cecità (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

marco 77

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao sbirciando in altri forum ( Beretti) ho letto che secondo alcuni la cecità è legata alle muffe che si formano . Io sinceramente nella mia stanza, e in particolare ora che piove sempre, qualche muffa si forma. Cerca di cambiare il mangime ogni 3 giorni, ma qualche granello che esce tende ad ammuffire. Voi che ne pensate?

Re: cecità

penso che che la muffa non deve esserci, ma che con la cecita' non c'entra nulla, ho sentito spesso questa storia, ma mi piacerebbe che qualcuno portasse ad esempio i riscontri e cause scentifiche che dovrebbero esserci..........

LORENZOPT ha scritto:
penso che che la muffa non deve esserci, ma che con la cecita' non c'entra nulla, ho sentito spesso questa storia, ma mi piacerebbe che qualcuno portasse ad esempio i riscontri e cause scentifiche che dovrebbero esserci..........
Quoto al 100%..si è discusso molto ma le esalazioni da muffe non reggono..Purtroppo la questione dovrebbe essere presa in carico da un pool di professionisti fatto di biologi, nutrizionisti animali, veterinari e perchè no esperti in elettronica. Però come tutte le cose non c'è ritorno economico...e quindi silenzio assoluto!!

collegare le muffe alla cecita ..nn saprei
di certo un'ambiente umido favorisce il proliferarsi di funghi batteri ed è l'ambiente adatto per lo sviluppo di malattie quali la coccidiosi ..per cui se puoi cerca di tenere l'ambiente piu sanificato che puoi

io sono sempre piu convinto che l'eta influisca moltissimo il resto aggiunge la percentuale ma io noto che prima cosa bisogna vedere se è cataratta o sono proprio ciechi e poi noto che sono sempre soggeti sopra i 5 anni ad avere i primi problemi prima un occhio e nel giro di 6 mesi pure l'altro l'ho notato sia nei richiami che nelle cove (parlo principalmente sasselli)

Mah Stefano.. io sono convinto che ci sia altro.
Secondo me bisogna capire quali sono i fattori che tutti noi abbiamo in comune e magari riusciamo a scartarne qualcuno. Per esempio usiamo mangimi diversi, chi con proteine animali e chi no ma i casi di cecità/cataratta ci sono. Lo stesso vale per le muffe, cè che ce l'ha e chi no ma cmq i casi ci sono. Il fattore che è comune ed uguale qualsi per tutti è l'illuminazione, di cui bisognerebbe fare un distinguo tra chi la usa diretta con chi la usa indiretta. Cmq credo che anche qui troveremo ugualmente casi di cecità.
L'età più che causa potrebbe esssere concausa visto che diventono ciechi anche sotto i 5 anni a me ne è capitati un paio. Altro non mi viene..

i possibili fattori potrebbero essere molteplici.. esalazioni del guano,luce troppo vicina o sbagliata del neon, punture da insetto e anche l eta(anche se ho visto bottacci di 3 anni con catarata)

botahv79 ha scritto:
l'eta' non va assolutamente scartata, in quanto i casi di cataratta sono molto legati all'anzianità del soggetto.

A me è successo anche con soggetti allevati di 2 anni e l'allevatore lo imputava al fatto che gli allevati hanno una carenza di qualcosa in fase di allevamento rispetto a quelli che nascono liberi....quando succede in soggetti presicci, di cui è difficile stabilirne l'età, allora la causa potrebbe essere davvero legata agli anni del soggetto....

ZICCHIO71 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
l'eta' non va assolutamente scartata, in quanto i casi di cataratta sono molto legati all'anzianità del soggetto.

A me è successo anche con soggetti allevati di 2 anni e l'allevatore lo imputava al fatto che gli allevati hanno una carenza di qualcosa in fase di allevamento rispetto a quelli che nascono liberi....quando succede in soggetti presicci, di cui è difficile stabilirne l'età, allora la causa potrebbe essere davvero legata agli anni del soggetto....
concordo pienamente.gli allevati hanno piu' casi di cecita' che i presicci.

Portando la mia esperienza posso dire che i casi che ho avuto,li ho notati con una certa frequenza solo dopo che ho installato il fotoperiodo (14 anni fa)forse uno dei primi nella mia zona.
Con la muta tradizionale avevo rarissimi soggetti interessati dalla cecità , ma solo in soggetti dai 7/8 anni in sù.
Li tengo sempre nella stessa stanza e li tratto ne più ne meno come prima. La mia opinione é che il fenomeno sia solo legato alla luce artificale.

picchio ha scritto:
Portando la mia esperienza posso dire che i casi che ho avuto,li ho notati con una certa frequenza solo dopo che ho installato il fotoperiodo (14 anni fa)forse uno dei primi nella mia zona.
Con la muta tradizionale avevo rarissimi soggetti interessati dalla cecità , ma solo in soggetti dai 7/8 anni in sù.
Li tengo sempre nella stessa stanza e li tratto ne più ne meno come prima. La mia opinione é che il fenomeno sia solo legato alla luce artificale.
30 anni fa non esisteva il fotoperiodo,c'era solo la chiusa,eppure c' erano anche allora casi di cecita' precoce.

io faccio la chiusa tradizionale e quest'anno ho avuto ben due casi. [Trilly-11-11.gif]
devo pero' dire che in dieci anni e' la prima volta che mi accade..........forse ho sbagliato qualcosa nel ridare luci alle mie allodoline [26]

lodola 66 ha scritto:
io faccio la chiusa tradizionale e quest'anno ho avuto ben due casi. [Trilly-11-11.gif]
devo pero' dire che in dieci anni e' la prima volta che mi accade..........forse ho sbagliato qualcosa nel ridare luci alle mie allodoline [26]

mai avuti casi con le allodole, mi e' capitato solo coi turdidi.

picchio ha scritto:
sono dello stesso tuo parere,io faccio ancora la tradizionale con luce ad incrementare a partire dal 1° settembre,prima non davo luce e non ho mai avuto soggetti con cataratta,da quando utilizzo la luce 2/3 casi l'anno principalmente sui soggetti allevati anche giovani

entra48 ha scritto:
picchio ha scritto:
sono dello stesso tuo parere,io faccio ancora la tradizionale con luce ad incrementare a partire dal 1° settembre,prima non davo luce e non ho mai avuto soggetti con cataratta,da quando utilizzo la luce 2/3 casi l'anno principalmente sui soggetti allevati anche giovani

Per l'appunto,quando facevo la tradizionale mi succedeva forse un caso sporadico e per diversi anni più nulla, ma con il foto mi succede spesso, ed anche con uccelli di 2/3 anni,cosa impensabile prima.

Premesso che io non ho mai avuto casi di cataratta ne quando facevo la tradizionale ne ora che faccio il fotoperiodo,tranne un bottaccio che mi regalò un amico ma era già cieco,mi piacerebbe capire se succede più spesso con gli allevati o con i presicci.

Se a diventare ciechi fossero gli allevati,per esempio,si potrebbe individuare la probabile causa anche nei rinsanguamenti che,inevitabilmente,si hanno nei grossi allevamenti;
impoverimento del sangue dovuto ad accoppiamenti in consanguineità:
oppure no?

Mi piacerebbe che chi ha avuto casi di cataratta specificasse se si tratta di animali presicci od allevati.

negli anni ho avuto alcuni casi, pochi per fortuna, e mi e' capitato sia con uccelli vecchi, che nuovi, sia allevati che presicci, ma i piu' allevati....
mi e' successo di comprare una cesena allevata giovanissima e dopo due mesi che era a luce naturale si e' accecata ad un occhio, con un sassello presiccio anche quello dopo un paio di mesi gli e' caduta la cateratta, entrambi li ho tuttora e anno diversi anni, mi e' successo con merli e tb vecchi.......
credo che un errata esposizione alla luce possa dare problemi, alimentazione errata lo stesso,
ma ci vuole anche fortuna, quando dice ****, succede senza saper a che dar la colpa.....

Questa sera ho chiesto ad un veterinario che conosco abbastanza bene se era possibile curare la cataratta (pallina b.ca).
Mi ha risposto che difficilmente si può curare, l'unico tentativo che si può fare è con "DOGALINA compresse" 1 cp x litro d'acqua al dì x 60 gg.

aspettiamo cosa ne pensano gli esperti.

saluti amedeo

Ma una volta che un richiamo è diventato cieco da un occhio o da entrambi, mi sembra che in base alla legge 157/92 non sia più utilizzabile come richiamo per la caccia. E' proprio così o esiste qualche scappatoia? grazie.

Art.21__divieti
.....................
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento
meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono;
a mio avviso qui sarebbe da far chiarezza...il termine accecati sembra sia stato inserito
riferendosi a vecchi metodi di un tempo invasivi elesivi della salute.....e fin qui ok...
ma se un richiamo si ammala di cataratta...nn è una volontarietà ns....ma dovuta a "madre natura"...è superfluo dire che tutto fa brodo quando si tratta di multarci... [42]

ggramoli ha scritto:
Ma una volta che un richiamo è diventato cieco da un occhio o da entrambi, mi sembra che in base alla legge 157/92 non sia più utilizzabile come richiamo per la caccia. E' proprio così o esiste qualche scappatoia? grazie.

anche a me piacerebbe conoscerla, ma quello che piacerebbe molto di più è fare questa domanda a coloro che ci dicono come dobbiamo comportarci:
-cosa dovrei farci con questo animale, continuare a tenerlo in gabbia ???
_eliminarlo?
-liberarlo???

saluti amedeo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto