consigli per kira, cucciola di kurzhaar (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
V
Autore

vito88

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti, ho una cucciola di kurzhaar di due mesi fatti oggi. Sono un cacciatore di tordi prevalentemente ma mi affascina molto la caccia col cane da ferma.. infatti kira vorrei addestrarla alla ferma... amici mi hanno consigliato di consolidare bene la ferma e poi successivamente pensare al riporto..voi cosa mi consigliate più opportuno fare? a che età cominciare?una prima ferma casuale l'ha fatta su uno straccio mentre ci giocava.. e poi potrebbe fare un po tutto? sia andare a becche che riportare tordi? gradirei consigli ;=)

Re: consigli per kira, cucciola di kurzhaar

Ciao vito, io ho un cucciolone di kurzhaar di un 13 mesi (compiuti oggi), il mio consiglio personale è per ora cerca solo di instaurare il collegamento tra te e kira, quindi carezze-pulizia-falla mangiare e cerca di passare più tempo possibile con lei,poi comincia con i comandi base e passeggiate all'esterno, abituala al guinzaglio ( se tende a tirare son dolori il mio leone quando inizia a tirare a momenti mi trascina dietro di lui). Dopo di ciò verso i 10 mesi inizia con l'addestramento su vera selvaggina, quindi evita fiocco e gabbiarole (CONSIGLIO PERSONALE).
P.S. io con il mio così ho fatto però ho avuto pochissimo tempo da dedicargli poichè lavoro a roma e sono di napoli, ed ora devo dirti che non ha una ferma statuaria ma almeno si fa capire che ha trovato un selvatico.
P.S.S. mio cugino che ha un pointer di un mese più grande del mio kurzhaar ha iniziato a portarlo a caccia a soli 4/5 mesi, insieme al suo bretone di 6 anni e devo dirti la verità il pointer sta molto avanti al mio kurzhaar.

Per il resto ascolta altri consigli degli amici del forum io così ho fatto e mi sono trovato bene (Vedi mio posto "MAGGIO SI AVVICINA") ed acquista un buon libro sull'addestramento.

CIAO e ibal a te e la tua kira [lol.gif] [lol.gif]

Ti hanno dato tutti degli ottimissimi consigli. Io ti posso dire solo che la cagna, visto che la vuoi portare a recuperare tordi, (cosa che io non farei mai), i tordi li deve vedere non prima dei 4 anni, nei quali avrà consolidato la ferma, in modo stabile e permanente.
[lol.gif]

bè nn mi dspiacerebbe che facesse solo il cane da ferma...infatti la mia domanda è se potrebbe fare anche da recupero per i tordi.. altrimenti me li trovo io i tordi :)... grazie per il consiglio che è già una dritta

ascolta vito....
il cane da ferma nn è il solito cane da caccia......deve essere allenato, condotto sulla selvaggina, il riposto è prerogativa importante e va insegnato con la stessa tecnica che s'insegna ad un springer o coker o labrado....
ti sei preso pero' un cane che dovrà essere condotto a caccia quanto più è possibile, pertanto se ami la caccia con il cane da ferma....impegnati,studia....e applica, abbiamo cominciato tutti cosi...
trattalo bene, coccolalo, sgridalo al bisogno......ma conducilo a caccia...se ci sono le quaglie e anche i tordi....porta il cane a quaglie e nn ci pensare ai tordi....ci andrai quando il cane è stanco..se si stancherà!

vito88 ha scritto:
grazie come libro ho acquistato il cane da ferma di vincenzo celano, quello di felice delfino è di difficile reperibilità...aspetto altri consigli...

Un altro bellissimo testo che ti consiglio è "Il kurzhaar" di Alberto Chelini, un pò datato, ma ti assicuro molto attuale. Scritto da chi ha vissuto per questi cani. Anche io ho due Kurzhaar, sono ottimi cani da ferma, ma personalmente non li porterei a tordi. Per i tordi ci sono altre razze più indicate. Le femminucce, come anche nelle altre razze, sono molto precoci, docili e ubbidientissimie Vedrai il kurzhaar, se di buon sangue e ben addestrato, ti darà tante tante soddisfazioni. Prima di portarlo sui selvatici, dovresti dedicarti ai comandi di base, il vieni, il seduto, il terra. Dovrai insegnargli a stare correttamente al guinzaglio. Poi verrà il dietro edil riporto. Personalmente non mi sento di dirti che c'è una età precisa per portare il cane sui selvatici, il tutto dipende dalla maturità della tua cagnina e tu stesso ti renderai conto quando sarà il momento giusto..In bocca a lupo

grazie e crepi il lupo... certo per ora mi dedicherò ai comandi base... lei già mi segue molto nonostante i due mesi d'età, segno che ha individuato un leader...ora dovrà socializzare con gli altri cani dato che non è stata molto tempo con la madre..dalla tua esperienza a che età li hai portati sui selvatici i tuoi kurzhaar?e grazie per il consiglio sul libro..

Beh.. la femmina era davvero giovane, 4 mesi, il maschio a 10. La femminuccia la portai davvero molto presto e ciò nonostante mi fece passare una delle mie più belle stagioni, mi sembrava incredibile che con una cucciola ci si potesse divertire tanto e fare anche buoni carnieri. Ovviamente il mio non è un invito a portare i cani a sui selvatici cosi presto. Bisognerebbe andare per gradi, io ho fatto le cose un pò in fretta, avevo perso il mio kurzhaar adulto, la stagione era alle porte e presi la decisione di portarla, ma non me ne sono mai pentito...A sei mesi era anche con me a beccacce e non dava alcun segno di difficoltà...

vito88 ha scritto:
sono ben accetti altri consigli e pareri..grazie

Lo so che hai una voglia matta di vederla già a caccia con te, ma devi avere molta pazienza, adesso devi farla crescere tranquilla, la devi far giocare, brevi lezioni di obbedienza senza farla annoiare....
A presto

vito88 ha scritto:
grazie e crepi il lupo... certo per ora mi dedicherò ai comandi base... lei già mi segue molto nonostante i due mesi d'età, segno che ha individuato un leader...ora dovrà socializzare con gli altri cani dato che non è stata molto tempo con la madre..dalla tua esperienza a che età li hai portati sui selvatici i tuoi kurzhaar?e grazie per il consiglio sul libro..
A 2 mesi il cucciolo non tiene conto di nessuna gerarchia.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto