Fucile a più di tre colpi (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
GeppeMele
Autore

GeppeMele

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
1
Amici, il mio benelli è stato comprato di fabbrica, con la prolunga al serbatoi, dove smontando apposito riduttore, c'è la possibiltà di farci entrare 8 cartucce. Ora quello che mi chiedo è se ad un controllo dagli organi preposti vengo trovato con il riduttore quindi non più di due cartucce nel serbatoi, mi faranno storie per la prolunga?

Re: Fucile a più di tre colpi

lo puoi usare se il fucile puo caricare al massimo tre colpi ,in pratica se il fermo è montato ...anche se ha un serbatoio di 10 vedi coloro che usano i cosmi ,potenzialmente potrebbero avere 8 colpi nel fucile ma viene per legge limitato ai tre colpi concessi dalla legge ..

Esatto, l'importante è che tu monti il ,riduttore con il quale non puoi introdurre più di 2 colpi nel serbatoio, poi puoi avere una prolunga alche per 15 colpi!!!!!!!!!!!!!!!!!
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]

roma3 ha scritto:
Esatto, l'importante è che tu monti il ,riduttore con il quale non puoi introdurre più di 2 colpi nel serbatoio, poi puoi avere una prolunga alche per 15 colpi!!!!!!!!!!!!!!!!!
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

GeppeMele ha scritto:
Amici, il mio benelli è stato comprato di fabbrica, con la prolunga al serbatoi, dove smontando apposito riduttore, c'è la possibiltà di farci entrare 8 cartucce. Ora quello che mi chiedo è se ad un controllo dagli organi preposti vengo trovato con il riduttore quindi non più di due cartucce nel serbatoi, mi faranno storie per la prolunga?

Assolutamente no.....è così di serie.
L'importante è avere sempre il fermo al suo posto....... :mrgreen:
Ciao,Paolo.

Tutto sta a vedere quanto tempo ci impieghi a mettere il fermo nel serbatoio, in modo che non entrino più di due cartucce. Sei velocissimo per caso?

Se invece il mio serbatoio ha un fermo artigianale per ridurre la capienza a due colpi è regolare o risulta manomesso?

Matte5 ha scritto:
Se invece il mio serbatoio ha un fermo artigianale per ridurre la capienza a due colpi è regolare o risulta manomesso?

A prescindere dal fucile.....se il "tuo" fermo è fatto per essere "velocemente rimosso" o almeno piu' veloce da togliere rispetto all'originale....beh.... sicuramente è contestabile da parte di chi ti controlla.
Se invece è identico ad un originale ma fatto da te non rischi niente.
Ciao,Paolo.

Matte5 ha scritto:

anche mio padre ha un franchi sistema a molla che in teoria potrebbe contenere 5 colpi, ma ha fatto un riduttore artigianale che non consente di mettere più di due colpi nel serbatoio. di solito quando ci controllano ci chiedono di scaricare il fucile per vedere quanti colpi abbiamo dentro al serbatoio, ovviamente sono due e quindi non possono contestare niente [up.gif]

joe magasso ha scritto:
Matte5 ha scritto:

A prescindere dal fucile.....se il "tuo" fermo è fatto per essere "velocemente rimosso" o almeno piu' veloce da togliere rispetto all'originale....beh.... sicuramente è contestabile da parte di chi ti controlla.
Ciao,Paolo.

Mi dispiace Paolo, ma non sono d'accordo
di solito fanno provare se nel serbatoio entrano + di due cartucce
e se non ci entrano non possono farti niente
fermo artiginale o originale non fà differenza
ciao
fabrizio

Storm ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Matte5 ha scritto:

Ciao,Paolo.

Mi dispiace Paolo, ma non sono d'accordo
di solito fanno provare se nel serbatoio entrano + di due cartucce
e se non ci entrano non possono farti niente
fermo artiginale o originale non fà differenza
ciao
fabrizio

Fabrizio.....stiamo dicendo la stessa cosa.
Infatti ho detto che ti possono contastare solamente un fermo da te costruito in modo da toglierlo prima (in minor tempo) di un originale.
Quindi....se tu costruisci un fermo uguale o simile all'originale con un sistema di smontaggio simile o uguale....tutto OK.
Se tu costruisci un fermo che in qualche modo riesci a togliere in minor tempo di un originale.....beh,prova e mi saprei dire...... [rire.gif] c'è gente che stà ancora piangendo..... [Trilly-11-11.gif] ....mai sentito parlare di manomissione di arma?
Ciao,Paolo.

Ricordiamoci che la tendenza giurisprudenziale che si è venuta a creare negli ultimi anni è quella della delittuosità di ogni manomissione dell'arma da fuoco, addirittura si considerano manomensse anche le canne alle quali sia stato applicato uno stozzatore non originale....

Se guardate nelle pagine indietro dell'area legale c'è un bel post di Beppe che spiega molto esaustivamente la questione.

buonagiornata.

Io ho un extrema e il serbatoio a 8colpi esce dalla casa senza fermo così l'ho fatto costruire, premetto che non uso il fucile ad 8colpi ma lasciavo comunque montata la prolunga perché il fucile mi piaceva di più, il consiglio è stato di smontarlo perché avrei potuto avere problemi! Comunque si ha togliere il fermo dalla prolunga ci ci impiega un secondo mentre toglierlo dal serbatoi è più, le vostre risposte sono quindi il linea con quanto mi era stato detto! Ringrazio tutti!!

Non per essere illegale ma se nel mio benelli entrano 4 colpi totali (compreso quello in canna) e il fermo e' al suo posto ed e' originale nel caso di un controllo cosa possono dirmi??????

simone84 ha scritto:
Non per essere illegale ma se nel mio benelli entrano 4 colpi totali (compreso quello in canna) e il fermo e' al suo posto ed e' originale nel caso di un controllo cosa possono dirmi??????

allora se il tuo benelli ha il blocco per due colpi nel serbatoio ma (come succede ad alcuni amici con fucili non nuovissimi) riesci a mettere 3 colpi nel serbatoio, se ti controllano e ti trovano con 3 colpi dentro al serbatoio rincorri in sanzione, perchè più di due colpi nel serbatoio non puoi metterli. ma se ne metti 3 nel serbatoio e quando vedi che stanno venendo le guardie levi un colpo, loro non ti possono dire niente perchè per alcuni fucili vecchiotti ci sta una specie di trucchetto per metterne 3 nel serbatoio e quindi stai apposto. [up.gif]

simone84 ha scritto:

Come....****.....non ti dicono assolutamente nulla.....ti multano e basta.....
La legge prevede l'uso di max tre colpi........anche se ce ne stanno di piu'.....

N.B.....se provano a caricare il fucile e riescono a farcene stare 4 anzichè 3 secondo te cosa dicono????bello stò fucile....ci stà anche un colpo in piu'???? [Trilly-77-24.gif]
Consiglio spensierato......mettici un fermo un pò piu' lungo.....ti puo' salvare da tante e pericolosissime rogne.
Ciao,Paolo.

joe magasso ha scritto:
simone84 ha scritto:

Come....****.....non ti dicono assolutamente nulla.....ti multano e basta.....
La legge prevede l'uso di max tre colpi........anche se ce ne stanno di piu'.....

N.B.....se provano a caricare il fucile e riescono a farcene stare 4 anzichè 3 secondo te cosa dicono????bello stò fucile....ci stà anche un colpo in piu'???? [Trilly-77-24.gif]
Consiglio spensierato......mettici un fermo un pò piu' lungo.....ti puo' salvare da tante e pericolosissime rogne.
Ciao,Paolo.
Mosse e trucchi ce ne stanno un mucchio.....ma non è il caso di parlarne..... [sportschiri.gif]
Ciao,Paolo.

Esatto solo due colpi in serbatoio ai controlli la prima cosa che fanno è vedere quanti colpi tiene il fucile
Poi per i trucchi ci stanno ma trovano il tempo che trovano.
Tre colpi bastano.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto