PARERE SU ASSETTO SIPE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
dario1
Autore
Punteggio reazioni
0
Un mio amico dice di sparare quest'assetto MICIDIALE di SIPE costante con qualsiasi condizione atmosferica, permettendogli dei tiri lunghissimi: Bossolo Cheddite 12/70 T2 CX2000 1,55X31 Pb 8 SG22 finita 55,6. Sinceramente [26] non mi convince tanto. Apriamo la discussione, si accettano pareri. Saluti

Re: PARERE SU ASSETTO SIPE

La dose di polvere e piombo ci può stare, io la carico 1,50x32, lui mette 5 ctg di povlere in più e un grammo di piombo in meno. E' la chiusura che è sbagliata, deve chiuderla a 58,00 o al massimo 57,80. Deve usare un SuperG da 25 e non quello da 22 e chiuderla a 58,00.

Niente affatto ragazzi, la borra è una SG 22, il bossolo è 70 mm, e la cartuccia finita è quella. Ho scaricato personalmente io con molta attenzione e cura la cartuccia e mi ha meravigliato appunto l'altezza della borra e l'altezza della cartuccia finita, al punto di farmi postare l'assetto per sentire le vostre opinioni. Saluti

assetto molto ma molto strano io capisco che caricare 1,55 di sipe in un bossolo 70 mettere un contenitore da22 e 32gr di piombo per compensare e non far venire la cartuccia incavata bisogna abbassare la chiusura però addirittura ad arrivare a 55,6 capivo se si arrivava a 57,6 ma mi sembra una cosa strana

dario1 ha scritto:
Niente affatto ragazzi, la borra è una SG 22, il bossolo è 70 mm, e la cartuccia finita è quella. Ho scaricato personalmente io con molta attenzione e cura la cartuccia e mi ha meravigliato appunto l'altezza della borra e l'altezza della cartuccia finita, al punto di farmi postare l'assetto per sentire le vostre opinioni. Saluti

Io credo a quello che dici Dario, non volevo mettere in dubbio quelo che scrivevi, è che la dose come ripeto di sta, è la chiusura che però è sballata, è troppo bassa!!!!! Potrebbe fare benissimo 150-180 BAR in più quella cartuccia. Che magari non arriva a valori pericolosi, ma di sicuro anomali.

Da dove deduci che il bossolo è da 70??? Lo hai forse misurato??? Se non lo hai misurato, misuralo, potrebbe essere stato accorciato con un taglierino per bossoli...non è possibile fare quella stellare così profonda con il 22, il bossolo da 70 e 31 g. di piombo, perchè le pliche si accavallerebbero...per il resto la carica è buona e molto usata però, come ti hanno già detto col bossolo da 70 e il gualandi 25.

Per Beccaccia, i gr. di piombo sono 31, non 32. Per sipe 48, il bossolo è nuovo cheddite T2 originale non tagliato. Non sò quanta pressione e che velocita possa sviluppare quest'assetto, o se può essere pericoloso, stà di fatto che i tiri sono spaventosamente lunghi, la chiusura stellare è fatta bene con un'orlatura abbastanza marcata. Anch'io vorrei capirci qualcosa. Saluti

dario1 ha scritto:
Per Beccaccia, i gr. di piombo sono 31, non 32. Per sipe 48, il bossolo è nuovo cheddite T2 originale non tagliato. Non sò quanta pressione e che velocita possa sviluppare quest'assetto, o se può essere pericoloso, stà di fatto che i tiri sono spaventosamente lunghi, la chiusura stellare è fatta bene con un'orlatura abbastanza marcata. Anch'io vorrei capirci qualcosa. Saluti

Personalmente, se mi serve, taglio anche i bossoli nuovi e, credimi, non si nota niente perchè il taglio è perfetto...smonta una cartuccia e misura l'altezza del bossolo col calibro...l'assetto non è pericoloso è solo che usando quella borra e col bossolo da 70 resta una p'orzione di tubo libero molto superiore a quella canonica di 10/11 mm. necessaria per una corretta chiusura stellare...la conseguenza sarebbe un'accavallamento delle pliche nella fase dell'orlatura se l'incisione è profonda o se, invece, l'altezza dell'incisione è corretta, in fasa di orlatura verrebbe una chiusura molto affossata.

Ciao Enzo, capisco che non ti convinci e cerchi la soluzione in un qualcosa che mi è potuto passare inosservato, io pignolo lo sono di nascita, proprio per questo ho voluto postare questo strano assetto, e dico strano secondo me, e se non mi fossi trovato di persona a vedere fare tiri lunghissimi a tordi non ci avrei mai creduto (le cartucce che mi sono state date le ho fatte togliere dal serbatoio del suo fucile, al punto che mi ha detto "ma come non hai fiducia", questo per farti capire quanto posso essere pignolo. Ho postato questo assetto perchè non sono riuscito a darmi una spiegazione logica e purtroppo vorrei capirci qualcosa, anche se condivido con voi tutti così come ho già detto prima l'irregolarità dell'altezza della cartuccia finita, e che a parer mio può essere un assetto pericoloso. Quest'assetto viene sparato in 304 beretta, canna 71, foratura 18,4, 2 stelle. Saluti dario

P.S. Enzo uso calibri di precisione e altra attrezzatura fatta da me che mi consente di misurare l'interno dei bossoli

dario1 ha scritto:
Ciao Enzo, capisco che non ti convinci e cerchi la soluzione in un qualcosa che mi è potuto passare inosservato, io pignolo lo sono di nascita, proprio per questo ho voluto postare questo strano assetto, e dico strano secondo me, e se non mi fossi trovato di persona a vedere fare tiri lunghissimi a tordi non ci avrei mai creduto (le cartucce che mi sono state date le ho fatte togliere dal serbatoio del suo fucile, al punto che mi ha detto "ma come non hai fiducia", questo per farti capire quanto posso essere pignolo. Ho postato questo assetto perchè non sono riuscito a darmi una spiegazione logica e purtroppo vorrei capirci qualcosa, anche se condivido con voi tutti così come ho già detto prima l'irregolarità dell'altezza della cartuccia finita, e che a parer mio può essere un assetto pericoloso. Quest'assetto viene sparato in 304 beretta, canna 71, foratura 18,4, 2 stelle. Saluti dario

P.S. Enzo uso calibri di precisione e altra attrezzatura fatta da me che mi consente di misurare l'interno dei bossoli

non metto in dubbio la 'bonta' della carica,il dubbio rimaqne sulla fattibilita' di orlare un bossolo da 70 a 55,7 senza 'deformare' la chiusura.
io riesco a scendere 'molto' con una vecchia bobina in acciaio ma non credo a tale altezza senza fare infossare le pliche.purtroppo ho smontato il'laboratorio' se no provavo. l'assetto non credo sia pericoloso.
pap

papararo ha scritto:
dario1 ha scritto:

non metto in dubbio la 'bonta' della carica,il dubbio rimaqne sulla fattibilita' di orlare un bossolo da 70 a 55,7 senza 'deformare' la chiusura.
io riesco a scendere 'molto' con una vecchia bobina in acciaio ma non credo a tale altezza senza fare infossare le pliche.purtroppo ho smontato il'laboratorio' se no provavo. l'assetto non credo sia pericoloso.
pap

Condivido esattamente quello che dice papararo...la carica è ottima e conosciuta, specie dalle nostre parti e, per niente pericolosa...a meno che il tuo amico non abbia una bobina che gli fa venire un bordino di un'altezza notevole, tanto da fargli venire una chiusura accettabile oppure che non abbia messo degli spessori all'interno della borra contenitore...torno a ripetere, con una normale bobina T2 la chiusura viene bene solo con 10/11 mm. di tubo libero.

Non si finisce mai di imparare!!!
La carica in questione è una carica che con Sipe/S4 o sola Sipe ho sempre realizzato con il Super G da 25, ma che con l'attrezzatura giusta si può realizzare anche con il 22 chiudendo un bossolo da 70mm comune svasato senza nessuna rifilata a 55,6. Oggi per provare sono riuscito a chiudere anche a 55,5, con chiusure perfettamente in piano, un bel po profonde e con discreta ed accettabile compressione dell'anello della Super G 22.
Tutto ciò utilizzando una comune bobina Cortini T2, ma con il preziosissimo, nonché magico ribassatore Colvini, montato sotto la mia Colvini Trio [up.gif] .
Senza il ribasassatore la chiusura veniva infossata all'inverosimile lasciando un buco centrale da cui fuoriusciva tutto il piombo [thumbsdown.gif] .
Ad onor del vero posto tutte le foto realizzate oggi da me e spero si veda bene il confronto con il foglio millimetrato per avere almeno l'idea che non sto scrivendo castronerie.
Se è vero che la carica in questione fa tiri lunghissimi questo non lo so, ma sono contento di essere riuscito a chiudere in piano e a quella quota una carica che non ritenevo fosse possibile, per questo ribadisco che non si finisce mai di imparare. [1]

Ciao, Bino hai centrato in pieno, la cartuccia finita è proprio quella da 55,6, l'anello del contenitore è proprio esattamente schiacciato come il tuo, è identica.Bravo Bino.Quello che mi chiedo ora io è se quella cartuccia chiusa in quel modo può portare a inconvenienti durante la fase di sparo visto la chiusura marcata ch si ritrova. Per voi è normale, e quale pressione e quale v/0 può sviluppare? Saluti

dario1 ha scritto:
Ciao, Bino hai centrato in pieno, la cartuccia finita è proprio quella da 55,6, l'anello del contenitore è proprio esattamente schiacciato come il tuo, è identica.Bravo Bino.Quello che mi chiedo ora io è se quella cartuccia chiusa in quel modo può portare a inconvenienti durante la fase di sparo visto la chiusura marcata ch si ritrova. Per voi è normale, e quale pressione e quale v/0 può sviluppare? Saluti

Vai tranquillo, non è assolutamente pericolosa...come avevo detto in precedenza per fare quella chiusura ci vuole o una bobina particolare o l'aggeggio descritto da Bino che non ho capito bene se è quello che io chiamo avvicinatore di pliche (lo possiedo in cal. 20)... con un'icisore e una bobina normale non riusciresti mai a farla...comunque anche se usi il SG gualandi da 25 ottieni la stessa cartuccia performante, stando solo attento a mantenere minima la pressione esercitata sulla polvere (l'anello ammortizzatore sotto la borra contenitore deve risultare solo leggermente schiacciata ai poli).

dario1 ha scritto:

Non vorrei essere preso per lezioso ma sono stra convinto che ti è sfuggito un fattore fondamentale sul perchè queste cartucce permettono dei tiri lunghi...Per me non sono quei 15 ctg in più di polvere che il tuo amico aggiunge a rendere migliore la carica anzi,abbinati ad una chiusura così marcata secondo me paggiorano il rendimento di una cartuccia.Tutto sta nel "cannone" che il tuo amico usa,ossia un beretta con canna da 71 -2* e del piombo 8,propriamente non una numerazione da tordi.Con ciò non voglio mettere in dubbio ciò che tu affermi ma io rimango sempre della mia idea,una cartuccia equilibrata permette ottime rosate,una cartuccia squilibrata no..
Saluti da Enzo. [up.gif]

Spirit ha scritto:
dario1 ha scritto:

Non vorrei essere preso per lezioso ma sono stra convinto che ti è sfuggito un fattore fondamentale sul perchè queste cartucce permettono dei tiri lunghi...Per me non sono quei 15 ctg in più di polvere che il tuo amico aggiunge a rendere migliore la carica anzi,abbinati ad una chiusura così marcata secondo me paggiorano il rendimento di una cartuccia.Tutto sta nel "cannone" che il tuo amico usa,ossia un beretta con canna da 71 -2* e del piombo 8,propriamente non una numerazione da tordi.Con ciò non voglio mettere in dubbio ciò che tu affermi ma io rimango sempre della mia idea,una cartuccia equilibrata permette ottime rosate,una cartuccia squilibrata no..
Saluti da Enzo. [up.gif]

Concordo su tutto e aggiungo che di pressione statica questa munizione oltre alla chiusura molto marcata ne ha parecchia, pertanto io le ho caricate ma non le sparerei, se non sopra i 700 mslm e con temperature intorno allo zero.
L'impressione che ho è che sia violentissima, anche se bisognerebbe bancarla per avere una prova attendibile.
Rimango comunque dell'avviso che la stessa dose di Sipe o di S4 o di entrambe mix, con borra Super G25 e chiusura a 57,8 sia decisamente migliore, perché più equilibrata [up.gif] .

Per Enzo Sipe 48: il ribassatore Colvini è una vera e propria bobina regolabile, composta da due pezzi avvitati tra loro che non ha il solo compito di abbassare la stellare, ma di creare un prebordo e se opportunamente tarata ad ogni carica crea un vero e proprio bordo a pressione, per cui si potrebbe lasciare tutto tal quale senza orlare con la bobina a rotazione, (in special modo si ottiene questo quando ci sono dagli 11mm di tubo libero in su come in questo caso di quasi 14).
Un saluto a tutti.

Dario un consiglio ma credo che già la pensi come noi, -spara cariche più equilibrate che rendono sicuramente di più e non ti rovinano i fucili

X Bino io invece ho un'aggeggio fisso che dopo aver inciso con l'incisore, dando una botta con questo attrezzo, mi avvicina le pliche e mi da un pre-bordo, ma non abbassa le pliche e quindi è obbligatorio il passaggio sotto la bobina orlatrice...guarda che prima di convertirmi esclusivamente al cal. 20 cioè fino ad una diecian d'anni fa, il 90% delle mie cartucce erano caricate con s4 o sipe con 1,55 x 31.5 gual. 25 le sparavo ai tordi da nov. a genn. con un 302 canna 76 - 1*...l'unico accorgimento era sempre quello di dare una pressione minima sulla polvere anche a costo di far venire una chiusura poco apprezzabile esteticamente.

Bino, io su quest'assetto sono convinto dei dosaggi, ma perplesso nell'altezza della borra e sulla chiusura. L'ho già provato con un SG da 25 e mi ritengo soddisfatto. Caricato in quel modo lo lascio sparare al mio amico, perchè lo ritengo pericoloso. Comunque se qualcuno ha la possibilità di provarla in canna manometrica posti i dati. Ciao Dario

dario1 ha scritto:
Enzo (Spirit), l'assetto non penso che sia squilibrato, è il modo in cui è chiusa e la misura della borra che sono squilibrate. saluti dario

Non penso che la dose sia da scoppio del fucile però calcolando che per i 31 grammi la dose "corretta" e da manuale di ricarica è 1,40x31 (premesso che il range ideale è da 32 in su per la sipe) nella cartuccia in questione ci sono almeno 15 ctg in più di polvere..Con ciò sono convinto che chi insiste nell'asserire che questa carica vada bene lo fa perchè a caccia ha buoni risultati ma resto sempre della mia idea ossia che questi tiri lunghi sono frutto del mix canna 71 2* ed del piombo n°8 e non dell'abbondanza della polvere che torno a ripetere non fa altro che allargare le rosate...Il forum è bello per questo,tutti hanno una proprio punto di vista.. [up.gif]
Saluti.

sipe48 ha scritto:
X Bino io invece ho un'aggeggio fisso che dopo aver inciso con l'incisore, dando una botta con questo attrezzo, mi avvicina le pliche e mi da un pre-bordo, ma non abbassa le pliche e quindi è obbligatorio il passaggio sotto la bobina orlatrice...guarda che prima di convertirmi esclusivamente al cal. 20 cioè fino ad una diecian d'anni fa, il 90% delle mie cartucce erano caricate con s4 o sipe con 1,55 x 31.5 gual. 25 le sparavo ai tordi da nov. a genn. con un 302 canna 76 - 1*...l'unico accorgimento era sempre quello di dare una pressione minima sulla polvere anche a costo di far venire una chiusura poco apprezzabile esteticamente.

Buona sera Enzo, ho avuto modo di provare la tua dose di sipe in cal. 20 "1,20 x 26 gualandi da 25 stellare" devo dire ke è davvero ottima, e ne sono entusiasta dato ke avevo provato vari assetti con la sipe, ma conseguendo sempre con scarsi risultati.
quindi Volevo chiederti se anche in cal. 20 bisogna avere l' accortezza di dare una lieve pressione alla borra, oppure il diskorso vale solo per il cal. 12??
grz ancora per la collaborazione... :)
Stefano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto