ECCO LA CONFERMA DI TUTTO. LEGA Vs PDL Caccia Piemonte (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ECCO LA CONFERMA DI TUTTO. LEGA Vs PDL Caccia Piemonte

Aggiungo che la modifica proposta dalla Giunta non riguarda solo la possibilità di cacciare nei parchi gli ungulati, ma anche una nuova reintroduzione di specie cacciabili precedentemente vietati ( es. allodola ) e la possibilità di uso di radio nelle cacce a squadre al cinghiale.

sarebbe una cosa veramente positiva se anche il piemonte riuscisse ad avere qualche miglioria e uscisse dal medioevo venatorio che regna da molto tempo,ma la vedo dura non so quanti cacciatori piemontesi saranno favorevoli a modifiche sopratutto se si tratta di aprire qualche posto hai non residenti

anasacuta ha scritto:
sarebbe una cosa veramente positiva se anche il piemonte riuscisse ad avere qualche miglioria e uscisse dal medioevo venatorio che regna da molto tempo,ma la vedo dura non so quanti cacciatori piemontesi saranno favorevoli a modifiche sopratutto se si tratta di aprire qualche posto hai non residenti

I non residenti ci cacciano già in piemonte! Comunque sia la storia dei parchi i ticket sono riservati solo per pochi come lo è adesso...che poi a me non me ne frega nulla.
Tanto comunque sia non avrà vita lunga questa proposta

dome.. ha scritto:
anasacuta ha scritto:

I non residenti ci cacciano già in piemonte! Comunque sia la storia dei parchi i ticket sono riservati solo per pochi come lo è adesso...che poi a me non me ne frega nulla.
Tanto comunque sia non avrà vita lunga questa proposta

si con il contagocce!!! fai prima a ottenere cittadinanza a città del vaticano che poter cacciare da voi,in alcune provincie lombarde è la stessa cosa non ve ne faccio una colpa è tutto il sistema caccia che andrebbe rivisto

Si saranno anche sprecati, ma io dalle legge nazionale del 92 ad oggi, in Piemonte ho visto solo restrizioni.
Se ci mettiamo a criticare anche chi fa un qualcosa per noi, siamo alla frutta davvero.

Fede84TO ha scritto:
Si saranno anche sprecati, ma io dalle legge nazionale del 92 ad oggi, in Piemonte ho visto solo restrizioni.
Se ci mettiamo a criticare anche chi fa un qualcosa per noi, siamo alla frutta davvero.

Si, ma quante volte pensi che la modifichino?
Se passa così, praticamente hai la stessa legge per altri 15 anni.
Forse che sarebbe meglio lavorarci un po' di più, che dici????

Capisco cosa intendi dire e dove vuoi arrivare, e anche io vorrei che le modifiche fossero più incisive.

Ma cosa si può fare ?
Per me in un momento in cui assistiamo a siparietti vari e manifestazioni dove il premier che è stato eletto va a braccetto con la ministra che non nomino, il vero dato importante è che la giunta Cota che ho votato voglia prendere una decisa sterzata.
Capirai bene che questo segnale di apertura al mondo della caccia voglia dire ben più dei contenuti che ad ora propone.

Tutti e 2 vorremmo che da noi si cacciasse come in altre regioni.
Ma probabilmente sappiamo tutti e due che le possibilità che da noi si arrivi ad una normativa come quella veneta sono davvero poche, o che almeno la strada è in ripidissima salita.

Quindi io sono ben soddisfatto di aprire la Stampa e leggere 2 pagine dedicate al fatto di cui parliamo ed al partito per cui ho votato e da cui aspettavo un segnale.

E francamente, in prima analisi, sparare alle allodole per me non sarebbe proprio una piccola soddisfazione.
Idem per il cinghiale in determinati parchi, anche se devo capire bene il meccanismo che vogliono introdurre..

Peccato, come ho scritto nel titolo, che venga fuori la parte brambillina del pdl

anasacuta ha scritto:
si con il contagocce!!! fai prima a ottenere cittadinanza a città del vaticano che poter cacciare da voi,in alcune provincie lombarde è la stessa cosa non ve ne faccio una colpa è tutto il sistema caccia che andrebbe rivisto

Beh, se ti può in qualche modo sollevare, anche per noi è difficile cacciare da noi. ;)
Capisco cosa tu voglia dire, vedi atc alessandria

lando ha scritto:
Fede84TO ha scritto:

Si, ma quante volte pensi che la modifichino?
Se passa così, praticamente hai la stessa legge per altri 15 anni.
Forse che sarebbe meglio lavorarci un po' di più, che dici????

quando l'ho letta ho pensato la stessa identica cosa Stefano.....Ma la adeguino alla nazionale, stesse specie cacciabili e reinserimento dei richiami vivi.Non ci vuole mica un genio.Che siete l'azerbaijan?

botahv79 ha scritto:
quando l'ho letta ho pensato la stessa identica cosa Stefano.....Ma la adeguino alla nazionale, stesse specie cacciabili e reinserimento dei richiami vivi.Non ci vuole mica un genio.Che siete l'azerbaijan?

L'azerbaijan dici ??
Giudica tu.. Queste sono le specie cacciabili/periodi di caccia, presi e copiati dal calendario venatorio. Lasciando perdere tutta l'altra normativa.. Per ora...

3) SPECIE CACCIABILI E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA
3.1. Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari della fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie, esclusivamente nei periodi indicati:
a) - specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 15 dicembre:
lepre comune (Lepus europaeus);
coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus);
minilepre (Silvilagus floridanus);
b) - specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre:
fagiano (Phasianus colchicus); ( in molti atc chiusura alla femmina dal 1 novembre )
quaglia (Coturnix coturnix);
tortora (Streptopeia turtur); ( che se non fai le preaperture, non ci sono quasi piu )
beccaccia (Scolopax rusticola);
beccaccino (Gallinago gallinago);
c) - specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre, in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli ATC o dei CA e approvati dalla Giunta regionale: ( Ma poi vietate in molti ATC )
pernice rossa (Alectoris rufa);
starna (Perdix perdix);
d) - specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio:
cesena (Turdus pilaris);
tordo bottaccio (Turdus philomelos);
tordo sassello (Turdus iliacus);
germano reale (Anas platyrhynchos); ( unica anatra cacciabile )
colombaccio (Columba palumbus);
cornacchia nera (Corvus corone);
cornacchia grigia (Corvus corone cornix);
gazza (Pica pica);
volpe (Vulpes vulpes), secondo piani numerici di prelievo;

FINITO

fede mi hai frainteso.Conosco benissimo il vostro calendario e piu' volte l'ho criticato sul forum.
La mia battuta era rivolta al fatto di adeguarsi, non alla vostra situazione attuale.
Perdonami se mi son espresso male.

botahv79 ha scritto:
fede mi hai frainteso.Conosco benissimo il vostro calendario e piu' volte l'ho criticato sul forum.
La mia battuta era rivolta al fatto di adeguarsi, non alla vostra situazione attuale.
Perdonami se mi son espresso male.

Ma figurati, che ci sarebbe da perdonare poi !?!? ;)
Sai , non tutti conoscono la nostra situazione.. Qui ci vuole davvero passione per andare avanti..
E' vero che da noi qui in Piemonte basterebbe adeguarsi alla normativa nazionale, e credo che ne sarebbe già un bel passo avanti..
La mia disamina è dovuta al fatto che ormai da anni qui va solo peggiorando, con la convinzione che ne segue che qui le istituzioni vogliono arrivare a farci sparire prima possibile..
Così anche un solo piccolo passo avanti verso le nostre idee, almeno da parte mia, è un qualcosa di sensazionale..
Ma giustamente, vediamo come andrà a finire...

salve,
io sono del parere che la presenza di non residenti nei vari atc sia già ora più che sufficiente e non debba essere modificata solo per incassare più soldi da buttare,il cacciatore deve essere legato al suo territorio,non voglio le invasioni di cacciatori liguri come capitava trentanni fa. loro ci chiuderanno le spiaggie? facciano pure con quel che ci succhiano.
piuttosto mi sembra una legge pro cinghialisti,parlare dei richiami vivi che si possono usare in tutta italia no?,ma a cinghialisti e lepraioli non frega niente e sono loro che comandano qui.
saluti
le langhe ai langaroli.

paoloarmando123 ha scritto:
salve,
io sono del parere che la presenza di non residenti nei vari atc sia già ora più che sufficiente e non debba essere modificata solo per incassare più soldi da buttare,il cacciatore deve essere legato al suo territorio,non voglio le invasioni di cacciatori liguri come capitava trentanni fa. loro ci chiuderanno le spiaggie? facciano pure con quel che ci succhiano.
piuttosto mi sembra una legge pro cinghialisti,parlare dei richiami vivi che si possono usare in tutta italia no?,ma a cinghialisti e lepraioli non frega niente e sono loro che comandano qui.
saluti
le langhe ai langaroli.

Tho , eccone un'altro che guarda solo ed unicamente al 'suo orticello'.
Complimenti........... poi non chiedere come mai la tua regione è restrittiva. Guardati allo specchio e capirai.

salve,
saluti
le langhe ai langaroli.

mentalità aperta direi...
cacciatore di tutto rispetto!
Complimentoni anche da parte mia!

salve,
saluti
le langhe ai langaroli.

Io da terzo ligure sarò più diretto.
In questo forum si leggono spesso post interessanti ed utili.
Questo invece è e resta una belinata e basta !

salve,
io sono del parere che la presenza di non residenti nei vari atc sia già ora più che sufficiente e non debba essere modificata solo per incassare più soldi da buttare,il cacciatore deve essere legato al suo territorio,.........................
[eusa_hand.gif] mi spiacce ma dissento.. [eusa_naughty.gif]

salve,
saluti
le langhe ai langaroli.

Trent'anni fa i tuoi compaesani tagliavano le gomme ai liguri..erano solo dei VIGLIACCHI e chissà come mai i gommisti alla domenica erano sempre aperti..
Noi non vogliamo più voi che venite a beccacce e soprattutto al cinghiale giù da noi..il bagno fattelo sul Tanaro o sullo Scrivia invece di venire in riviera d'estate..solo perchè piemontesi vi farei pagare pedaggio quintuplicato.. [****.gif]

Chiaramente chiedo scusa a tutti gli amci "buoni" che vengono a caccia in Liguria..anche agli emiliani "gira il belino" se qualche foresto va a prendere un fagiano..ma almeno non tagliano le gomme dell'auto..

Ragazzi calma anche qui nei paesi Emiliani tagliano le gomme,come sempre sono i cacciatori del posto,vuoi per gelosia della selvaggina,vuoi per vendette trasversali,sono gesti ingiustificabili ,che alla fine poi non servono a niente,certo e' ,che le regioni confinanti ,devono almeno aiutarsi da questo punto di vista,trovare uno scambio di offerte vantaggiose per tutti.Sono comunque atti che in questi ultimi anni fortunatamente vanno scemando almeno qui nelle mie zone.Chi si comporta male a casa d'altri va segnalato e per le successive stagioni venatorie [eusa_naughty.gif] ...come faro' io quest'anno con alcuni Romagnoli che cacciavano a ridosso del mio chiaro,avvertiti una volta,ma come niente fosse accaduto hanno ripetuto il malefatto.Cerchiamo di non andare off-topic comunque grazie ciao a tutti Davide...

ferretti davide ha scritto:
Ragazzi calma anche qui nei paesi Emiliani tagliano le gomme,come sempre sono i cacciatori del posto,vuoi per gelosia della selvaggina,vuoi per vendette trasversali,sono gesti ingiustificabili ,che alla fine poi non servono a niente,certo e' ,che le regioni confinanti ,devono almeno aiutarsi da questo punto di vista,trovare uno scambio di offerte vantaggiose per tutti.Sono comunque atti che in questi ultimi anni fortunatamente vanno scemando almeno qui nelle mie zone.Chi si comporta male a casa d'altri va segnalato e per le successive stagioni venatorie [eusa_naughty.gif] ...come faro' io quest'anno con alcuni Romagnoli che cacciavano a ridosso del mio chiaro,avvertiti una volta,ma come niente fosse accaduto hanno ripetuto il malefatto.Cerchiamo di non andare off-topic comunque grazie ciao a tutti Davide...

Davide,
non è questione di gomme auto.
La spina sta nel fatto che un "cacciatore" piemontese ha gioito delle nostre disgrazie liguri di non poter più cacciare in piemonte a meno di non esssere 75enni o giù di lì, menandola con il disgraziatissimo "legame al territorio" di una ancor + disgraziata legge, legame che vale solo e soltanto per la caccia e non per pisciare nel nostro mare o togliersi dalla grigia e cupa cappa nebbiosa dell'oltreappennino per avere un raggio di sole che vale 200 km in auto.
Km che potremmo voler far noi per 5 fagiani stagionali o 20 colombacci.
.
Ma al di là delle polemiche l'argomento fa bruciare le dita sulla tastiera e provoca pruriti perchè è sale sulle nostre ferite.
Potrebbe essere risolto con una seria collaborazione tra regioni confinanti.
Concedendo ai non residenti poche giornate alla migratoria e creando l'interscambio tra cacciatori.
Gli egoismi NON pagano.

Si Armando,ma il discorso si stava incanalando sui dispetti,....quello di tagliare le gomme...tutto qui,ho anche scritto comunque quello che asserivi tu, piu' collaborazione fra Regioni confinanti...ciao Davide...

ferretti davide ha scritto:
Si Armando,ma il discorso si stava incanalando sui dispetti,....quello di tagliare le gomme...tutto qui,ho anche scritto comunque quello che asserivi tu, piu' collaborazione fra Regioni confinanti...ciao Davide...

OK !!! :D :D :D

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto