Paolo82 ha scritto:
Quello che non capisco è se dare la preferenza al numero di ingrandimenti o al diametro della lente. Mi spiego. Ci sono binocoli molto compatti e di costo modesto con 10-12 ingrandimenti e binocoli anche molto costosi a 7-8 ingrandimenti, però con lenti più luminose. Quali sono i migliori?
Numero di ingrandimenti e diametro delle lenti sono delle cose diverse ma strettamente correlate. Mi spiego.
Il primo numero (7x, 8x, 10x etc) sono il numero di ingrandimenti, ovvero l'oggetto lo vedrai rispettivamente 7 volte più grande, 8 volte più grande etc.
Il secondo numero, invece (x42, x50 etc), significa che la lente frontale ha 42 o 50 mm di diametro e con questo fattore si determina la luminosità, solitamente èiù grande è meglio si vede.
Ma un fattore altrettanto importante, che pochi sanno e considerano è la c.d. pupilla di uscita. Questo fattore si determina dividendo il diametro dell'obiettivo con quello degli ingrandimenti, es. 7x42, 42/7= 6, la pellicola di uscita di un 7x42 è 6. Ma cosa indica la pupilla di uscita? Indica quanto la pupilla si dilata quando mettiamo gli occhi in un binocolo. Questo fattore è determinante per la luminosità e con una pupilla di uscita maggiore (considerando che il massimo per un uomo è 7), maggiore si potrà vedere nell'oscurità.
Ora, considerando tutti questi fattori, senza dimenticarsi anche il peso, si fa la scelta di un binocolo.
Questi elementi sono validi in binocoli di almeno media qualità, in quelli al banco dei polacchi o dei cinesi o dei russi tutto ciò non fa testo, perchè sono fatti in modo assolutamente approssimativo e non scientifico!
Io personalmente ho un 7x42 leica trinovid che è una bestia, un mondo a parte, ma devo dire che anche il costo è elevato.
Spero sia stato chiaro!