Piombo 9 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
brancato gaetano
Autore
Punteggio reazioni
10
Salve gente, scusatemi per questo post un po fuori luogo, però vorrei sapere che impressioni vi fa il pb.9 , cioè se a 30mt. riuscite ad abbattere selvatici , e che tipo di selvatico prendete, cioè un pò di tutto, io dico la mia, io carico sempre cartucce col pb 9 e ho sempre avuto ottime impressioni su tutti i selvatici inclusi i colombacci.

Re: Piombo 9

brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, scusatemi per questo post un po fuori luogo, però vorrei sapere che impressioni vi fa il pb.9 , cioè se a 30mt. riuscite ad abbattere selvatici , e che tipo di selvatico prendete, cioè un pò di tutto, io dico la mia, io carico sempre cartucce col pb 9 e ho sempre avuto ottime impressioni su tutti i selvatici inclusi i colombacci.

Io il piombo 9 lo uso o come terzo colpo a tordi e merli o come piombo allo spollo con la dispersante sempre a tordi, lo uso anche per cesene e sasselli insieme al piombo 8 dimenticavo di dire. Solo in questi casi, per il resto per ogni selvatico uso il numero di piombo e grammi che ritengo più congeniali tenendo conto anche di canna e strozzature.

Il 9 lo usavo un po' per tutto in Italia: di seconda canna per i tordi e i beccaccini (10 di prima), e di prima canna per le marzaiole in botte (7 di seconda). Col 9 ci ho ucciso pulitamente anche anatre di dimensioni medie (canapiglie). Ai fagiani (ma entro i 25 metri) le cartucce (di una volta) della Winchester (bossolo di plastica rossa) con piombo del 9 erano micidiali. Mi dicono che non sono piu' come quelle di una volta, che io usavo ai tordi con risultati favolosi.
A cesene lo usavo di prima canna, e l'8 di seconda.
Qui negli U.S. non esiste. Nelle cartucce da piattello i pallini piu' piccoli che trovi sono dell'8, e nelle cartucce da caccia del 7 1/2. Ma qui gli uccelletti sono protetti, e gli uccelli piu' piccoli che si possano cacciare sono la tortora e il beccaccino. E il beccaccino lo si deve cacciare con i pallini "no-tox" e quindi se si usa l'acciaio o anche il tungsteno si devono per forza usare i pallini del 7 1/2 perche' quelli dell'8 sono di piombo.

Fiocchi sporting 34 gr. 8 e mezzo FANTASTICHE . Ma sono difficili da trovare come sempre le migliori cartuccie smettono di produrle chi sa xchè.( Vedo Trap 100 che darei x riavere questa cartuccia)

apollo ha scritto:
Potete postare qualche assetto per questo piombo caccia ai tordi cal.12 beretta a 302 62****.cont, bior,dispersante ,bore feltro e polveri a vostro avviso piu' idonee.Grazie Giuseppe

Ciao, io faccio 1,50 gr. s4 , inn.616, contenitote gualandi superG 19, 30gr.pb 9, puoi usare bossoli da 65mm,finiscila con l'orlo tondo a circa 58mm, con questa bombetta a circa 30 mt. i colombacci espoldono in aria [lol.gif] se la giornata dice si [3]

Non ho mai usato il piombo 9 in vita mia. Lo trovo di una grandezza e peso ibridi, non specificatamente idonei per nessun tipo di selvaggina.
Forse se andassi a caccia senza sapere quale tipo di selvaggina cerco, allora potrei farci anche un pensiero.

Anche io uso moltissimo il pb 9 specialmente per i beccaccini,le beccacce e nel periodo di passo ai tordi,data la varietà di piombi però non rischio a tirarci selvaggina di maggiore dimensione anche se cadrebbe lo stesso come spesso è successo!...diciamo che cerco di diminuire il più possibile la probabilità di ferimento!

brancato gaetano ha scritto:
apollo ha scritto:
Potete postare qualche assetto per questo piombo caccia ai tordi cal.12 beretta a 302 62****.cont, bior,dispersante ,bore feltro e polveri a vostro avviso piu' idonee.Grazie Giuseppe

Ciao, io faccio 1,50 gr. s4 , inn.616, contenitote gualandi superG 19, 30gr.pb 9, puoi usare bossoli da 65mm,finiscila con l'orlo tondo a circa 58mm, con questa bombetta a circa 30 mt. i colombacci espoldono in aria [lol.gif] se la giornata dice si [3]
in sicilia...quella e' una controdose estiva che usa anch'io
pap

il piombo 9 è il mio preferito!..col calibro 20 ti da una rosata un pò ridotto però io lo uso con successo sempre..praticamente carico solo ed esclusivamente il 9..

.
ggramoli ha scritto:
Non ho mai usato il piombo 9 in vita mia. Lo trovo di una grandezza e peso ibridi, non specificatamente idonei per nessun tipo di selvaggina.
Forse se andassi a caccia senza sapere quale tipo di selvaggina cerco, allora potrei farci anche un pensiero.

Io Frà non ho mai usato in vita mia numeri dal 10 al 14 solo pb9, perfino per le allodole :mrgreen: quando ci andavo, in due cartucce uguali scelgo il 9 se non cè non le prendo :mrgreen:, secondo me il 9 è una numerazione tuttacaccia, sarà una mia fissa, ma sopra il 9 mi sembra di sparare a salve [rire.gif] .

io la penso come gianni e lo ripeto i piombi che carico sono il 9 poi l8 il 6 e il 5...con il 9 ci faccio allodole storni tordi merli cesene beccaccini quaglie...ma se il gioco si fà duro mettiamo un 6 o 5 per animali coriacei e impennati che è meglio...saluti luca

Gianni ha scritto:
.
ggramoli ha scritto:

Io Frà non ho mai usato in vita mia numeri dal 10 al 14 solo pb9, perfino per le allodole :mrgreen: quando ci andavo, in due cartucce uguali scelgo il 9 se non cè non le prendo :mrgreen:, secondo me il 9 è una numerazione tuttacaccia, sarà una mia fissa, ma sopra il 9 mi sembra di sparare a salve [rire.gif] .

Gianni non e una tua fissa, certo che col pb 5 e col 6 sembra di sparare a salve, ha una scarsissima rosata, e per questo il colombaccio sembra duro , l'80% dei colombacci se ne va integro senza nemmeno un pallino, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

quote]Io Frà non ho mai usato in vita mia numeri dal 10 al 14 solo pb9, perfino per le allodole :mrgreen: quando ci andavo, in due cartucce uguali scelgo il 9 se non cè non le prendo :mrgreen:, secondo me il 9 è una numerazione tuttacaccia, sarà una mia fissa, ma sopra il 9 mi sembra di sparare a salve [rire.gif] .[/color][/quote]

approvo!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto