per i sapienti (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione L' utente 4317 ha richiesto la cancellazione dell'
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore

L' utente 4317 ha richiesto la cancellazione dell'

[attachment=0:nt2lhbty]ledi.jpg[/attachment:nt2lhbty]
ledi.. breton di 5 anni che mi accompagna a caccia nel bosco mi stà sempre accanto o al massimo nelle vicinanze allontanandosi solo per inseguire brevemente una lepre o qualche capriolo,oppure andando con decisione in ferma su beccaccia al primo sentore di effluvio,manca di cerca.
ha un attaccamento morboso,che la porta in piena disperazione quando non mi vede.

domanda..è possibile che questo suo attaccamento sia da attribuirsi al fatto che all'età di un anno è stata sterilizzata dopo che era rimasta gravida?

Allegati

• ledi.jpg
    ledi.jpg
    137.8 KB · Visite: 0
Re: per i sapienti

il comportamento del cane che dimostra timore a rimanere solo fuori dal'ambiente famigliare può avere varie motivazioni, può darsi che da cucciolo sia stato tolto dalla madre e fratelli troppo presto, che sia stata poco socializzata, che a tua insaputa abbia subito dei traumi e abbia paura dell'abbandono (alcune pubblicazioni di studi di psicologia animale al riguardo potrebbero aiutarti) un soggetto di un amico lo abbiamo corretto facendogli fare amicizia con altri cani prima solo gioco e poi portati a caccia insieme, il cane piano piano ha cominciato a seguire gli altri fino alla totale indipendenza, un pò di pazienza c'è voluta!!!in bocca al cocker!!!!!
p.s. ha uno sguardo dolcissimo!!! ciao

Lo ha sempre fatto? Lo ha incominciato a fare dopo la sterilizzazione? I suoi cuccioli vanno a caccia? Il cane ha un buon recupero? Riporta? si interessa del selvatico morto? Insegue quelli sbagliati? Ti sei informato della discendenza del cane? Il tuo caso non è raro ci sono purtroppo cani che non hanno una grande passione, mancano di venaticità, la cerca si può solo incentivare. E' comunque difficile dare delle risposte, si possono fare solo supposizioni, molti cani sono stati rovinati (non è sicuramente il tuo caso) Alcuni sono stati "bruciati" cioè da piccoli facevano scintille e dopo si sono spenti con il sopraggiungere dell'età adulta. Alcuni cani sè portati troppo piccoli prendono tutto come gioco, questo gli rimane anche con il crescere e come tutti sanno il gioco è bello quando dura poco. Anche portare il cane fuori troppo grande non va bene, ogni frutto deve essere colto quando è ora e tempo. Però ci sono anche cani che fino a 4 anni sono stati tenuti come cani da compagnia, presi e messi sul terreno si sono comportati come se fossero già imparati. La mente del cane è complessa nessuno è in grado di dire niente con sicurezza. In ultimo ci potrebbe essere il problema fisico che porta il cane a risparmiarsi. P.S. Hai mai fatto fare al cane il controllo della displasia? questo a prescindere dalla foto.

...ci sono purtroppo cani che non hanno una grande passione, mancano di venaticità...bravo germano sono le parole giuste per descriverla.
è stata sterilizzata dopo dieci giorni dalla gravidanza,il riporto lo esegue ma nenza entusiasmo,si insegue il selvatico e viene visitata dal veterinario una volta all'anno ed è sempre stata cosi.
anche se poi ci sono delle rare giornate magiche che mi stupisce.con una cerca perfetta e continua.
ora a caccia chiusa la porto ogni settimana a fare un giro per i prati e si comporta benissimo battendo il terreno a destra e sinistra in una cerca ampia.come entro in un boschetto però la musica cambia,cioè la sua cerca si restringe a poche decine di metri.

Pensavo peggio. Per il fatto che il cane nello sporco restringe la cerca se non proprio sotto i piedi può anche essere positivo. Dopo l'ampiezza di cerca non centra con la velocità e con la voglia di cercare. Ci sono cani che in determinati ambienti cambiano come il giorno con la notte. Ho visto alcuni cane che quando vedevano dieci centimetri di acqua rallentavano e smettevano di cacciare, altri che appena vedevano la vegetazione fitta avevano paura di entrare e non cacciavano secondo le loro possibilità. Devi osservare bene il tuo cane per capire cos'è che lo porta ad avere dei cali nel rendimento. Un mio amico ha fatto degli apprezzamenti poco lusinghieri su due Kurzhaar polacchi, dicendo che mancavano di passione e venaticità. Ma quelli erano cani che erano tutti i giorni a caccia e cacciavano cinque sei ore al giorno, la mattina quando venivano slegati non avevano certamente una partenza bruciante come un cane che fa una uscita a settimana. Anche questo devi valutare nel tuo cane, ci sono cani che possono fare 2 uscite a settimana e altri che ne possono fare 5 i cani non sono tutti uguali. Se il cane si comporta in quel modo solo nel bosco vuol dire che non è portato per quel tipo di caccia. I cani che in alcuni tipi di terreno si mettono dietro il padrone purtroppo ci sono. Ho visto più di un cane che quando vedono le spine lasciano andare avanti il padrone.

anche questa mattina,lo ho liberato nei prati vicino a casa dove non c'è manco un merlo
a corso e cercato per due ore di seguito venendo a cercarmi saltuariamente.
poi in estate e principalmente in autunno quando lo porto nei boschi mi starà incollato alle gambe come di solito.

x giammi- il cane non ha subito traumi a parte l'operazione di sterilizzazione.
e una pedata che la ha fatto volare,un giorno che ero stufo di averla sempre tra i piedi,e per la quale poi mi sono pentito.

sono anni che la osservo senza capirci una mazza e dicendomi di avere pazienza ...che forse quest'autunno si mettera a posto.

ma......avra di sicuro qualche sindrome sconosciuta. [26]

...anche..cmq a distanza è sempre difficile fare una valutazione seria anche perchè come detto le varianti per questo tipo di comportamento sono molte....certamente da sottolineare che ogni cane è un soggetto a se con uno storico,c sono poi cani che si "stufano"perdono entusiasmo in quanto credono di "sapere"già tutto....ecco perchè bisogna stimolarli diversamente e a volte essere più goiosi con loro al fine di fargli comprendere il loro comportamento esatto,con coccole e magari qualche bocconcino o rinforzo postivo.

sergiolabrador ha scritto:
...anche..cmq a distanza è sempre difficile fare una valutazione seria anche perchè come detto le varianti per questo tipo di comportamento sono molte....certamente da sottolineare che ogni cane è un soggetto a se con uno storico,c sono poi cani che si "stufano"perdono entusiasmo in quanto credono di "sapere"già tutto....ecco perchè bisogna stimolarli diversamente e a volte essere più goiosi con loro al fine di fargli comprendere il loro comportamento esatto,con coccole e magari qualche bocconcino o rinforzo postivo.

no questa parte già ""stufa''e in quanto a coccole e stimoli è la preferita, in quanto femmina.
...ci sono purtroppo cani che non hanno una grande passione, mancano di venaticità...i
come dice germano 53, io direi pigrizia è un cane che bisogna portarlo a beccacce.
a differenza del frattellastro che invece va a cercarsele.

polenton ha scritto:
anche questa mattina,lo ho liberato nei prati vicino a casa dove non c'è manco un merlo
poi in estate e principalmente in autunno quando lo porto nei boschi mi starà incollato alle gambe come di solito.

e una pedata che la ha fatto volare,un giorno che ero stufo di averla sempre tra i piedi,e per la quale poi mi sono pentito.

sono anni che la osservo senza capirci una mazza e dicendomi di avere pazienza ...che forse quest'autunno si mettera a posto.

ihihihihihihi ciao polenton ;)

fabi ha scritto:
polenton ha scritto:

ihihihihihihi ciao polenton ;)

ciao....ridi ...ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi. [protesta.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto