Cartucce cal.20 per spollo ai tordi (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione boban
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
boban
Autore

boban

Cacciatore platino (2500/5000)
Punteggio reazioni
18
Un saluto a tutti.
Mio padre il prossimo anno sparerà per la maggior parte della stagione con il calibro cadetto, il 20 e visto che sono impossibilitato a caricarmi da me cartucce del cal.20, volevo regalargli un pò di cartucce per lo spollo alla mattina ai tordi.
Che mi consigliate?
Sparerà con un sovrapposto Beretta 687 Silver Pigeon III con canne da 67, con la possibilità di variare al momento gli strozzatori.

Grazie.
Matteo

Re: Cartucce cal.20 per spollo ai tordi

Ciao da poco stò cacciando con questo calibro e le soddisfazioni nn mancano, personalmente , e penso anke per molti altri, le free shot della cheddite pb 8 sono eccezionali come pure le dispersanti della RM pb 13 . Altra munizione con la quale nn ho delusioni è la S4 della RC costicchia ma li vale. Auguroni a papà e buon divertimento. [20]

Matteo, dipende sempre a quale distanza spara allo spollo.(in Spagna, allo spollo tiravo minimo a 30mt!!!)
Possono andar bene le cartucce senza contenitore come la consigliata freeshot e le dispersanti, ma secondo me potrebbero andar bene anche cartucce da skeet da 24gr con pb 9,5-
Ciao

JK6 ha scritto:
Matteo, dipende sempre a quale distanza spara allo spollo.(in Spagna, allo spollo tiravo minimo a 30mt!!!)
Possono andar bene le cartucce senza contenitore come la consigliata freeshot e le dispersanti, ma secondo me potrebbero andar bene anche cartucce da skeet da 24gr con pb 9,5-
Ciao

Grazie della risposta. I tiri che facciamo noi allo spollo vanno dai massimo 10 metri fino ai 20-22-25 metri.

Dando un'occhiata su internet nei vari siti, mi sono segnato anche queste cartucce.
Nobel Sport
- GM3 BIO gr.25
- S4 TITAN gr.26
- Velox gr.24

B&P
- GP Universal gr.25
- AL gr.25
- MB Dispersante gr.27
- F2 Classic gr.26

Cheddite
- Freeshot gr.26
- Regina Dispersante gr.27 (anche per le becche)

Il tutto con pb10.

Che ne dite?

prova le GM3 bior della nobel sport...sono micidiali, variando la strozzatura ci spari da 10 a 35 metri e vanno sempre apparte quando è troppo umido... [up.gif]

boban ha scritto:
Un saluto a tutti.
Mio padre il prossimo anno sparerà per la maggior parte della stagione con il calibro cadetto, il 20 e visto che sono impossibilitato a caricarmi da me cartucce del cal.20, volevo regalargli un pò di cartucce per lo spollo alla mattina ai tordi.
Che mi consigliate?
Sparerà con un sovrapposto Beretta 687 Silver Pigeon III con canne da 67, con la possibilità di variare al momento gli strozzatori.

Grazie.
Matteo
se si trovano da te le gentili rosse pb 10 vai con quelle... ho il pigeon 2 e mi vanno una favola...dal caldo umido con pochissimo sangue al freddo invernale. con strozzature 5-3 è perfetta.
tra le poche commerciali che conosco sono quelle che più mi hanno colpito... molto meglio di cartucce più blasonate. ne ho una scorta, le tengo li...quando le mie cartucce, soprattutto quelle ancora in prova , non vanno le uso.
....poi ...diciamocelo.... a quella distanza e soprattutto con quel fucile pure con i coriandoli li ammazzi.... io con il mio mi sono tolte tante soddisfazioni... fidati veramente, tante.... il pigeon 3 è un ottimo fucile, bello e funzionale.....

Matteo io per l'uscita ai tordi prediligo il pb 11 .... La dispersante Regina della Cheddite è una buona cartuccia per l'ottobre/novembre e produce buoni risultati... :) [5a] Per le becche per me è meglio pb9

Regalagli quello che vuoi ma non farlo sentire vecchio o bisognoso di aiuto portandogli delle dispersanti
è un ventista . ciao .

blaster ha scritto:
Matteo per la ricarica hai tanto, compra bossoli borre e cartoncino e la bobina orltatricedel 20 fai la chiusura tonda,a parte il risparmio sicuramente avrai anche molto piu' soddisfazioni.
Ciao

Eh lo so, ma se vedessi la confusione nella mia stanza ed ho solo roba per il 12. Se ci metto anche quella per il 20 rischio di non riuscirepiù nemmeno ad entrare!!!! [lol.gif]

franuliv ha scritto:
Matteo io per l'uscita ai tordi prediligo il pb 11 .... La dispersante Regina della Cheddite è una buona cartuccia per l'ottobre/novembre e produce buoni risultati... :) [5a] Per le becche per me è meglio pb9

Ho visto che mio padre ha già comprato un pacco di Dispersante Regina gr.27 pb 8.....

topper ha scritto:
boban ha scritto:
Un saluto a tutti.
Che mi consigliate?

Grazie.
Matteo
se si trovano da te le gentili rosse pb 10 vai con quelle... ho il pigeon 2 e mi vanno una favola...dal caldo umido con pochissimo sangue al freddo invernale. con strozzature 5-3 è perfetta.
tra le poche commerciali che conosco sono quelle che più mi hanno colpito... molto meglio di cartucce più blasonate. ne ho una scorta, le tengo li...quando le mie cartucce, soprattutto quelle ancora in prova , non vanno le uso.
....poi ...diciamocelo.... a quella distanza e soprattutto con quel fucile pure con i coriandoli li ammazzi.... io con il mio mi sono tolte tante soddisfazioni... fidati veramente, tante.... il pigeon 3 è un ottimo fucile, bello e funzionale.....

Grazie per la risposta, le mini-nestor cal.20 le ho trovate ma quelle gialle....se vanno bene come per il cal.12 sono a posto.....micidiali!

Per lo spollo a distanze che dici te uso esclusivamente cartucce con pb.12 28gr. che si chiamano LA SPOLLO la carica un armiere a Terni e le sparo dal 2002 tutti gli anni micidiali. Altrimenti di commerciale uso disp cheddite la regina.
[3]

boban ha scritto:
blaster ha scritto:
Matteo per la ricarica hai tanto, compra bossoli borre e cartoncino e la bobina orltatricedel 20 fai la chiusura tonda,a parte il risparmio sicuramente avrai anche molto piu' soddisfazioni.
Ciao

Eh lo so, ma se vedessi la confusione nella mia stanza ed ho solo roba per il 12. Se ci metto anche quella per il 20 rischio di non riuscirepiù nemmeno ad entrare!!!! [lol.gif]
Hai ragione ma se prendi alla siarm 100 bossoli, 100 bior, 100 cartocini e una bobina in ottone (io ne ho una cal 20 e ti posso assicurare che orla benissimo, non durerà 10000 cartucce ma ti ripeto orla davvero bene) ed il gioco è fattò, in un pomeriggio carichi tutto ed hai liberato anche lo spazio!

Amici 20isti ma vi state dimenticando delle fiocchi "Traditional", che dire x me è una sicurezza!!... con tutti i climi specialmente col freddo!!

Delle originali che hai elencato, ti consiglio le Cheddite Freeshot con piombo 11 o 10. In canna cilindrica vanno benissimo sulla corta distanza, con canne strozzate consentono tiri anche abbastanza lunghetti.

boban ha scritto:
Dando un'occhiata su internet nei vari siti, mi sono segnato anche queste cartucce.
Nobel Sport
- GM3 BIO gr.25- S4 TITAN gr.26
- Velox gr.24
B&P
- GP Universal gr.25
- AL gr.25
- MB Dispersante gr.27
- F2 Classic gr.26

Cheddite
- Freeshot gr.26- Regina Dispersante gr.27 (anche per le becche)

Il tutto con pb10.

Che ne dite?

Quelle in grassetto le uso normalmente, sono ottime!

Devi vedere però come rispondono nel fucile di tuo padre.
Prendine una scatola per tipo, fagliele provare e vedi con quale si trova bene.

Io le dispersanti non le preferisco per lo spollo, ma è una questione di gusti. :wink:

Nel mio Sabatti Adler mon.****/*** uso la gp n' 10 della RM per i tordi è micidiale, è una 25g. con contenitore.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto