COME MAI IL CANE STRINGE TROPPO (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
R
Autore

ricky76

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
cIAO A TUTTI,

ultimamente ho riscontrato che la mia weimaraner nel riporto stringe un pò troppo.... non lo fa con tutti i selvatici, ma a volte capita.... anche con selvatici ella stessa specie... magari uno lo mastica ed uno no..... come mai????

Re: COME MAI IL CANE STRINGE TROPPO

a memoria, lo ha fatto anche con uccelli caduti stecchiti.....

non so se può essere per le dimensioni del selvatico, con fagiani non lo fa.... mi ha ciancicato(come se dice a roma) qualche uccello minore.... tordi, merli, a volte con qualche colombo.

insomma il weimaraner è un cane enorme,, sarà per quello? quando era più cucciola era delicatissima, avrebbe riportato un passero a fil di labbra....

ricky76 ha scritto:
a memoria, lo ha fatto anche con uccelli caduti stecchiti.....

non so se può essere per le dimensioni del selvatico, con fagiani non lo fa.... mi ha ciancicato(come se dice a roma) qualche uccello minore.... tordi, merli, a volte con qualche colombo.

insomma il weimaraner è un cane enorme,, sarà per quello? quando era più cucciola era delicatissima, avrebbe riportato un passero a fil di labbra....

E tu porti un cane come il Weimaraner a caccia della piccola migratoria?
Lascia perdere...

Ciao
Stefano

x stefano80

il la mia Gea la porto a tutto.... ferma tutta la stanziale, beccacce e persino cinghiali ..... riporta ogni cosa... perche la dovrei tenere a casa quando vado a tordi?

grazie tiki, vedrò di provare e confermare la tua teoria

ricky76 ha scritto:
x stefano80

il la mia Gea la porto a tutto.... ferma tutta la stanziale, beccacce e persino cinghiali ..... riporta ogni cosa... perche la dovrei tenere a casa quando vado a tordi?

Ma onestamente credo che un cane da ferma debba essere usato come tale, per il riporto esistono razze più adatte, specie per la piccola migratoria, un Weimaraner ha una bocca che un tordo se lo mangia in un boccone... [lol.gif] per quello che poi stringe :wink:

Ciao
Stefano

ok, questo si.... però io un cane posso avere, e ci faccio tutto quello che posso....

già è stata una scelta coraggiosa, perchè il weim è un cane usato per le "sfilate"..... però è una soddisfazione immensa vederla cacciare e non sfilare

ricky76 ha scritto:
ok, questo si.... però io un cane posso avere, e ci faccio tutto quello che posso....

già è stata una scelta coraggiosa, perchè il weim è un cane usato per le "sfilate"..... però è una soddisfazione immensa vederla cacciare e non sfilare

------------------------------------------------------------
Non è mestiere suo riportare piccola selvagina, ma comunque non lo dovrebbe fare. Ho Kurzhaar e non mi sogno minimamente di portarlo a tordi, ci vado da solo. Anch'io ho un cane solo, ma non posso pretendere di fare fuoristrada con una punto!

Ricky lascia perdere, quelli sono cani da ferma e non vanno portati a tutto, col tempo acquisiscono qualche difetto come quello di girarsi a guardare se stai sparando e guardando sempre in cielo, aumentando la passione per quel modo di cacciare, il tutto a scapito della cerca. Pensaci.Saluti

Il filo spinato lo sconsiglierei perche' se il cane si fa male quando riporta poi potrebbe smettere di riportare. La mia Labrador color cioccolato (mezza Labrador americano e mezza Labrador inglese) aveva la bocca dura da cucciola, quando ho cominciato ad addestrarla al riporto. L'ho lasciata fare per diversi mesi (prima che cominciasse a cacciare). Poi, quando divento' "riportodipendente" presi dei pezzi di travetto di legno (2 pollici x 4 pollici lunghi 7 o 8 pollici), e ci inchiodai diverse ali di anatra con dei chiodi da tappezziere (credo che si chiamino cosi' quei chiodi lunghi un paio di pollici e con la testa che e' dello stesso diametro del chiodo). La meta' della parte posteriore dei chiodi la lasciai sporgere fuori dal legno. Inoltre aggiunsi altri chiodi infilati a meta' nel legno alla stesso modo. Quando la cagna stringeva troppo le faceva un po' male, ma di certo non la feriva o le faceva male al punto da scoraggiare il riporto. Il sistema funziono' benissimo. Oggi mi riporta beccaccini scellati che le scompaiono in bocca e me li sputa in mano ancora vivi, sebbene un po' sbavati...

ricky76 ha scritto:
x stefano80

[allah.gif] [allah.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto