci si può imbattere in pivieri (che amano il gioco delle pavoncelle) e di storni a volontà (visto la presenza di bufale nei pascoli).
Spero di esserti stato utile, se vuoi qualche informazione in più basta chiedere. [3]

grazie tante

stamane uscita a tordi con il collega Wizard e il fratello fisti 6/7 sparati 3 fatti 2 [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
giro veloce ad allodole viste una decina una incarnierata... dobbiamo attendere dopo queste pertubazioni!!!

davide93 ha scritto:

Attenzione che quelli non sono cacciabili... :grin:

stamattina breve uscita con l'amico domyland...il passo dei tordi è timidamente iniziato...fatte una padella ciascuno ci siamo limitati a guardare 2-3 di gruppetti di 5/6 esemplari che però non si sono indirizzati verso di noi...il carniere alla fine è stato di un solo tordo...sentita anche qualche allodola...

Stamattina , giro veloce a quaglie ,ma nessuna avvistata. Inoltre avvistate due allodole di passo e vari gruppetti di storni e ho ammazzato i primi 2 tordi della stagione !!!! Avevo portato con me i miei 5 tordi inanellati , per abituarli agli spostamenti continui , in modo che quando arriva il periodo di migrazione nn stiano zitti e con immensa soddisfazione ho potuto ascoltare lo schiamazzo di 2 soggetti nn chiusati , forse la minor quantità di luce che arrivava nella voliera(li ho tenuti lì daGennaio fino al 15 settembre ) fa sì che ora che vedono per la prima volta il sorgere del sole gli vien da cantare!!
Cmq i 2 tordi si sn gettati sulle piante adiacenti alle gabbie . Ed io ...... [5a]
Ah , zona Acerra

Ciao a tutti

Stamattina mio fratello ha involato 5 Quaglie e visto i primi 3 Tordi della stagione...anche 2 gruppi di Storni di passo.
Dopo 9 anni stupendi oggi è venuto a mancare Omar il mio Setter che stava male da un pò...sono davvero molto triste.

Aniello Di Bello ha scritto:
Stamattina mio fratello ha involato 5 Quaglie e visto i primi 3 Tordi della stagione...anche 2 gruppi di Storni di passo.
Dopo 9 anni stupendi oggi è venuto a mancare Omar il mio Setter che stava male da un pò...sono davvero molto triste.

che brutta cosa, manco a farlo apposta anche a me stamane è morto il setter f. che aveva un tumore da un pò di tempo [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]

Aniello Di Bello ha scritto:

giupy88 ha scritto:
che brutta cosa, manco a farlo apposta anche a me stamane è morto il setter f. che aveva un tumore da un pò di tempo [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]

Mi dispiace per entrambi.

Oggi mi è stato riferito che qualche tordo si è visto in giro..almeno nelle mie zone...
Non potete immaginare che rabbia,sconforto,rammarico nell'aspettare ogni sabato-domenica per andare a caccia ma non poterlo fare con il proprio fucile, con la propria attrezzutare..e dover dipendere sempre da qualche amico o parente cacciatore, a causa dell'inefficienza che regna nella nostra zona..mi sono pure scocciato di accontentarmi...

Un mio amico oggi ha fatto oltre a 2 allodole un tordo :!: e ne ho sentiti (sempre molto pochi) zirlare in aria, zona jonica del reggino...per cui mi sa che ormai ci siamo, mi sa che dopo sabato e domenica che pioverà di brutto comincerà ad entrare qualcosa in più!

Oggi pomeriggio prima uscita campana a salerno padellato il primo tordo stagionale come sempre mentre ero a colombacci a piombo 5, padellato un beccaccino, nn e sempre domenica anche x me ero uscito per controllare delle zone tutto zappato quest anno e ho visto solo 3 allodole cosa strana l anno scorso c erano già qualke branchetto del posto, fatti un porciglione e due colombacci, c erano tantissime tortore dal collare ke nn ho sparato anche se erano talmente grasse ke era difficile distinguere dai colombacci, peccato avevo da fare e ho fatto una scappata veloce se no sul ritiro potevo fare bei colombacci. Zona capaccio a qualke km dal sele

cacciatore96 ha scritto:
davide93 ha scritto:

Attenzione che quelli non sono cacciabili... :grin:
infatti io ho scritto "ci si può imbattere in..." è ovvio che solo le pavoncelle si possono cacciare [saporito.gif]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto