Fasi lunari e passo. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
grifonenero
Autore
Punteggio reazioni
191
Notavo ieri che le fasi lunari di quest'anno 2011 praticamente coicidono con quelle del 2008, l'anno del famoso inizio precoce del picco del passo dei tordi già al 27/28 di settembre.
Nel 2008 l'inzio della luna crescente fu il 29 settembre, nel 2011 la luna crescente inizierà dal 27 settembre.
Che ne pensate ?

Re: Fasi lunari e passo.

Mio nonno la mattina ancora a buio si affacciava al balcone e decideva se andare a tordi o quaglie ad ottobre mi racconta mio padre ma non ho mai sentito parlare dell'influenza delle fasi lunari sulla migrazione...in ogni caso speriamo incondizionatamente!!!

Buonasera a tutti l argomento è molto interessante da quel che ne sò la luna da sempre influenza le nostre vite che ci si voglia credere o no !!!! Vedi ad esempio per le colture , per la potatura delle piante ,per la pesca quindi le maree che risentono le fasi lunari ed infine le nostre compagne che hanno il ciclo mestruale identico al ciclo della luna cioè 28 giorni.
Quindi penso che sicuramente la luna c' entra con il passo dei migratori ma bisogna vedere in che percentuale rispetto ad altri fattori quali le condizioni meteo ,il vento e le correnti che ci sono in un determinato periodo.
Per quanto riguarda le colture e le potature a detta di mio suocero la luna è buona da quando è piena per altri 15 giorni quindi calante se nn sbaglio.
Infatti la maggior concentrazione di passo nella mia zona si ha con la luna piena e parlando con alcuni anziani delle mie parti mi è sempre stato detto che gli uccelli ci vedono di più e camminano ed ecco la spiegazione di quante nottate passate alla posta a leccarsi i baffi per i tordi che si sentivano ma poi al momento dell alba il nulla !!!!!!
Questo è quanto so io in merito mi scuso in anticipo se ho detto ca..ate se voi sapete dell altro illuminatemi sono sempre pronto ad imparare !!!!!!
Un saluto
LUIGI

Si Grifonenero anch'io ho notato la stessa cosa e convengo che le fasi lunari, anche se non tutti la pensano così, influiscono in parte e con i venti in tutto, la migrazione di tordi. Siccome io sono ottimista penso che la tua riflessione sia una buona cosa e concludo dicendo che mi stò già strofinando le mani nel pensare all'arrosto che farò ad ottobre... [thumbsup.gif] [5a] [15]

Luna calante penne tante;
Luna crescente penne niente;
Ma!!!!!!! Tramontana scirocco, due alette tre alette di vento, sono tanti i fattori che influiscono sulla migrazione autunnale, il bello è che so due tre anni che passa poco o niente....................

uccello padulo ha scritto:
Buonasera a tutti l argomento è molto interessante da quel che ne sò la luna da sempre influenza le nostre vite che ci si voglia credere o no !!!! Vedi ad esempio per le colture , per la potatura delle piante ,per la pesca quindi le maree che risentono le fasi lunari ed infine le nostre compagne che hanno il ciclo mestruale identico al ciclo della luna cioè 28 giorni.
Quindi penso che sicuramente la luna c' entra con il passo dei migratori ma bisogna vedere in che percentuale rispetto ad altri fattori quali le condizioni meteo ,il vento e le correnti che ci sono in un determinato periodo.
Per quanto riguarda le colture e le potature a detta di mio suocero la luna è buona da quando è piena per altri 15 giorni quindi calante se nn sbaglio.
Infatti la maggior concentrazione di passo nella mia zona si ha con la luna piena e parlando con alcuni anziani delle mie parti mi è sempre stato detto che gli uccelli ci vedono di più e camminano ed ecco la spiegazione di quante nottate passate alla posta a leccarsi i baffi per i tordi che si sentivano ma poi al momento dell alba il nulla !!!!!!
Questo è quanto so io in merito mi scuso in anticipo se ho detto ca..ate se voi sapete dell altro illuminatemi sono sempre pronto ad imparare !!!!!!
Un saluto
LUIGI

Anche io non è che ci capisca tanto, ma la tua disamina mi sembra buona.....anche io credo che, pur non sapendo quanto, le fasi lunari possano incidere soprattutto per quegli animali la cui migrazione avviene di notte....

Boban buonasera come detto prima io come te nn è che ne capisco tanto sarebbe bello se qualcuno del forum ci illuminasse in merito sempre che ne sappia più di noi!!!!!
Un saluto
LUIGI

quando la luna è calante nel nostro padule tutti i capanni sono in caccia. Quando la luna è crescente invece
a caccia ci vanno in pochi. Per i tordi è differente:A prescindere dalla luna nelle date dal 7/8 /10 al 13/15/10
senza ombra di dubbio il passo è buono.

Io ho sempre creduto che il passo fosse condizionato solo dalle condizioni meteo, dal vento in primis. Ma ho sentito alcuni cacciatori dire che è importante anche considerare le fasi lunari. Mi pare di aver capito dai post precedenti che la luna calante favorisca la migrazione. E' così? E se lo è, è una regola sempre valida o ha le sue eccezioni?

L'anno scorso il picco del passo dei tb è avvenuto nei tre giorni 9-10-11 ottobre, la luna nuova (nera) è stata il 7 ottobre, quindi sembrerebbe smentire sia chi dice che passano con la luna piena che chi dice che passano a luna calante.
Però il dato di un solo anno non basta, per cui chi ha notizie più precise e riferite a periodi più lunghi parli ora ... o taccia per sempre... :D
ciao lunatici.. :mrgreen:

Per quanto riguarda i tordi,sicuramente le condizioni meteo influiscono,i cieli sereni leggerissima tramontana o grecale sono il top,vi voglio ricordare che i tordi possono passare anche con la pioggia ma scappano via,invece con clima sereno restano.
Così le fasi lunari i tordi passano secondo me con luna o senza,ma penso che con luna piena che li aiuta nella visione restano poco,con luna assente la notte si fermano.
Saluti.

ci sono studi (danesi) che dimostrano una correlazione tra l'attivita' migratoria e le fase di luna con piu' luce.C'e' pero' da dire che molto spesso i fattori meteo influenzano la migrazione molto piu' delle fasi lunari.Per capirci, se siamo in fase lunare favorevole ma il meteo non lo e', il passo risultaera' stanco.
Personalmente credo che i sasselli son quelli che rispettano maggiormente le fasi lunari, seguiti dai tb e meno le allodole.

botahv79 ha scritto:
ci sono studi (danesi) che dimostrano una correlazione tra l'attivita' migratoria e le fase di luna con piu' luce.C'e' pero' da dire che molto spesso i fattori meteo influenzano la migrazione molto piu' delle fasi lunari.Per capirci, se siamo in fase lunare favorevole ma il meteo non lo e', il passo risultaera' stanco.
Personalmente credo che i sasselli son quelli che rispettano maggiormente le fasi lunari, seguiti dai tb e meno le allodole.

cioè anche secondo te meglio con luna calante ?

grifonenero ha scritto:
botahv79 ha scritto:

cioè anche secondo te meglio con luna calante ?

i giorni a ridosso del plenilunio.

Per le allodole è stato dimostrato che la luna non c'entra affatto. Contano i venti e le condizioni meteo, non solo qui da noi, ma lungo tutto il percorso della loro migrazione. Poichè tale percorso è noto solo con molta approssimazione, come del resto i venti e il meteo lungo il percorso, ecco la difficoltà di fare qualsiasi previsione. Specialmente poi molto tempo prima.
Credo che anche per i tordi valga una cosa analoga, perchè limitarsi a considerare quanti ne passano di notte non serve a nulla, l'importante è prevedere quanti ne rimarranno di giorno.

ggramoli ha scritto:
Per le allodole è stato dimostrato che la luna non c'entra affatto. Contano i venti e le condizioni meteo, non solo qui da noi, ma lungo tutto il percorso della loro migrazione. Poichè tale percorso è noto solo con molta approssimazione, come del resto i venti e il meteo lungo il percorso, ecco la difficoltà di fare qualsiasi previsione. Specialmente poi molto tempo prima.
Credo che anche per i tordi valga una cosa analoga, perchè limitarsi a considerare quanti ne passano di notte non serve a nulla, l'importante è prevedere quanti ne rimarranno di giorno.

per farli rimanere bisogna che ci siano buone condizioni climatiche cielo sereno venti da dord nord est leggeri(credimi se i venti sono da nord in italia li troveranno certamente anche da dove partano,quando si instaurano correnti da nord con molta probabilità i venti scenderanno in questa direzione per un lungo tratto.
poi ripeto con luna calante e bel tempo i tordi più facilmente restano la notte,con brutto tempo filano via e la migrqzione si ferma.
saluti.

Secondo le mie esperienze, ho tratto una motivazione, la seguente:
Durante i giorni d'entrata, quando la notte vi era luna piena, intorno alle 24,00/1,00, (essendo fuori e sveglio per servizio), il cielo era tutto uno zirlo continuo, che terminava un'ora prima dell'alba. Quei giorni da me non si vedeva un tordo. Il motivo, sempre secondo me, è dovuto al fatto che i tordi la notte di luna piena viaggiano passando oltre i siti ove si sentono zirlare, continuando a scendere ad ondate. A seconda dell'orario in cui si mettono in volo, è determinata la loro presenza in un determinato sito e non in un altro. Ad esempio: Se in una notte di luna piena, a Salerno entreranno tordi, gli stessi si spareranno la mattina a Catanzaro. Allora i Catanzaresi saranno convinti che i tordi entrano con la luna piena. Anche se le fasi lunari centrano con la migrazione, penso sia più determinante la condizione climatica e eolia. Da me con tramontana o comunque con venti di quadranti Nord/ Nord-Est. Con venti diversi, non entra niente.

Per curiosita' sono andato a vedere i giorni di maggior catture dell'osservatoria di arosio e li ho confrontati con le fasi lunari , ho notato che i giorni di maggior cattura non sono mai con la luna piena sono sempre tra luna nuova ultimo e primo quarto.
Bho , ne deduco che i tordi con la luna piena tendono a viaggiare di piu' e non fermarsi durante la notte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto