.30-06, Swift A-Frame 180 grs., Reloder 17 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
giovannit.
Autore
Punteggio reazioni
423
Ho finalmente (appena in tempo per il ritorno di mia figlia per il Giorno del Ringraziamento), completato i miei esperimenti con la mia vecchia (32 anni) Remington M700 che regalero' a mia figlia. Le ho fatto fare il bedding e free-floating, ci ho messo nuova montatura e un bel Leupold 2,5-7x, e ho sviluppato una carica che sviluppasse abbastanza velocita' e precisione. La carica alla quale mi sono finalmente fermato e' appunto questa: Bossoli WW, innesco CCI 200, polvere Reloder 17 (una polvere nuova per magnum corti) con dose di 55 grani (attenti, che e' oltre la massima consigliata dal produttore di 54,5--io ci sono arrivato piano piano, controllando i segni di pressione eccessiva. In un fucile diverso potrebbe essere micidialmente eccessiva!), e palla Swift A-Frame da 180 grani.
Velocita' media, 2635 piedi al secondo, misurati con 5 colpi al chronograph.

Le ho caricato 75 cartucce. Le dovrebbero bastare per un po'...

Re: .30-06, Swift A-Frame 180 grs., Reloder 17

Azz! Ti mancano 120 piedi al secondo stando ai dati di targa, anche se bossolo, innesco e soprattutto tipo di palla sono diversi. Non era meglio la IMR a questo punto?

Ciao

con bossolo federal, innesco CCI 200, vihta N150 in dose di 50 grani con palla nosler BT da 180; V1 854m/s su una media di 5 colpi in Argo 30.06.
L'N150 non la trovo più ed ho ripiegato sulla 140 cambiando la palla da BT a Partition, vedremo i risultati con circa 48grani.

Urika ha scritto:
con bossolo federal, innesco CCI 200, vihta N150 in dose di 50 grani con palla nosler BT da 180; V1 854m/s su una media di 5 colpi in Argo 30.06.
L'N150 non la trovo più ed ho ripiegato sulla 140 cambiando la palla da BT a Partition, vedremo i risultati con circa 48grani.

47 grani e mezzo. Testata.

Flagg ha scritto:
Azz! Ti mancano 120 piedi al secondo stando ai dati di targa, anche se bossolo, innesco e soprattutto tipo di palla sono diversi. Non era meglio la IMR a questo punto?

Ciao
I dati di targa o quelli riportati sulle scatole di munizioni commerciali sono sempre un paio di centinaia di piedi al secondo al di sopra di quelli effettivi, anche perche' le canne usate per le prove balistiche sono sempre di 24 pollici, mentre quella mia e' di 22 pollici. Con i rigati la canna piu' lunga produce maggiori velocita', fino a un certo punto. Inoltre ho provato le cartucce al chronograph a una temperatura di meno tre o quattro centigradi. Meglio stare un po' al di sotto delle pressioni massime quando si prova al freddo, perche' poi le cariche potrebbero essere usate quando fa caldo, e la pressione aumenterebbe. Ecco perche' tutti i vecchi e famosi calibri africani non eccedono mai 40000 cup, ma spesso ne sono ben al di sotto.
Poi 120 piedi al secondo dal punto di vista dell'animale colpito non fanno alcuna differenza.
Sono sicuro che forse sarei potuto arrivare a 2700 fps, ma la precisione della carica scelta mi e' piaciuta moltissimo.

Ho provato la IMR 4350, ma la pressione cominciava ad essere parecchiuccia, a giudicare dagli inneschi appiattiti un po', e del resto la velocita' ottenuta era piu' bassa di quella con la nuova polvere. Anche il rinculo con la polvere nuova era meno secco e spiacevole. E la precisione non era un granche' con la IMR. Poi bisognava comprimere la polvere parecchio per poter mettere la palla alla profondita' giusta. La Reloder 17 e' piu' densa e occupa meno spazio nel bossolo.
Credo comunque che l'incamiciatura delle A-Frame sia molto dura e spessa, e che sia difficile ottenere 2700+ fps senza creare pressioni eccessive, dal momento che un'incamiciatura dura e spessa resiste molto di piu' ad ingaggiare la rigatura, tantopiu' che la palla ha una superficie cilindrica molto lunga (niente boattail) con conseguente maggior attrito. Forse se ci fossero due o tre cannelures come quelle delle Barnes sarebbe possibile incrementare la velocita' un pochino.
Devi considerare anche che la mia vecchia .30-06 potrebbe essere usata anche per animali pericolosi come i grizzlies o potenzialmente pericolosi come le alci. Una cartuccia dalla pressione eccessiva potrebbe rendere l'estrazione difficile al momento meno propizio. Meglio peccare dal lato della prudenza...

giovannit. ha scritto:
I dati di targa o quelli riportati sulle scatole di munizioni commerciali sono sempre un paio di centinaia di piedi al secondo al di sopra di quelli effettivi, anche perche' le canne usate per le prove balistiche sono sempre di 24 pollici, mentre quella mia e' di 22 pollici. Con i rigati la canna piu' lunga produce maggiori velocita', fino a un certo punto. Inoltre ho provato le cartucce al chronograph a una temperatura di meno tre o quattro centigradi.
Penso siano la bassa temperatura e la A-Frame che ti fanno perdere piu' che i 2" di canna.
Nella 22" della sako 85 alcune cartucce vanno ancora piu' veloce di quanto dichiarato e alla pari di tante 24". Penso che molto dipende dal tipo di polvere/carica oltre che dalla qualita' della canna.

giovannit. ha scritto:
Poi 120 piedi al secondo dal punto di vista dell'animale colpito non fanno alcuna differenza.
Questo e' poco ma sicuro. L'ho rimarcato solo perche' ricordo che il tuo target, l'altra volta, erano 2800 piedi al secondo.

Ciao

Urika ha scritto:
cambiando la palla da BT a Partition,
Io non l'avrei fatto. La BT e' molto piu' facile da ricaricare e/o da sfruttare al meglio. Penso che quei risultati te li scordi con la Partition. Comunque provare non nuoce.

Ciao

Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
I dati di targa o quelli riportati sulle scatole di munizioni commerciali sono sempre un paio di centinaia di piedi al secondo al di sopra di quelli effettivi, anche perche' le canne usate per le prove balistiche sono sempre di 24 pollici, mentre quella mia e' di 22 pollici. Con i rigati la canna piu' lunga produce maggiori velocita', fino a un certo punto. Inoltre ho provato le cartucce al chronograph a una temperatura di meno tre o quattro centigradi.
Penso siano la bassa temperatura e la A-Frame che ti fanno perdere piu' che i 2" di canna.
Nella 22" della sako 85 alcune cartucce vanno ancora piu' veloce di quanto dichiarato e alla pari di tante 24". Penso che molto dipende dal tipo di polvere/carica oltre che dalla qualita' della canna.

[quote="giovannit.":2tcezxu1]
Questo e' poco ma sicuro. L'ho rimarcato solo perche' ricordo che il tuo target, l'altra volta, erano 2800 piedi al secondo.

Ciao[/quote:2tcezxu1]

Mi sono arreso!!!! 2800 era il traguardo, ma a volte ti devi accontentare di meno... Comunque ho tarato l'ottica per colpire tre pollici in alto a 100 yarde, cosi' mia figlia puo' sparare fino a 300 yarde senza preoccuparsi del calo di traettoria. Oltre le 300 yarde a casa mia non si tira. Ed e' meglio tirare a non piu' di 150, se possibile.

Salve a tutti, visto che si parla di 30 06 volevo chiedere a voi esperti se la dose di 55 grein di vv n550 dietro una palla hornady sp da 165 gr e' corretta. Oggi ho caricato alcune cartucce con questo dosaggio usando un innesco cci 200 ma devo ancora provarle in poligono, secondo voi la dose e' massima o posso salire ancora un po? Qualcuno di voi mi sa dire piu o meno che velocita si ottiene con questa carica? Grazie

Se non lo e' sei vicino. Io so 55.5 grani con la SP da 165 grani. Se non vedi problemi puoi arrivare anche a 56 ma non ne vedo il motivo se la ricarica che hai gia' fatto e' precisa. 10 m/s in piu' non fanno alcuna differenza pratica....

Ciao

P.S.
Con 55 grani dovresti ottenere intorno agli 840-850 m/s con una canna da 60-61 cm. E' un dato indicativo, ho visto piu' volte canne da 56-57 cm andare uguale o addirittura un po' meglio!

Grazie per la risposta Flagg. Per quanto riguarda la precisione non so ancora nulla, non essendo ancora andato al poligono, ma spero bene, se dovessero darmi una rosata discreta lascero' la dose cosi com'e' visto che dici che la velocita' dovrebbe essere intorno a 850 m/s

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto