Marocchi SI12 Inerziale (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Concordo Flagg, infatti nel mio primo messaggio ho premesso che di questo fucile e della canna in particolare si dice un gran bene. Pur non avendolo mai provato mi fido e lo considero un'arma dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Ma non confondiamo gli aspetti tecnici con il marketing.
Tu mi sai spiegare che collegamento ha questo fucile Marocchi con il termine Saint Etienne? Perché fino ad ora ci si e' arrampicati sugli specchi. E se non mi si dimostra qualche riferimento serio, rimango dell'opinione che si tratti di una operazione commerciale "furba".

Ciao

Io penso che sia per farsi un po' di pubblicita'. Tempo addietro ebbi anche una discussione un po' accesa su questa cosa....
Personalmente non ci vedo niente di male anche per via dello "snobbismo" che c'e' in giro. Per loro sarebbe stato certamente piu' dura vendere di piu' e dovendo confrontarsi con realta' industriali piu' grosse e con piu' mezzi finanziari/pubblicitari....
Associare un nome che e' diventato leggendario nella cutura popolare aiuta parecchio, alla fine non hanno nemmeno calpestato i diritti di alcuno visto che non e' depositato. L'importante e' che sia buona davvero, personalmente non mi scandalizzo piu' di tanto, c'e' molto di peggio in giro. Parlo in generale, non delle canne dei fucili.....hai presente la recente storia della Ferrari F150? Credo assolutamente nella buonafede della Ferrari che ha voluto dedicare il nome all'anniversario della Repubblica e la F e' da sempre la prima lettera nella denominazione delle loro auto da Formula1. Casualmente, si credo proprio di si, F150 e' quella specie di fuoristrada della Ford! Ma ti pare che la Ferrari abbia bisogno di ROVINARSI l'immagine associando il nome della sua Formula1 ad un trabiccolo?? Dai....

Ciao

Nessuno scandalo. Una volta sulle canne dei fucili ci scrivevano di tutto, arrivando a storpiare i nomi dei più famosi produttori di acciaio pur di vendere. E non ho ancora preso il Complus perché i miei calci sono tutti 350-355 mm e non ho voglia di fare il taglia-cuci.
Ma non mi si voglia convincere della validità tecnica della dicitura impressa sulle canne, almeno, perché mi metto a ridere.

Ciao

Bigio Follonica ha scritto:
Più che lo guardo l S12 complus e più ci vedo il comfort della benelli....!!!.

Bigio

Ecco Bigio tu sei esattamente la dimostrazione di quanto dicevo sopra! [lol.gif]
Non sono sicuro che sia come il Benelli Comfort. Sicuramente somiglia ma a me e' sembrato che il Benelli e' rifinito un po' meglio. Il Marocchi ha sicuramente una canna migliore. Naturalmente non sto dicendo che col Benelli non ci prendi nulla ma la differenza c'e' e soprattutto si vede senza bisogno di fare prove alla placca.....!!!

Ciao

Flagg si fa x chiaccherare...,io sono un benellista incallito ...,il marocchi pur essendo ottimo x qualità-prezzo non lo comprerò mai.... Non lo infamo ma neanche lo esalto.... Mi dispiace ma io penso che abbiano scopiazzato a destra e a manca .... Il benelli e' sempre il benelli....

Bigio

E invece Bigio non e' proprio cosi' perche' all'inizio di "neutralita'" ce n'era ben poca....adesso che ce l'hanno in parecchi e praticamente nessuno ne parla male ognitanto scatta anche un po' d'invidia! Senza cattiveria per carita' ma questa e' l'impressione che ho alcune volte.
E' normale che un oggetto che debba essere originale e funzionare bene allo stesso tempo non possa essere troppo economico perche' bisogna investire di piu' e poi recuperare.
Alla fine e' come con le automobili dove le innovazioni arrivano per prime sulle auto di un certo livello e poi col tempo le trasferiscono a quelle piu' economiche....
L'importante e' non fare un passo indietro...come hanno fatto i turchi !!! [up.gif]

Ciao

Sara' flagg ma io novita' che sono nata dalla marocchi non ne ho viste....le altre case piu' o meno hanno fatto novita' rilevanti sui meccanismi e/o canne....,cmq ripeto non voglio giudicarli dato che non li ho......era solo una costatazione.

bigio

Hai la testa un po' dura Bigio...ho appena scritto che fanno le cose basandosi su soluzioni collaudate e te ne esci con sara' etc. etc...alla Benelli non fanno sovrapposti, fucili express e combinati, per esempio. Eppure e' un'azienda ancora piu' grossa.
I fucili express che produce Marocchi esistono da tempo e per anni hanno portato il marchio Tikka e Sako, mica pincopallino, apprezzati in tutto il mondo. Eppure pochi lo sapevano!
Non si puo' fare tutto e ricordati che ormai la Benelli e' di proprieta' della Beretta.... [up.gif]

Ciao

Hai ragione sul fatto che ho la testa dura.... Ma resto della mia idea.... Sara' anche della beretta ( ormai diventata holding ) ma il sistema benelli brevettato dal genio Civolani e' sinonimo di affidabilità e successo nel Mondo....!!!. Il benelli poi ha mercato ,e se vuoi venderlo non lo regali come invece devi fare con altri modelli..... Sul fatto che fanno solo semiauto ,beh scelta loro.... X me e' il top ,x altri no,ci mancherebbe....

I gusti so gusti

bigio

Concordo in pieno con Bigio è vero che fanno solo semiauto ma comunque li fanno meglio degli altri a giudicare dalle vendite e dal mercato. Qui in zona da me (povincia di Latina) i benelli usati fermi in armeria rimangono veramente poco i beretta sono richiesti ma non come il semiauto di Urbino gli altri il discorso cambia parecchio...

Hai ragione sul fatto che ho la testa dura.... Ma resto della mia idea.... Sara' anche della beretta ( ormai diventata holding ) ma il sistema benelli brevettato dal genio Civolani e' sinonimo di affidabilità e successo nel Mondo....!!!. Il benelli poi ha mercato ,e se vuoi venderlo non lo regali come invece devi fare con altri modelli..... Sul fatto che fanno solo semiauto ,beh scelta loro.... X me e' il top ,x altri no,ci mancherebbe....

I gusti so gusti

bigio

Bigio quanto l'hai pagato il tuo Benelli Supersport? 800 euro per caso? Te non devi vedere a quanto lo rivendi ma quanto ci perdi!! [17]
[marameo.gif]Ciao

Caro flagg...,non ho solo benelli,quindi quando mi piace un fucile non guardo queste cose.... O meglio non le guardavo fino a quando non sono andato nelle armerie x sapere quanto mi avrebbero dato x il mio fabarm( Made in italy come la marocchi che non fa solo semiauto come la morocchi ).... Mi avrebbero dato meno della meta'.... X un fucile di meno di 2 anni che ha sparato 2 ottobri ai colombi,condizioni perfette.... Il super sport che l' ho pagato la modesta cifra di 1900 €....nuovo ( di listino viene 2350€) ,di 1 anno nelle armerie ( almeno dalle mie parti) si trova a 1650€ ...

Fai te.... Non credo che la matematica sia un opinione.... E non voglio paragonare 2 fucili anche se entrambi in polimero.....

Quello che ci perdo più o meno lo so....,anche le macchine subito dopo acquistate perdi già l' I.V.A ( almeno in Italia).....

Naturalmente tutto il mio semplice ragionamento e' x chiaccherare...,ci mancherebbe....

La svalutazione e' direttamente proporzionale o cmq parallela al valore dell' arma....,ma anche alla richiesta dei compratori ( in questo caso cacciatori)....

Se c'era un enorme richiesta di fabarm ,vedrai che meno della meta' del suo prezzo intero ,l' armiere non lo pagava....

O sbaglio ?

Cari amici ho letto su armi e tiro di gennaio la prova del marocchi Si12 grado 3 calibro 12 esteticamente è bello e dalle prove fatte funziona anche bene visto che addotta dei strozzatori con conicità molto pronunciata che permette tiri a lunga distanza. (Faccio un inciso io nel mio armadio ho solo benelli dal 121 con canna saint-etienne al cordoba (uguale al super sport) e ne ho cambiati diversi di benelli. Oggi i fucili più o meno si equivalgono e tutte le case lavorano solo per una questione di mercato. Ho parlato con un tecnico della benelli alla fiera di Vicenza chiedendogli come mai non viene fatta una canna particolare almeno per il benelli executive che costa circa 3000€ il base, la risposta è stata per fare canne particolari ci vogliono macchinari particolari che costano milioni di euro ed è solo una questione di mercato, mi ha anche detto che le canne benelli vanno molto bene e se vogliamo provarle basta andare alla benelli). Per cui tirando le somme ogn'uno di noi rimane legato o per tradizione o per simpatia o per altro a quello che ci piace di più. Secondo il mio parere se vogliamo il particolare o quello che fa la differenza bisogna rivolgersi a cannonieri o a costruttori artigianali e il costo lievita. Il fucile Marocchi Si12 inerziale per me è un buon fucile con ottime caratteristiche e penso che or ora non abbia niente ad invidiare al benelli. Ciao a tutti

Caro flagg...,non ho solo benelli,quindi quando mi piace un fucile non guardo queste cose.... O meglio non le guardavo fino a quando non sono andato nelle armerie x sapere quanto mi avrebbero dato x il mio fabarm( Made in italy come la marocchi che non fa solo semiauto come la morocchi ).... Mi avrebbero dato meno della meta'.... X un fucile di meno di 2 anni che ha sparato 2 ottobri ai colombi,condizioni perfette.... Il super sport che l' ho pagato la modesta cifra di 1900 €....nuovo ( di listino viene 2350€) ,di 1 anno nelle armerie ( almeno dalle mie parti) si trova a 1650€ ...

Fai te.... Non credo che la matematica sia un opinione.... E non voglio paragonare 2 fucili anche se entrambi in polimero.....

Quello che ci perdo più o meno lo so....,anche le macchine subito dopo acquistate perdi già l' I.V.A ( almeno in Italia).....

Naturalmente tutto il mio semplice ragionamento e' x chiaccherare...,ci mancherebbe....

La svalutazione e' direttamente proporzionale o cmq parallela al valore dell' arma....,ma anche alla richiesta dei compratori ( in questo caso cacciatori)....

Se c'era un enorme richiesta di fabarm ,vedrai che meno della meta' del suo prezzo intero ,l' armiere non lo pagava....

O sbaglio ?

Il tuo problema e' che ragioni in base al mercato della tua citta' ed alle pubblicita' piu' appariscenti. Ecco questo e' proprio quello che intendevo dire in precedenza circa la pubblicita' che si fa la Marocchi chiamando l'acciaio delle sue canne S. Etienne. E' semplicemente un modo per metterle in evidenza....e se non c'e' nulla di illegale nessuno puo' dirgli niente perche' tutti i produttori indistriali usano tutte le armi a loro disposizione per vendere di piu'. Nessuno escluso.
Parlando un po' fatti ti posso dire che, nonostante la Marocchi venda comunque meno semiauto di Benelli anche in UK ed enormemente meno di Beretta e Browning, un noto tester di cartucce (per quasi tutte le riviste inglesi) usa un Marocchi a recupero di gas!!
Secondo te usa il Marocchi solo perche' costa poco o perche' ha una buona canna che gli permette di vedere effettivamente differenze tra una cartuccia e l'altra....??? Perche' non usa il Benelli?
Comunque non te la prendere, ti sto solo sfottendo un po'... :mrgreen: ... non e' che voglio convicerti. [lol.gif]

Ciao ciao...

Anche perché non mi convinci flagg.....!!!. Chi mi conosce sa quanto so fissato con i benelli....!!!.

E resto della mia idea.... Ovvero che sono il top x quanto riguarda i semiauto.... Se poi il sistema inerziale non piace,da rinculo ,ecc.ecc e' un altro discorso.....!!!. Ognuno spara con quello che vuole...,io nella mia modesta esperienza ho visto le effettive e tangibili differenze.....

Con tutto il resto x la Marocchi ( ditta seria e disponibile) non e' nemmeno vicina alla benelli.... Parlo dei fucili ,non della gentilezza.... La Morocchi su questa cosa e' al primissimo posto.....

E poi ho pagato un fucile 1900 € flagg ,secondo te ti dico che ci sono di migliori ???? :)

si forse il crio evo .... Che e' benelli,guarda un po' !!!.

Si scherza... Tanto poi conta la centrite che se non ce l'hai ,i benelli i miracoli non li fanno

bigio

E resto della mia idea.... Ovvero che sono il top x quanto riguarda i semiauto.... Se poi il sistema inerziale non piace,da rinculo ,ecc.ecc e' un altro discorso.....!!!. Ognuno spara con quello che vuole...,io nella mia modesta esperienza ho visto le effettive e tangibili differenze.....
Ma...l'Si12 e' inerziale!

Con tutto il resto x la Marocchi ( ditta seria e disponibile) non e' nemmeno vicina alla benelli.... Parlo dei fucili ,non della gentilezza....
E' solo una tua convizione! La realta' potrebbe essere diversa... [up.gif]

E poi ho pagato un fucile 1900 € flagg ,secondo te ti dico che ci sono di migliori ???? :)

si forse il crio evo .... Che e' benelli,guarda un po' !!!.
Vuoi il mio parere? Nel complesso, estetica a parte, secondo me il miglior semiauto attualmente e' il Maxus...ma non e' che fa i miracoli come giustamente dici.

Ciao

Il maxus l' ho visto e imbracciato.... Buon brandeggio e ben bilanciato.... All' exa c'era la versione sporting in polimero simil fibra di carbonio.... Davvero bello.... La canna sovralesata ce l' ho ( tribore) e mi basta....!!!.

SI12 e' bellino ,non certo BELLO....,cmq se uno non pretende troppo e cerca un ottimo connubio qualità-prezzo ,può essere molto valido....

Una domanda : siamo sicuri che costa 800 euro ? Mi sembrano pochi.... Oppure l' armiere che tiene la marocchi dalle mie parti fa il furbo attenendosi ai prezzi di listino e non leva 1 €....

Bigio

atarum0r0 ha scritto:
il marocchi si12 viene 865 di listino... ad 800 euro sono menod i 8% di sconto...
Non so dove avete reperito questi dati che tra l'altro ho visto sono abbastanza frequenti ma a me risulta sia dal catalogo che dal listino su armi e tiro che di listino venga 925 euro!!!non so se ho dei dati errati io...cmq io il marocchi SI12 ce l'ho e mi è venuto 850 [Trilly-11-11.gif]

abo1987 ha scritto:
atarum0r0 ha scritto:
il marocchi si12 viene 865 di listino... ad 800 euro sono menod i 8% di sconto...
Non so dove avete reperito questi dati che tra l'altro ho visto sono abbastanza frequenti ma a me risulta sia dal catalogo che dal listino su armi e tiro che di listino venga 925 euro!!!non so se ho dei dati errati io...cmq io il marocchi SI12 ce l'ho e mi è venuto 850 [Trilly-11-11.gif]

i dati li ho visti sulla prova del marocchi si12 del 2008 sulla rivista armi e tiro... è possiible che sia aumentato di prezzo nel frattempo.

Non so dove avete reperito questi dati che tra l'altro ho visto sono abbastanza frequenti ma a me risulta sia dal catalogo che dal listino su armi e tiro che di listino venga 925 euro!!!non so se ho dei dati errati io...cmq io il marocchi SI12 ce l'ho e mi è venuto 850 [Trilly-11-11.gif][/quote]

ciao abo1987.. Perdonami la domanda, come ti trovi con SI12? Io posseggo A12 ma vorrei prendere l'nerziale...

ducati ha scritto:

ciao abo1987.. Perdonami la domanda, come ti trovi con SI12? Io posseggo A12 ma vorrei prendere l'nerziale...[/quote]
Beh che posso dirti io mi trovo bene secondo me è un fucile valido,smontandolo è anche più rifinito di quanto si possa pensare...il mio armiere che fino a quel giorno aveva venduto solo fucili a recupero di gas della marocchi, vedendolo per la prima volta è rimasto molto colpito anche lui smontandolo e dicendo che come meccanica era quasi uguale al benelli,cn qualche accorgimento diverso tipo lo sgancio delle cartucce dal serbatoio che a detta sua è come nel beretta!io invece ho notato un'altra cosa,poi nn essendo un esperto posso anche sbagliarmi ma così a prima vista guardando le foto su armi e tiro del breda echo grey smontato in veri pezzi sembra che il gruppo di scatto,il tenone che si incastra ne l perno sul serbatoio e la parte finale della canna se nn tutta la canna addirittura(più che altro mirino e bindella) sembrano veramente identici!!!ovviamente non sto dicendo e insinuando nulla anzi se qualcuno sa delle cose tecniche per ragguagliarci sul come e sul perchè questa somiglianza sarebbe molto interessante sentirlo!sul fucile cosa posso dirti?visto che possiedi l'A12 e + o meno sai come lavora la marocchi e la qualità del prodotto,se ti piace l'inerziale e vuoi fare questo passaggio non posso che consigliartelo per me è un gran fucile inerziale l'SI12,costo contenuto,buona qualità l'assistenza nn c'è bisogno ke lo ripeta quindi fai te,per me fai un buon acquisto,ti dovrai solo abituare al comportamento un pò + deciso dell'inerziale ma x come la vedo io tante lagne x il rinculo mi sembrano eccessive,cavolo siamo anche uomini se no stiamo a casa a fare l'uncinetto no?!? :D :D :D non se ne può più di gente che vuole spacciare moment a tutti i costi,leviamoci anke il piacere della FUCILATA sennò!!! [lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto